Ciao!
Dunque, tanto per cominciare
Nexus Mod Manager è datato dal 2016. Io ti consiglio di utilizzare
Mod Organizer 2. Questo strumento è favoloso, l'ho voluto provare 3 settimane fa con Fallout 4 (te lo dice uno che si è fatto "i calli" manualmente sin dal 2011) e ne esiste anche una versione portable (senza installazione).
In parole povere cosa fa?
MO2 non solo svolge lo stesso compito del sopracitato
NMM, ma addirittura genera, all'interno della propria directory, man mano che vai installando le mod, delle semplici cartelle virtuali direttamente collegate alla directory di Skyrim SE. Grazie a questa routine, manterrai intatta nonché pulita la directory del gioco. È anche possibile avviare da
MO2 stesso, altri eseguibili come lo stesso
SKSE (l'estensore di script, lo conosci no?),
FNIS o ancora,
BodySlide Studio se ti piace applicare un body femminile differente (come CBBE o UNP). Ti avverte anche di possibili conflitti. "E per finire" questo strumento assorbe parzialmente le funzioni di
LOOT, riordinando le mod nel modo più corretto possibile, dando priorità di caricamento a chi la necessita.
Apro una piccola parentesi a riguardo. Per far si che il gioco mantenga la massima stabilità è importante
priorizzare certe mod anziché altre. Guarda sotto spoiler.
) Patches and bug fixes
) Big mods and overhauls that affect the entire game
) Quest mods (big or small)
) Environments/weather Overhauls
) Large add-ons that add cities/towns/land masses
) Adds buildings to current cities/towns
) Plants and foliage mods for the entire game
) Gameplay changes/tweaks/add-ons such as combat/magic/perks/etc
) Changes/add-ons to NPCs
) Visual/textural/atmospheric changes
) Sound/audio/FX alterations
) Sorting, menu, and player & NPC inventory
) Cheat items
) Character model replacements
) Weapons/armor/clothing add-ons/additions
) Crafting related mods
) Misc. items, as well as small scale foliage
) Weapon/armor/clothing alterations
) Specific mods that need to be loaded at the bottom as directed by the mod author
) Mods that remove graphical effects, like disabling godrays, to improve performance - this goes last to ensure that all mod added effects get disabled too.
Piccola nota.
Il modding di Skyrim SE è molto più limitato a mio avviso. Chiaramente mi riferisco al repertorio di mod disponibili: 15k contro le 59k della versione base (parlo anche per esperienza). Pensa che io ho ottenuto risultati più promettenti in Skyrim Base che nella Special Edition. Eccone una piccola dimostrazione puramente estetica:
Tornando al tuo quesito. Logicamente
non sai da dove cominciare. Ecco cosa io ti suggerisco di fare.
- Comincia sempre installando SKSE, per consentire ad altri script (mod) di funzionare. Fallo manualmente senza l'ausilio di MO2.
- Scarica Mod Oranizer 2. Usa l'opzione portable (raccomandata). Non creare altre istanze. MO2 sarà capace di installare nuove mod solo se queste seguono l'esatto percorso (es: "Data\...") Da adesso in poi darò per scontato l'utilizzo di MO2, a meno che non lo specifichi io stesso di non utilizzarlo.
- Installa Unofficial Skyrim Special Edition Patch (USSEP), assicurandoti che alla versione attuale (la 4.1.6), ci sia anche una traduzione italiana corrispondente, altrimenti il gioco laddove è stato patchato amatorialmente, risulterà in lingua straniera.
Attualmente la Traduzione Italiana di USSEP più recente corrisponde alla penultima versione (la 4.1.5a). Che sfiga! Però leggendo il changelog di USSEP (controlla tu stesso se vuoi) sono pochi i fix apportati al gioco. Potresti anche osare un'accoppiata tra la 4.1.6 di USSEP e la 4.1.5a della traduzione italiana. Installa prima USSEP e poi la relativa traduzione.
