Ciao!
La classe che richiedi é la mia preferita e quella che sto giocando attualmente, quindi non farò altro che descriverti come ho creato questo personaggio e come mi diverto a giocarci! Non ti darò liste di perk con numeri esatti dal momento che 1) Se ti do una build completa la vorrai provare subito, e allora, Oghma Infinium arrivo! 2) Io stesso non ritengo importanti alcuni perk che magari altri giudicano essenziali, e viceversa (ti farò degli esempi) quindi in un certo senso é anche una cosa personale.
Pronti, partenza, via!
Innanzitutto l'abità primaria per ogni assassino é la furtività. Un ladro la sfrutta per passare inosservato, ma un assassino la usa per colpire di nascosto, nascondersi se viene scoperto e sta per soccombere, e poi colpire di nuovo furtivamente. A essere sincero, aumentarla non é difficile, basta andare in giro in furtiva vicino a dei nemici e il gioco é fatto. Non serve ricorrere a trucchetti vari, io sono al 37 col mio attuale personaggio e ce l'ho al 100
Io ci ho messo tutti i perk (nella prima stellina ne ho messo 1/5) e li trovo utili. Magari per qualcuno l'ultimo, guerriero ombra, lo trova inutile, ma a me é servito tanto, soprattutto in combinazione con Invisibilità.
Risolviamo subito, a questo punto, il tormentone dell'armatura. LEGGERA. Un assassino deve avere armatura leggera. Innanzitutto, perchè come abbiamo detto la furtività è fondamentale, e l'armatura pesante fa un sacco di rumore. In secondo luogo, perchè fa figo per un assassino. Ce lo vedi uno tutto corazzato a tagliare gole? Io no. L'armatura leggera ti aiuta anche a conservare il vigore, ad esempio nel caso che dovessi fuggire... e credimi, se fai la cosa giusta cercando una sfida con un livello difficoltà alto, ti capiterà di dover fuggire. Per i perk, mettili un po come vuoi, datti 2 traguardi: 1) Devi raggiungere l'armor cap, ovvero il valore di armatura oltre il quale la difesa non va. Una volta raggiunto quello, hai raggiunto il massimo di riduzione dei danni. Si tratta, se non sbaglio, di un valore pari a 567 (contando tutti i vari bonus). 2) Mettiti i perk che più ti servono fra quelli che concedono abilità addizionali.
Ora veniamo alle armi: a parte che escludiamo del tutto le armi a due mani, ma io tenderei a non usare nemmeno mazze o asce a una mano. Secondo me, le armi più belle per un assassino sono le spade, oltre naturalmente agli indispensabili pugnali. Indispensabili se vuoi ottenere il bonus danno furtivo x15 grazie al perk di furtività "Lama dell'Assassino" che, combinato (come faccio io) ai guanti della Confraternita Oscura che moltiplicano il danno x2, ti concede un bonus attacco furtivo di x30. E ammazzare tutti i vari troll del gelo della situazione in un sol colpo da soddisfazioni. Se poi i nemici sono più di uno, oltre al fido pugnale tira fuori una spada e combatti in stile dual wielding. Se il combattimento si rivela ancora troppo difficile, è ora di passare alla magia. Per quanto riguarda i perk, mettili come vuoi, il consiglio è di aumentare il piu possibile i danni e ridurre il vigore necessario agli attacchi, non sprecare perk per sbloccare attacchi caricati che non eseguirai mai, a meno che non ti avanzino e tu non sappia dove metterli.
Il ramo di magia principale che userai è ovviamente illusione. Ti dico subito che ci ho messo tutti i perk meno l'ultimo, quello di livello Maestro, e quello del lancio combinato. E qui siamo a una grossa divergenza sui perk. Alcuni, anzi molti, preferirebbero forgiarsi un'armatura e, usando incantamento, incantare la propria armatura per ridurre il costo delle magie a zero. Ora, a me non piace tanto perchè mi sembra tanto un "imbroglio" o comunque un trucchetto che rende troppo forti. Non c'è gusto poi, se hai la magia infinita e puoi lanciare tutti gli incantesimi che vuoi a raffica. Si tratta semplicemente di sfruttare incantamento, se ti piace, fallo, io preferisco usare set precostituiti come il Set Confraternita Oscura Antico e l'Armatura Nightingale.
Comunque, parliamo delle magie di illusione. Se vuoi essere un vero illusionista a mio parere saranno tre le magie piu importanti: magie di Calma, magie di Furia e Invisibilità.
