The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR


Se delle guide sul modding di Skyrim venissero fuori, voi cosa fareste?
Poll choicesVotesStatistics
Le leggerei perché mi piace moddare, ma non mi riesce bene.5 [31.25%]
Le leggerei ma senza metterle in pratica.4 [25.00%]
Le leggerei e poi cercherei di far pratica.4 [25.00%]
Nulla, ho altro a cui dedicare il mio tempo.2 [12.50%]
Le leggerei per pura conoscenza, ma so già il fatto mio.1 [6.25%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

Il Modding: a quanti di voi interessa ancora o potrebbe interessare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2019, 01:14
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,848
Location:
da Scoprire

Status:


Perché lo stai chiedendo? alcuni di voi si diranno. In realtà nemmeno io lo so. Forse per contribuire e veder crescere una community che regge ancora il gioco.
Grazie ai social networks, ma anche grazie all'evoluzione stessa della mentalità italiana, quello che un tempo era una community più unita di adesso si è ormai annullato.

Per quanto ne so, il tes.forumfree è sempre stato alla top list dei forum italiani dedicati alla saga di The Elder Scrolls. Qui la gente va e viene, poi torna e va via di nuovo. In sostanza, questo forum è una sorta di zona di transito obbligatoria per chiunque gioca a Skyrim e company. Come Whiterun. Presto o tardi, si torna sempre a curiosare in giro.
Però da qualche annetto, mi sono accorto (pur mantenendo la mia totale trasparenza) del forte calo di utenza e del disinteresse generale. Chiaramente nuovi titoli escono in commercio per cui si passa ad altro, si perde la voglia, me compreso. Mentre i più giovincelli, li vedi spesso incodati nei trends di turno, come Fortnite, piuttosto che nei vecchi titoli datati 2011 o poco più.

Comunque in questi anni, se c'è una cosa che non ho accantonato in maniera definitiva, è proprio il modding. Sapete no? quella roba che vi permette di prendere un videogioco e modellarlo a tal punto da farlo diventare il titolo dei vostri sogni, o quasi.
Ho sperimentato a fondo per il puro piacere di farlo, creando guide intuitive che mi avrebbero aiutato a rispolverare velocemente quanto avevo appreso fino a quel momento, laddove avessi interrotto per mesi o addirittura anni. Insomma, a furia di darmi da fare, mi sono ritrovato con così tanto materiale per le mani da non sapere cosa farmene.
Aprire e chiudere Skyrim è diventata ormai una routine. E non lo faccio tanto per il piacere di giocare pur avendone la convinzione, bensì per dimostrare a me stesso che è possibile avere un gioco stabile a 60 fps, senza alcun lag ed assenza completa di CTD e freezes vari, anche con 100 mods attive.
Si, potrei dire di esserci riuscito, ma poiché i titoli Bethesda sono un punto interrogativo e le mods hanno un certo impatto, preferisco sminuirmi dicendo di essermi avvicinato tantissimo ad un'operazione ben riuscita.
È vero, è soltanto uno stupido videogioco e quelle sono solo stupide mods perditempo che non portano alcun profitto. Però l'intero processo restituisce un risultato. Se buono, restituisce a sua volta un briciolo di soddisfazione in questa vita di insoddisfazioni e di soddisfazioni mal soddisfate.

Spesso mi domando, perché gli italiani devono sempre starsene a googlare la soluzione ai loro problemi nei siti o nei canali Youtube stranieri. Non vi da un po' di fastidio questa cosa? (lasciate per un attimo la cultura di lato). È vero che siamo un numero ristretto, ma siamo anche degli incapaci? Rifletteteci per un momento.

Ho aperto questo sondaggio per capire quanta gente è ancora legata al circolo vizioso del modding. Una manciata di guide potrebbe aiutarci a rifiorire, a farci crescere e a tenerci pronti per i titoli in vista targati Bethesda (ammesso che sia ancora possibile farlo).
Immaginate quanto sarebbe bello, se anche noi prendessimo una posizione, visto che oggigiorno non ne abbiamo mai una e anzi, molto spesso veniamo criticati dagli stranieri per la nostra mediocrità.

Lasciate pure il vostro voto. Non serve che vi disturbiate a scrivere. Un click basato sulla vostra onestà è più che sufficiente.


Tanti saluti a presto.



