The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Vampyr, w/ spoilers

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2018, 07:27
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,823

Status:



Vampyr


Genere: Azione, GDR
Sviluppatore: DONTNOD Entertainment
Editore: Focus Home Interactive
Writer: Stéphane Beauverger
Composer: Olivier Deriviere
Data di rilascio: 5 giu 2018
Lingua: Testi in Italiano, Audio in Inglese
Modalità di gioco: Giocatore singolo
Motore grafico: Unreal Engine 4
Piattaforma: PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows
Fascia di età: PEGI 18+
Periferiche di input: Gamepad, mouse, DualShock 4, tastiera



Vampyr è un action-rpg sviluppato da Dontnod uscito il 5 giugno (ieri).
Nel corso della trama impersineremo un dottore, Jonathan Reid, che tornato a Londra dopo la Grande Guerra si ritrova misteriosamente trasformato in un vampiro.
Compito di Jonathan sarà trovare il vampiro che lo ha trasformato e trovare le risposte che cerca, oltre a fronteggiare in quanto medico la terribile epidemia di Influenza Spagnola che imperversa nella città.

Ok, quelle erano le informazioni base che ai trovavano in tutti i siti d'informazione fino all'altro ieri quindi adesso passiamo a quello che penso io dopo le prime due ore di gioco.


Comparto tecnico
È un poco arretrato, la grafica è tutto sommato gradevole ma le animazioni del protagonista sono davvero brutte :sisi:
Quella della corsa soprattutto, posso capire che cammini tenendo le braccia ad angolo retto ma anche correrci no :omg:
Per quanto riguarda le animazioni del combattimento e dei png invece mi devo dire soddisfatto, sono fatte decisamente meglio e risultano abbastanza realistiche.
Mi ha un attimo dato fastidio la mancanza di animazioni facciali: fino a dove sono arrivato io i personaggi hanno sempre la stessa espressione e in un gioco basato molto sul parlare con la gente una cosa del genere alla lunga può dare fastidio.


Combattimento
Non capisco tutte le lamentele sul combattimento.
Non è dinamico come un qualsiasi Souls (o soulslike) ma è sicuramente divertente e soddisfacente.
Le armi primarie non sono tutto sto granché dato che non ci sono diverse tipologie di danno in base all'arma che si usa (in sostanza, ogni arma farà danno fisico, senza stare a badare a danni da taglio o contundenti o simili), ma le secondarie (che infliggono danni non altissimi e stordiscono il bersaglio) sono sicuramente quelle in cui il team di sviluppo ha riposto la maggior cura: si passa dalle classiche pistole dal danno buono ma stordimento basso ai paletti (che provocano danni maggiori ai vampiri) che sono focalizzati sullo stordire, senza dimenticare i bisturi che in cambio di un danno davvero basso e di uno stordimento quasi nullo permettono di riguadagnare sangue ad ogni colpo.
Al mix vanno ovviamente aggiunti i poteri di vampiro, su cui però non posso ancora dare un giudizio non avendoli esplorati bene.
In sostanza, il combattimento è promosso a pieni voti.


Difficoltà
Vampyr non è un gioco semplice: forse sarò scarso io, ma se non livelli come un pazzo (AKA se non ti bevi la gente come un Estathe al limone durante una calda giornata di luglio) i combattimenti possono dimostrarsi parecchio interessanti.
Tutto ciò è aumentato dal fatto che i vampiri hanno le tue stesse abilità, fattore che rende i combattimenti un po' più imprevedibili.
Unica pecca è che i nemici e i boss (almeno fino al punto dove sono arrivato) hanno pochi pattern che si leggono abbastanza facilmente.


Storia
Non sono andato così avanti, ma da quello che ho capito ci sono due (forse più?) "fazioni" di vampiri, gli Skal e gli Elkon: i primi sono i vampiri ferali e violenti, i secondi sono quelli di cui fa parte il nostro Doc Reid e pertanto sono quelli più adatti a vivere tra gli umani.
Non ho apprezzato il fatto di dover per forza uccidere per far nutrire Reid: lo so che è funzionale al gameplay ma mi fa storcere il naso a livello concettuale.


Conclusioni
Vampyr, almeno per me, è un bel gioco.
Non un capolavoro né il miglior gioco del 2018, ma un buon gioco: divertente, con una trama interessante e delle meccaniche particolari. In sostanza, un gioco che consiglio di almeno provare con mano (anche tarocco, costa pur sempre 60€)

Edited by Trad™ - 7/6/2018, 10:15
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 09:11
Avatar

Wanderer

Group:
Altmer
Posts:
4,450

Status:


Come fa la gente a non chiedersi che cosa abbia sto tizio con gli occhi rosso sangue che gira per la città? Soprattutto quando suddetto tizio se ne esce con cose tipo "Ah, non hai un buon aspetto...". Bitch ti sei visto allo specchio di recente, i tuoi occhi sembrano un sanguinaccio con contorno di melograno per l'amor di Dracula.

