The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Tastiera illuminata RGB

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2019, 18:54
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
5,004

Status:


Come da titolo tanto per cambiare :ahstop: Qualcuno conosce delle tastiere rgb meccaniche con layout ITALIANO, con gli switch lineari (così non uccido la gente con il mio type & furious) e che siano di buona qualità? Premetto che ho passato una settimana a cercare su amazon ma ho trovato roba a malapena 29 euro, o all'altro estremo a 184. E io non non me ne intendo di marche buone quindi non capisco se quelle che trovo siano una paccata per due spiccioli oppure roba buona ma esosa

Post scriptum, in genere mi trovo bene con le logitech (stesso microfono da quasi 9 anni e funziona bene con una qualità buona per la sua età), e ho provato a guardare corsair e coolermaster ma senza risultati perchè non hanno il layout italiano (o appunto costano tre gambe e due occhi).
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 20:32
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,728

Status:


Non posso consigliarti modelli specifici perche' non sono un gran fan layout ita, ma avendo girato una decina di mech diverse posso darti un paio di info:

- don't fall for the grandi marche meme, a meno che non picchi hard sui tasti 24/7 una roba cinese da 40~ euro va benissimo.
Per dire, presi una ajazz something da 30 euro piu' o meno un annetto fa, e l'ho usata tranquillamente per mesi senza problemi, aveva anche un ottimo feel... poi l'ho provata su un rhythm game e si son smollati due switch nel giro di un'ora porc schif-
Se sei violenta quando giochi meglio andare per switch solidi tipo cherry mx, il prezzo sale assai ma stai pagando per true german engineering (= non vanno giu' nemmeno a cannonate).
TL;DR: gli switch cinesi costano meno della meta' e hanno un feel quasi identico ai cherry mx, ma sono piu' fragili.

- evita Razer a tutti i costi, presi una blackwidow qualche anno fa e dopo UN giorno ha iniziato a registrare double/triple input nei tasti che ho usato per giocare. Adottano una versione proprietary degli switch verdi e needless to say sono chinese garbage, ok per scrivere, not ok per lunatic rave 2 apparentemente. :ahstop:

- le clicky fanno piu' o meno lo stesso chiasso delle lineari, don't even worry about it, anzi, se piu' che per giocare ti serve per scrivere direi che le clicky sono molto piu' comfy.
Also, il "volume" medio e' piu' o meno lo stesso, ma se schiacci davvero forte gli switch lineari imho fanno piu' rumore di quelli clicky (o forse sono solo piu' fastidiosi, not sure), ma either way, non porti il problema del rumore nella scelta degli switch.
Se il suono e' actually un problema puoi sempre metterci degli o-rings per attenuare, anche se non ho mai provato personalmente.

L'unica con layout italiano che ho provato e' una quickfire XTi con brown switches che uso tuttora per stepmania ed e' un actual carro armato, la prendo a ceffoni everyday e non si e' mai lamentata.
Ha un buon feel, MA non e' full RGB, fa solo rosso/blu + ogni combinazione dei due (compreso il rosa vaporwave per max aesthetics).

also e' un super meme, se gli aggiorni il firmware puoi giocare a snake con le lucine dei LED, cosa di cui devi assolutamente tener conto al momento della scelta :ahstop:


Hope it helps :ahstop:
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 21:07
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
5,004

Status:


Avevo giusto adocchiato una roba che diceva cherry mx (devo recuperare il segnalibro), e sia scrivo tanto che gioco tanto. Faccio raid abbastanza spesso quindi ho bisogno di una decente responsività dalla tastiera perchè fare le animation cancel a volte si impappa la tastiera schifa che ho ora.

Volevo arcobaleno per essere molto sgaia ma se dici che quella che hai tu è resistente a come picchio io e almeno non è solo monocolore potrei pensarci, qual è il modello specifico?

