The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[GDR] Come guadagnare Esperienza - Tabella Livelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2015, 17:20
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,522
Location:
Brianza

Status:


Indice Guida


All'interno del GDR vi sono diversi modi con cui è possibile incrementare il quantitativo di punti esperienza del proprio personaggio.
Raggiunto il limite di punti esperienza, il proprio personaggio potrà avanzare di livello!

L'avanzamento di livello è molto importante, perchè consente al proprio personaggio di guadagnare un punto attributo aggiuntivo da utilizzare per incrementare, a scelta, l'attributo desiderato.
Un personaggio di alto livello sarà sostanzialmente più forte di uno di livello più basso, ma è bene ricordarsi che il gioco è strutturato in modo tale da non permettere mai ai personaggi di essere completamente al sicuro: la prudenza, quindi, resta l'alleata principale.

I rischi però fanno parte del mestiere dell'avventuriero, e saprete bene che un maggior livello di potenza equivale ad una possibilità maggiore di affrontare con successo sfide difficili, che, solitamente, portano con sè grandi bottini.





DWPKaGH


Durante una missione, un gruppo di giocatori raggruppati in precedenza, affronterà una serie di divertenti avventure, guidati dalla narrazione e l'occhio attento di un master.
Ogni missione sarà unica e particolare, e permetterà ai giocatori di divertirsi come si deve nel gioco di ruolo, affrontando pericoli, sfide, scoprendo posti nuovi e conoscendo nuove persone.
I loro sforzi saranno richiesti in innumerevoli modi, limitati solo dalla fantasia del Master stesso.

A tale scopo, i master prepareranno in anticipo dei "checkpoint" nella loro missione, così che venga sempre fornito un ammontare di esperienza, deciso dal master, ad intervalli relativamente regolari.

Avanzare con il proprio gruppo in una missione è il modo principale per guadagnare esperienza e poter far salire di livello il proprio personaggio.





AmpW92C


Il modo principale di guadagnare punti esperienza è quello di uccidere qualsiasi mostro o "cattivo" ci si pari davanti.
Tutti i nemici che è possibile incontrare, ad esclusione dei boss, sono catalogati in questa pagina: Lista Completa creature ed NPC.

L'uccisione di uno di questi nemici fornisce al giocatore un quantitativo di esperienza predefinito e una serie di oggetti.
Nel caso il nemico venga sconfitto da un gruppo di giocatori, il quantitativo di esperienza del nemico verrà suddiviso in egual modo tra i partecipanti al combattimento.





fZr7DNA


I nemici animali hanno una particolarità: mentre i nemici umanoidi tendono a trasportare più oggetti o equipaggiamento, i nemici animali spesso forniscono carne ai giocatori quando vengono uccisi.

La carne, che andrà mangiata lungo una delle tante pause durante il viaggio, fornirà al giocatore che la mangia una certa quantità di punti esperienza, utili al suo progresso verso il nuovo livello.

La carne non consumata potrà essere venduta in un secondo momento in un negozio o ceduta ad un giocatore.

Per scopi di semplificazione di gioco, la carne non andrà mai a male. Per contro non è possibile comprare la carne nei negozi nè è possibile trovarla all'interno di contenitori.





MyzSvaq


Come già spiegato nella guida del personaggio, la fortuna regola la possibilità percentuale di riuscire in una determinata azione, sia essa un tentativo di convincere qualcuno, di scassinamento, di furto, di superamento di un ostacolo e altre cose di questo tipo.

Il tiro fortuna durante la ruolata può essere proposto dal master in base alle vostre azioni (nel senso che "provando" a compiere un'azione particolare" si attende il via libera del master), mentre non può essere fatto di propria volontà.

La buona riuscita di un tiro fortuna fornisce 2000 punti esperienza al giocatore che ha effettuato l'azione.





MGRa2gO


L'uccisione di un personaggio giocante fornisce un ammontare fisso di 30000 punti esperienza divisi equamente tra tutti coloro che hanno partecipato all'aggressione mandando a segno almeno un attacco.





iwQ73Eu


A differenza di altri giochi di ruolo, via forum e non, non vi saranno forniti punti esperienza aggiuntivi nel caso il vostro post sia scritto meglio degli altri o sia lungo il quadruplo: la scrittura per un gioco di ruolo dovrebbe sempre essere considerata un qualcosa di utile al proprio divertimento e a quello altrui, non un sotterfugio per ottenere un vantaggio rispetto ad altri.
In fin dei conti state giocando di ruolo proprio per assecondare la vostra voglia di vivere una seconda vita immaginaria in un mondo fantasy, la bella scrittura dovrebbe solamente favorire questo aspetto.





ooK1KRT




Livelli Personaggio
LivelloPunti Esperienza richiesti per il livello successivo
110000
215000
320000
425000
530000
635000
740000
845000
950000
1055000
1160000
1265000
1370000
1475000
1580000
1685000
1790000
1895000
19100000
20105000
21110000
22115000
23120000
24125000
25 -----






hCWAcUb



Salire di livello è semplicissimo: non sarà certo sfuggito all'occhio che ogni scheda contiene un "limite" di esperienza pari a 10000 punti. Quel numero è ovviamente uguale a tutte le schede appena create (di livello 1), in quanto si tratta semplicemente del numero di punti esperienza richiesti per salire al livello successivo.