La furia è la piu semplice da usare: nasconditi in un angolo vicino a un gruppetto di nemici, lancia Furia su un paio di loro e resta a guardare mentre si scannano a vicenda. Altro utilizzo: se devi uccidere un bersaglio in un luogo affollato, esempio in mezzo alla città, nasconditi per bene e usa furia SUL TUO BERSAGLIO. Quello si metterà ad attaccare i passanti, dopodichè, ci penseranno le guardie cittadine! Ma attento a non farti beccare se no verrai comunque accusato.
Incantesimi di calma: se il combattimento si rivela troppo difficile, lancia un incantesimo di calma sui tuoi avversari. Lascia che si girano, o scivola dietro le loro spalle. Sfodera il tuo pugnale e sgozzali. Semplice. Utile quando i nemici ti individuano e ti sono tutti addosso nello stesso momento.
Invisibilità: beh, puoi fare di tutto! sbizzarrisciti, ricordati solo di rimanere in modalità furtiva, altrimenti i nemici anche se non possono vederti ti sentiranno! C'è una cosa particolarmente utile che puoi fare se hai l'ultimo perk di furtività, "Guerriero Ombra", per tirarti fuori da combattimenti difficili. Funziona meglio se hai un seguace. Ecco come: 1) Assicurati di NON essere in modalità furtiva e allontanati un po' dall'avversario. 2) Tieni premuto il tasto per lanciare l'incantesimo dell'invisibilità ma NON RILASCIARLO, non devi ancora lanciare l'incantesimo. 2) Entra in modalità furtiva. Grazie all'effetto del perk vieni momentaneamente avvolto dalle ombre e, contrariamente a quanto accadrebbe se ti limitassi a lanciare semplicemente Invisibilità, i nemici si fermano e cercano un bersaglio (se hai un seguace, si concentreranno su di lui). 3) Rilascia il comando per lanciare l'incantesimo. I nemici sono distratti e non ti vedono diventare invisibile, quindi smettono di attaccarti. Ammazzali furtivamente.
Come altra magia, potrebbe servirti anche alterazione: gli incantesimi "Carne di..." ti danno buona difesa che è sempre utile a un assassino in armatura leggera. Più avanti può essere anche molto utile l'incantesimo di Paralisi. Come perk metti solo quelli per ridurre i costi di magicka, gli altri prendili solo se pensi che ti siano proprio utili.
Infine, l'arco. L'ho lasciato per ultimo perchè, quando ottieni il bonus danno x15 con i pugnali, il danno dell'arco in confronto è irrisorio, e l'arco io lo uso sempre meno. Ciononostante, se hai una buona postazione di tiro con visuale sui nemici e loro non ti possono raggiungere, è sempre divertente massacrarli. Come perk ho messo solo il primo 1/5, l'ingrandimento di visuale, e voglio mettere il perk che fa rallentare il tempo quando ingrandisci la visuale. Ce ne sono altri utili ma io come ho detto uso sempre meno l'arco, quindi mi sono fermato a quelli essenziali.
Detto tutto mi sembra, riassumo in punti fondamentali il mio modo di affrontare i combattimenti:
1) Decimare e indebolire i nemici prima di affrontarli. Usare incantesimi di Furia e l'arco per farlo, ma è importante non essere scoperti.
2) Avvicinarsi e iniziare SEMPRE il combattimento con un attacco furtivo, per eliminare subito un bersaglio o infliggere consistenti danni.
3) Calmare i nemici e ri-attaccarli furtivamente uno a uno, o allontanarsi per utilizzare di nuovo Furia.
4) Se si è in pericolo, non si puo usare calma o si sta finendo la magicka, usare la tecnica invisibilità + guerriero ombra per allontanarsi, prendersi una pausa e lasciar gestire la situazione al proprio seguace... aiutandolo furtivamente, ovvio.
E' tutto, penso. E' come gioco io adesso, piu o meno, e devo dire che mi diverto molto, è un modo di giocare più vario rispetto a un guerriero, con il quale devi semplicemente andare lì e dare una manica di botte a tutti quelli che trovi. Per goderlo appieno, comincia pure con una difficoltà bassa, i personaggi furtivi soffrono all'inizio, ma alzala mano a mano che prosegui! E sviluppa il tuo personaggio con regolarità, niente trucchi tipo Oghma Infinium... giocando come ti ho detto, il personaggio viene fuori da solo.
FINE!