The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Posts written by Fra700

view post Posted: 27/8/2019, 01:16 GUIDA AL MODDING DI SKYRIM - Capitolo 1 - TES V: Skyrim Mod e Plugin

GUIDA AL MODDING DI SKYRIM


CAPITOLO 1





PREMESSA

Il modding è un fenomeno in continua espansione.
Tutto quello che leggerete potrebbe evolversi nel tempo, cambiare profondamente, a tal punto da rendere la guida interamente datata.
Di tanto in tanto, cercherò di aggiornare la guida laddove sia proprio inevitabile. I vostri consigli e le vostre conoscenze, saranno sempre molto apprezzati.
La guida tratterà la versione di Skyrim Legendary Edition (acquistata regolarmente). Ma in fin dei conti, non c'è molta differenza dalla versione Special Edition, quindi non preoccupatevi voialtri.

SOMMARIO

1.0 - Introduzione
1.1 - Mod o Script?
1.2 - Quali Mods tratteremo?
1.3 - Mod Organizer 2
1.4 - Skyrim Script Extender
1.5 - USLEEP e USSEP
1.6 - Cutting Room Floor LE e SE
1.7 - Conclusioni

1.0 INTRODUZIONE

La guida nasce dall'idea di condividere parte delle mie conoscenze legate al modding, affinché possiate farne uso all'occorrenza. Negli anni ho imparato tanto dai miei errori.
Di certo non risolverò i vostri, ma è possibile che ve ne risparmierò una manciata.
Per comodità e chiarezza, la guida verrà suddivisa in più capitoli. Non sono un esperto in materia, né tanto meno sono uno scrittore, per cui siate clementi con la mia grammatica.
Cosa aspettarsi dalla guida? La guida vi spiega passo per passo come installare le mods, seguendo una logica quanto più corretta. Le mods vi saranno descritte e spiegate. Inoltre potrete fin da subito consultare la lista delle mods trattate nel capitolo corrente, con annessi, i collegamenti diretti per il download (ma se i link sono un problema, li rimuoverò immediatamente).

1.1 - MOD O SCRIPT?

Non si fa che parlare di mods. Voi sapete cos'è una mod? La mod è uno script. In breve, Lo script non è altro che un file di testo compilato, che seguendo una sintassi appropriata (pertinente ad un certo tipo di linguaggio di programmazione), riesce a restituire al gioco un impulso (o input). Quell'impulso permette alla mod di funzionare allegramente.
Ci sono scripts e scripts (o mods e mods). Alcuni di questi scripts, permettono ad altri scripts di attivarsi all'interno del gioco.
Immaginate dunque di avere uno Script Madre e uno Script Figlio. Il primo chiaramente aiuterà il secondo a svolgere al meglio le proprie funzioni.
Però spesso accade, che i primi, in quanto scripts di supporto, passano inosservati all'occhio poco attento dell'utente che vuol moddare. Cosa farà dunque quell'utente? Brucerà le tappe, precipitandosi immediatamente nell'installazione della seconda tipologia di script citata. Niente di più sbagliato!
Ecco perché la guida si propone. Per aiutarvi appunto a superare queste sciocche difficoltà. Che per quanto sciocche, bastano e avanzano a rovinarvi il gameplay o a farvi diventare pazzi. E qualche volta, vi allontanano dal modding stesso, ritenendovi in cuor vostro non all'altezza di esso.
Non demoralizzatevi. Con la giusta accortezza, sarete in grado di moddare il gioco da cima a fondo senza ostacoli.

1.2 - QUALI MODS TRATTEREMO?

Le mods trattate in questo capitolo sono:
1.3 - MOD ORGANIZER 2 (MO2)

Quando il modding di Skyrim era solo agli albori, la gente non poteva far altro che installare le mods manualmente. Poco tempo dopo, nacque Nexus Mod Manager e le cose cambiarono. Questo prezioso strumento, consentiva a chiunque moddasse, di installare il materiale scaricato attraverso di esso, gestendone a sua volta diversi aspetti. Tuttavia, seppur ben supportato, Nexus Mod Manager completò il suo processo vitale in pochissimi anni. Al suo posto, subentrò ufficialmente Vortex (mai usato).
Per fortuna però, nuovi strumenti, molto simili e anche molto più efficaci, vennero alla luce. Uno di questi era Mod Organizer (MO).
MO ha letteralmente alleggerito e rivoluzionato il mio metodo di installazione delle mods.
Benché negli anni abbia apprezzato far tutto manualmente, al primo impatto con MO (avvenuto casualmente), mi ero profondamente sentito un idiota. Avevo avuto la possibilità di guidare una BMW già da tempo, ma mi ero accontentato di andarmene in giro con una panda anni 80. In altre parole, avevo compreso che il mio metodo era rude, trapassato e decisamente fuori mano, nonché poco salutare per i miei salvataggi. Probabilmente avevo giudicato male MO, ritenendolo un clone di NMM. Mentre invece, quello che avevo davanti, era uno strumento valido, sorprendente e ricco di funzionalità innovative.
Merita davvero così tanto? Sicuramente si! Con MO per esempio, la cartella Data di Skyrim rimane intatta, lo stesso accade per i file "Skyrim.ini" e "SkyrimPrefs.ini" in Documenti. Come è possibile? questo strumento, al momento dell'installazione, crea una sorta di Cartella Virtuale collegata direttamente al gioco. Pertanto, il gioco installato risulta sempre pulito e in caso di problemi con le mods, non dovrete neppure reinstallarlo, ma vi basterà cancellare MO e forgiarne uno nuovo.
Un altro grande aiuto dato da MO è che in caso abbiate installato due mods contenenti uno o più file con lo stesso nome, lo strumento oltre ad avvertirvi del conflitto generatosi, vi lascerà decidere a quale delle due mods dare priorità assoluta, continuando tra l'altro a conservare i doppioni inutilizzati.
Eppure, nonostante la mia totale migrazione a MO, quel "faccio tutto manualmente" si è però rivelato fonte di insegnamento. Scavare ogni qualvolta nella cartella Data di Skyrim per installare mods, rimpiazzarle o rimuoverle, mi ha permesso di conoscerne il contenuto, rendendomi il modding sempre più facile, anche quando si presentavano delle problematiche più o meno gravi.

