The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Recensioni mod doki doki literature club!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2021, 21:30
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Come da titolo, qui postero le mie recensioni delle mod di doki doki che potete trovare in questo topic.
Tutte le recensioni saranno spoiler free, leggete in pace :sisi:

Doki doki literature club! - time to be an epic hero
Voto 4

Questa è decisamente una mod molto buona.
Ha i suoi difetti, su questo non ci piove, come la fretta un po' troppo marcata del protagonista nell'uccidere un certo personaggio, la parte romantica finale (non sono mai andato oltre a sconfiggere alcune ombre) scadente e la noia nei primi giorni, dove succedono all'incirca le stesse cose e non sono skippabili.
Ma queste piccolezze sono sovrastate da altrettanti pregi!
La musica epica e, soprattutto, i "silenzi" sono quelli che mi hanno colpito di più perché rendevano cento un senso di adrenalina/inquietudine che difficilmente si può trovare in altre opere (tant'è che perfino il gioco originale non ha niente del genere).
Poi è giusto nominare la trama che è curiosa e originale, con un antagonista, Scott, che davvero riesce a farti infuriare.
In modo buono ovviamente.
Infine ci sono le scelte e conseguenze che, come sa chiunque mi conosca un pochino, sono la cosa che adoro di più in ambito ludico.
Si potrebbe discutere sull'effettiva importanza di alcune scelte effettuate, ma devo dire di essere rimasto abbastanza soddisfatto.
Dopo queste lodi vi starete chiedendo perché ho dato un tale voto negativo
Beh, ho avuto un bug che mi impediva di andare avanti correttamente e che "resisteva" alla disinstallazione/reinstallazione.
Ma è solo per questo motivo che gli ho dato un voto tanto basso, consiglio questa mod a chiunque piacciano le avventure a discapito del romanticismo perché, ripeto, di per sé è una mod di qualità.
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 20:01
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Doki doki literature club Exit Music Redux

Voto 9

Recensione... Immagino che si possa definire "a caldo" anche se a me sembrano passati mesi.
Che posso dire, davvero una gran bel mod e sicuramente la migliore in generale che abbia mai provato.
Ma analizziamo per bene i suoi pro e contro.

Trama
Davvero solida.
È difficile descrivere restando spoiler free ma posso dire che abbonda di colpi di scena (sia di quelli pesanti che di quelli leggeri) e che riesce a tenere il giocatore sulle spine in certe situazioni, pur restando con uno stile agrodolce tipico di doki doki.
E il fatto che la persona che vi sta scrivendo l'abbia finito in tre giorni deve darvi un qualche tipo di prova della sua capacità di spingere il giocatore a continuare.

Musica
All'inizio non mi piaceva ma suppongo fosse per la mia attitudine ostile al cambianento in generale.
Invece più andando avanti più mi è sembrata azzeccata, tant'è che ora credo che l'atmosfera suadente di Exit Music Redux non sarebbe stata così magnetica e profonda senza di essa.
E personalmente posso dire che un uso così sostanzioso del pianoforte non può che farmi piacere.

Personaggi
Oh Yeah!
Abbiamo non solo un approfondimento ma anche una rivisitazione di tutti i personaggi, MC (finalmente!) e Monika compresi.
Senza spoiler posso dire che sono più... Come posso dire... Reali? Umani? Sensibili?
Una nota di merito per aver dato voce anche a "personaggi non giocanti", in particolare i genitori che non sono più le entità astratte che sono nel doki doki vanilla.
In più devo dire che la mia antipatia per Yuri è sparita in questa mod perché, pur restando un personaggio relativamente in secondo piano, è riuscito a mostrarmi un lato di lei che non avevo visto prima.
Basta che se no succede che spoilero qualcosa :rotfl:

Ambientazioni
Nuove ambientazioni, vecchie migliorate e tutte dinamiche con uso della luce che mi è piaciuto molto.
Non il suo più grande pregio ma fa la sua figura.