(Anche se il post è più rivolto ai giocatori pc, non è mia intenzione escludere nessuno).
 
Top
view post Posted on 6/8/2019, 21:25
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,525
Location:
Brianza

Status:


Uh Fra, che bello rivederti ^^

Adesso sono un po' di fretta ma mi sono letto tutto. Prometto una risposta corposa al mio... "Le leggerei ma senza metterle in pratica" :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/8/2019, 11:19
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,848
Location:
da Scoprire

Status:


CITAZIONE (Scandisk @ 6/8/2019, 22:25) 
Uh Fra, che bello rivederti ^^

Vale lo stesso per me :)

CITAZIONE (Scandisk @ 6/8/2019, 22:25) 
Adesso sono un po' di fretta ma mi sono letto tutto. Prometto una risposta corposa al mio... "Le leggerei ma senza metterle in pratica" :sisi:

Non ti preoccupare Scan, non mi devi nessuna spiegazione. Le risposta data nel sondaggio va più che bene ;)
Il gioco ha fatto il suo corso :fiorellino: e poi, non tutti giochiamo o addirittura, giocavamo a Skyrim.
La mia è solo curiosità che in primo luogo mi aiuta a capire a quanti italiani veramente possa importare il modding e in secondo luogo mi permette di valutare se davvero valga la pena creare (o per meglio dire, rivisitare) delle guide.
 
Top
view post Posted on 7/8/2019, 11:54
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


Sinceramente vorrei leggerle principalmente per curiosità "informatica" ma non nego che ci proverei a cimentarmi :fiorellino:

p.s. ovviamente tempo permettendo, come tanti non sono più un bimbo :caffe'
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2019, 20:14
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,525
Location:
Brianza

Status:


Ok, il post che avevo promesso. Vado per punti così sono più ordinato :asd:

1. Anzitutto rinnovo il "che bello rivederti", tralasciando un paio di apparizioni fatte qui poco tempo fa, erano quanto, tre anni che non ti si vedeva? Forse anche 4... t'avevo incrociato su MMORPG italia ai tempi ma poi ho abbandonato quel sito visto che il fondatore stava fuori come una mina.

2. Le comunità si sono generalmente perse ovunque, non solo in Italia. Ho avuto modo di provare diverse esperienze anche estere in fatto di siti, modi di fare e mentalità di giocatori e non, e questo bisogno di unione è morto da almeno una decina d'anni. Io sto su internet da molto (indicativamente 2002, quando in Italia internet era ancora roba per pochi), e ti posso garantire che il clima di aiuto reciproco e voglia di scoprire insieme le cose che poteva esserci allora, adesso non esiste più.
Ovunque trovi solo gente interessata a prendere, leggere, scaricare e usufruire di ciò di cui ha bisogno in quel momento e basta, senza curarsi minimamente dei per chi e dei perché.

Questo forum una volta era un faro e un ritrovo costante, oggi è appunto un mero luogo di transito. Fortunatamente la sua anima non è ancora morta, ma io per primo non sono certo qui perchè sono un mega fan di TES o perché ci gioco ancora... a dire il vero se avessi dovuto fare come le persone che vedo intorno a me, sarei andato via nel 2007, tornato nel 2012 e andato via al max nel 2013, non oltre, perché di Skyrim e amici frega niente e ormai ho finito tutto. Le mod mi sono interessate sempre poco, pur avendone fatte e rilasciate due (sebbene basilari) io stesso.

Chi resta sono solo i vecchi e gli affezionati, il resto è acqua che scorre. Delle mod non fermeranno nessuno...

3. Niente è perditempo se ti diverte, e il fatto che tu abbia trovato il modding un ottimo hobby è qualcosa di cui posso essere contento anche io per te. Rinnovo però il mio parere "un minimo esperto" dove non sarà certo una mod, il progetto di una mod, un insieme di mod o altro del genere a rinnovare interessi e voglia di fare comunità, SOPRATTUTTO per un gioco ormai fatto e finito come Skyrim. La gente comincia a stufarsi un po' anche dei vari PUBG e Fortnite così come i MOBA hanno un po' perso crescita da almeno un paio d'anni, non crollano perché ci sono dieci volte più giocatori di qualche anno fa ma non sono nemmeno qualcosa in grado di tenere incollata la gente più di tanto.

