The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[GDR] Guida Comportamentale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2015, 17:48
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,523
Location:
Brianza

Status:


PVneUUL


All'interno del GDR vi sono alcune regole di comportamento che dovranno sempre essere rispettate in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione vi troviate.


Sarà anzitutto necessario rispettare un certo tipo di scrittura durante lo svolgimento del gioco di ruolo in modo da poter avere post che seguono uno standard unico, atto ad evitare incomprensioni tra i giocatori.
Ognuno dei vostri personaggi potrà dire e fare quello che vuole, ma è assolutamente necessario non trasformare il gioco di ruolo in un gioco di oscenità di ogni tipo.
In via del tutto eccezionale verranno accettate alcune parole o contenuti che non sono normalmente accettati nel resto del forum.

A tale scopo sono assolutamente proibiti i seguenti comportamenti all'interno del gioco di ruolo:

  • Mancato rispetto delle regole di scrittura.


Ogni giocatore è obbligato a rispettare le seguenti regole di scrittura per la descrizione delle azioni del proprio personaggio all'interno del gioco in questo modo:


Si usa la scrittura normale per le descrizioni di azioni e movimenti presenti nel post.
CODICE
Nessun Codice particolare


Si usa il corsivo ed il colore "cornflowerblue" per i pensieri del proprio personaggio.
CODICE
[color=cornflowerblue]<i>Pensieri del personaggio</i>[/color]


Si usa il grassetto ed il colore "goldenrod" per i dialoghi del proprio personaggio.
CODICE
[color=goldenrod]<b>Parlato del personaggio</b>[/color]



Ecco un esempio di ruolata con applicate le regole di scrittura ed altri piccoli particolari:


Il cavaliere Argus si trovava nei pressi de Giardini Elfici nella Città Imperiale, il sole splendeva caldo quel giorno ed il cielo era completamente privo di nuvole, limpido come poche volte.
Fermatosi nei pressi di una fontana per saziare la sua sete con un pò d'acqua fresca, Argus si perse con lo sguardo sul suo riflesso nello specchio d'acqua, fissando una vistosa cicatrice che aveva sul volto. L'ennesimo ricordo di passate guerre e vane battaglie.

Di nuovo questi pensieri... Di nuovo questo dolore. Quando la smetterà la mia stupida mente di far riaffiorare il passato? Diamine, non sono sicuro arriverà mai il giorno in cui ritroverò anche solo parte della mia vecchia spensieratezza...

Argus sospirò, abbandonandosi alla tristezza e chiudendo gli occhi.
Passò poco meno di un minuto quando sentì una mano sulla spalla sinistra che lo distolse all'istante dai suoi pensieri. Voltò il capo verso chi gli aveva poggiato la mano sulla spalla; era Erin, una sua conoscente e cameriera di una locanda poco distante, la donna gli chiese se tutto andava bene.

Oh Salve Dama Erin, certo, è tutto apposto... Ero solo perso nei pensieri del passato. Succede qualche volta...

**Scambiato un sorriso con la sua rassicurata interlocutrice, i due si salutarono e Argus si trovò nuovamente solo vicino alla fontana.
Alcuni minuti dopo però alcuni giovincelli iniziarono a giocare tra loro e ad infastidire lo stanco cavaliere con i loro allegri schiamazzi. Argus chinò il capo fissando l'acqua della fontana e iniziò a parlare tra se e se assicurandosi che nessuno oltre se stesso lo potesse sentire.

Tsk, ragazzini... dove potrà un povero cavaliere passare il suo tempo in pace?

Scocciato dal baccano, Argus si allontanò dalla fontana per andare a trovare un posto più isolato dove riflettere e rilassarsi.


**Specificare il tono di voce con cui parla il vostro personaggio è molto importante in ogni situazione! Sussurri, urla, pensieri ad alta voce e altro.
Assicuratevi sempre di fare il possibile perché nessuno possa approfittare di una vostra possibile dimenticanza descrittiva, specificate sempre quando intendete che nessun'altro possa udire ciò che il vostro personaggio dice o se state parlando con un solo altro personaggio in particolare.



