CITAZIONE (Hatrax @ 21/1/2019, 15:02)
Cari ragazzi,
mi sono reso conto di essere, probabilmente, l'unico (nel mondo) che nel 2019 scrive ancora di Fallout 4. Questo perché l'ho acquisito da poco, quindi vi vengo a stuzzicare a riguardo.
Dunque, la questione che mi piacerebbe trattare è quella delle MOD. Premessa, gioco per pc acquistato tramite steam con tutti i Dlc esistenti per la saga. Ho visto in giro qualche mod interessante, pare che sussista una differenza tra Fallout per Ps4 e per Pc. Quindi vorrei dei consigli su quale Mod scaricare.
PS: Non mi interessano tanto Mod che aggiungono storie o missioni, mi importa più oggetti, grafica, armi, armature, ed utilitarie varie...
Ciao Hatrax! Sai, anche io ho iniziato a giocarlo da poco.
Cominciamo subito con la spiegazione. È fondamentale che tu abbia la versione del gioco munita di tutti i DLCs e Workshops.
Come già suggeritoti, il sito
nexusmod è il posto ideale dal quale scaricare le mods. Finora si è rivelato affidabile.
Ricordati sempre che nel modding di Fallout 4 alcune mods diventano effettive e funzionanti solo se altre mods vengono installate; come dei requisiti da rispettare. È pertanto importante leggere la descrizione della mod di cui vuoi cibarti, verificarne la versione attuale (se troppo datata potrebbe creare conflitti o non funzionare proprio), controllarne eventuali compatibilità e pre-requisiti.
1. Io ti suggerisco di iniziare installando
Mod Organizer 2 (lo troverai nella sezione di Skyrim poiché compatibile con entrambi i titoli).
Cos'è e come funziona
MO2? MO2 non è altro che una libreria di funzioni col quale è possibile gestire le proprie mods. Piuttosto che installarle manualmente, con MO2 installi, disinstalli e reinstalli in un attimo. Mantiene la directory del gioco intoccata, intatta e pulita. Questo perché MO2 gestisce le mods installate attraverso delle cartelle virtuali, che trovi direttamente nella directory di MO2 (e non di Fallout 4, torno a dire). Ti avverte di eventuali incompatibilità tra una mod e l'altra. Immancabilmente, il gioco deve essere avviato dall'opzione apposita di MO2, altrimenti le mod non avranno effetto.
2. Ora tocca a
F4SE. Con questo script consenti a tante mods di avviarsi (
in Skyrim per esempio ha un impatto notevole). Il contenuto dell'archivio detiene un file esecutivo proprio, perciò il gioco va avviato da "f4se.exe" e non più da "Fallout 4.exe". Chiaramente l'esecutivo va eseguito dal pannello di MO2 e non dall'icona nel desktop (non scordarlo).
F4SE è meglio se lo installi manualmente in "
C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Fallout 4".
3. Fatto ciò è cosa buona e giusta installare la patch non ufficiale di Fallout 4,
Unofficial Fallout 4 Patch e la relativa traduzione italiana. Fai in modo che la versione della patch e della traduzione combacino.
Purtroppo Bethesda si è lasciata tanto lavoro alle spalle. Ma un team volenteroso di ragazzi si è dato da fare per "portare" a termine il lavoro incompiuto dagli sviluppatori, risolvendo innumerevoli bugs.
4. Un altro consiglio è quello di aggiungere alla tua lista
MCM. Cosa fa? aggiunge al menu di pausa l'opzione "Mod Configuration Menu" dal quale puoi gestire i parametri delle mods che includono il supporto a MCM.
5. Dato che sei interessato all'equipaggiamento, installa
Armor and Weapon Keywords Community Resource (AWKCR). Tratta AWKCR come un requisito. Aggiungi poi
Weaponsmith Extended e
Armorsmith Extended. Quello che otterrai è un repertorio di armi e armature, forgiabili e potenziabili attraverso nuovi banchi da lavoro reperibili dall'officina.
Weaponsmith/Armorsmith Extended non sono gli unici a supportare AWKCR. Bello direi!
6. Cerchi qualcosa di utilitario?
Place Everywhere è indispensabile se ti piace allestire il tuo insediamento. Puoi praticamente spostare e piazzare gli oggetti ovunque ti pare, entro i limiti dell'insediamento. Muovere, ruotare e modificare le dimensioni dell'oggetto. Regolarne la velocità.
Sim Settlements d'altra parte è un'esperienza straordinaria da provare. Tratta il tema degli insediamenti. Ne migliora la gestione, ne accresce le potenzialità, l'interazione con i coloni. Permette perfino di scegliere il leader di una comunità e lasciare che i suoi coloni lavorino
concretamente all'evoluzione dell'insediamento. Lo stesso discorso varrebbe per il tuo personale insediamento, nel caso lo volessi.
È una mod complessa e tutta da scoprire, capace di stupire. Ben due espansioni sono incluse. A mio avviso, meglio farne uso solo una volta capito bene come si modda.
Se usi Sim Settlementes, la mod
HUDFramework è d'obbligo.
7. Se ti piace il realismo cambia corpo con la mod
Caliente's Beautiful Bodies Edition nota come
CBBE. Con questa modifichi le fattezze dei personaggi femminili. Se poi fai uso del suo braccio destro, lo strumento
Bodyslide Studio, ancor meglio. Poiché puoi tu stesso personalizzare la fisionomia femminile.
Viceversa per i personaggi maschili, ti suggerisco di usare
Super Hero Bodies (SHB). Anche quest'ultima mod è compatibile con lo strumento citato che regola i parametri fisionomici.
Moddare non vuol dire soltanto: installare mod su mod e giocarci. Senza un corretto ordine di caricamento (Load Order) e senza aver testato bene le proprie mods, si rischia di ritrovarsi un gioco pieno di problemi. Nei casi peggiori si rischia di avere una salvataggio corrotto e irrecuperabile.
Ogni mod ha una sua categoria di appartenenza. Facile notarla se scarichi da
nexusmods. Ci sono mod che richiedono priorità durante la fase di caricamento del gioco ed altre che preferiscono finire in fondo alla lista.
Questo Load Order dovrebbe aiutarti. Non posso passarti il mio (ma credo sia identico), poiché ho il main-pc K.O.
New Quests, Landmasses, Factions
Bug Fixes, Unofficial Patches
Settlement Building Mods (Things that add to your menu not including sorting mods)
Gameplay Changes and Tweaks
New Companion mods
Radio mods
Visual, texture, Atmospheric improvements
Lighting
Settlements Changes and tweaks
Sorting and menu changes
Character model replacers
Retexture or alter an existing companion
Pipboys and Map mods
New weapons, armour, clothing, ect...
Craft your own (Anything you can craft in chemistry satation)
Weapon and Armor Modifications
Recommended to be last in the mod Load Order
Questa è la lista delle mod che io indispensabilmente uso. Spero che questa mini-guida di introduzione al modding possa servire a te e qualcun altro in cerca di domande.