4. Il fastidio sul come l'italiano medio vada solo a cercare contenuti senza mai produrne non è esattamente un dato di fatto. Vedi più americani fare ste cose perché semplicemente ci sono più americani, ma le % effettive sul totale sono bene o male quelle. Certo, in culture dove il videogioco è stato sdoganato da più tempo c'è qualcosina di più, ma se si eliminano i creatori di mod "patatine e pistolini ovunque", chi crea contenuti seri son sempre quei 4 gatti lì.
Il fenomeno youtuber è solo qualcosa che convince 20000 a fare video ma solo 1-2 ci faranno davvero soldi, e chi fa guide di certo non è mai diventato ricco in alcun modo. Anche youtubers pseudoimportanti su determinati giochi (per Skyrim mi viene in mente QuellaVolpe), alla fine dubito abbiano fatto i veri soldi. Ora che ci penso è perfino un annetto buono che non sento nemmeno nominare quel babbione di Favij o che cavolo era...

5. Mi sento di dirti questo in chiusura: se vuoi un posto per pubblicizzare la tua mod e avere un minimo di spazio per discutere con fan e giocatori, lo hai di fronte a te. Ma giusto per te, perché hai voglia tu... se altri si uniranno saranno i benvenuti, ma gira e rigira la gente andrà e discuterà su NexusMods e non qui.
Questo forum è attualmente in stasi finché non esce TES 6 (ammesso lo faccia), il resto son solo quei quattro che si vedono tutti i giorni qui dentro perché han trovato un luogo tranquillo e sereno dove sparare due boiate a caso, ma di discussioni sui giochi se ne vede forse una al mese ormai.
Siamo stati il Fortnite del momento fino all'inizio del 2014, dopodiché, come un po' per tutti i videogiochi single player che non ricevono aggiornamenti da anni, siamo scegli nel baratro come novità.
Torneremo ad essere Fortnite 2 con il capitolo nuovo, torneremo di moda e saremo di nuovo pieni di bimbinutella a fare domande idiote :asd:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/8/2019, 00:11
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,848
Location:
da Scoprire

Status:


CITAZIONE (Scandisk @ 7/8/2019, 21:14) 
Ok, il post che avevo promesso. Vado per punti così sono più ordinato :asd:

1. Anzitutto, c'era una volta in una terra lontana distante anni luce.....Scusa ma non ho resistito xD

Oh wow! non mi aspettavo un super-post come questo. Devo averti fatto recuperare tutte quelle volte che scrivevi una riga di saggezza e poi sparivi :rotfl:

Non ho voglia di risponderti punto per punto come in un questionario.
Ho recepito il grande senso delle tue parole. Ed è vero: la comunità non è più quella di 17 anni fa. La tecnologia ci ha dato e la tecnologia ci ha tolto!

Non sono invece tanto d'accordo quando parli del "rinnovo degli interessi" al punto 3.
Sai? a volte torno a guardare questo vecchio Topic cominciato da me anni fa. Mi soffermo su una cosa in particolare. Il numero di visualizzazioni (7.700). E tutte le volte non faccio altro che domandarmi come sia possibile che quel numero cresca e cresca ancora oggi.
Evidentemente quel topic è stato d'aiuto. Ha permesso a molti praticanti del forum ma anche a tanti forestieri di trovare informazioni più o meno utili. E ci riesce tuttora.
Voglio precisare una cosa: la mia intenzione non è quella di creare una mod, né tantomeno fare soldi "in casa d'altri". Sicuramente oggigiorno, fare dei video garantisce una certa praticità allo spettatore, ma i contenuti scritti sono duri a morire.

Io faccio modding per divertimento, questo è vero. Ma la guida nasce con l'idea di aiutare chi ne ha bisogno, chi non sa da dove partire o chi non riesce a capire bene l'inglese. E secondo me, non c'è posto migliore di questo per farlo, nemmeno Nexus.
Nexus resta ancora un punto di riferimento per i modders e così voglio che sia. Mi verrebbe impossibile dare assistenza 24/24h. Semplicemente non potrei, ho un lavoro da svolgere giornalmente. Però esistono delle pagine apposite su Nexus, ed è giusto discuterne lì in caso di necessità con una o più mod. La guida serve solo a spianare la strada all'utente, affinché possa capire quali siano i punti giusti da perseguire (perlomeno, sotto il mio punto di vista).