In una città piena di cacciatori di vampiri, lupi mannari e zombi? huh-huh non la bevo :omg:
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 09:16
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,823

Status:


CITAZIONE (TrolledWolf @ 6/6/2018, 10:11) 
Come fa la gente a non chiedersi che cosa abbia sto tizio con gli occhi rosso sangue che gira per la città? Soprattutto quando suddetto tizio se ne esce con cose tipo "Ah, non hai un buon aspetto...". Bitch ti sei visto allo specchio di recente, i tuoi occhi sembrano un sanguinaccio con contorno di melograno per l'amor di Dracula.

In una città piena di cacciatori di vampiri, lupi mannari e zombi? huh-huh non la bevo :omg:

In una città devastata da una pestilenza e con misteriosi omicidi ogni notte penso che la gente abbia cose leggermente più importanti in mente (tipo come sopravvivere) che stare a guardare la gente che oltretutto vuole anche aiutarla.

Che poi in realtà non ce li ha mica gli occhi rossi, sono grigi :omg:
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 11:01
Avatar

Wanderer

Group:
Altmer
Posts:
4,450

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 6/6/2018, 10:16) 
CITAZIONE (TrolledWolf @ 6/6/2018, 10:11) 
Come fa la gente a non chiedersi che cosa abbia sto tizio con gli occhi rosso sangue che gira per la città? Soprattutto quando suddetto tizio se ne esce con cose tipo "Ah, non hai un buon aspetto...". Bitch ti sei visto allo specchio di recente, i tuoi occhi sembrano un sanguinaccio con contorno di melograno per l'amor di Dracula.

In una città piena di cacciatori di vampiri, lupi mannari e zombi? huh-huh non la bevo :omg:

In una città devastata da una pestilenza e con misteriosi omicidi ogni notte penso che la gente abbia cose leggermente più importanti in mente (tipo come sopravvivere) che stare a guardare la gente che oltretutto vuole anche aiutarla.

Che poi in realtà non ce li ha mica gli occhi rossi, sono grigi :omg:

ehm

Abilities-Vampyr

sinceramente non mi farei curare da uno così, e farebbe parte integrale della mia politica del sopravvivere.

Edited by TrolledWolf - 6/6/2018, 12:18
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 08:26
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,519

Status:


Una cosa un pò "ehm".

I "cacciatori" in giro per la città ti riconoscono a vista come vampiro e vogliono farti la bua.. Poi cammini in un centro abitato e: 1) smettono di inseguirti tornandosene lentamente nella loro zona, 2) nessuno dubita della tua copertura dopo che sei stato inseguito da genti armate fino ai denti
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2018, 08:28
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,823

Status:


Meccaniche di gameplay, ovviamente, ma potevano oggettivamente essere fatte meglio :sisi:
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 08:57
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,519

Status:


Giusto una domanda un pò "spoiler" per chi gioca da più tempo:

Alla fine della missione "scopri chi sta ricattando la 27enne super figa vampira" devi decidere come comportarti con l'infermiera a causa di tutto.. Io, pensando di comportarmi nel modo più giusto per il personaggio e per mantenere la copertura della vampirona, ho usato la "persuasione vampirica" per far dimenticare l'accaduto all'infermiera.

Ed è andato tutto a puttane ovviamente. Quella si è dimenticata di TUTTO TUTTO, si è ammalata ed è morta nel giro di un giorno (un pò tanto irrealistico ma vabbè). Non solo, sono ritornato nella clinica clandestina che la tipa aveva allestito e la si ritrova in versione mini boss "vampiro/zombie/sangueInfettoCheSeLoBeviPerdiVita".

Ci sta pure il "esagerare" ogni tipo di conseguenza sulle decisioni prese, ma cosi è un pò esagerato. Ogni volta che si usano i poteri di persuasione vampirica va a finire cosi per caso?
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2018, 09:16
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,823

Status:


Non ne ho idea, anche perché io Dorothy Crane l'ho risparmiata


Edited by Trad™ - 7/6/2018, 10:18
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 09:18
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,519

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 7/6/2018, 10:16) 
Non ne ho idea, anche perché io Dorothy Crane l'ho risparmiata

Stessa roba anche io, mica la volevo uccidere o altro. Mi si era abilitata solo la possibilità di influenzarne la mente e l'ho usata.

P.s. visto che è un gioco appena uscito usiamo gli spoiler per i nomi o gli eventi "spoilerosi".. Appunto :asd:




Edit:

Dall'internet:

Vampyr Dorothy Crane – Live or Die?
There are three options:

SPARE – I look away and resign
CHARM – You will forget all about this
EMBRACE – I’m ending this right now!
Without a doubt, the best thing to do at this early point in Vampyr is to spare Dorothy Crane. She will live on, and you’ll be able to buy formulas from her later in the game.