♦ FASE PREPARATORIA
  1. Scaricate Mod Organizer 2 ed estraetelo dall'archivio al desktop.
  2. Avviate l'esecutivo "ModOrganizer.exe", quindi selezionate la versione Portable e il gioco sulla quale gestirete le mods.
  3. Ricordate di avviare prima Steam. Una volta fatto, avviate anche MO2.
  4. Date un'occhiata alle funzioni a mio parere più rilevanti di MO2: VEDI
Vi ricordo che tutte le mods devono trovarsi in archivio per essere installate attraverso MO2.
Inoltre, affinché l'installazione vada in porto, le mods devono rispettare il percorso di directory prestabilito dal gioco (es. "Data\Meshes\Actors\Charcter"), altrimenti MO2 non sarà in grado di installare un bel niente. Comunque non temete. La maggior parte delle mods le troverate già pronte. E semmai aveste problemi, chiedete pure.

1.4 SKYRIM SCRIPT EXTENDER (SKSE)

SKSE è un estensore di scripts. In sua assenza, la maggior parte degli altri scripts (proprio come dicevo prima) funzionerebbe male o non funzionerebbe proprio.
Considerate SKSE un must-have. La sua indispensabilità è inevitabile.
Ricordate che SKSE va installato solo sulla Legendary Edition, mentre SKSE64 sulla Special Edition di Skyrim.

♦ FASE PREPARATORIA
  1. Scaricate e scompattate SKSE. Conservatene l'archivio, vi servirà dopo per MO2.
  2. Copiate ed incollate tutti gli elementi ESCLUSA la Cartella Data nella directory del gioco "C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Skyrim": VEDI
  3. Adesso tornate su MO2 e cliccate il pulsante per installare una nuova mod (in alternativa tasto destro sullo spazio bianco del riquadro a sinistra).
  4. Cercate l'archivio di SKSE e caricatelo.
  5. MO2 aprirà una nuova finestra. Tuttavia un messaggio, No game data in top level, vi avvertirà che il percorso di SKSE è errato. Ma rimediamo subito.
  6. All'interno di Content, espandete il contenuto cliccando sulle freccette: VEDI
  7. Adesso attenzione: trascinate la Cartella Script in <data>: VEDI - Da notare a susseguirsi, il messaggio, non più rosso ma verde, Looks Good.
  8. Adesso, deselezionate il resto degli elementi, in quanto inutili (poiché li avete già installati manualmente prima) e confermate l'installazione: VEDI
  9. Fatto ciò, non vi resta che attivare SKSE dal riquadro a sinistra.
Tenete a mente che questo metodo di installazione, vale per tutte le mods che installerete in futuro. Facile no?

1.5 USLEEP e USSEP

I due acronimi indicano due mods differenti, ma gemelle nella loro utilità.
La prima è Unofficial Skyrim Legendary Edition Patch, mentre la seconda è Unofficial Skyrim Special Edition Patch. Scaricate solo la versione pertinente alla vostra versione del gioco.
USLEEP (e USSEP) è la patch non ufficiale di Skyrim. Molto tempo fa infatti, Bethesda (la software-house di Skyrim), decise di non supportare più il gioco. Per fortuna però, un gruppo di volenterosi modders, pensò di prendere in mano la situazione e correggere da sé, tutti quegli errori lasciati irrisolti dal team di sviluppo.
Questa enorme patch è un'altra di quelle mods indispensabili. Diverse mods funzionano correttamente solo grazie alla sua presenza.
Da non dimenticare, che in mancanza della traduzione italiana, il gioco laddove è stato patchato, si mostrerà in lingua inglese.

♦ FASE PREPARATORIA
  1. Scaricate USLEEP (o USSEP). In più, il supporto alla lingua italiana. Assicuratevi che la versione della Traduzione Italiana coincida con la versione scaricata di USLEEP (o USSEP).
  2. Da MO2, cliccate il pulsante per installare una nuova mod (in alternativa tasto destro sullo spazio bianco del riquadro a sinistra).
  3. Cercate l'archivio USLEEP (o USSEP) e caricatelo.
  4. Date un nome appropriato, quindi confermate l'installazione.
  5. Seguendo la stessa procedura, fate lo stesso con Traduzione Italiana.
  6. Non vi resta che attivare le mods dal riquadro a sinistra, in questo modo: VEDI
Da notare la posizione che ho dato a USLEEP e a USLEEP Patch ITA. Il secondo è collocato dopo e non è un caso, ma una mia scelta. Così facendo, il file doppione prevarrà sul primo.
Ricordate la questione della possibile presenza di file doppioni? Ebbene questo è uno di quei casi. Le due mods condividono infatti lo stesso file "Unofficial Skyrim Legendary Edition Patch.esp". La differenza sta che USLEEP è in lingua inglese, mentre USLEEP Patch ITA è stato riproposto in lingua italiana. Il che dovrebbe tradurre i contenuti di gioco in italiano.

1.6 CUTTING ROOM FLOOR LE e SE

Siamo giunti all'ultima mod della nostra lista. Cutting Room Floor o più comunemente conosciuta come CRF, ripristina missioni e personaggi intenzionalmente creati dagli sviluppatori, ma mai aggiunti nella versione finale del gioco.
L'elenco di tutte le modifiche è presente nella pagina originale della mod.

♦ FASE PREPARATORIA
  1. Con l'ausilio di MO2, installate Cutting Room Floor e a susseguirsi, anche la traduzione italiana, prestando sempre attenzione che le due versioni coincidano.
  2. Non dimenticate di posizionare la traduzione un gradino sotto CRF.
Non mi dilungherò oltre con la spiegazione, poiché il procedimento è tale e quale a quello di USLEEP. Ma se avete dubbi, chiedete pure.