I post dovranno essere scritti in modo chiaro, grammaticalmente corretto nel possibile e senza l'uso di abbreviazioni da cellulare.
Non occorre che ogni singolo turno del vostro personaggio sia un post lunghissimo, o che si perda in descrizioni infinite... D'altra parte è bene evitare che il proprio post sia eccessivamente riduttivo, sintetizzato o troppo corto. Il giusto sta nel mezzo.

  • Bestemmie di ogni tipo. (nel vero senso della parola)

Molti di voi potrebbero quasi sentirsi in "dovere" di uscirsene con tali affermazioni dopo, per esempio, una brutta botta ricevuta dal proprio personaggio. Ebbene, non fatelo se non volete sparire completamente sia dal gioco che dal resto del forum.

  • Espressioni sessuali volgari.

Il gioco permette di far sì che il proprio personaggio intraprenda una relazione, anche amorosa, con un altro personaggio, interno o esterno al gruppo, purchè sia giocante. In caso di scene intime, cercate di mantenere la cosa il più decorosa e soft possibile, senza perdere tempo a descrivere cosa toccate, cosa svestite e cosa combinate nel dettaglio. Alla base è un gioco di ruolo fantasy improntato al combattimento, non un gioco di ruolo a sfondo sessuale o un racconto erotico scritto a più mani.

  • Furti ai danni di altri personaggi giocanti.

Il gioco fornisce ai giocatori la possibilità di compiere dei furti, a patto che non si rubi mai niente a personaggi giocanti (giocando su forum è assai ostico coordinare l'azione tra pg che rubano e pg che vengono derubati). Nulla però vieta l'uccisione di un personaggio giocante al fine di impossessarsi dei suoi oggetti, così come non sono vietati ricatti e minacce (è possibile farsi consegnare dal diretto interessato qualcosa sotto minaccia, ad esempio).

  • Tentativi di stupro verso altri personaggi, giocanti e non, del gioco.

Evitateli, punto e basta. Non importa che siate nelle fogne e nessuno potrà punirvi o altro. Fatelo e siete fuori dal gioco.

  • Esclamazioni che non c'entrano niente con il gioco.

Non inserite o parlate di cose che non riguardano il gioco. Cose come l'Italia, il calcio o i computer, ad esempio, non esistono all'interno del mondo fantasy di "The Elder Scrolls"e non dovrebbero essere quindi conosciute dai vostri personaggi. Non fate quindi dire loro questo tipo di cose inutili perchè rovinereste semplicemente l'immersione nel gioco di ruolo a voi e a chi vi sta intorno.





Yx1ZzJa


Può capitare che un giocatore, per svariati motivi, si debba assentare dal gioco.
Ovviamente la sua assenza potrebbe causare qualche problema con l'avanzamento della missione (o della ruolata) per il gruppo dove era presente.

Per ovviare al problema, e permettere agli altri giocatori di proseguire con i loro turni senza troppi ritardi, ecco alcune regole che il giocatore sarà tenuto a rispettare dal momento in cui inizia a giocare con altre persone:

  • La regola delle 48 ore

Dal momento in cui il giocatore che ci precede ha scritto il post contenente la sua azione, si avvia questo "conto alla rovescia" di 48 ore (tranne dove specificato diversamente, ma 48 ore è il limite massimo).
Esso è il tempo che si ha per scrivere la propria azione senza rischiare di dover essere considerati assenti nel caso non siano stati lasciati avvisi in tempo.

Nel caso superiate il limite verrete considerati assenti a tutti gli effetti.

È possibile essere considerati assenti per un massimo di una volta per missione, la seconda assenza darà luogo alle seguenti conseguenze:
- Allontanamento dalla missione (Valido sempre, tranne nel caso specifico in cui il master ha in precedenza avvisato i giocatori di trovarsi in una situazione da cui è impossibile fuggire tornando indietro. In quel caso il PG in questione verrà ucciso dal master.)
- Ammonizione ufficiale

CITAZIONE
Nota Bene: un master è libero di segnare un giocatore come assente qualora questi provochi continuamente un rallentamento dell'avanzamento della missione lasciando scritto il suo post a ridosso del termine del periodo di tempo ufficiale.

