| Ok raghi, sto poco bene ora (come anticipato in riflessioni), infatti questo post era già pronto da un po', ma ho deciso di copiarlo da Word e postarlo solo ora. Innanzitutto non datemi dell'hater giusto per andare contro corrente, perché in realtà mi sono trovato più volte a difendere prodotti dai super fanboy ad esempio, e comunque orami che sono qua da un po' credo sappiate che non critico a caso per partito preso o cosa.
Ok qualche settimana fa ho finalmente finito the past of us, non il remastered, ma la versione ps3, e mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca, me lo ricordavo molto meglio, tanto che ora mi trovo a ed essere molto in disaccordo con quel altisonante 95 di metacritic. Andiamo con ordine seguendo le mie analisi, che potete benissimo non condividere.
1- Trama
Ma veramente, solo a me sembra decisamente banale? Si riduce in un Ellie e Joel vanno al punto B, non trovano ciò che cercano/arrivano i cattivi, vanno al punto C, e via così fino alla fine. Tutto questo legame paterno non mi ha convinto del tutto, insomma non mi ha fatto immedesimare, ne mi ha colpito, però è soggettivo, ma tutti questi colpi di scena che sento nominare nelle recensioni varie io, francamente, non gli ho proprio visti. E infine poi la storia è noiosa, diciamolo ha tanti ma tanti momenti morti, e non mi ha trasmesso nulla.
2-Gameplay
Prima di tutto mi sento di premiare la fisica, veramente ben realizzata. Diciamo che nel gioco si susseguono fasi stealth e altre action "classiche". Il gameplay ricorda abbastanza un uncharted con qualche basilare meccanica survival, ma molto più basilare rispetto a quelle di un metro ad esempio, e un sistema di crafting abbastanza grezzo. Lo stealt è bruttino più che altro a causa dell'intelligenza artificiale limitata e della sua basilarità, praticamente potremmo evitare i clicker semplicemente tirando un sasso e stando attenti a non fare rumore, e in ogni caso me la sono cavata spesso con sparatorie e combattimenti vari caciaroni. Lo shooting è tipo quello di uncharted, ma meno vario a livello di situazioni e meno "epico", risultando come solo passabile. Non sarebbe nemmeno troppo male se i livelli (perché di livelli si tratra), non fossero così maledettamente lineari, praticamente un grosso corridoio con un incessante ripetersi di situazioni, che probabilmente è la cosa che non mi ha fatto apprezzare così tanto il titolo. Il crafting è si semplice, ma tutto sommato ben implementato e ci può stare. Ah poi la gestione dell'inventario la trovo senza senso.
3- Tecnicamente parlando
Il gioco ha una grafica ottima per il periodo della sua uscita e una fisica veramente buonissima, che comunque avrebbero potuto sfruttare meglio per enigmi ambientali, vedasi Half life 2. L'intelligenza artificiale però è un'insulto, contando i precedenti lavori nd penso sia quello dove si noti di più la limitatezza.
In conclusione è un gioco che regala una bella atmosfera e qualche bel momento, ma per i motivi che ho elencato non si scosta (per me) da un 7/7.5.
E voi che ne pensate?
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