1.7 CONCLUSIONI

Se con volontà siete giunti fino a questo punto, dovreste ritrovarvi qualcosa di simile a questo: VEDI
L'esperienza è sicuramente incompleta e c'è tanto di cui dobbiamo ancora approfondire nei prossimi capitoli.
Perlomeno adesso, siete consapevoli dei benefici di Mod Organizer e siete anche consapevoli che molte mods sono d'obbligo, altrimenti tutto il resto potrebbe non funzionare.
Il Sondaggio non avrà dato i risultati sperati, però c'è un fattore che mi ha incuriosito (non entro nel dettaglio). Per questo motivo, ho deciso di tentare e fare la prima mossa, così da capire meglio se la gente sia disinteressata o semplicemente pigra. A dirlo, sarà questo primo capitolo.
Vi auguro una buona lettura.
view post Posted: 22/8/2019, 21:49 Tastiera illuminata RGB - Informatica e Tecnologia
CITAZIONE (M e p h a l a @ 21/8/2019, 19:54) 
Come da titolo tanto per cambiare :ahstop: Qualcuno conosce delle tastiere rgb meccaniche con layout ITALIANO, con gli switch lineari (così non uccido la gente con il mio type & furious) e che siano di buona qualità? Premetto che ho passato una settimana a cercare su amazon ma ho trovato roba a malapena 29 euro, o all'altro estremo a 184. E io non non me ne intendo di marche buone quindi non capisco se quelle che trovo siano una paccata per due spiccioli oppure roba buona ma esosa

Post scriptum, in genere mi trovo bene con le logitech (stesso microfono da quasi 9 anni e funziona bene con una qualità buona per la sua età), e ho provato a guardare corsair e coolermaster ma senza risultati perchè non hanno il layout italiano (o appunto costano tre gambe e due occhi).

Corsair K95 RGB Cherry MX Speed. Non aggiungo altro. Anzi si: costicchia, ma vale fino all'ultimo centesimo speso ;)
view post Posted: 21/8/2019, 11:12 Il Modding: a quanti di voi interessa ancora o potrebbe interessare? - TES V: Skyrim Mod e Plugin
CITAZIONE (Winjam @ 18/8/2019, 15:42) 
Tranquillo neppure io voglio diventare un modder. Più che altro mi piacerebbe imparare a modificare i mod in particolare usare il CK per tradurre le mod in italiano. Sto cercando in giro ma i dati sono decisamente pochi ^_^

Per quello non serve il CK. Puoi usare benissino xTranslator, lo trovi su Nexus (se non erro è compatibile anche con Oldrim).
In breve, come funziona? Scarichi la mod originale e tramite questo tool ne modifichi il file ESP associato.
Se vuoi fare sul serio, ti consiglio di leggere le guide per un uso corretto.
view post Posted: 10/8/2019, 09:51 Il Modding: a quanti di voi interessa ancora o potrebbe interessare? - TES V: Skyrim Mod e Plugin
CITAZIONE (Winjam @ 10/8/2019, 00:13) 
Ciao ho letto con interesse il post. Mi presento gioco in skyrim da un paio di anni e trovo che il modding sia una potenzialità strepitosa per allungare a dismisura la vita di un gioco.

Ora vorrei passare dall'altra parte della barricata per cui mi piacerebbe iniziare a creare dei mod per personalizzare al massimo il gioco.
Quindi per quanto mi riguarda sono super favorevole a creare una comunity piu affiatata e preparata per il modding.

Ciao e benvenuto qui sul forum. Mi fa piacere che l'idea ti piaccia, ma credo di doverti deludere. Io non sono uno modder, ma sono solo un utente come tanti a cui piace modificare il gioco; in altri termini, mi piace moddare.
Sebbene abbia studiato un pochetto, non sono uno scripter. Pertanto non posso insegnare ciò che non conosco, posso però guidare quelli meno esperti di me, affinchè siano poi in grado di aggiungere le mod al gioco senza il rischio di avere un gameplay instabile, gonfio di lag e di crash accidentali. Nel frattempo, posso imparare da chi ne sa più di me. Dopotutto, nella vita non si finisce mai di apprendere.
view post Posted: 8/8/2019, 00:11 Il Modding: a quanti di voi interessa ancora o potrebbe interessare? - TES V: Skyrim Mod e Plugin
CITAZIONE (Scandisk @ 7/8/2019, 21:14) 
Ok, il post che avevo promesso. Vado per punti così sono più ordinato :asd:

1. Anzitutto, c'era una volta in una terra lontana distante anni luce.....Scusa ma non ho resistito xD

Oh wow! non mi aspettavo un super-post come questo. Devo averti fatto recuperare tutte quelle volte che scrivevi una riga di saggezza e poi sparivi :rotfl:

Non ho voglia di risponderti punto per punto come in un questionario.
Ho recepito il grande senso delle tue parole. Ed è vero: la comunità non è più quella di 17 anni fa. La tecnologia ci ha dato e la tecnologia ci ha tolto!

Non sono invece tanto d'accordo quando parli del "rinnovo degli interessi" al punto 3.
Sai? a volte torno a guardare questo vecchio Topic cominciato da me anni fa. Mi soffermo su una cosa in particolare. Il numero di visualizzazioni (7.700). E tutte le volte non faccio altro che domandarmi come sia possibile che quel numero cresca e cresca ancora oggi.
Evidentemente quel topic è stato d'aiuto. Ha permesso a molti praticanti del forum ma anche a tanti forestieri di trovare informazioni più o meno utili. E ci riesce tuttora.
Voglio precisare una cosa: la mia intenzione non è quella di creare una mod, né tantomeno fare soldi "in casa d'altri". Sicuramente oggigiorno, fare dei video garantisce una certa praticità allo spettatore, ma i contenuti scritti sono duri a morire.

