The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[GDR] Guida all'economia del gioco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2015, 10:42
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


Indice Guida





jqSgMzu


Sin dalla creazione del vostro personaggio avrete a disposizione un certo numero di Septim (in numero variabile tra 230 e 260 Septim, a seconda dell'equipaggiamento scelto).
Il Septim è la moneta vigente in tutti i territori dell'impero di Tamriel: chiunque li accetta e li scambia.

Qualsiasi tipo di acquisto deciderete di fare, verrà effettuato spendendo una parte o tutti i vostri Septim: sarà quindi necessario assicurarsi di avere la somma richiesta prima di avviare una compravendita con un negozio.

Per comodità, non ci saranno molteplici negozi nella città imperiale, bensì un semplice emporio che venderà qualsiasi cosa interessante per un avventuriero, siano armi, armature, pozioni curative o altri strumenti utili.





fiqpAtJ


Ogni giocatore è libero di scambiare e regalare i suoi possedimenti (tranne la propria casa) ad altri giocatori senza alcun tipo di limitazione.
Gli scambi di oggetti per Septim, o viceversa, sono regolati dai desideri personali dei giocatori e non c'è bisogno di rispettare alla lettera il prezzo già presente sull'oggetto.


Esempio:

La spada a una mano di ferro, posseduta da Carla, vale 30 Septim.
Franco vorrebbe averla, e chiede di poterla comprare da Marco.
Siccome Franco gli sta sulle scatole, Carla decide di vendergli la spada a 50 Septim invece che a 30.
Nonostante l'aumento di prezzo, Franco decide ugualmente di acquistare la spada e la paga 50 Septim, sebbene in un negozio qualunque si possa trovare a 30.
Questo perchè, semplicemente, voleva la spada in quel momento e non in futuro.


Esempio 2:

Anna ha un oggetto che vuole molto, un pugnale di ferro che vale 30 Septim.
Giulio ne ha uno nel proprio zaino che non usa e, siccome è molto amico di Anna, decide di farle un prezzo di favore e di darle il pugnale per soli 10 Septim.
Anna passa quindi 10 Septim (con un gran sorriso) a Giulio in cambio del pugnale tanto ambito.





xL9pnbs



Tutti gli oggetti hanno un valore nominale di riferimento che li accompagna.
Il valore si riferisce al loro prezzo se acquistati nell'emporio della città imperiale: verrà quindi chiesta quell'esatta cifra per ogni oggetto acquistato dal giocatore.

Per semplicità di gioco, gli oggetti avranno lo stesso valore sia all'acquisto che alla vendita: unica eccezione a questa regola sono gli oggetti equipaggiabili (vale a dire armi, armature e gioielli indossabili), che verranno venduti nel negozio al 50% del loro valore nominale.


Esempio:

Fabio ha un "Vaso in ceramica - Valore: 3 Septim" che non gli serve minimamente. Decide quindi di venderlo all'emporio della città imperiale.
Liberandosene, Fabio riceve dal negoziante i 3 Septim del vaso.


Esempio 2:

Alessia possiede un "Elmo di cuoio (2 armatura) - Valore: 30 Septim" che non usa più da quando ne ha trovato uno migliore in cotta di maglia. Decide quindi di venderlo all'emporio della città imperiale.
Vendendolo, riceve dal negoziante una cifra pari alla metà del valore nominale dell'oggetto, pari a 15 Septim, semplicemente perchè l'oggetto che ha venduto è un oggetto equipaggiabile da un personaggio.





OYlzNS6


Ogni personaggio può possedere un'abitazione all'interno della città imperiale. Il numero di case disponibili è illimitato: il giocatore non dovrà quindi preoccuparsi minimamente della reperibilità effettiva degli immobili all'interno della città.

Possedere una casa è utile al giocatore in diversi modi:

  • Rende disponibile uno spazio personale per ruolate particolari.

  • La casa è l'unico spazio dove un giocatore può conservare un certo numero di oggetti senza doverli vendere per forza in un negozio o regalarli a qualcuno qualora si dovesse necessitare di spazi nello zaino.

  • Può essere argomento di vanto durante le discussioni con altri personaggi, specie se la propria abitazione si trova in un quartiere rinomato e/o è molto grande e costosa.

  • La casa può ospitare un certo numero di servitori in grado di aiutare il personaggio giocante in diversi modi.



E' possibile acquistare o vendere un'abitazione visitando l'Ufficio del Commercio Imperiale.

Vendere un'immobile garantirà al giocatore l'80% del prezzo iniziale della casa acquistata.



1fSk4bf



Ci sono quattro distretti in cui è possibile avere una casa nella città imperiale: il distretto del Porto, il distretto dei Giardini Elfici, il distretto del Tempio e il distretto di Talos Plaza.