Furthermore, if she dies you will lose access to some side quests. These never return because the NPCs that you would have picked them up from are no longer around now that Dorothy isn’t dishing out her medicine.

Sure, see what happens on a second playthrough if you do kill her, but during your first playthrough we recommend keeping as many options open as possible so you can enjoy the full Vampyr experience.


In pratica solo la prima scelta è quella "conveniente" da fare. Ottimo, perdere "quest e altro" in questo modo è senza senso secondo me ma vabbè.

Edited by Trad™ - 7/6/2018, 10:35
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2018, 12:18
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,823

Status:


Non molto senza senso, è dal primo trailer che dicono che ogni azione avrà delle ripercussioni e il gioco stesso non fa che ricordartelo ogni due per tre
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 12:31
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,519

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 7/6/2018, 13:18) 
Non molto senza senso, è dal primo trailer che dicono che ogni azione avrà delle ripercussioni e il gioco stesso non fa che ricordartelo ogni due per tre

È una ripercussione esagerata a una piccola azione, stile "usiamo l'effetto a farfalla come se la farfalla fosse alta 3m".

Una scelta ti dice "falle dimenticare quello che ha visto", ma in realtà diventa una specie di lobotomizzata che si ammala e muore in un giorno divenendo un miniboss e tutto il quartiere va in malora. Non solo mi imbrogliano con le scelte, facendo fare al pg cose che non volevo fargli fare, ma mi beffano pure dopo :asd: Facevo prima a succhiarle il sangue e a prendermi la exp a sto pubto.

Come ho detto "sensa senzo".
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2018, 22:09
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,823

Status:


Parliamo un attimo di Sean Hampton.

È il secondo leader di un distretto che si incontra e la sua scelta mi ha messo seriamente in crisi.
Andando avanti con la quest che lo riguarda si scopre che è sì uno Skal, ma buono e compassionevole e aiuta gli abitanti del distretto e gli Skal buoni delle fogne.

La scelta più ovvia per un playthrough bilanciato sarebbe lasciarlo in vita,
ma ho avuto grossi dubbi su ciò: sappiamo che è diventato Skal tramite l'influenza e sappiamo che tutti coloro che tutti quelli trasformati in quel modo impazziscono e fanno danni.
E se Sean subisse lo stesso destino?

Uccidilo, quindi.
Nemmeno questa è giusta,
perché senza di lui il distretto andrebbe a donnine allegre sicuro al 100%.

Per fortuna parlare con la gente mi ha fatto sbloccare un'altra opzione, ossia quella di curarlo con il mio sangue e, dato che sembrava appianare i problemi degli altri due, l'ho scelta.
Speriamo bene :omg:
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 22:16
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,823

Status:


Edit: oh shiet sto mandando tutto a donnine allegre
 
Top
view post Posted on 8/6/2018, 01:54
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,519

Status:


Le opzioni che si "sbloccano" con gli indizi mi stanno fregando alla grande :omg:
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2018, 20:10
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,823

Status:


CITAZIONE
Difficoltà
Vampyr non è un gioco semplice: forse sarò scarso io, ma se non livelli come un pazzo (AKA se non ti bevi la gente come un Estathe al limone durante una calda giornata di luglio) i combattimenti possono dimostrarsi parecchio interessanti.
Tutto ciò è aumentato dal fatto che i vampiri hanno le tue stesse abilità, fattore che rende i combattimenti un po' più imprevedibili.
Unica pecca è che i nemici e i boss (almeno fino al punto dove sono arrivato) hanno pochi pattern che si leggono abbastanza facilmente.

Ritratto tutto quanto: Vampyr non è difficile, in certi punti è DANNATAMENTE difficile.
Sono al livello 17, mi sono concentrato principalmente sul potenziare la vita, l'energia e il morso (inteso sia come danno che come recupero di sangue) senza tralasciare le abilità offensive (ho la lancia di sangue o come si chiama al tre, la ulti che fa bollire il sangue al due e la mina che fa danni ombra al due). Inoltre ho potenziato Autofagia (la cura) fino al livello quattro ma nulla, i nemici umani continuano ad uccidermi. Oggi ci ho messo un ora per passare una zona, non sto scherzando :omg:
I boss, poi, o me li imparo veramente a memoria o non ho la minima chance.

Also, i quartieri mi stanno andando in malora dopo che mi sono bevuto tre persone di numero. Tre tizi a caso (letteralmente uno per quartiere, senza contare il West end che non c'è nessuno), nemmeno a dire gente importante :omg:
 
Top
22 replies since 6/6/2018, 07:27   942 views
  Share