Io faccio modding per divertimento, questo è vero. Ma la guida nasce con l'idea di aiutare chi ne ha bisogno, chi non sa da dove partire o chi non riesce a capire bene l'inglese. E secondo me, non c'è posto migliore di questo per farlo, nemmeno Nexus.
Nexus resta ancora un punto di riferimento per i modders e così voglio che sia. Mi verrebbe impossibile dare assistenza 24/24h. Semplicemente non potrei, ho un lavoro da svolgere giornalmente. Però esistono delle pagine apposite su Nexus, ed è giusto discuterne lì in caso di necessità con una o più mod. La guida serve solo a spianare la strada all'utente, affinché possa capire quali siano i punti giusti da perseguire (perlomeno, sotto il mio punto di vista).

Lasciamo fuori youtube e tutta l'allegra combriccola. Semmai un giorno volessi fare un remake sotto-forma di video tutorial, sarebbe una cosa a parte.
Al momento però, il mio piccolo scopo è quello di aiutare la nostra comunità e vederla nuovamente maturare.

Detto ciò, il bel posticino me lo hai già offerto e ti ringrazio, percui mancano solo i voti. Quindi aspetterò un pochetto prima di prendere una posizione decisiva e poi si vedrà.
view post Posted: 7/8/2019, 11:19 Il Modding: a quanti di voi interessa ancora o potrebbe interessare? - TES V: Skyrim Mod e Plugin
CITAZIONE (Scandisk @ 6/8/2019, 22:25) 
Uh Fra, che bello rivederti ^^

Vale lo stesso per me :)

CITAZIONE (Scandisk @ 6/8/2019, 22:25) 
Adesso sono un po' di fretta ma mi sono letto tutto. Prometto una risposta corposa al mio... "Le leggerei ma senza metterle in pratica" :sisi:

Non ti preoccupare Scan, non mi devi nessuna spiegazione. Le risposta data nel sondaggio va più che bene ;)
Il gioco ha fatto il suo corso :fiorellino: e poi, non tutti giochiamo o addirittura, giocavamo a Skyrim.
La mia è solo curiosità che in primo luogo mi aiuta a capire a quanti italiani veramente possa importare il modding e in secondo luogo mi permette di valutare se davvero valga la pena creare (o per meglio dire, rivisitare) delle guide.
view post Posted: 6/8/2019, 01:14 Il Modding: a quanti di voi interessa ancora o potrebbe interessare? - TES V: Skyrim Mod e Plugin
Perché lo stai chiedendo? alcuni di voi si diranno. In realtà nemmeno io lo so. Forse per contribuire e veder crescere una community che regge ancora il gioco.
Grazie ai social networks, ma anche grazie all'evoluzione stessa della mentalità italiana, quello che un tempo era una community più unita di adesso si è ormai annullato.

Per quanto ne so, il tes.forumfree è sempre stato alla top list dei forum italiani dedicati alla saga di The Elder Scrolls. Qui la gente va e viene, poi torna e va via di nuovo. In sostanza, questo forum è una sorta di zona di transito obbligatoria per chiunque gioca a Skyrim e company. Come Whiterun. Presto o tardi, si torna sempre a curiosare in giro.
Però da qualche annetto, mi sono accorto (pur mantenendo la mia totale trasparenza) del forte calo di utenza e del disinteresse generale. Chiaramente nuovi titoli escono in commercio per cui si passa ad altro, si perde la voglia, me compreso. Mentre i più giovincelli, li vedi spesso incodati nei trends di turno, come Fortnite, piuttosto che nei vecchi titoli datati 2011 o poco più.

Comunque in questi anni, se c'è una cosa che non ho accantonato in maniera definitiva, è proprio il modding. Sapete no? quella roba che vi permette di prendere un videogioco e modellarlo a tal punto da farlo diventare il titolo dei vostri sogni, o quasi.
Ho sperimentato a fondo per il puro piacere di farlo, creando guide intuitive che mi avrebbero aiutato a rispolverare velocemente quanto avevo appreso fino a quel momento, laddove avessi interrotto per mesi o addirittura anni. Insomma, a furia di darmi da fare, mi sono ritrovato con così tanto materiale per le mani da non sapere cosa farmene.
Aprire e chiudere Skyrim è diventata ormai una routine. E non lo faccio tanto per il piacere di giocare pur avendone la convinzione, bensì per dimostrare a me stesso che è possibile avere un gioco stabile a 60 fps, senza alcun lag ed assenza completa di CTD e freezes vari, anche con 100 mods attive.
Si, potrei dire di esserci riuscito, ma poiché i titoli Bethesda sono un punto interrogativo e le mods hanno un certo impatto, preferisco sminuirmi dicendo di essermi avvicinato tantissimo ad un'operazione ben riuscita.
È vero, è soltanto uno stupido videogioco e quelle sono solo stupide mods perditempo che non portano alcun profitto. Però l'intero processo restituisce un risultato. Se buono, restituisce a sua volta un briciolo di soddisfazione in questa vita di insoddisfazioni e di soddisfazioni mal soddisfate.

Spesso mi domando, perché gli italiani devono sempre starsene a googlare la soluzione ai loro problemi nei siti o nei canali Youtube stranieri. Non vi da un po' di fastidio questa cosa? (lasciate per un attimo la cultura di lato). È vero che siamo un numero ristretto, ma siamo anche degli incapaci? Rifletteteci per un momento.

Ho aperto questo sondaggio per capire quanta gente è ancora legata al circolo vizioso del modding. Una manciata di guide potrebbe aiutarci a rifiorire, a farci crescere e a tenerci pronti per i titoli in vista targati Bethesda (ammesso che sia ancora possibile farlo).
Immaginate quanto sarebbe bello, se anche noi prendessimo una posizione, visto che oggigiorno non ne abbiamo mai una e anzi, molto spesso veniamo criticati dagli stranieri per la nostra mediocrità.

Lasciate pure il vostro voto. Non serve che vi disturbiate a scrivere. Un click basato sulla vostra onestà è più che sufficiente.


Tanti saluti a presto.