    Porto
  • Le case nel distretto del Porto sono le più misere, e si trovano in un quartiere alquanto malfamato. Offrono però un ottimo punto d'inizio per qualsiasi personaggio e un ampio ripostiglio per mettere al sicuro buona parte della propria merce ad un prezzo minimo.

  • Il loro prezzo è pari a 60 Septim e dispongono di un ripostiglio da 25 spazi.

  • La casa può ospitare un maggiordomo personale, acquistando un contratto di lavoro dall'Ufficio del Commercio Imperiale.

  • La casa può ospitare un (1) servitore aggiuntivo a scelta tra i contratti di lavoro disponibili all'Ufficio del Commercio Imperiale.

  • La loro vendita fornisce 48 Septim al giocatore.


  • Giardini Elfici
  • Le case nel distretto dei giardini elfici sono abitazioni senza infamia né lode, e si trovano in un quartiere rispettabile. Il loro prezzo competitivo e l'ottimo equilibrio tra spazi e possibilità di utilizzo le rendono più che accattivanti per il giocatore che vuole ottenere il massimo dal minimo.

  • Il loro prezzo è pari a 250 Septim e dispongono di un ripostiglio da 40 spazi.

  • La casa può ospitare un maggiordomo personale, acquistando un contratto di lavoro dall'Ufficio del Commercio Imperiale.

  • La casa può ospitare due (2) servitori aggiuntivi a scelta tra i contratti di lavoro disponibili all'Ufficio del Commercio Imperiale.

  • La loro vendita fornisce 200 Septim al giocatore.


  • Tempio
  • Le case nel distretto del tempio sono grandi e ben arredate, e si trovano in quartiere molto vivo, frequentato da personaggi abbastanza illustri. Non solo offrono un ampissimo ripostiglio, ma sono anche in grado di ospitare un grande numero di servitori... a patto di avere abbastanza soldi per tutto.

  • Il loro prezzo è pari a 700 Septim e dispongono di un ripostiglio da 55 spazi.

  • La casa può ospitare un maggiordomo personale, acquistando un contratto di lavoro dall'Ufficio del Commercio Imperiale.

  • La casa può ospitare tre (3) servitori aggiuntivi a scelta tra i contratti di lavoro disponibili all'Ufficio del Commercio Imperiale.

  • La loro vendita fornisce 560 Septim al giocatore.


  • Talos Plaza
  • Le case nel distretto di Talos Plaza sono considerate dei capolavori d'architettura, sono molto grandi e lussuose.

  • Il distretto è famoso per essere in assoluto la prima scelta di ogni cittadino ricco della città imperiale. Le case dispongono di un magazzino interno enorme, e possono ospitare il più grande numero di collaboratori personali. Il prezzo esorbitante le rende però disponibili solamente ai personaggi più facoltosi.

  • Il loro prezzo è pari a 1500 Septim e dispongono di un ripostiglio da 70 spazi.

  • La casa può ospitare un maggiordomo personale, acquistando un contratto di lavoro dall'Ufficio del Commercio Imperiale.

  • La casa può ospitare quattro (4) servitori aggiuntivi a scelta tra i contratti di lavoro disponibili all'Ufficio del Commercio Imperiale.

  • La loro vendita fornisce 1200 Septim al giocatore.

Ogni casa include uno scomparto per Septim e un secondo spazio da 10 slot, che è possibile riempire con oggetti da usare come arredamento. Gli oggetti inseriti in questo spazio possono essere recuperati in un secondo momento per venderli o scambiarli.

E' inoltre possibile tenere in casa fino ad un massimo di quattro animali domestici, siano essi dei cani, dei gatti o altri animali plausibili allo scopo che non siano enormi e/o completamente selvaggi. La loro esistenza si limita a scopi atti esclusivamente alla scrittura di ruolate all'interno di casa propria, in quanto gli animali non hanno alcun ruolo importante fuori dalle abitazioni.

Ogni giocatore è tenuto a mantenere traccia scritta di ogni azione, spostamento di oggetto (ritiro o deposito) o compravendita avvenuta all'interno della propria abitazione inserendola in un
CODICE
[QUOTE][/QUOTE]
con un post nello stesso topic.


Torna all'Indice





xL9pnbs



I servitori personali di casa sono la nuova aggiunta inserita con l'arrivo dell'update 5.0 del GDR.
Ogni servitore altro non è che un npc completamente gestibile dal giocatore che l'ha ingaggiato dedito esclusivamente a fornire un servizio al proprio signore, procurando risorse utili alla creazione di nuovi oggetti così come manufatti pronti all'uso.
Investire in un servitore può sembrare costoso all'inizio, considerando che serve anche un'abitazione in grado di ospitarlo, ma il ritorno economico non si farà aspettare troppo!