Ogni giocatore è tenuto ad aggiornare la propria scheda, sia con una modifica della stessa che con un post nel topic scheda, ogni volta che si ricevono punti esperienza.

Una volta che i punti accumulati avranno raggiunto il limite, il vostro personaggio salirà di livello!
Di conseguenza dovrete, in ordine:

1- Incrementare il vostro livello di 1 (per esempio, da livello 1 a livello 2)
2- Aggiornare il nuovo limite di punti esperienza richiesti per il livello successivo basandosi sulla tabella presente in questa guida, ricordando di includere i punti esperienza che sono eventualmente avanzati tra i punti esperienza già accumulati.

CITAZIONE
Esempio:

Il personaggio di nome Robintur è di livello 1, e ha 0 punti esperienza su 10000. Dopo un combattimento riceve 12000 punti: non solo salirà al livello 2 usando 10000 punti esperienza, ma disporrà di altri 2000 punti esperienza in avanzo sul nuovo limite di 15000, utili per avvicinarsi al prossimo incremento di livello.

3- Incrementare di un solo punto uno dei vostri attributi, a scelta totalmente personale.
L'incremento di punti va, come al solito, segnato anche con un post nel topic della propria scheda. E' bene ricordarsi che in caso venga aumentata la resistenza del personaggio, andrà incrementato anche di 10 punti il limite massimo di punti vita!
Lo stesso discorso vale per l'attributo volontà, anche se, in questo caso, andrà incrementato il limite massimo dei punti magia, e non di 10 punti ma di soli 5 punti.
Gli altri attributi non causano alcun incremento di altre statistiche sulla scheda, ma ne viene tenuto conto in fase di simulazione.

CITAZIONE
Per semplificare ancora di più il calcolo dei livelli, è disponibile anche un utilissimo foglio Excel che calcolerà per voi il vostro nuovo livello e la quantità attuale di exp in base a quanta ne avete guadagnata.
Per gentile concessione di Trad™, ecco il link del file: Calcolo Livello

E' possibile trovare spiegazioni più dettagliate degli attributi a questo link: cliccami!

CITAZIONE
Esempio:

Il personaggio di nome Aralion ha una resistenza attuale pari a 0, e 120 punti vita come limite massimo. Salendo di livello decide di alzare di un punto la propria resistenza: dovrà, quindi, anche alzare i propri punti vita massimi da 120 a 130.




509rP14



Potrebbe capitare che il proprio personaggio rimanga vittima di un nemico o cada preda del personaggio di un altro giocatore. Le regole del gioco impongono la perdita totale di tutti gli oggetti, di tutto l'oro e di tutto l'avanzamento avuto con il personaggio, che finisce dritto al cimitero una volta ucciso.

Per allievare in parte il dolore del giocatore, è stata inserita in gioco la possibilità di ottenere un piccolo bonus alla creazione di un successivo personaggio, fornendogli/le un aiuto economico e un aiuto in punti esperienza calcolato in base alle caratteristiche contenute nella scheda del personaggio appena deceduto.

La morte di un personaggio di livello da 1 a 4 non fornisce alcun tipo di bonus a personaggi successivi, quindi i bonus sono da calcolare solo in caso di morte di un personaggio di livello 5 o superiore.

Esistono inoltre dei bonus aggiuntivi sbloccabili raggiungendo o superando determinati intervalli, posti rispettivamente a livello 10, 15, 20 e 25.

CITAZIONE
5000 punti esperienza per livello del personaggio precedente
30 Septim per livello del personaggio precedente

CITAZIONE
Traguardo livello 10 – 150 Septim aggiuntivi sul totale
Traguardo livello 15 – 200 Septim aggiuntivi sul totale + 30000 Punti esperienza aggiuntivi sul totale
Traguardo livello 20 – 250 Septim aggiuntivi sul totale + 50000 Punti esperienza aggiuntivi sul totale
Traguardo livello 25 – 400 Septim aggiuntivi sul totale + 100000 Punti esperienza aggiuntivi sul totale




509rP14



Spesso le scelte fatte per la costruzione di un personaggio possono risultare pesanti, o non più piacenti come una volta. Per ovviare a questo problema ed evitare che un giocatore debba ritrovarsi costretto a giocare con un personaggio che non gradisce più come prima, viene concessa la possibilità di rinnovare completamente una scheda pg senza doverlo far morire, perdendo tutti i soldi, gli oggetti e l'esperienza acquisita durante i viaggi e le missioni svolte.