(Anche se il post è più rivolto ai giocatori pc, non è mia intenzione escludere nessuno).
view post Posted: 29/1/2019, 00:31 Le fantastiche MOD di Fallout 4 - Fallout 4
CITAZIONE (Hatrax @ 21/1/2019, 15:02) 
Cari ragazzi,

mi sono reso conto di essere, probabilmente, l'unico (nel mondo) che nel 2019 scrive ancora di Fallout 4. Questo perché l'ho acquisito da poco, quindi vi vengo a stuzzicare a riguardo. :obi:

Dunque, la questione che mi piacerebbe trattare è quella delle MOD. Premessa, gioco per pc acquistato tramite steam con tutti i Dlc esistenti per la saga. Ho visto in giro qualche mod interessante, pare che sussista una differenza tra Fallout per Ps4 e per Pc. Quindi vorrei dei consigli su quale Mod scaricare.

PS: Non mi interessano tanto Mod che aggiungono storie o missioni, mi importa più oggetti, grafica, armi, armature, ed utilitarie varie...

Ciao Hatrax! Sai, anche io ho iniziato a giocarlo da poco. :ghgh:

Cominciamo subito con la spiegazione. È fondamentale che tu abbia la versione del gioco munita di tutti i DLCs e Workshops.
Come già suggeritoti, il sito nexusmod è il posto ideale dal quale scaricare le mods. Finora si è rivelato affidabile.
Ricordati sempre che nel modding di Fallout 4 alcune mods diventano effettive e funzionanti solo se altre mods vengono installate; come dei requisiti da rispettare. È pertanto importante leggere la descrizione della mod di cui vuoi cibarti, verificarne la versione attuale (se troppo datata potrebbe creare conflitti o non funzionare proprio), controllarne eventuali compatibilità e pre-requisiti.

1. Io ti suggerisco di iniziare installando Mod Organizer 2 (lo troverai nella sezione di Skyrim poiché compatibile con entrambi i titoli).
Cos'è e come funziona MO2? MO2 non è altro che una libreria di funzioni col quale è possibile gestire le proprie mods. Piuttosto che installarle manualmente, con MO2 installi, disinstalli e reinstalli in un attimo. Mantiene la directory del gioco intoccata, intatta e pulita. Questo perché MO2 gestisce le mods installate attraverso delle cartelle virtuali, che trovi direttamente nella directory di MO2 (e non di Fallout 4, torno a dire). Ti avverte di eventuali incompatibilità tra una mod e l'altra. Immancabilmente, il gioco deve essere avviato dall'opzione apposita di MO2, altrimenti le mod non avranno effetto.

2. Ora tocca a F4SE. Con questo script consenti a tante mods di avviarsi (in Skyrim per esempio ha un impatto notevole). Il contenuto dell'archivio detiene un file esecutivo proprio, perciò il gioco va avviato da "f4se.exe" e non più da "Fallout 4.exe". Chiaramente l'esecutivo va eseguito dal pannello di MO2 e non dall'icona nel desktop (non scordarlo).
F4SE è meglio se lo installi manualmente in "C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Fallout 4".

3. Fatto ciò è cosa buona e giusta installare la patch non ufficiale di Fallout 4, Unofficial Fallout 4 Patch e la relativa traduzione italiana. Fai in modo che la versione della patch e della traduzione combacino.
Purtroppo Bethesda si è lasciata tanto lavoro alle spalle. Ma un team volenteroso di ragazzi si è dato da fare per "portare" a termine il lavoro incompiuto dagli sviluppatori, risolvendo innumerevoli bugs.

4. Un altro consiglio è quello di aggiungere alla tua lista MCM. Cosa fa? aggiunge al menu di pausa l'opzione "Mod Configuration Menu" dal quale puoi gestire i parametri delle mods che includono il supporto a MCM.

5. Dato che sei interessato all'equipaggiamento, installa Armor and Weapon Keywords Community Resource (AWKCR). Tratta AWKCR come un requisito. Aggiungi poi Weaponsmith Extended e Armorsmith Extended. Quello che otterrai è un repertorio di armi e armature, forgiabili e potenziabili attraverso nuovi banchi da lavoro reperibili dall'officina.
Weaponsmith/Armorsmith Extended non sono gli unici a supportare AWKCR. Bello direi!

6. Cerchi qualcosa di utilitario? Place Everywhere è indispensabile se ti piace allestire il tuo insediamento. Puoi praticamente spostare e piazzare gli oggetti ovunque ti pare, entro i limiti dell'insediamento. Muovere, ruotare e modificare le dimensioni dell'oggetto. Regolarne la velocità.
Sim Settlements d'altra parte è un'esperienza straordinaria da provare. Tratta il tema degli insediamenti. Ne migliora la gestione, ne accresce le potenzialità, l'interazione con i coloni. Permette perfino di scegliere il leader di una comunità e lasciare che i suoi coloni lavorino concretamente all'evoluzione dell'insediamento. Lo stesso discorso varrebbe per il tuo personale insediamento, nel caso lo volessi.
È una mod complessa e tutta da scoprire, capace di stupire. Ben due espansioni sono incluse. A mio avviso, meglio farne uso solo una volta capito bene come si modda.
Se usi Sim Settlementes, la mod HUDFramework è d'obbligo.

7. Se ti piace il realismo cambia corpo con la mod Caliente's Beautiful Bodies Edition nota come CBBE. Con questa modifichi le fattezze dei personaggi femminili. Se poi fai uso del suo braccio destro, lo strumento Bodyslide Studio, ancor meglio. Poiché puoi tu stesso personalizzare la fisionomia femminile.
Viceversa per i personaggi maschili, ti suggerisco di usare Super Hero Bodies (SHB). Anche quest'ultima mod è compatibile con lo strumento citato che regola i parametri fisionomici.

Moddare non vuol dire soltanto: installare mod su mod e giocarci. Senza un corretto ordine di caricamento (Load Order) e senza aver testato bene le proprie mods, si rischia di ritrovarsi un gioco pieno di problemi. Nei casi peggiori si rischia di avere una salvataggio corrotto e irrecuperabile.
Ogni mod ha una sua categoria di appartenenza. Facile notarla se scarichi da nexusmods. Ci sono mod che richiedono priorità durante la fase di caricamento del gioco ed altre che preferiscono finire in fondo alla lista.
Questo Load Order dovrebbe aiutarti. Non posso passarti il mio (ma credo sia identico), poiché ho il main-pc K.O.

