The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Le fantastiche MOD di Fallout 4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2019, 15:02
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
4,616
Location:
Napoli

Status:


Cari ragazzi,

mi sono reso conto di essere, probabilmente, l'unico (nel mondo) che nel 2019 scrive ancora di Fallout 4. Questo perché l'ho acquisito da poco, quindi vi vengo a stuzzicare a riguardo. :obi:

Dunque, la questione che mi piacerebbe trattare è quella delle MOD. Premessa, gioco per pc acquistato tramite steam con tutti i Dlc esistenti per la saga. Ho visto in giro qualche mod interessante, pare che sussista una differenza tra Fallout per Ps4 e per Pc. Quindi vorrei dei consigli su quale Mod scaricare.

PS: Non mi interessano tanto Mod che aggiungono storie o missioni, mi importa più oggetti, grafica, armi, armature, ed utilitarie varie...
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/1/2019, 21:52
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,872
Location:
Italia

Status:


Allora... dipende da cosa vuoi essenzialmente e su cosa stai giocando.
Ti elencherò delle mod da Nexus, quindi sappi che se giochi su console non le troverai tutte.

- Raider Overhaul: dai un po di vita e diversità ai nostri scalmanati preferiti. Finalmente i Predoni sembreranno appartenere a fazioni diverse, non come quattro pecore radioattive random.

- Raiders and Criminals Armor Pack: una serie di nuovi modelli per le armature dei criminali incalliti della Zona Contaminata. Predoni, Figli dell'Atomo, mafiosi e affini avranno un nuovo look... che potrai prenderti dai loro freddi corpi !

- Le mod di Beyond Boulder Dome: direttamente rimasterizzate dall'omonima mod per New Vegas, questo set di armature ti farà sentire come un vero sopravvissuto della Zona Contaminata.

- Wasteland Imports: ti mancano i dollari dell'RNC ? La Nuka Cola ti ha stancato e vorresti una bella Sunset Sarsaparilla e, ehi ! E' una stella blu quella su quel tappo ? Se le tue risposte sono sì, ecco una mod che fa per te.

- America's Rising: L'America è caduta molto in basso, da quel 23 Ottobre di due secoli fa. Ma c'è ancora qualcuno, un piccolo gruppo di patrioti pronti ad aiutarti a ricostruire quella straordinaria nazione dalle ceneri. Ti unirai alla loro... piccola Enclave ?

- Armature Atomiche X-02 ed X-03: qualcuno si è mai domandato dove fossero finite quelle figate di armature atomiche della Capitale appartenute all'Enclave ? L'Hellfie è andata perduta per sempre ? Certo che no, si trovano nel Commonwealth. Anche se in un posto decisamente poco ospitale e luminescente... in oltre, se troverai il bunker dove si trova l'X-03, potrai anche rivedere il busto in oro massiccio di un certo Colonnello.

- Una serie di mod sull'Enclave: Sì, sono una brutta persona e amo l'Enclave. Quindi ecco una serie di mod per godersi un esperienza da enclavista !

° Enclave Oil Rig: ripercorri quei corridoi che hanno visto il Prescelto diventare una leggenda in Fallout 2.
° Enclave Bunker: poco fuori Fort Hagen c'è una strana barriera energetica, dietro cui vi è l'entrata ad un bunker... il tuo bunker ! Attrezzato con il meglio del design nostalgico dei vecchi Fallout, questo bunker ti farà vivere come un vero enclavista.
° Enclave Settlement Kit and Colonel Autumn Duster: una mod con elementi in promozione per Fallout Miami, esplora un bunker abbandonato appartenuto all'Enclave, recupera tecnologie ed il cappotto personale di Autumn.

- Midwest Power Armor Evolution: acquista la leggendaria armatura della Confraternita del Midwest: personalizzala, potenziala, amala ! In oltre, persa da qualche parte in un lago, vi è la versione posseduta da un ricco paladino della legge, che amava molto i pipistrelli...

- FROST: assaggia il terrore, la tensione e la follia di un mondo appena finito. Ambientata dopo soli 5 anni dalla caduta delle bombe, Frost è l'equivalente di Dust, una mod per Fallout New Vegas conosciuta per la sua difficoltà e completo stravolgimento degli eventi, che da "post-nucleare" sono passati a "infernale".

- Unique Uniques: come dice il titolo, rendi le armi uniche ancora più uniche ! e se ti piacciono particolarmente delle componenti, non preoccuparti e scambiale con la tua rama preferita.

