The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR


Quanta libertà volete dai videogiochi?
Poll choicesVotesStatistics
Una via di mezzo tra libertà e limitazioni, voglio poter decidere cosa fare ma con dei limiti (es. DA:O,2 tutti e 3 i ME)3 [75.00%]
Toltale libertà, voglio fare quello che voglio quando lo voglio (es. ogni gioco tes)1 [25.00%]
Massima limitazioni, voglio fare quello che vuole il gioco seguendo la visione dei creatori (es. i vari Mario Bros.)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

Quanta libertà volete dai videogiochi?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2021, 17:58
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Come da titolo, mi piacerebbe sapere l'opinione generale sulle libertà che i videogiochi dovrebbero avere :sisi:
Non è necessario una risposta, anche perché non c'è molto da spiegare.
Io voto la seconda perché almeno non si rischia di ritrovarsi con cose assurde, tipo pozioni che oneshoottano boss, e da un senso di realizzazione migliore di un gioco totalmente limitato
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 19:16
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,544
Location:
Brianza

Status:


Ma TES non è libero in maniera totale, è open world ma ha comunque tante limitazioni :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2021, 21:16
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,817

Status:


Mi accodo a scan, un gioco del primo tipo è Minecraft più che un TES, o comunque un sandbox sulla falsariga :sisi:
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 21:22
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


CITAZIONE (Scandisk @ 17/8/2021, 20:16) 
Ma TES non è libero in maniera totale, è open world ma ha comunque tante limitazioni :sisi:

Sì, la libertà totale è irraggiungibile visto che i videogiochi di per sé sono fatti "su binari" prestabiliti, ma considero i TES il più liberi prodotti ludici a scopo di lucro.
Bisogna ricordarsi che in Morrowind puoi sconfiggere la sesta casata al livello 1.
Se non è libertà questa... :sisi:

CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 17/8/2021, 22:16) 
Mi accodo a scan, un gioco del primo tipo è Minecraft più che un TES, o comunque un sandbox sulla falsariga :sisi:

Non sono un esperto di Minecraft, potrei sapere la differenza con un gioco di come Skyrim?
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 21:25
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,817

Status:


CITAZIONE
Non sono un esperto di Minecraft, potrei sapere la differenza con un gioco di come Skyrim?

Il mondo di gioco è completamente interagibile, per dirne una :sisi:
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 21:27
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 17/8/2021, 22:25) 
CITAZIONE
Non sono un esperto di Minecraft, potrei sapere la differenza con un gioco di come Skyrim?

Il mondo di gioco è completamente interagibile, per dirne una :sisi:

In Skyrim puoi interagire anche con i piatti di legno :sisi:
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 21:29
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,817

Status:


Si, ma non puoi dare fuoco alle case o demolire le strade o crearti un'abitazione dove vuoi tu :sisi: a livello di "puoi fare tutto quello che ti viene in mente", Minecraft vince :sisi:
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 21:31
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 17/8/2021, 22:29) 
Si, ma non puoi dare fuoco alle case o demolire le strade o crearti un'abitazione dove vuoi tu :sisi: a livello di "puoi fare tutto quello che ti viene in mente", Minecraft vince :sisi:

A sì, mi ricordo che un mio amico aveva fatto una scuola di carta per poi dargli fuoco :rotfl:
Comunque ho capito il tuo punto :sisi:
 
Top
view post Posted on 18/8/2021, 21:43
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,381

Status:


Con tutte le controindicazioni, mi piace un gioco quanto più libero possibile. Mi piace replicare nel gioco una specie di vita alternativa e gironzolare ed esplorare come mi piace (è quello che intendo per libertà)
 
Top
view post Posted on 18/8/2021, 21:49
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


CITAZIONE (Xarlys @ 18/8/2021, 22:43) 
Con tutte le controindicazioni, mi piace un gioco quanto più libero possibile. Mi piace replicare nel gioco una specie di vita alternativa e gironzolare ed esplorare come mi piace (è quello che intendo per libertà)

Lo immaginavo, sei una delle poche persone ad essere una costante ^^
Grazie per la spiegazione al voto :sisi:
 