Tecnica di narrazione / rivelazione

Tanto di cappello, questo è sicuramente IL punto forte della mod, almeno secondo il mio punto di vista.
Non saprei davvero da dove iniziare, le pause tra una frase e l'altra, le interruzioni e occhi che si muovono nel mezzo di una linea di dialogo, le facce che si avvicinano per simulare un abbraccio, le nuvole movibili e molto, mooolto altro ancora.
Non penso di aver reso l'idea con questi pochi esempi ma questo ha davvero cambiato la mia esperienza perché ha "potenziato" la tracicità e la dolcezza della trama.

Disegnini
E qui arriviamo al punto in cui vi spiego perché questa fantastica mod ha ricevuto un 9 e non un 10.
Ebbene, durante alcune "shortcut speciali" ci saranno dei disegni che... Beh lo dirò e basta: Mi hanno fatto defecare.
Davvero bruttissimi, sembrano fuori posto in una mod di questa qualità e rovinano quelle scene proprio per questo.
Un po' mi dispiace perché senza di loro gli avrei dato senza ombra di dubbio un 10... Il mio primo 10 a dir la verità.

In conclusione vorrei elogiare la completa mancanza della censura sui temi trattati e non solo.

Edited by Ffff4f - 18/12/2021, 20:43
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 23:36
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,544
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Ffff4f @ 7/12/2021, 20:01) 
In più devo dire che la mia antipatia per Yuri è sparita in questa mod perché, pur restando un personaggio relativamente in secondo piano, è riuscito a mostrarmi un lato di lei che non avevo visto prima.

:pepenice:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2021, 15:23
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Doki doki literature club! Monika after story:
Voto 2

Vediamo di renderla veloce perche' credo che questa mod non valga neanche due minuti del mio tempo.
Semplicemente terribile, Monika ripete i dialoghi in maniera assurda (fino al 50%!), i dialoghi random succedono molto di rado e non c'è un modo per velocizzarlo e le opzioni di dialogo manuali sono molto carenti.
Li metto 2 perche' mi sono divertito con il ping pong :sisi:
Sconsigliato a chiunque non sia un depresso con una voglia matta di una fidanzata virtuale.
 
Top
view post Posted on 14/12/2021, 00:00
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Doki doki literature club Fallen Angel
Voto 7-

Mod davvero carina, riesce a combinare i momenti scherzosi e divertenti, che sono senza ombra di dubbio il suo punto forte, con altri più teneri, intimi e seri.
Il personaggio di Yuri non ha subito ampliamenti oltre a quelli già dati dal doki doki vanilla, ma sono stati sviluppati quegli esistenti in modo molto simpatico.
Ad esempio si possono effettivamente leggere i libri con lei!
Le situazioni in generale anche meritano una lode a sé stante, ben fatte e che si fanno leggere.
Ora passiamo ai lati dolenti che devo ammettere sono abbastanza:
Gli altri personaggi oltre a Yuri sono DAVVERO di parte.
Sayori è un tutt'uno con l'ambiente, Natsuki è una tsundere senz'anima e per quanto riguarda Monika nemmeno mi esprimo.
Una delle due "grandi rivelazioni" del finale è scontata fin dalla prima ora (l'altra invece devo essere sincero, sono stato sorpreso).
Le scelte sono senza conseguenze :ahstop:

Una nota personale di questa mod è che mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca col finale, non riuscendo a spiegare/mostrare quello che ritengo necessario per la trama.
Forse è stato fatto persino apposta, per carità, ma ciò non toglie che non ho particolarmente apprezzato gli ultimi minuti, che mi sono sembrati come "fatti di fretta".

In generale è una mod che consiglio, ma ha sicuramente un ampio margine di miglioramento.
 
Top
view post Posted on 15/12/2021, 15:46
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Doki doki literature club Magical Literary Heroine Natsuki Saves The Literature Club
Voto 7

Oooohhh questa mod è così carina :dolan:
Apparte gli scherzi, mod simpatica che sa intrattenere.
Dire qualsiasi altra cosa credo che sarebbe spoiler, ma posso garantire per la sua leggerezza così come per la sua... "parte un po' più seria"
Le uniche cose che non mi sono piaciute sono state la sua breve durata, appena un ora e mezza, e ip personaggio Natsuki che è stato stravolto.