- Horizon: una mod che espande, migliora e bilancia molti oggetti e aspetti di gioco. Consigliabile per un esperienza unica e variabile. Attento, però, cerca le eventuali patch per le mod che usi.

- Dustbowl Overhaul: la vegetaziione del Commonwealth ti ha stancato ? ti mancano le sabbiose lande del Mojave ? Con Dustbowl, tornerai nel tuo deserto preferito in un attimo.

- True Storms e NAC: con queste MOD, il commonwealth ti sembrerà più vivo che mai. True Storms sostituirà quelle noiose pioggerelle autunnali, o quelle malsane nubi radioattive, con veri tifoni saettanti e fragorose tempeste di morte radioattiva.

NAC, invece, ti permetterà di modificare molti aspetti sul tono cromatico del gioco, oltre che alla luce, al contrasto ed altri effetti interessanti. Ricordati solo di prendere anche la Patch per le due, o avrai problemi con la compatibilità.


Per ora queste sono quelle che mi vengono in mente. Se mi dici anche quali fazioni supporti, cosa vorresti vedere/provare nel Commonwealth ecc, ti aiuterò a selezionare le migliori mod per un esperienza di gioco ideale.
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 09:43
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
4,616
Location:
Napoli

Status:


Allora per adesso supporto Confraternita d'acciaio, Railord e Minutmen. Penso che porterò queste fino alla fine, inoltre sto facendo la storia dei predoni di Nuka World (sono alla fase di creazione di insediamenti nel Commonwelth) anche se vorrei capire meglio anche questa Dlc (ma farò un topic a parte magari esprimendo i miei dubbi).

Quindi ricapitolando: gioco PC non Console.

Vorrei provare armi ed armature, e mod grafiche per migliorare il tutto XD La cosa che più mi incuriosisce sarebbe trovare vestiti non completi (in pratica quelli che vanno sotto l'armatura) che diano potenziamenti alti alle caratteristiche.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2019, 11:52
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,872
Location:
Italia

Status:


Ah, benissimo, ora posso consigliarti meglio.

Allora, prima di farti tutta la lista, ti consiglio vivamente il modder Niero, ha delle mod molto belle e aggiungono armature ed armi al gioco completamente nuove (ha creato anche una nuova versione di ARCHIMEDES-II ).

Detto questo:

- La prima mod che ti consiglio è il Mercenary Pack, nuove armature e sottovesti per un personaggio con conoscenze tattiche, di sopravvivenza ecc.

-Militarized Minutemen è una bella mod che rende i nostri cari buon intenzionati ma mal equipaggiati amici in veri salvatori dei più deboli. Ricorda la precedente mod, ma per i buoni.

- Alcune mod di Niero aggiungono armature e sottovesti nuove per le fazioni di gioco, personalizzabili sotto ogni aspetto.

-per la grafica, prendi Vivid Fallout. Ci dovrebbe essere un pacchetto completo con tutti i settaggi e le patch per i dlc. Rendi fallout veramente 4K.

-Empyreal enb è una buona scelta per un settaggio grafico eccellente, come luci, particellari o profondità di campo. In alternativa, la mod Natural and Atmospheric Commonwealth
(NAC) è un altra opzione.

-AWKCR e Armorsmith Extended ti serviranno molto, dato che buona parte delle mod che non puoi creare ad un banco di chimica sono create con i banchi da lavoro di AE. AWKCR è una mod per la completa compatibilità delle altre mod per gli indumenti, armature ecc.

- Widow shotgun, Wattz Laser gun, Caravan e Riot Shotgun sono buone mod per armi.

- buona parte delle mod che ti ho consigliato prima sono ottime, salvo quelle dell'Enclave. Ti consiglio di dare un occhiata.

- Plunketts duster e Jacks desert combat armour sono delle semplici ma belle mod che aggiungono un paio di vestiti ed elmi molto belli.
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 12:00
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
4,616
Location:
Napoli

Status:


Grazie mille sei stato gentilissimo e non vedo l'ora di provarle. Unica cosa, siccome uso il gioco di Steam, dove trovo queste mod? Devo andare nel Mod On all'interno del gioco e cercarle lì (tanto per intenderci nella schermata che antecede lo start del gioco) oppure è possibile aggiungerle dai vari siti?
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2019, 13:01
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,872
Location:
Italia

Status:


Devi andare su Nexus, basta che scrivi Fallout 4 Nexus e ti manda sulla pagina del gioco. Ti verrà anche dato un programma chiamato Mod Management. Se hai problemi, prova però a chiedere ad altri più esperti (io non ci capisco una mazza in fatto di modding ).