Top
view post Posted on 18/8/2021, 21:50
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,381

Status:


Di niente ^^
 
Top
view post Posted on 18/8/2021, 21:57
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,817

Status:


Comunque sto sondaggio è scritto abbastanza alla caspio, perché se ci pensi ogni videogioco è "estremamente limitato" in quanto puoi fare solo quello che vuole il gioco in base alla visione dei suoi creatori (in Skyrim non puoi farti un panino perché non è una funzione implementata, in Mass Effect non puoi andare a pesca perché non è una funzione implementata, in Minecraft non puoi craftare cose che non sono nel gioco perché non è una funzione implementata, in GTA non puoi aiutare le vecchiette ad attraversare la strada ecc ecc)

Quello che immagino tu indendessi è più "cosa preferite tra struttura fissa (quindi livelli/missioni in ambienti separati, alla SMB), open map/semi open world (in cui "sblocchi" aree sempre più avanzate andando avanti con la trama e puoi fare backtraking, come DA o ME) e open world puro (in cui tutto il mondo di gioco è accessibile da subito, come TES o BOTW)
 
Top
view post Posted on 18/8/2021, 22:21
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 18/8/2021, 22:57) 
Comunque sto sondaggio è scritto abbastanza alla caspio, perché se ci pensi ogni videogioco è "estremamente limitato" in quanto puoi fare solo quello che vuole il gioco in base alla visione dei suoi creatori (in Skyrim non puoi farti un panino perché non è una funzione implementata, in Mass Effect non puoi andare a pesca perché non è una funzione implementata, in Minecraft non puoi craftare cose che non sono nel gioco perché non è una funzione implementata, in GTA non puoi aiutare le vecchiette ad attraversare la strada ecc ecc)

Quello che immagino tu indendessi è più "cosa preferite tra struttura fissa (quindi livelli/missioni in ambienti separati, alla SMB), open map/semi open world (in cui "sblocchi" aree sempre più avanzate andando avanti con la trama e puoi fare backtraking, come DA o ME) e open world puro (in cui tutto il mondo di gioco è accessibile da subito, come TES o BOTW)

Come ho detto tutti stanno su dei binari e questo non è bypassabile ma la differenza è quanto è possibile fare che sia il più possibile fuori dagli schemi
Per esempio posso fare un orco con l'arco che indossa un armatura leggero una pesante
E che sia un mago
Non so se ora ho reso l'idea
 
Top
view post Posted on 18/8/2021, 22:25
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,817

Status:


Ma nulla di ciò è veramente "fuori dagli schemi" per quanto riguarda il gameplay dato che è possibile farlo :sisi: magari è "fuori dagli schemi" per la lore del mondo di gioco o per la community, ma è una possibilità di gameplay contemplata dagli sviluppatori.

È come usare solo le pistole in DmC, non è molto in character ma puoi farlo tranquillamente, è un'opzione che gli sviluppatori hanno contemplato o non sarebbe stato possibile.
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 06:47
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 18/8/2021, 23:25) 
Ma nulla di ciò è veramente "fuori dagli schemi" per quanto riguarda il gameplay dato che è possibile farlo :sisi: magari è "fuori dagli schemi" per la lore del mondo di gioco o per la community, ma è una possibilità di gameplay contemplata dagli sviluppatori.

È come usare solo le pistole in DmC, non è molto in character ma puoi farlo tranquillamente, è un'opzione che gli sviluppatori hanno contemplato o non sarebbe stato possibile.

In punto è che devi confrontare i vari videogiochi e, pur essendo contemplati dai loro creatori, trovare quello che ti permette maggiore varietà.

Es.
Come ho detto io posso vestire il mio orco in 472 modi diversi (gioco libero) ma in Mario Bros ho sempre quello stesso personaggio solo di grandezza diversa (gioco controllato).

Es.2
In Morrowind puoi andare subito a Vivec o poi a Branvil e viceversa.
In Mario Bros devi seguire dei livelli "forzati" per raggiungere la fine.
 
Top
15 replies since 17/8/2021, 17:58   234 views
  Share