Il cambio scheda si richiede tramite messaggio privato ad uno dei master disponibili, e ci si accorda in privato per il cambio. La vecchia scheda non verrà minimamente toccata, e dovrà semplicemente essere spostata nella sezione “Inattivi” interna alla sezione “Cimitero”.

Il cambio di personaggio può essere elargito gratuitamente un massimo di DUE sole volte per giocatore: una volta concessi il primo e il secondo cambio scheda, un giocatore potrà chiedere un cambio scheda solo pagando una quota pari a 1000 (mille) Septim.

Non è possibile chiedere il cambio di scheda di un pg attualmente impiegato in una missione di gioco.


CITAZIONE
Il numero limitato esiste per svariati motivi:

- È compito del giocatore, da subito, lavorare un po' sulla costruzione del personaggio, e non cercare di andare a tentoni nella speranza di capire “cosa vuole davvero”.
- Un numero illimitato comporterebbe lavoro aggiuntivo per i master. In questo modo si evita di consumare continuamente il loro tempo.
- Le limitazioni evitano le scelte poco ragionate. Una volta usato un cambio scheda, esso è bruciato in maniera definitiva e non si potrà più tornare indietro.
- Raggiungere il limite di cambi scheda comporterà grosse spese extra in caso di richiesta di un ulteriore cambio, limitando enormemente le possibilità di personalizzazione.

Come viene effettuato il cambio:

Il master prende in esame la scheda da mandare in pensione, con il compito di estrapolarne il livello raggiunto, i punti esperienza in avanzo raccolti e il valore totale in Septim del personaggio in questione.
Il giocatore, una volta che il master ha effettuato il conteggio dei beni e gli ha fornito il valore complessivo, viene autorizzato alla creazione di una nuova scheda PG, dove sarà libero di creare un nuovo personaggio da zero.

Questo nuovo personaggio riceverà da subito il livello e i punti exp del precedente (punti attributo ottenuti tramite livellaggio compresi) ma dovrà tassativamente essere privato di ogni forma di equipaggiamento ricevuta in fase di creazione scheda. Fatto questo, il giocatore potrà aggiungere alla propria scheda gli oggetti e le armi che desidera, così come le abilità (a patto che possa apprenderle in base ai punti attributo di cui dispone) restando entro il valore complessivo dei Septim tenuti da parte grazie agli averi del vecchio personaggio.

Il master che ha proceduto a confermare il cambio di personaggio è quindi tenuto a controllare ed eventualmente confermare la nuova scheda di gioco, così che questa possa essere definitivamente utilizzata dal giocatore.



Per il calcolo dei Septim viene considerato il valore degli oggetti equipaggiati (quello che appare accanto ad ogni oggetto, senza riduzioni) unito ai Septim sfusi già posseduti.

La lista di ciò che viene conteggiato con valore integrale:

CITAZIONE
- Septim sfusi presenti sul PG
- Septim sfusi presenti all'interno del deposito della propria abitazione
- Pezzi armatura attualmente indossati
- Arma o armi attualmente in uso
- Gioielli indossati
- Potenziamenti allo scudo o alla balestra, se montati sugli oggetti
- Allargamenti dello zaino
- Valore monetario delle abilità imparate in base all'ultimo livello, ove presente, raggiunto. Le abilità starter sono escluse dal conteggio monetario, mentre sono conteggiate abilità relative alle professioni secondarie come Alchimia e Cucina.
- Abitazione attualmente in uso.
- Servitori acquistati (valore di listino).

N.B: L'abitazione è da considerarsi tassativamente VENDUTA (sebbene rimborsata a prezzo d'acquisto) sotto qualsiasi richiesta di cambio scheda, e con essa i servitori presenti, di qualunque livello essi siano.
Eventuali livelli aggiuntivi dei servitori andranno considerati perduti per sempre.

Vengono conteggiati, ma rispettando le regole di vendita dell'emporio (armi e armature a metà prezzo, altri oggetti a prezzo pieni) :

CITAZIONE
- Tutti gli oggetti presenti nello zaino del PG.
- Tutti gli oggetti presenti nel deposito della propria abitazione, così come gli oggetti dotati di un valore minimo utilizzati come arredamento.

Il registro di chi ha richiesto un cambio scheda è raggiungibile a questo indirizzo: https://tes.forumfree.it/?t=73501487

Torna all'Indice





Link alle altre guide:




Edited by Trad™ - 31/7/2019, 08:49
 
Web Contacts  Top
0 replies since 13/5/2015, 17:20   2197 views
  Share