Fra parentesi, quando dico che maltratto i tasti, non scherzo :ahstop: Ho un wpm altino anche solo a scrivere un messaggino stupido, ora non gioco più ad osu o altri rhythm game ma se lo facessi ancora, non avrei dove scrivere lol (o la tavoletta grafica, dato che usavo quella per le lunatic)
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 21:29
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,728

Status:


Il modello e' "Cooler Master quickfire XTi" con cherry mx brown, su amazon la vedo a 66 euro e per quel prezzo ti direi assolutamente di approfittarne, contando che io ho dovuto scucirne 120~ un paio di anni fa :omg:

CM comunque e' un'ottimo brand, ne ho girate 3 ed erano tutte ottime, nessuna di quelle era RGB, ma se non vuoi rinunciare son quasi sicuro ci sia un modello just as good con tutti i colori che vuoi :ahstop:
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 22:39
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
5,004

Status:


Ho trovato Cooler Master Tastiera Meccanica MasterKeys CK550 / RGB/Gateron Red Switch (non posto il link perchè mi sa che non è permesso), è più o meno la stessa, giusto? :ahstop:
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 23:14
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,728

Status:


Si, pare piu' o meno la stessa cosa, non posso garantire sulla longevita' dei Gateron, ma con cooler master dovresti andare sul sicuro.

Occhio che gli switch rossi sono DAVVERO leggeri. Per dire, visto che l'hai nominato, la mia prima meccanica e' stata una 6gv2 con cherry mx red che presi appositamente per giocare a osu!. Dopo pochi mesi l'ho cambiata perche' a volte sfiorando un tasto registrava l'input e cliccava la nota in anticipo. Non succedeva spessissimo, ma una volta ogni 3-4 partite capitava, e RIP accuracy li'.
Magari considera anche la versione con brown switches, la forza necessaria per l'attivazione e' praticamente la stessa, ma essendoci un piccolo "bump" all'inizio hanno un feedback leggermente diverso (piu' preciso) e elimini questo tipo di problemi. Also, fanno entrambe 120 decibel, quindi no worries there :ahstop:

C'e' anche da dire che un sacco di gente usa switch red senza problemi, ma appunto, se come me pesti a sangue la tastiera on a daily basis, a volte non ti regoli e lanci palle fuoco agli alleati per errore :ahstop:
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 23:31
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
5,004

Status:


CITAZIONE (chu chu @ 22/8/2019, 00:14) 
Si, pare piu' o meno la stessa cosa, non posso garantire sulla longevita' dei Gateron, ma con cooler master dovresti andare sul sicuro.

Occhio che gli switch rossi sono DAVVERO leggeri. Per dire, visto che l'hai nominato, la mia prima meccanica e' stata una 6gv2 con cherry mx red che presi appositamente per giocare a osu!. Dopo pochi mesi l'ho cambiata perche' a volte sfiorando un tasto registrava l'input e cliccava la nota in anticipo. Non succedeva spessissimo, ma una volta ogni 3-4 partite capitava, e RIP accuracy li'.
Magari considera anche la versione con brown switches, la forza necessaria per l'attivazione e' praticamente la stessa, ma essendoci un piccolo "bump" all'inizio hanno un feedback leggermente diverso (piu' preciso) e elimini questo tipo di problemi. Also, fanno entrambe 120 decibel, quindi no worries there :ahstop:

C'e' anche da dire che un sacco di gente usa switch red senza problemi, ma appunto, se come me pesti a sangue la tastiera on a daily basis, a volte non ti regoli e lanci palle fuoco agli alleati per errore :ahstop:

Purtroppo non sono riuscita a trovare la brown mx su amazon, ho cercato ma non ho trovato :ahstop: se hai tempo, mi farebbe piacere un link per MP
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 21:49
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,848
Location:
da Scoprire

Status:


CITAZIONE (M e p h a l a @ 21/8/2019, 19:54) 
Come da titolo tanto per cambiare :ahstop: Qualcuno conosce delle tastiere rgb meccaniche con layout ITALIANO, con gli switch lineari (così non uccido la gente con il mio type & furious) e che siano di buona qualità? Premetto che ho passato una settimana a cercare su amazon ma ho trovato roba a malapena 29 euro, o all'altro estremo a 184. E io non non me ne intendo di marche buone quindi non capisco se quelle che trovo siano una paccata per due spiccioli oppure roba buona ma esosa

Post scriptum, in genere mi trovo bene con le logitech (stesso microfono da quasi 9 anni e funziona bene con una qualità buona per la sua età), e ho provato a guardare corsair e coolermaster ma senza risultati perchè non hanno il layout italiano (o appunto costano tre gambe e due occhi).

Corsair K95 RGB Cherry MX Speed. Non aggiungo altro. Anzi si: costicchia, ma vale fino all'ultimo centesimo speso ;)
 
Top
7 replies since 21/8/2019, 18:54   140 views
  Share