Lo so a cosa stai pensando! È un macello! Fidati... è più semplice di quanto tu possa pensare, devi solo prestare attenzione a quello che installi e tenere conto di eventuali incompatibilità tra le varie mod. Leggi sempre le descrizioni (usa google traduttore se proprio devi). Andiamo avanti! - La fase seguente,
dalle mie parti la chiamo fase 1.5, comprende le modifiche grafiche. La reputo una fase facoltativa, poiché solo i computer più esigenti riescono a soddisfare il risultato finale (serve tanta RAM e una buona scheda video in primis). Non mi dilungherò oltre. Ne possiamo riparlare più avanti se vuoi. Posso elencarti le mod che ho utilizzato per lo screenshot di cui sopra e spiegarti come installarle gradualmente. Ma questo non ora. - È tempo di migliorare l'interfaccia (o HUD) del gioco (inventario compreso). A questo ci pensa SKYUI e chi sennò? Ora, affinché gli effetti siano applicabili, SKSE è d'obbligo e lo sarà più o meno sempre. Installa anche Better Message Box. Renderà più appetibile la navigazione nelle finestre di dialogo.
Sistemata per benino l'interfaccia e la messaggistica, procedi con un espansore di animazioni. Chi può aiutarti? Ovviamente FNIS (Fores New Idles in Skyrim). Grazie a questo potentissimo strumento dotato di eseguibile, puoi rendere effettive le nuove animazioni; animazioni mai concepite in Skyrim. Infatti, giusto per farti un esempio concreto, non basta soltanto scaricare l'animazione della schivata o del backflip ed installarla. No! Serve prima uno strumento come FNIS capace di dare quell'input alle nuove animazioni che andrai ad aggiungere (nota: FNIS va avviato ogni qualvolta aggiungerai o rimuoverai le animazioni). Ma occorre anche qualcos'altro. - Occorre uno scheletro nuovo di zecca. Non sto scherzando. XPMSSE è uno scheletro composto da più articolazioni. Per i modder è un modello standard da seguire, su cui crearci animazioni più elaborate che del semplice scheletro vanilla di Skyrim.
L'installazione guidata di XPMSSE ti darà accesso a svariate scelte facoltative. Se scegli di utilizzare determinate patch, assicurati prima di installarne la mod correlata. Ad esempio, se installi la patch per RaceMenu, installa la mod RaceMenu. Nulla di così difficile. - Infine, se desideri aggiungere un body differente da quello base (o vanilla), hai davanti a te diverse alternative.
Personalmente ho sempre fatto uso di CBBE (clicca solo se hai l'età giusta; se non sei registrato probabilmente non sarai in grado di visualizzarne il contenuto).
A questo però, dovrai fiancheggiare un altro splendido strumento, ossia BodySlide Studio. Avere un body (o corpo) femminile più propenso al realismo è mitico, ma non ci sarebbe gusto se non si potesse modellare a nostro piacimento, no? Ecco cosa fa BodySlide Studio: ti consente di ridimensionare i parametri di molte parti del corpo femminile, ammesso che tu faccia uso di un body personalizzato come appunto CBBE et similia.
Ricapitolando, installando questi (a mio avviso) script di partenza, potrai iniziare ad aggiungere le tue mod preferite senza il rischio di incappare in problematiche varie come CTD (crash to desktop), instabilità, calo di frames, freeze e così via.
Naturalmente ti consiglio di testare ogni singola mod ad installazione avvenuta, tentando tu stesso di capirne le piene funzionalità e scovando i probabili malfunzionamenti, e magari segnalarli nell'apposita pagina. Accertati sempre che l'ordine di priorità sia quello corretto, quanto più possibile.
Installare tutto a capofitto senza il dovuto rodaggio è come cucinare una pietanza particolare aggiungendone tutti gli ingredienti in una volta sola, per poi lasciarla cuocere e sperare che venga bene. Esistono dei passaggi da rispettare, alcuni un po' noioso, ma ne varrà la pena. Almeno alla fine ti ritroverai oltre che un gioco funzionante, tanta soddisfazione e tanta voglia di continuar a moddare. Inoltre diventerai abile a scovare i problemi e a risolverteli senza l'aiuto della community.