New Quests, Landmasses, Factions

Bug Fixes, Unofficial Patches

Settlement Building Mods (Things that add to your menu not including sorting mods)

Gameplay Changes and Tweaks

New Companion mods

Radio mods

Visual, texture, Atmospheric improvements

Lighting

Settlements Changes and tweaks

Sorting and menu changes

Character model replacers

Retexture or alter an existing companion

Pipboys and Map mods

New weapons, armour, clothing, ect...

Craft your own (Anything you can craft in chemistry satation)

Weapon and Armor Modifications

Recommended to be last in the mod Load Order

Questa è la lista delle mod che io indispensabilmente uso. Spero che questa mini-guida di introduzione al modding possa servire a te e qualcun altro in cerca di domande.
view post Posted: 16/1/2019, 16:14 L'Ultimo Minuto - Fallout 4
CITAZIONE (Hatrax @ 15/1/2019, 07:30) 
Per quanto riguarda il deliver certamente se ti tieni nascosto e lo attacchi con il danno furtivo maxato forse lo fai fuori solo col Deliver (anche se non credo).

Confermo, da 1 a 3 colpi lo estinguo. La pancia dovrebbe essere il suo punto debole (non gioco di SPAV).
view post Posted: 15/1/2019, 00:16 L'Ultimo Minuto - Fallout 4
Pazzesco, non avevo notato che quell'arma fosse così forte. Magari perché sono ossessionato da una strategia più stealth. Eheh, quando si dice "hai i prosciutti sugli occhi!".
Comunque se può interessarti, con la Deliverer potenziata e il perk associato al massimo, i deathclaw li abbatti con 1-3 colpi, non di più.

Ciao e buon game.
view post Posted: 26/12/2018, 14:43 Skyrim Special Edition mod - TES V: Skyrim Mod e Plugin
Ciao!

Dunque, tanto per cominciare Nexus Mod Manager è datato dal 2016. Io ti consiglio di utilizzare Mod Organizer 2. Questo strumento è favoloso, l'ho voluto provare 3 settimane fa con Fallout 4 (te lo dice uno che si è fatto "i calli" manualmente sin dal 2011) e ne esiste anche una versione portable (senza installazione).
In parole povere cosa fa? MO2 non solo svolge lo stesso compito del sopracitato NMM, ma addirittura genera, all'interno della propria directory, man mano che vai installando le mod, delle semplici cartelle virtuali direttamente collegate alla directory di Skyrim SE. Grazie a questa routine, manterrai intatta nonché pulita la directory del gioco. È anche possibile avviare da MO2 stesso, altri eseguibili come lo stesso SKSE (l'estensore di script, lo conosci no?), FNIS o ancora, BodySlide Studio se ti piace applicare un body femminile differente (come CBBE o UNP). Ti avverte anche di possibili conflitti. "E per finire" questo strumento assorbe parzialmente le funzioni di LOOT, riordinando le mod nel modo più corretto possibile, dando priorità di caricamento a chi la necessita.
Apro una piccola parentesi a riguardo. Per far si che il gioco mantenga la massima stabilità è importante priorizzare certe mod anziché altre. Guarda sotto spoiler.

) Patches and bug fixes
) Big mods and overhauls that affect the entire game
) Quest mods (big or small)
) Environments/weather Overhauls
) Large add-ons that add cities/towns/land masses
) Adds buildings to current cities/towns
) Plants and foliage mods for the entire game
) Gameplay changes/tweaks/add-ons such as combat/magic/perks/etc
) Changes/add-ons to NPCs
) Visual/textural/atmospheric changes
) Sound/audio/FX alterations
) Sorting, menu, and player & NPC inventory
) Cheat items
) Character model replacements
) Weapons/armor/clothing add-ons/additions
) Crafting related mods
) Misc. items, as well as small scale foliage
) Weapon/armor/clothing alterations
) Specific mods that need to be loaded at the bottom as directed by the mod author
) Mods that remove graphical effects, like disabling godrays, to improve performance - this goes last to ensure that all mod added effects get disabled too.


Piccola nota.
Il modding di Skyrim SE è molto più limitato a mio avviso. Chiaramente mi riferisco al repertorio di mod disponibili: 15k contro le 59k della versione base (parlo anche per esperienza). Pensa che io ho ottenuto risultati più promettenti in Skyrim Base che nella Special Edition. Eccone una piccola dimostrazione puramente estetica:



Tornando al tuo quesito. Logicamente non sai da dove cominciare. Ecco cosa io ti suggerisco di fare.
  • Comincia sempre installando SKSE, per consentire ad altri script (mod) di funzionare. Fallo manualmente senza l'ausilio di MO2.
  • Scarica Mod Oranizer 2. Usa l'opzione portable (raccomandata). Non creare altre istanze. MO2 sarà capace di installare nuove mod solo se queste seguono l'esatto percorso (es: "Data\...") Da adesso in poi darò per scontato l'utilizzo di MO2, a meno che non lo specifichi io stesso di non utilizzarlo.
  • Installa Unofficial Skyrim Special Edition Patch (USSEP), assicurandoti che alla versione attuale (la 4.1.6), ci sia anche una traduzione italiana corrispondente, altrimenti il gioco laddove è stato patchato amatorialmente, risulterà in lingua straniera.
    Attualmente la Traduzione Italiana di USSEP più recente corrisponde alla penultima versione (la 4.1.5a). Che sfiga! Però leggendo il changelog di USSEP (controlla tu stesso se vuoi) sono pochi i fix apportati al gioco. Potresti anche osare un'accoppiata tra la 4.1.6 di USSEP e la 4.1.5a della traduzione italiana. Installa prima USSEP e poi la relativa traduzione.
    Lo so a cosa stai pensando! È un macello! Fidati... è più semplice di quanto tu possa pensare, devi solo prestare attenzione a quello che installi e tenere conto di eventuali incompatibilità tra le varie mod. Leggi sempre le descrizioni (usa google traduttore se proprio devi). Andiamo avanti!
  • La fase seguente, dalle mie parti la chiamo fase 1.5, comprende le modifiche grafiche. La reputo una fase facoltativa, poiché solo i computer più esigenti riescono a soddisfare il risultato finale (serve tanta RAM e una buona scheda video in primis). Non mi dilungherò oltre. Ne possiamo riparlare più avanti se vuoi. Posso elencarti le mod che ho utilizzato per lo screenshot di cui sopra e spiegarti come installarle gradualmente. Ma questo non ora.
  • È tempo di migliorare l'interfaccia (o HUD) del gioco (inventario compreso). A questo ci pensa SKYUI e chi sennò? Ora, affinché gli effetti siano applicabili, SKSE è d'obbligo e lo sarà più o meno sempre. Installa anche Better Message Box. Renderà più appetibile la navigazione nelle finestre di dialogo.
    Sistemata per benino l'interfaccia e la messaggistica, procedi con un espansore di animazioni. Chi può aiutarti? Ovviamente FNIS (Fores New Idles in Skyrim). Grazie a questo potentissimo strumento dotato di eseguibile, puoi rendere effettive le nuove animazioni; animazioni mai concepite in Skyrim. Infatti, giusto per farti un esempio concreto, non basta soltanto scaricare l'animazione della schivata o del backflip ed installarla. No! Serve prima uno strumento come FNIS capace di dare quell'input alle nuove animazioni che andrai ad aggiungere (nota: FNIS va avviato ogni qualvolta aggiungerai o rimuoverai le animazioni). Ma occorre anche qualcos'altro.
  • Occorre uno scheletro nuovo di zecca. Non sto scherzando. XPMSSE è uno scheletro composto da più articolazioni. Per i modder è un modello standard da seguire, su cui crearci animazioni più elaborate che del semplice scheletro vanilla di Skyrim.
    L'installazione guidata di XPMSSE ti darà accesso a svariate scelte facoltative. Se scegli di utilizzare determinate patch, assicurati prima di installarne la mod correlata. Ad esempio, se installi la patch per RaceMenu, installa la mod RaceMenu. Nulla di così difficile.
  • Infine, se desideri aggiungere un body differente da quello base (o vanilla), hai davanti a te diverse alternative.
    Personalmente ho sempre fatto uso di CBBE (clicca solo se hai l'età giusta; se non sei registrato probabilmente non sarai in grado di visualizzarne il contenuto).
    A questo però, dovrai fiancheggiare un altro splendido strumento, ossia BodySlide Studio. Avere un body (o corpo) femminile più propenso al realismo è mitico, ma non ci sarebbe gusto se non si potesse modellare a nostro piacimento, no? Ecco cosa fa BodySlide Studio: ti consente di ridimensionare i parametri di molte parti del corpo femminile, ammesso che tu faccia uso di un body personalizzato come appunto CBBE et similia.
Ricapitolando, installando questi (a mio avviso) script di partenza, potrai iniziare ad aggiungere le tue mod preferite senza il rischio di incappare in problematiche varie come CTD (crash to desktop), instabilità, calo di frames, freeze e così via.
Naturalmente ti consiglio di testare ogni singola mod ad installazione avvenuta, tentando tu stesso di capirne le piene funzionalità e scovando i probabili malfunzionamenti, e magari segnalarli nell'apposita pagina. Accertati sempre che l'ordine di priorità sia quello corretto, quanto più possibile.
Installare tutto a capofitto senza il dovuto rodaggio è come cucinare una pietanza particolare aggiungendone tutti gli ingredienti in una volta sola, per poi lasciarla cuocere e sperare che venga bene. Esistono dei passaggi da rispettare, alcuni un po' noioso, ma ne varrà la pena. Almeno alla fine ti ritroverai oltre che un gioco funzionante, tanta soddisfazione e tanta voglia di continuar a moddare. Inoltre diventerai abile a scovare i problemi e a risolverteli senza l'aiuto della community.
view post Posted: 20/6/2015, 10:23 Problema con mod CBBE/UNP - TES V: Skyrim Mod e Plugin
Io non uso Mod Organizer. Ho visto qualche video a riguardo e l'ho trovato tanto utile quanto complicato.
A parte qualche installazione con Nexus Mod Manager faccio tutto manualmente. Per farti capire meglio, su 100 mod solo 8 ne ho installate con NMM, solo le più rognose, quelle che ti mettono davanti scelte multiple dello stesso tipo (4 tipologie diverse di scheletro ad esempio) o quelle che comprendono un migliaio di cartelle rendendo poi la rimozione un grosso perditempo (immersive armor ne è un esempio) . Sforzarsi di capire la logica della directory e sottocartelle ti consente di acquisire un'indispensabile facilità nello scovare le disfunzioni e le incompatibilità tra le mod e i relativi file, oltre al fatto di saperle installare correttamente senza supporti esterni.

Ritornando al discorso vero e proprio. Non ha senso reinstallare il gioco e mantenere la mod in Mod Organizer. Tutto va disinstallato. Partendo dalle mod per poi completare con la rimozione del gioco.

Purtroppo programmi come M.O. e N.M.M. si limitano solo ad installare quello che vuoi tu (a prescindere se la mod risulti incompatibile o meno), e a riferirti opportune sovrascrizioni. Addirittura qualche volta, nelle disinstallazioni omettono perfino i file, lasciando il modder con una directory, sporca, piena zeppa di file residui inutilizzati.
Quindi il mio consiglio è di rimuovere M.O., installarti N.M.M. e seguire una procedura manuale quando non è indispensabile l'ausilio di programmi con installazione guidata. Scusa se scrivo tanto, ma mi piace essere coinciso in modo tale da evitare 30.000 post.