Sono stato particolarmente colpito, in maniera assolutamente positiva, dalla costante rottura della quarta parete.
Anzi azzarderei a dire che è stata rotta così tante volte da non esserci proprio :rotfl:
 
Top
view post Posted on 19/12/2021, 00:53
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Doki doki literature club Raincloud
Voto 6

Raincloud è una mod che racconta la normale storia di doki doki dal punto di vista di Sayori.
Questo potrebbe non sembrare il top, soprattutto vedendo il mio voto, ma la verità è che da una serie di nuovi spunti molto interessanti.
Vi siete mai chiesti cosa fa Sayori nelle ore di scuola? O quando si scambiano le poesie? O semplicemente quando non è inquadrata? Beh, questa mod può illuminarvi :sisi:
Sfortunatamente però devo dire che ha un punto abbastanza lungo, tutto il secondo giorno se non erro, in cui non succede niente di particolare importanza e la noia regna sovrana.
Questo punto, unito alla generale depressione dell'opera (sì sì lo so "hahaha 4f questa è un opera tutta incentrata sulla depressione, non può essercene troppa" einvece secondo la mia personalissima opinione sì :ahstop: ) gli fa meritare il voto che ha avuto.

Voglio finire con un lato positivo però, quindi dico che l'immagine qua sotto è assolutamente rappresentativa dell'intera situazione di Sayori e mi piace un sacco :sisi:
[SPOILER][/SPOILER]
 
Top
view post Posted on 19/12/2021, 02:16
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,817

Status:


Non hai messo nulla sotto spoiler :ahstop:
 
Top
view post Posted on 19/12/2021, 02:18
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Lo so, devo portare l'immagine dal computer e non ci ho voglia in questo momento :/
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 15:55
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Qui ci andra' la recensione di Doki Doki Longer Roads
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 18:54
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Doki doki literature club Mc's Revenge
Voto 6

Premetto che non ho visto tutti i finali ma solo quello peggiore, ciononostante questo non influirà sul mio giudizio perché si baserà sui problemi e pregi della mod in generale
Detto questo, codesta mod è l'ideale per chi... Come posso metterla in maniera gentile... Si è un po' rotto che il MC (main character?) stia come un babbà Durante gli ultimi atti del gioco originale

Come ho appena accennato la trama della mod ricalca molto il gioco originale
Fin troppo a dirla tutta, infatti la principale critica che devo fare riguarda appunto gli interventi, che hanno cominciato ad arricchire l'esperienza sul serio solo verso gli ultimissimi atti mentre per la maggior parte del gioco è stato praticamente vanilla.
E questo come è intuibile mi dà purtroppo poco con cui lavorare
Però siamo seri, doki doki è doki doki e il gioco scorre comunque benissimo :sisi:
Passiamo ora ai lati positivi, mi è piaciuto moltissimo la colonna sono "della stanza"
Cosa vuol dire? Che la musica che sentite durante tutto il gioco proviene dalla stanza
Appena fuori dall'aula la sentite appannata, fuori non ci sarà proprio
È una piccola chicca ma mi è piaciuta!
Ho poi valutato positivamente le scelte, non ho capito un tubo su come cambiano il mondo di gioco, infatti se non avessi cercato su Google non avrei minimamente pensato che aveva più finali, però è stato comunque apprezzato
Finisco parlando di quel poco che la mod mi ha mostrato, il finale
Beh... È stato completamente inaspettato :rotfl:
Al limite dell'incredibile e amaro come un pompelmo ma ci sta visto di che gioco stiamo parlando, molto bello :sisi:

Ecco cosa ne penso di questa mod,peccato non avere avuto di più da valutare

Prima che mi dimentichi, una cosa che non so se mettere tra i pro o tra i contro:
Il gioco cancella automaticamente i salvataggi
Non ho riscontrato bug ma se dall'inizio non lo si sa è un po' frustrante perché ti ritrovi a salvare davanti a una scelta, poi scompare e ti chiedi se sei tu rimbecillito o cosa
 
Top
10 replies since 3/12/2021, 21:30   182 views
  Share