Lasciamo fuori youtube e tutta l'allegra combriccola. Semmai un giorno volessi fare un remake sotto-forma di video tutorial, sarebbe una cosa a parte.
Al momento però, il mio piccolo scopo è quello di aiutare la nostra comunità e vederla nuovamente maturare.

Detto ciò, il bel posticino me lo hai già offerto e ti ringrazio, percui mancano solo i voti. Quindi aspetterò un pochetto prima di prendere una posizione decisiva e poi si vedrà.
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 23:13

Wanderer

Group:
Bretone
Posts:
6

Status:


Ciao ho letto con interesse il post. Mi presento gioco in skyrim da un paio di anni e trovo che il modding sia una potenzialità strepitosa per allungare a dismisura la vita di un gioco.

Ora vorrei passare dall'altra parte della barricata per cui mi piacerebbe iniziare a creare dei mod per personalizzare al massimo il gioco.
Quindi per quanto mi riguarda sono super favorevole a creare una comunity piu affiatata e preparata per il modding.
 
Top
view post Posted on 9/8/2019, 23:46
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Prima leggi il regolamento e presentati nell'apposita sezione
 
Top
view post Posted on 10/8/2019, 09:51
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,848
Location:
da Scoprire

Status:


CITAZIONE (Winjam @ 10/8/2019, 00:13) 
Ciao ho letto con interesse il post. Mi presento gioco in skyrim da un paio di anni e trovo che il modding sia una potenzialità strepitosa per allungare a dismisura la vita di un gioco.

Ora vorrei passare dall'altra parte della barricata per cui mi piacerebbe iniziare a creare dei mod per personalizzare al massimo il gioco.
Quindi per quanto mi riguarda sono super favorevole a creare una comunity piu affiatata e preparata per il modding.

Ciao e benvenuto qui sul forum. Mi fa piacere che l'idea ti piaccia, ma credo di doverti deludere. Io non sono uno modder, ma sono solo un utente come tanti a cui piace modificare il gioco; in altri termini, mi piace moddare.
Sebbene abbia studiato un pochetto, non sono uno scripter. Pertanto non posso insegnare ciò che non conosco, posso però guidare quelli meno esperti di me, affinchè siano poi in grado di aggiungere le mod al gioco senza il rischio di avere un gameplay instabile, gonfio di lag e di crash accidentali. Nel frattempo, posso imparare da chi ne sa più di me. Dopotutto, nella vita non si finisce mai di apprendere.
 
Top
view post Posted on 18/8/2019, 14:42

Wanderer

Group:
Bretone
Posts:
6

Status:


Tranquillo neppure io voglio diventare un modder. Più che altro mi piacerebbe imparare a modificare i mod in particolare usare il CK per tradurre le mod in italiano. Sto cercando in giro ma i dati sono decisamente pochi ^_^
 
Top
view post Posted on 18/8/2019, 15:13
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,525
Location:
Brianza

Status:


Sicuramente le traduzioni in Italiano sono un buon motore per promuovere l'interesse verso di esse, però ancora una volta non so quanti altri "modder" possano richiamare... :(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2019, 11:12
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,848
Location:
da Scoprire

Status:


CITAZIONE (Winjam @ 18/8/2019, 15:42) 
Tranquillo neppure io voglio diventare un modder. Più che altro mi piacerebbe imparare a modificare i mod in particolare usare il CK per tradurre le mod in italiano. Sto cercando in giro ma i dati sono decisamente pochi ^_^

Per quello non serve il CK. Puoi usare benissino xTranslator, lo trovi su Nexus (se non erro è compatibile anche con Oldrim).
In breve, come funziona? Scarichi la mod originale e tramite questo tool ne modifichi il file ESP associato.
Se vuoi fare sul serio, ti consiglio di leggere le guide per un uso corretto.
 
Top
Jacob5
view post Posted on 28/9/2021, 21:12




-- post idiota rimosso --

Edited by Scandisk - 28/9/2021, 23:26
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 22:07
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,515

Status:


nooooo anche gli hacker si meritano di divertirsi, non puoi discriminarli così!!!!!
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 21:36
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Diciamo che è proprio il tipo di confronto che cerco da tempo, quindi leggerei tutto e metterei in pratica tutto...
 
Top
14 replies since 6/8/2019, 01:14   561 views
  Share