Il fatto che vi siano a disposizione 48 ore, ad esempio, non significa che dobbiate continuamente postare a poche ore dal termine, specie quando vi è da mantenere un rispetto delle tempistiche dell'intero gruppo giocante in una missione.
Le missioni lente che avanzano piano a causa di chi non ha poi così tanta voglia di giocare finiscono per annoiare, pertanto un master è libero di richiamare ufficialmente chi lede costantemente il benestare del resto del gruppo con questo genere di comportamenti.

In caso di utilizzi impropri di richiami da parte di un master, lui o lei potrà essere allontanato in qualsiasi momento per abuso di potere.

Ricordo che con due richiami di questo tipo vi è l'ammonizione ufficiale con conseguente allontanamento immediato dalla missione.

In qualsiasi momento i membri appartenenti ad un gruppo missione (master compreso) possono indire un rapido referendum per richiedere una modifica del tempo massimo (senza mai andare oltre le 48 ore): la modifica avrà luogo solo se si raggiunge la maggioranza con anche il master di missione a favore della modifica proposta.

  • Il salto del turno

Un giocatore potrà decidere, in vista di un'impossiblità di rispondere, di chiedere al proprio master un salto del turno. Durante il salto del turno il personaggio di quel giocatore si limiterà a stare fermo, acconsentirà automaticamente a qualsiasi decisione presa dagli altri membri del gruppo e li seguirà ovunque vadano. In caso di combattimento in corso, il personaggio giocante non si difenderà automaticamente nè attaccherà nessuno.
Ogni giocatore può richiedere un salto di turno per un massimo di 5 (cinque) volte per missione, dopodichè verrà considerato assente.

La richiesta di salto turno va specificata con un post all'interno del topic di missione.

  • La richiesta di pausa

Un giocatore conscio di dover stare assente per un po' potrà chiedere, pubblicamente, una pausa dell'intera missione.
Durante la pausa i giocatori presenti nella missione (master compreso) non potranno fare niente per un periodo di 72 ore (3 giorni), al termine delle quali il giocatore sarà tenuto a rispondere entro ulteriori 24 ore dalla fine della scadenza per non essere considerato assente.
Ogni giocatore ha diritto a chiedere, per una singola volta a missione, una pausa della stessa.

La richiesta di pausa della missione va specificata con un post all'interno del topic di missione.

  • Blocco straordinario della missione

Potrà capitare che l'intera missione venga bloccata per qualche giorno dal master che la segue per vari motivi, come un periodo di vacanze (i giorni della Vigilia e di Natale ad esempio) o per un problema grave che preclude la mancanza dello stesso master / di un giocatore per un lungo periodo (come un infortunio grave).
Durante il blocco i giocatori presenti nella missione non potranno fare niente.
Le missioni bloccate più di quattro settimane verranno fermate del tutto e i giocatori al suo interno verranno "liberati", in modo che possano continuare il gioco in un'altra missione o sostare temporaneamente nella città imperiale.





FMJCPOt


Il mancato rispetto delle regole di comportamento avrà come conseguenza il ricevere un'ammonizione ufficiale da parte di un master o un membro dello staff del TES Forum.
Al raggiungimento della terza ammonizione ufficiale, il giocatore in questione sarà bandito immediatamente dal GDR, il suo personaggio verrà cancellato e non potrà tornare a giocare per un periodo di tempo pari a 3 mesi.

Le bestemmie o il flame pesante con altri giocatori (non in senso ruolistico) sono puniti con il ban a tempo indeterminato dall'intero forum.





Link alle altre guide:




Edited by Signora Scan AKA Tinebra - 21/1/2018, 22:37
 
Web Contacts  Top
0 replies since 13/5/2015, 17:48   1632 views
  Share