Servitori disponibili e caratteristiche di ognuno:

Maggiordomo - Un maggiordomo rende disponibile la gestione casalinga dei contenitori di casa anche quando il personaggio giocante proprietario dell'abitazione non è presente o è in missione. Grazie alla presenza di un maggiordomo, sarà possibile effettuare compravendite con i soldi o gli altri oggetti presenti all'interno della casa con altri giocatori in qualunque momento.

Il maggiordomo può inoltre recarsi all'emporio per vendere gli oggetti presenti nell'inventario legato alla propria casa, sebbene l'acquisto di oggetti non sia consentito.
Per fare ciò, il giocatore è tenuto ad impersonare temporaneamente il proprio servitore durante la vendita degli oggetti non desiderati, dialogando con il venditore (un master) come in una qualsiasi altra compravendita.
Un maggiordomo non presenta limiti sulla quantità di oggetti trasportabili, pertanto potrà vendere anche tutti gli oggetti presenti in una casa in una sola volta.

Si ricorda infine ai giocatori che NON è possibile utilizzare il maggiordomo per ruolate di vario genere utilizzandolo/a come fosse un normale personaggio giocante, e che il suo uso per la sola vendita di oggetti va considerato come l'unica eccezione alla regola.

Allevatore - Ingaggiare un allevatore permette al giocatore di essere rifornito con una certa costanza di materiali di provenienza animale, come carni di animali da fattoria, pesce o derivati del latte, da impiegare in cucina. Funziona in maniera egregia se utilizzato assieme ad un contadino.

Contadino - Ingaggiare un contadino permette al giocatore di essere rifornito con una certa costanza di materiali di provenienza vegetale, come verdure, frutta o cereali, da impiegare in cucina. Funziona in maniera egregia se utilizzato assieme ad un allevatore.

Cacciatore - Il cacciatore è in grado di procurare al giocatore pellicce (utili per la vendita in emporio) così come discrete quantità di carne per aumento di esperienza. Un cuoco esperto saprà sicuramente sfruttare al meglio questo tipo di carne, ma il consumo immediato e i bonus facilmente assimilabili sono di fatto utili a chiunque.

Erborista - L'erborista procura erbe medicinali ed ingredienti di un certo valore per gli alchimisti. Utilissimo per rifornirsi di ingredienti, così come per rivendere le erbe ad altri alchimisti per semplice denaro.

Minatore - Il minatore lavora duramente per portare a casa pietre preziose o minerali di ogni genere. È costoso ingaggiarlo e non è esattamente rapido a tornare indietro con il bottino, ma gli oggetti ottenuti possono essere spesso venduti a caro prezzo in qualsiasi emporio.

Scommettitore - Un personaggio non esattamente raccomandabile e onesto, ma abbastanza onorevole da condividere parte delle sue vittorie ottenute puntando su sfide non sempre legali grazie ai soldi con cui lo avete ingaggiato. Porta a casa Septim sfusi, comodissimi da conservare e pronti all'uso per rapide compravendite. Non sempre però vince...

Spacciatore - Procura Skooma, semplicemente. La Skooma è una potentissima droga di un certo valore a Tamriel, e i suoi effetti sono notevoli. Data l'illegalità della merce in questione, però, lo spacciatore rischia grosso ogni giorno per riuscire a rimanere in affari.

Studioso - Uno studioso passa molto tempo a leggere e a ricercare la conoscenza in ogni dove... e può essere pagato anche per condividerla, portando spesso a casa utilissimi libri abilità. Non sempre però le letture sono accademiche: il rischio di ritrovarsi con in mano un romanzo d'avventura è dietro l'angolo.

Avventuriero - Un coraggioso personaggio non giocante disposto a spingersi in oscure grotte, fortini abbandonati e foreste sperdute per soldi. Finanziare le sue spedizioni farà sì che divida parte del suo bottino con voi... bottino di ogni tipo, senza alcuna limitazione (oggetti daedrici compresi).

ServitoreSlot bottino (base)Tempo di attesa tra due azioniBonus livello 2Bonus livello 3
Allevatore2 Slot bottino3 giorni (72h)+1 Slot bottino-1 giorno (24h) di attesa
Contadino2 Slot bottino3 giorni (72h)+1 Slot bottino-1 giorno (24h) di attesa
Cacciatore3 Slot bottino4 giorni (96h)+1 Slot bottino+1 Slot bottino
Erborista2 Slot bottino3 giorni (72h)+1 Slot bottino+1 Slot bottino
Minatore2 Slot bottino5 giorni (120h)+1 Slot bottino-1 giorno (24h) di attesa
ScommettitoreDa 1 a 50 Septim (70% di riuscita)3 giorni (72h)75 Septim limite superiore100 Septim limite superiore
Spacciatore2 unità di Skooma (25% di riuscita)5 giorni (120h)+15% di riuscita+15% di riuscita
Studioso1 Slot bottino14 giorni (336h)-2 giorni (48h) di attesa+1 Slot bottino
Avventuriero3 Slot bottino30 giorni (720h)-5 giorni (120h) di attesa+1 Slot bottino


