The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Shi Effect: Edginess no Tenshi, AKA io che vado avanti con Mass Effect Andromeda per vedere se fa veramente schifo come dicono

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2021, 23:36
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,817

Status:


Benvenuti, siore e siori, all'ennesimo robo che probabilmente abbandonerò dopo tre settimane: un resoconto della mia "blind run" (si può dire qui?) su Mass Effect: Brutte Animazioni Facciali.
Che in realtà sono meno peggio di quanto mi aspettassi.
Ma bando alle ciance e iniziamo.

DISCLAIMER: NON HO SCREEN PERCHé MI SONO SCORDATO DI FARLI. MAGARI LI METTERÒ DAL PROSSIMO POST.




Giorno 1

Allora, la creazione del personaggio: molto basilare, ma funzionante. mi piace che EA abbia praticamente mantenuto gli stessi asset dei primi tre ME, ho potuto ricreare una copia della mia Shepard. Scelgo di partire come biotico, che è la cosa che più si avvicina a un caster in ME, e parto.

Mi sorbisco i filmato introduttivo sull'iniziativa Andromeda, i 600 anni di viaggio eccetera eccetera e finalmente la mia Julia Ryder viene risvegliata dalla criostasi.
E qui già mi sorge il primo dubbio: i tecnici che l'hanno svegliata, da quanto tempo sono svegli? Sono i discendenti dei tecnici originali di 600 anni prima? I tecnici fanno a rotazione per chi sta sveglio e ogni tot si risvegliano a vicenda? Se si, ogni quanto? Sono tutti giovani sulla nave. Se no, chi li ha svegliati a questi? SAM, l'IA? E allora perché SAM non ha svegliato anche Ryder?
Domande che purtroppo non avranno risposta.

Comunque, passa il filmato e finalmente posso avere un po' i dialogo:; e noto che il sistema Paragon/Renegade è stato sostituito da quello di Dragon Age: Inquisition (o Horizon Zero Dawn, tanto è lo stesso), con quattro tipi di approccio disponibili.
Se da un lato non mi dispiace, perché fornisce più possibilità, dall'altro mi manca borderline insultare tutti coloro che mi circondano con le risposte Renegade di Shepard, dato che Ryder sembra essere molto più tame in confronto.
Comunque, Ryder ha bisogno di un caffè ma il pilota decide che quello è il momento perfetto per andare a sbattere contro qualcosa (che poi scoprirò essere una nube di materia oscura SPOOOKY) grande all'incirca ottantaquattro volte la nave.
possibile che nessuno l'abbia vista? Cos'è, si stavano facendo le pippe?
Comunque sia, l'impatto fa sì che il gemello di Ryder, che non mi sono nemmeno preso la briga di personalizzare perché sapevo sarebbe stato inutile per il 99% della campagna, non può essere risvegliato dalla criostasi. Oh no, chi l'avrebbe mai detto?
Io. L'ho detto io.

Comunque, gemello polaretto a parte, andiamo a incontrare il capoccia della nave, il Pioniere: Alec Ryder, paparino della nostra Julia e del fratello inutile.
E Papi Ryder non si presenta come la persona più simpatica della nave, ma tanto avevo il presentimento che sarebbe morto a brevissimo e l'ho comunque trattato bene.
Decidiamo di esplorare "Habitat 7", il pianeta sotto la nube, uno dei cosiddetti "Golden World" perfetti per creare delle colonie.
E considerando che il pianeta 1) si trova sotto una nube di materia oscura, 2) è costantemente tempestato da fulmini, 3) presenta anomalie gravitazionali e 4) non ha un'atmosfera respirabile dagli umani, direi che quelli che l'hanno scelto sono degli incompetenti.
Ma vabbé, ce lo faremo andare bene.

Scandiamo quindi sul pianeta, ma la nostra navetta viene colpita da un fulmine e Ryder si ritrova separata dal gruppo in compagnia del nostro primo compagno di squadra: Liam Kosta.
Che è un soldier, quindi verrà benchato ASAP appena avrò qualcuno che loo sostituirà :sisi:
Ah, prima che me lo dimentichi: nella caduta dalla navetta il casco di ryder si rompe, portandola pericolosamente vicina all'asfissia, ma riesce a ripararlo in tempo. ricordatelo, questo sarà importante.
Julia e Liam avanzano, fanno un paio di incontri amichevoli con i locali salutandoli nel modo terrestre (a pistolettate in fronte) e finalmente ritroviamo il Papi, che decide di andare all'assalto di una strana torre che sembra responsabile dei fulmini.
Si, sicuramente non succederà nulla di male.

Attacchiamo la struttura, massacrando tutti queli sul nostro cammino, e riusciamo a spegnere i fulmini.
una strana onda d'urto, tuttavia, ci coglie di sorpresa e Ryder e il papi vengono spinti giù dalla struttura.
Il casco di Ryder si rompe di nuovo, in maniera irreparabile stavolta, ma per fortuna quello del Papi è ancora intero e quindi lui può sacrificarsi per noi e fare a cambio. How sweet.

