The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

GUIDA AL MODDING DI SKYRIM - Capitolo 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2019, 01:16
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,848
Location:
da Scoprire

Status:


GUIDA AL MODDING DI SKYRIM


CAPITOLO 1





PREMESSA

Il modding è un fenomeno in continua espansione.
Tutto quello che leggerete potrebbe evolversi nel tempo, cambiare profondamente, a tal punto da rendere la guida interamente datata.
Di tanto in tanto, cercherò di aggiornare la guida laddove sia proprio inevitabile. I vostri consigli e le vostre conoscenze, saranno sempre molto apprezzati.
La guida tratterà la versione di Skyrim Legendary Edition (acquistata regolarmente). Ma in fin dei conti, non c'è molta differenza dalla versione Special Edition, quindi non preoccupatevi voialtri.

SOMMARIO

1.0 - Introduzione
1.1 - Mod o Script?
1.2 - Quali Mods tratteremo?
1.3 - Mod Organizer 2
1.4 - Skyrim Script Extender
1.5 - USLEEP e USSEP
1.6 - Cutting Room Floor LE e SE
1.7 - Conclusioni

1.0 INTRODUZIONE

La guida nasce dall'idea di condividere parte delle mie conoscenze legate al modding, affinché possiate farne uso all'occorrenza. Negli anni ho imparato tanto dai miei errori.
Di certo non risolverò i vostri, ma è possibile che ve ne risparmierò una manciata.
Per comodità e chiarezza, la guida verrà suddivisa in più capitoli. Non sono un esperto in materia, né tanto meno sono uno scrittore, per cui siate clementi con la mia grammatica.
Cosa aspettarsi dalla guida? La guida vi spiega passo per passo come installare le mods, seguendo una logica quanto più corretta. Le mods vi saranno descritte e spiegate. Inoltre potrete fin da subito consultare la lista delle mods trattate nel capitolo corrente, con annessi, i collegamenti diretti per il download (ma se i link sono un problema, li rimuoverò immediatamente).

1.1 - MOD O SCRIPT?

Non si fa che parlare di mods. Voi sapete cos'è una mod? La mod è uno script. In breve, Lo script non è altro che un file di testo compilato, che seguendo una sintassi appropriata (pertinente ad un certo tipo di linguaggio di programmazione), riesce a restituire al gioco un impulso (o input). Quell'impulso permette alla mod di funzionare allegramente.
Ci sono scripts e scripts (o mods e mods). Alcuni di questi scripts, permettono ad altri scripts di attivarsi all'interno del gioco.
Immaginate dunque di avere uno Script Madre e uno Script Figlio. Il primo chiaramente aiuterà il secondo a svolgere al meglio le proprie funzioni.
Però spesso accade, che i primi, in quanto scripts di supporto, passano inosservati all'occhio poco attento dell'utente che vuol moddare. Cosa farà dunque quell'utente? Brucerà le tappe, precipitandosi immediatamente nell'installazione della seconda tipologia di script citata. Niente di più sbagliato!
Ecco perché la guida si propone. Per aiutarvi appunto a superare queste sciocche difficoltà. Che per quanto sciocche, bastano e avanzano a rovinarvi il gameplay o a farvi diventare pazzi. E qualche volta, vi allontanano dal modding stesso, ritenendovi in cuor vostro non all'altezza di esso.
Non demoralizzatevi. Con la giusta accortezza, sarete in grado di moddare il gioco da cima a fondo senza ostacoli.

1.2 - QUALI MODS TRATTEREMO?

Le mods trattate in questo capitolo sono:
1.3 - MOD ORGANIZER 2 (MO2)