Ingaggio di un servitore:

Ogni servitore può essere ingaggiato acquistando un contratto di lavoro, ottenibile presso l'Ufficio del Commercio Imperiale scrivendo inoltre nel post il nickname in uso per effettuare l'accesso al Simulatore del GDR (serve al master che effettua l'abilitazione del servizio).
I prezzi sono fissi, ed è possibile acquistare un servitore solo ed esclusivamente se si dispone di almeno uno slot servitore libero in casa propria (ad eccezione del maggiordomo, il quale occupa il suo slot separato dal resto).

Una volta ingaggiato un servitore e pagata la cifra necessaria, un master abiliterà da Simulatore la presenza dello stesso per il giocatore dal pannello Amministrazione.

Ogni servitore ingaggiato non sarà immediatamente disponibile una volta attivato: sarà necessario attendere 48 ore (o di più, nel caso il servitore non abbia tempi standard) prima di poter raccogliere i primi frutti del suo lavoro.

CITAZIONE
Lista prezzi dei contratti disponibili:

Servitori per casa

- Maggiordomo: 100 Septim

Servitori per risorse (Cucina & Alchimia)

- Allevatore: 150 Septim
- Contadino: 150 Septim
- Cacciatore: 150 Septim
- Erborista: 250 Septim

Servitori speciali (Soldi sfusi, oggetti rari o semplicemente da rivendere)

- Minatore: 300 Septim
- Scommettitore: 250 Septim
- Spacciatore: 250 Septim

Servitori per oggetti (Libri abilità o oggetti completamente casuali)

- Studioso: 400 Septim
- Avventuriero: 400 Septim

Non è infine possibile avere due o più servitori dello stesso tipo.


Funzionamento di un servitore:

Ogni servitore va utilizzato tramite l'apposito pannello presente all'interno del Simulatore dal giocatore che lo possiede.
All'interno del Simulatore è presente il pannello "Servitori": una volta entrati in quest'ultimo, selezionare il servitore che si vuole utilizzare e avanzare nuovamente.

I servitori non ancora pronti mostreranno il tempo da attendere necessario prima del loro ritorno, mentre quelli pronti avviseranno con un bottone cliccabile.
La pressione del bottone consentirà al giocatore di conoscere i risultati dell'azione: egli è quindi tenuto a riportare quanto ottenuto con un post da inserire nel topic della propria casa (l'azione viene inoltre loggata ed è visibile da tutti in caso di controllo futuro).

Tutti gli oggetti recuperati dai servitori finiscono nel contenitore di casa propria e non nello zaino del proprio personaggio: qualora non vi sia spazio disponibile per conservare gli oggetti, sarà possibile specificare cosa buttare via al fine di fare posto al bottino appena arrivato.


Incremento di livello di un servitore:

Utilizzare i servitori è utile per farli salire di livello, non importa quale sia il risultato finale dell'azione. Anche un fallimento potrebbe rivelarsi proficuo se il proprio servitore ne trae giovamento!
Gli incrementi di livello hanno effetti positivi sui servitori, diminuendo i loro tempi d'attesa tra un'azione e l'altra o aumentando la quantità totale di risorse che possono portare a casa dopo un'azione ben riuscita.

Ogni servitore inizia dal livello 1 e può raggiungere un livello massimo di 3.
Ogni azione di un servitore comporta il 5% di possibilità che esso salga di livello.


Trasferimenti di servitori:

Se il giocatore decide di far cambiare abitazione al proprio personaggio giocante, tutti i servitori attualmente ingaggiati si trasferiranno, nello stato in cui si trovano (mantenendo quindi intatti eventuali livelli accumulati), all'interno della nuova casa.
Non è possibile trasferirsi invece in una casa dotata di meno slot servitori disponibili rispetto a quelli attualmente usati senza prima licenziare uno o più servitori.


Licenziamento di un servitore:

Qualsiasi servitore può essere licenziato in qualsiasi momento per liberare uno slot servitore della propria abitazione. I servitori licenziati non forniscono alcun Septim in rimborso al giocatore che li congeda.
I livelli ottenuti da quel servitore vanno persi assieme al licenziamento dello stesso.

Nota bene: il Simulatore conserva i tempi di utilizzo dei servitori! Licenziare e riassumere un servitore non avrà alcun effetto sul rinnovo dei tempi, i quali avanzeranno normalmente fino alla loro scadenza anche a servitore disattivato.

Torna all'Indice






Link alle altre guide:




Edited by Scandisk - 9/7/2018, 23:36
 
Web Contacts  Top
0 replies since 11/5/2015, 10:42   1271 views
  Share