Ad ogni modo, ci sono tutorial su YouTube a iosa. E se vai sulla home di Nexus, troverai la lista di giochi (oltre 600) che sono coperti da esso, sia per solo grafica che conversioni totali.
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 07:52
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
4,616
Location:
Napoli

Status:


Ho riscontrato purtroppo ulteriori problematiche...
Cioè che Nexus mi chiede di pagare (io pensavo fosse gratis), e non vorrei assolutamente arrivare a questo. Secondo te ci sono altri siti per Mod di Fallout?
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2019, 15:47
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,798

Status:


Nexus è completamente gratuito, il costo è per la versione pro che però è opzionale
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 17:53
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,872
Location:
Italia

Status:


Puoi scaricare le mod gratuitamente, l'opzione per abbonarti a Pro, come dice Shi, è più per dare un piccolo contributo.

Ma puoi andare tranquillo, non paghi nulla
 
Top
view post Posted on 24/1/2019, 09:58
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
4,616
Location:
Napoli

Status:


Avete ragione, quando la chiede basta non cliccare su nessuna opzione ed andare avanti in effetti XD
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2019, 00:31
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,848
Location:
da Scoprire

Status:


CITAZIONE (Hatrax @ 21/1/2019, 15:02) 
Cari ragazzi,

mi sono reso conto di essere, probabilmente, l'unico (nel mondo) che nel 2019 scrive ancora di Fallout 4. Questo perché l'ho acquisito da poco, quindi vi vengo a stuzzicare a riguardo. :obi:

Dunque, la questione che mi piacerebbe trattare è quella delle MOD. Premessa, gioco per pc acquistato tramite steam con tutti i Dlc esistenti per la saga. Ho visto in giro qualche mod interessante, pare che sussista una differenza tra Fallout per Ps4 e per Pc. Quindi vorrei dei consigli su quale Mod scaricare.

PS: Non mi interessano tanto Mod che aggiungono storie o missioni, mi importa più oggetti, grafica, armi, armature, ed utilitarie varie...

Ciao Hatrax! Sai, anche io ho iniziato a giocarlo da poco. :ghgh:

Cominciamo subito con la spiegazione. È fondamentale che tu abbia la versione del gioco munita di tutti i DLCs e Workshops.
Come già suggeritoti, il sito nexusmod è il posto ideale dal quale scaricare le mods. Finora si è rivelato affidabile.
Ricordati sempre che nel modding di Fallout 4 alcune mods diventano effettive e funzionanti solo se altre mods vengono installate; come dei requisiti da rispettare. È pertanto importante leggere la descrizione della mod di cui vuoi cibarti, verificarne la versione attuale (se troppo datata potrebbe creare conflitti o non funzionare proprio), controllarne eventuali compatibilità e pre-requisiti.

1. Io ti suggerisco di iniziare installando Mod Organizer 2 (lo troverai nella sezione di Skyrim poiché compatibile con entrambi i titoli).
Cos'è e come funziona MO2? MO2 non è altro che una libreria di funzioni col quale è possibile gestire le proprie mods. Piuttosto che installarle manualmente, con MO2 installi, disinstalli e reinstalli in un attimo. Mantiene la directory del gioco intoccata, intatta e pulita. Questo perché MO2 gestisce le mods installate attraverso delle cartelle virtuali, che trovi direttamente nella directory di MO2 (e non di Fallout 4, torno a dire). Ti avverte di eventuali incompatibilità tra una mod e l'altra. Immancabilmente, il gioco deve essere avviato dall'opzione apposita di MO2, altrimenti le mod non avranno effetto.

2. Ora tocca a F4SE. Con questo script consenti a tante mods di avviarsi (in Skyrim per esempio ha un impatto notevole). Il contenuto dell'archivio detiene un file esecutivo proprio, perciò il gioco va avviato da "f4se.exe" e non più da "Fallout 4.exe". Chiaramente l'esecutivo va eseguito dal pannello di MO2 e non dall'icona nel desktop (non scordarlo).
F4SE è meglio se lo installi manualmente in "C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Fallout 4".