Quando il modding di Skyrim era solo agli albori, la gente non poteva far altro che installare le mods manualmente. Poco tempo dopo, nacque Nexus Mod Manager e le cose cambiarono. Questo prezioso strumento, consentiva a chiunque moddasse, di installare il materiale scaricato attraverso di esso, gestendone a sua volta diversi aspetti. Tuttavia, seppur ben supportato, Nexus Mod Manager completò il suo processo vitale in pochissimi anni. Al suo posto, subentrò ufficialmente Vortex (mai usato).
Per fortuna però, nuovi strumenti, molto simili e anche molto più efficaci, vennero alla luce. Uno di questi era Mod Organizer (MO).
MO ha letteralmente alleggerito e rivoluzionato il mio metodo di installazione delle mods.
Benché negli anni abbia apprezzato far tutto manualmente, al primo impatto con MO (avvenuto casualmente), mi ero profondamente sentito un idiota. Avevo avuto la possibilità di guidare una BMW già da tempo, ma mi ero accontentato di andarmene in giro con una panda anni 80. In altre parole, avevo compreso che il mio metodo era rude, trapassato e decisamente fuori mano, nonché poco salutare per i miei salvataggi. Probabilmente avevo giudicato male MO, ritenendolo un clone di NMM. Mentre invece, quello che avevo davanti, era uno strumento valido, sorprendente e ricco di funzionalità innovative.
Merita davvero così tanto? Sicuramente si! Con MO per esempio, la cartella Data di Skyrim rimane intatta, lo stesso accade per i file "Skyrim.ini" e "SkyrimPrefs.ini" in Documenti. Come è possibile? questo strumento, al momento dell'installazione, crea una sorta di Cartella Virtuale collegata direttamente al gioco. Pertanto, il gioco installato risulta sempre pulito e in caso di problemi con le mods, non dovrete neppure reinstallarlo, ma vi basterà cancellare MO e forgiarne uno nuovo.
Un altro grande aiuto dato da MO è che in caso abbiate installato due mods contenenti uno o più file con lo stesso nome, lo strumento oltre ad avvertirvi del conflitto generatosi, vi lascerà decidere a quale delle due mods dare priorità assoluta, continuando tra l'altro a conservare i doppioni inutilizzati.
Eppure, nonostante la mia totale migrazione a MO, quel "faccio tutto manualmente" si è però rivelato fonte di insegnamento. Scavare ogni qualvolta nella cartella Data di Skyrim per installare mods, rimpiazzarle o rimuoverle, mi ha permesso di conoscerne il contenuto, rendendomi il modding sempre più facile, anche quando si presentavano delle problematiche più o meno gravi.

♦ FASE PREPARATORIA
  1. Scaricate Mod Organizer 2 ed estraetelo dall'archivio al desktop.
  2. Avviate l'esecutivo "ModOrganizer.exe", quindi selezionate la versione Portable e il gioco sulla quale gestirete le mods.
  3. Ricordate di avviare prima Steam. Una volta fatto, avviate anche MO2.
  4. Date un'occhiata alle funzioni a mio parere più rilevanti di MO2: VEDI
Vi ricordo che tutte le mods devono trovarsi in archivio per essere installate attraverso MO2.
Inoltre, affinché l'installazione vada in porto, le mods devono rispettare il percorso di directory prestabilito dal gioco (es. "Data\Meshes\Actors\Charcter"), altrimenti MO2 non sarà in grado di installare un bel niente. Comunque non temete. La maggior parte delle mods le troverate già pronte. E semmai aveste problemi, chiedete pure.

1.4 SKYRIM SCRIPT EXTENDER (SKSE)

SKSE è un estensore di scripts. In sua assenza, la maggior parte degli altri scripts (proprio come dicevo prima) funzionerebbe male o non funzionerebbe proprio.
Considerate SKSE un must-have. La sua indispensabilità è inevitabile.
Ricordate che SKSE va installato solo sulla Legendary Edition, mentre SKSE64 sulla Special Edition di Skyrim.

♦ FASE PREPARATORIA
  1. Scaricate e scompattate SKSE. Conservatene l'archivio, vi servirà dopo per MO2.
  2. Copiate ed incollate tutti gli elementi ESCLUSA la Cartella Data nella directory del gioco "C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Skyrim": VEDI
  3. Adesso tornate su MO2 e cliccate il pulsante per installare una nuova mod (in alternativa tasto destro sullo spazio bianco del riquadro a sinistra).
  4. Cercate l'archivio di SKSE e caricatelo.
  5. MO2 aprirà una nuova finestra. Tuttavia un messaggio, No game data in top level, vi avvertirà che il percorso di SKSE è errato. Ma rimediamo subito.
  6. All'interno di Content, espandete il contenuto cliccando sulle freccette: VEDI
  7. Adesso attenzione: trascinate la Cartella Script in <data>: VEDI - Da notare a susseguirsi, il messaggio, non più rosso ma verde, Looks Good.
  8. Adesso, deselezionate il resto degli elementi, in quanto inutili (poiché li avete già installati manualmente prima) e confermate l'installazione: VEDI
  9. Fatto ciò, non vi resta che attivare SKSE dal riquadro a sinistra.
Tenete a mente che questo metodo di installazione, vale per tutte le mods che installerete in futuro. Facile no?