In questa immagine trovi il mio modo di organizzarmi e tenermi costantemente lucido anche se dovessi interrompere il modding per poi tornarci dopo qualche mese.

view post Posted: 18/6/2015, 10:25 Problema con mod CBBE/UNP - TES V: Skyrim Mod e Plugin
CITAZIONE (jlukedarklight @ 17/6/2015, 20:45) 
Ciao FRA700; scusa per il ritardo e grazie ancora per la tua risposta.
Sì, conosco il comando racemenu (infatti ho modificato un pò il mio personaggio dopo aver inziato a giocare). Per quanto riguarda le tue richieste, posso soddisfarle tutte, quindi se vuoi puoi anche spiegarmi come fare a disinstallare/pulire/reinstallare.
L'unica cosa che volevo sapere è se posso conservare i salvataggi attuali in modo da non perdere il mio personaggio. Grazie :)

Certo che puoi conservare i salvataggi. Li trovi nella cartella Documenti\MyGames. Spera comunque che non ce ne siano di corrotti. Tipo a me è capitato dopo aver aggiornato la mod Alternative Start la totale disfunzione dei saves. Te la sconsiglio.
Puoi copiare ed incollare al desktop la cartella Skyrim contenuta in MyGames. Ma se non ricordo male, pur disinstallando il gioco, non dovresti perdere alcun salvataggio.

Prima ti ho chiesto se il tuo gioco fosse originale. Mi servirebbe saperlo per indicarti il percorso corretto.
  1. Disinstallazione: Farò finta che tu abbia il gioco installato tramite Steam. Apri Steam o in alternativa il Pannello di Controllo e disinstalla normalmente Skyrim.
  2. Pulizia: Vai in "C:\Program Files (x86)\steam\steamapps\common\" o perlomeno nel percorso corretto dove hai installato Steam. Quindi cancella la cartella Skyrim se ancora esistente.
  3. Installazione: Reinstalla nuovamente il gioco. Lascia che Steam lo aggiorni ed installi i DLC. Avvia una sessione e testa i tuoi salvataggi. Se gioco, "Salva Partita" e "Carica Partita" funzionano, allora possiamo procedere con la seconda fase.
Non appena hai fatto lascia un post.
view post Posted: 16/6/2015, 13:50 Mod immersive - TES V: Skyrim Mod e Plugin
Secondo me:

- Pirates of Skyrim
- Guild Starter
- Master of Disguise
- Hunting in Skyrim
- Become a Bard
- Frostfall
- Dev Aveza
- Immersive Speechcraft
- Hunterborn
- iNeed
view post Posted: 14/6/2015, 02:05 Problema con mod CBBE/UNP - TES V: Skyrim Mod e Plugin
Ti spiego, Dimonized UNP sarebbe la prima versione UNP che dimon99 rilasciò nel 2012 e mai più aggiornata. Riproposta in seguito dal Blessed Redux Project team che le diede il nome di UNP Blessed Body (UNPB), nonché la versione più aggiornata della serie UNP. A queste due mod si affianca l'acerrimo nemico CBBE supportato dal tool BodySlide.

In pratica il tuo errore è stato quello di aver installato tre mod (unp, unpb e cbbe) dalle identici funzioni tutte assieme, generando nella directory di skyrim un casino pazzesco.
Per rimediare al danno non ti resta che disinstallare, pulire e reinstallare il gioco, a meno che tu non sia in grado di rimuovere ogni file appartenente alle suddette mod.
Quindi il primo passo da compiere è ripulire il gioco da quelle tre mod, che installate tutte insieme creano solo incompatibilità e problemi al gioco o con altre mod.
Eseguita la prima fase, si passa all'installazione in primis delle mod importanti (quali skse, skyui, fnis, xpms, hdt e via dicendo), e in secundis all'installazione delle mod che comprendono skinbody, animazioni e tutto il resto.

Per mia esperienza personale, ti consiglio CBBE in quanto risulti essere molto più flessibile degli altri skinbody. Per capirci meglio, con CBBE e il tool associato (bodyslide) è possibile modellare un corpo femminile partendo da valori minimi (un corpo snello) fino a raggiungere parametri più alti (un corpo più formoso); ma questo lo decidi tu. Quindi grazie al Bodyslide sarai tu stesso ad impostare quei parametri, e ne noterai la differenza solo quando in gioco andrai ad aumentare o diminuire il PESO del personaggio femminile che stai usando. Spiegato in maniera più grezza, se diminuendo/aumentando il peso di un pg maschile crescono i muscoli, diminuendo/aumentando il peso di un pg femminile crescono invece cosce, glutei, seno e tutti quei valori che hai impostato con Bodyslide, MA SOLO se hai installato CBBE. Il discorso vale solo per un corpo nudo, e non per un corpo con indumenti addosso. Se vuoi che gli slider funzionino anche con gli indumenti allora dovrai scaricarti mod che supportino CBBE Bodyslide (HDT), in alternativa se ho capito bene, Bodyslide stesso comprende un tool di conversione per outfit ed armature. Ma questa è un'altra storia.
Con UNP/B invece ti ritrovi solo con una fisionomia meno modellabile e a parer mio poco bella da vedere. Testato giusto una settimana fa.
HDT p.e. (che supporta a pieno CBBE e Body Slide 2) permette l'oscillazione delle parti intime, avviando un senso di naturalezza nei corpi femminili in movimento.
RaceMenu, installandolo sei a cavallo. In pratica dopo esserti costruito il tuo pg, che sia maschio o femmina non fa differenza, puoi decidere di modificarlo quante volte ti pare e piace grazie all'ausilio della console dei comandi, la conosci? il trucco showracemenu ti dice qualcosa? Tramite la mod RaceMenu e i plugin installati con XPMS potrai addirittura adoperare nuovi slider, cioè molte più opzioni di personalizzazione del viso, degli occhi, del corpo, etc.

Detto ciò, io posso anche immetterti nella giusta direzione verso un'installazione pulita, ma prima di ciò ho bisogno di sapere se il gioco e i dlc sono originali, se le mod che hai installato risalgono all'ultima versione e se puoi garantirmi un gioco interamente pulito e reinstallato prima di spiegarti il procedimento.

Questo è un esempio di CBBE, il mio. Anche la posizione della spada e del liuto le ho impostate io personalmente.

1285 replies since 8/4/2011