3. Fatto ciò è cosa buona e giusta installare la patch non ufficiale di Fallout 4, Unofficial Fallout 4 Patch e la relativa traduzione italiana. Fai in modo che la versione della patch e della traduzione combacino.
Purtroppo Bethesda si è lasciata tanto lavoro alle spalle. Ma un team volenteroso di ragazzi si è dato da fare per "portare" a termine il lavoro incompiuto dagli sviluppatori, risolvendo innumerevoli bugs.

4. Un altro consiglio è quello di aggiungere alla tua lista MCM. Cosa fa? aggiunge al menu di pausa l'opzione "Mod Configuration Menu" dal quale puoi gestire i parametri delle mods che includono il supporto a MCM.

5. Dato che sei interessato all'equipaggiamento, installa Armor and Weapon Keywords Community Resource (AWKCR). Tratta AWKCR come un requisito. Aggiungi poi Weaponsmith Extended e Armorsmith Extended. Quello che otterrai è un repertorio di armi e armature, forgiabili e potenziabili attraverso nuovi banchi da lavoro reperibili dall'officina.
Weaponsmith/Armorsmith Extended non sono gli unici a supportare AWKCR. Bello direi!

6. Cerchi qualcosa di utilitario? Place Everywhere è indispensabile se ti piace allestire il tuo insediamento. Puoi praticamente spostare e piazzare gli oggetti ovunque ti pare, entro i limiti dell'insediamento. Muovere, ruotare e modificare le dimensioni dell'oggetto. Regolarne la velocità.
Sim Settlements d'altra parte è un'esperienza straordinaria da provare. Tratta il tema degli insediamenti. Ne migliora la gestione, ne accresce le potenzialità, l'interazione con i coloni. Permette perfino di scegliere il leader di una comunità e lasciare che i suoi coloni lavorino concretamente all'evoluzione dell'insediamento. Lo stesso discorso varrebbe per il tuo personale insediamento, nel caso lo volessi.
È una mod complessa e tutta da scoprire, capace di stupire. Ben due espansioni sono incluse. A mio avviso, meglio farne uso solo una volta capito bene come si modda.
Se usi Sim Settlementes, la mod HUDFramework è d'obbligo.

7. Se ti piace il realismo cambia corpo con la mod Caliente's Beautiful Bodies Edition nota come CBBE. Con questa modifichi le fattezze dei personaggi femminili. Se poi fai uso del suo braccio destro, lo strumento Bodyslide Studio, ancor meglio. Poiché puoi tu stesso personalizzare la fisionomia femminile.
Viceversa per i personaggi maschili, ti suggerisco di usare Super Hero Bodies (SHB). Anche quest'ultima mod è compatibile con lo strumento citato che regola i parametri fisionomici.

Moddare non vuol dire soltanto: installare mod su mod e giocarci. Senza un corretto ordine di caricamento (Load Order) e senza aver testato bene le proprie mods, si rischia di ritrovarsi un gioco pieno di problemi. Nei casi peggiori si rischia di avere una salvataggio corrotto e irrecuperabile.
Ogni mod ha una sua categoria di appartenenza. Facile notarla se scarichi da nexusmods. Ci sono mod che richiedono priorità durante la fase di caricamento del gioco ed altre che preferiscono finire in fondo alla lista.
Questo Load Order dovrebbe aiutarti. Non posso passarti il mio (ma credo sia identico), poiché ho il main-pc K.O.

New Quests, Landmasses, Factions

Bug Fixes, Unofficial Patches

Settlement Building Mods (Things that add to your menu not including sorting mods)

Gameplay Changes and Tweaks

New Companion mods

Radio mods

Visual, texture, Atmospheric improvements

Lighting

Settlements Changes and tweaks

Sorting and menu changes

Character model replacers

Retexture or alter an existing companion

Pipboys and Map mods

New weapons, armour, clothing, ect...

Craft your own (Anything you can craft in chemistry satation)

Weapon and Armor Modifications

Recommended to be last in the mod Load Order

Questa è la lista delle mod che io indispensabilmente uso. Spero che questa mini-guida di introduzione al modding possa servire a te e qualcun altro in cerca di domande.
 
Top
view post Posted on 29/1/2019, 08:30
Avatar

Wanderer

Group:
Member
Posts:
4,616
Location:
Napoli

Status:


Grazie mille!
 
Contacts  Top
11 replies since 21/1/2019, 15:02   2202 views
  Share