1.5 USLEEP e USSEP

I due acronimi indicano due mods differenti, ma gemelle nella loro utilità.
La prima è Unofficial Skyrim Legendary Edition Patch, mentre la seconda è Unofficial Skyrim Special Edition Patch. Scaricate solo la versione pertinente alla vostra versione del gioco.
USLEEP (e USSEP) è la patch non ufficiale di Skyrim. Molto tempo fa infatti, Bethesda (la software-house di Skyrim), decise di non supportare più il gioco. Per fortuna però, un gruppo di volenterosi modders, pensò di prendere in mano la situazione e correggere da sé, tutti quegli errori lasciati irrisolti dal team di sviluppo.
Questa enorme patch è un'altra di quelle mods indispensabili. Diverse mods funzionano correttamente solo grazie alla sua presenza.
Da non dimenticare, che in mancanza della traduzione italiana, il gioco laddove è stato patchato, si mostrerà in lingua inglese.

♦ FASE PREPARATORIA
  1. Scaricate USLEEP (o USSEP). In più, il supporto alla lingua italiana. Assicuratevi che la versione della Traduzione Italiana coincida con la versione scaricata di USLEEP (o USSEP).
  2. Da MO2, cliccate il pulsante per installare una nuova mod (in alternativa tasto destro sullo spazio bianco del riquadro a sinistra).
  3. Cercate l'archivio USLEEP (o USSEP) e caricatelo.
  4. Date un nome appropriato, quindi confermate l'installazione.
  5. Seguendo la stessa procedura, fate lo stesso con Traduzione Italiana.
  6. Non vi resta che attivare le mods dal riquadro a sinistra, in questo modo: VEDI
Da notare la posizione che ho dato a USLEEP e a USLEEP Patch ITA. Il secondo è collocato dopo e non è un caso, ma una mia scelta. Così facendo, il file doppione prevarrà sul primo.
Ricordate la questione della possibile presenza di file doppioni? Ebbene questo è uno di quei casi. Le due mods condividono infatti lo stesso file "Unofficial Skyrim Legendary Edition Patch.esp". La differenza sta che USLEEP è in lingua inglese, mentre USLEEP Patch ITA è stato riproposto in lingua italiana. Il che dovrebbe tradurre i contenuti di gioco in italiano.

1.6 CUTTING ROOM FLOOR LE e SE

Siamo giunti all'ultima mod della nostra lista. Cutting Room Floor o più comunemente conosciuta come CRF, ripristina missioni e personaggi intenzionalmente creati dagli sviluppatori, ma mai aggiunti nella versione finale del gioco.
L'elenco di tutte le modifiche è presente nella pagina originale della mod.

♦ FASE PREPARATORIA
  1. Con l'ausilio di MO2, installate Cutting Room Floor e a susseguirsi, anche la traduzione italiana, prestando sempre attenzione che le due versioni coincidano.
  2. Non dimenticate di posizionare la traduzione un gradino sotto CRF.
Non mi dilungherò oltre con la spiegazione, poiché il procedimento è tale e quale a quello di USLEEP. Ma se avete dubbi, chiedete pure.

1.7 CONCLUSIONI

Se con volontà siete giunti fino a questo punto, dovreste ritrovarvi qualcosa di simile a questo: VEDI
L'esperienza è sicuramente incompleta e c'è tanto di cui dobbiamo ancora approfondire nei prossimi capitoli.
Perlomeno adesso, siete consapevoli dei benefici di Mod Organizer e siete anche consapevoli che molte mods sono d'obbligo, altrimenti tutto il resto potrebbe non funzionare.
Il Sondaggio non avrà dato i risultati sperati, però c'è un fattore che mi ha incuriosito (non entro nel dettaglio). Per questo motivo, ho deciso di tentare e fare la prima mossa, così da capire meglio se la gente sia disinteressata o semplicemente pigra. A dirlo, sarà questo primo capitolo.
Vi auguro una buona lettura.
 
Top
Martino Marasciulo
view post Posted on 7/4/2020, 15:17




Ciao non hai mai fatto il capitolo 2?...il primo mi è stato molto utile
mi accingo da very principiante alla mod di skyrim che rispolvero dopo anni

grazie
 
Top
Riccardo Mariano
view post Posted on 2/12/2020, 16:10




Ciao! Ti volevo ringraziare per l'aiuto. Mi è stata molto utile la tua guida per iniziare ad usare MO2. Io ho la versione SSE. Volevo sapere quando e se farai la seconda parte di questa guida, perchè sto provando a moddare Skyrim SE ma ci sono diversi file che mi danno errore. E una guida precisa come la tua sarebbe davvero utile.
Grazie! =)
 
Top
2 replies since 27/8/2019, 01:16   3900 views
  Share