Ora, prima di proseguire, un appunto su ciò: perché entrambe le volte si è rotto solo il casco di Ryder? Quello di Liam era integro, così come quello di Alec, ma il suo no. Che è sta cosa, stava sulle scatole al tipo che faceva gli equipaggiamenti? Il suo l'hanno comprato dai cinesi? Io veramente non capisco perché si sia rotto DUE VOLTE mentre altri non hanno ricevuto nemmeno un graffio.

Ah, e il gioco si blocca alla cutscene dopo, costringendomi a chiuderlo con il task manager.

Comunque, tornando alla trama, ci risvegliamo sulla nave con SAM collegato al nostro cervello, arriviamo al Nexus (non quello di Demon's Souls) e decido di fare un paio di missioni secondarie prima di buttarmi sulla trama principale.
E una volta fatto, scopro che la Tempest, la nave che mi regalano, è BELLISSIMA. Molto meglio della Normandy.
Ecco, l'ho detto, fatemi causa.

Comunque, cerco di andare ulteriormente avanti ma non riesco, perché il gioco si blocca di nuovo nella cutscene.
Spero che l'autosave sia clemente.

Edited by Shi no Tenshi - 11/3/2021, 10:37
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 23:56
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,381

Status:


CITAZIONE
Il suo l'hanno comprato dai cinesi?

:rotfl:
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 23:58
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,817

Status:


CITAZIONE (Xarlys @ 10/3/2021, 23:56) 
CITAZIONE
Il suo l'hanno comprato dai cinesi?

:rotfl:

Certe domande vanno poste, perché altra gente qui potrebbe gridare al complotto :ahstop:
 
Top
view post Posted on 11/3/2021, 22:45
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,544
Location:
Brianza

Status:


Puoi provare ad applicare delle patch al gioco?

Non so se è originale o meno, ma almeno provi a vedere se ti lascia andare avanti :sisi:


Comunque mi hai messo curiosità su questa Tempest, la Normandy è sicuramente una bella nave ma l'ho sempre trovata piccolina e relativamente scomoda per chiunque ci abitasse dentro, capitano escluso perché aveva la sua suite personale.

P.S. I caschi rotti hanno mostrato facce sorprendenti? Qualche PG ha girato la testa di 720° durante il gameplay?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2021, 23:42
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,817

Status:


CITAZIONE (Scandisk @ 11/3/2021, 22:45) 
Puoi provare ad applicare delle patch al gioco?

Non so se è originale o meno, ma almeno provi a vedere se ti lascia andare avanti :sisi:


Comunque mi hai messo curiosità su questa Tempest, la Normandy è sicuramente una bella nave ma l'ho sempre trovata piccolina e relativamente scomoda per chiunque ci abitasse dentro, capitano escluso perché aveva la sua suite personale.

P.S. I caschi rotti hanno mostrato facce sorprendenti? Qualche PG ha girato la testa di 720° durante il gameplay?

Il gioco (tarocco) è all'ultima patch, ma è bastato passare da fullscreen a borderless window per risolvere.

Niente giri di 720° e le facce sono un po' vacue ma alla fine molto meno peggio di quanto mi aspettassi :sisi:

Also, la roba di oggi uscirà con la roba di domani perché ho passato praticamente la giornata a studiare e on ho fatto molto
 
Top
view post Posted on 14/3/2021, 15:59
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,817

Status:


La roba arriva eh, stay tuned, è che in tre giorni ho giocato meno che in un giorno solo :sisi:
 
Top
view post Posted on 14/3/2021, 23:31
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,817

Status:


Giorno 2
Dopo l'ultimo crash decido di scannerizzare un po' di pianeti per cercare risorse e, oltre a odiare immensamente la transizione stile VR tra un pianeta e l'altro, noto che la maggior parte dei pianeti è vuota, tanto che all'inizio pensavo di star sbagliando qualcosa. Ma no, sono i pianeti che sono inutili.
Comunque decido di dare un'occhiata per la Tempest, che è bellissima fuori ma utterly confusing dentro, tipo una versione stronza del Tardis, e faccio flirtare la mia Ryder con tutti i membri femminili dell'equipaggio che trovo.
Ricevendo solo due di picche, tranne che dalla Turian, Vetra, ma è una Turian e quindi che skif :sisi:
Finito il giro, time to questare: ignorando bellamente la missione principale, i dedico alle secondarie e all'esplorazione e noto subito un grosso problema del gioco: l'esplorazione è monotona. I pianeti esplorabili sono tutti un unico bioma singolo, uguale in ogni suo angolo, e per quanto il Tempest, il veicolo pilotabile, renda il muoversi meno tedioso di doverlo fare a piedi non è comunque abbastanza.

Comunque, tra una quest e l'altra mi imbatto in un avamposto nemico e, dopo un paio di morti perché il gioco è un cover shooter con pochissima cover, lo pulisco e incontro un Krogan, tale Drack, che ovviamente è uno pseudo criminale di guerra pazzo perché questa saga si chiama Mass Effect, non "Mass Caratterizzazione Dei Personaggi".
Drack ci lascia, ma tutti i giochi della saga hanno un Krogan nel party (tranne il 3? credo) e quindi è ovvio che ce lo ritroveremo in giro prima o poi.


Giorno 3
Decido di andare avanti con la missione secondaria e incontro un'Asari, Peebee, che è un incredibile palo lì dove non batte il sole: attiva quanto un lemure sotto allucinogeni, con una non ben specificata agenda segreta, la sua quest ci porta in una rovina e SOPRATTUTTO suddetta quest mi costringe a fare il sudoku con dei simboli alieni.
La odio.
E odio i sudoku.
Comunque, la rovina: la esploriamo, scopriamo qualcosa che non ben capisco perché ero troppo impegnato a saltare i dialoghi dato che la trama non mi ha preso minimamente e dobbiamo anche fuggire dal proverbiale masso che ci rotola alle spalle.
Solo che non è un masso ma una nume nera tossica malvagia assassina aliena.
Yay.
Ovviamente rincontro il Krogan e lui e Peebee joinano il party e mi viene chiesto di creare un avamposto. Lo faccio, scegliendo l'avamposto scientifico perché yay scienza e mi rimetto a fare quest secondarie.
Scoprendo che Drack, nonostante la caratterizzazione assente, è super op come Grunt ai tempio di ME2.

Tra una secondaria e l'altra mi viene data l'opportunità, tramute un qualche procedimento, di parlare con il fratello polaretto e decido di bombardarlo con scomode verità: Papi Ryder è morto, i pianeti fanno cagare e questo gioco è noioso.
Non sembra particolarmente shockato, a dire la verità.
Comunque, tornato sulla Tempest scopro che ho perso la possibilità di flirtare con la pilota, Suvi, e lo faccio, ottenendo n cambio quella che credo sia la scena peggio recitata di tutto il gioco.


Giorno 3
Tornato nell'Hub, il Nexus, mi trovo davanti alcuni protestanti che chiedono che le loro famiglie siano scongelate immediatamente e inoltre ci tengono ad affermare sia tutta colpa mia se le cose vanno male.
Decido di farli sloggiare con le armi stile democrazia dell'est europa perché scongelare gente a muzzo è stupido, soprattutto quando si hanno risorse limitate, e quando torno scopro che sono passati dalla protesta relativamente pacifica agli atti di terrorismo.
Well, questo sicuramente non ti aiuta.

Dopo i protestanti decido di andare avanti con la trama e, dopo aver conosciuto il simpatico leader dei cattivi, tale Arconte, capito a caso su un pianeta popolato da pseudo-Zora di TLOZ (versione BOTW) e incontro l'ennesimo e ultimo membro del party: Jaal.
E torno a fare missioni secondarie.


Giorno 4
Annoiato dalle secondarie e dal pianeta desertico in cui stavo decido di andare avanti con la trama: trama che mi porta in un pianeta innevato.
E, anche mettendo da parte i problemi che ho già descritto, lo odio: è perennemente buio, è tutto bianco quindi non si capisce nulla e, soprattutto, nella parte iniziale ci sono dei fastidiosissimi burroni con pathway troppo piccoli per il Nomad in cui continuo a cadere.

Oltre questo, cerco di fare qualche missione, secondaria e non , ma sono sempre più annoiato: riconoscendo che il gioco non min ha preso, decido di disinstallarlo.




Considerazioni finali
Per quel relativamente poco che ho giocato, Mass effect Andromeda è un brutto gioco? No.
Ma non è nemmeno un bel gioco: è un gioco mediocre, passabile, che non inventa nulla ma cerca di fare un passo avanti per una saga che ne aveva bisogno senza però riuscirci.

L'esplorazione dei pianeti in senso Open World è una buona idea, ma è noioso: tutti i pianeti sono un singolo bioma e, seppur ci siano motivazioni di trama, scendere dalla nave, guardarmi intorno e sapere che ho appena visto il 100% del pianeta non mi spinge certamente ad esplorarlo.

Also non ci sono i Geth, 0/10 :ahstop:
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 08:18
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,381

Status:


Oddio in quel video le animazioni facciali non sono così malvagie
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 09:28
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,817

Status:


Magari no, ma il doppiaggio... :omg:
 
Top
view post Posted on 15/3/2021, 09:47
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,381

Status:


Ahahaha
 
Top
9 replies since 10/3/2021, 23:36   120 views
  Share