The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Dragon's Dogma: consigli ad un niubbo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2018, 11:27
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,340
Location:
Chronoplast

Status:


Approfittando degli sconti ho preso Dragon's Dogma su GOG. Il gioco in se non mi dispiace, ma sono convinto di stare facendo qualcosa di sbagliato. Giocando mago, con due pawn guerrieri (e Rook), non solo mi trovo costantemente assalito da branchi di lupi e interi battaglioni di banditi (onestamente, intorno alla capitale sembrano esserci più banditi che cittadini), ma mi sembra sempre di stare andando dalla parte sbagliata, perchè incontro gruppi di banditi almeno uno dei quali riesce a tankarsi i miei pawn e le mie pallate di fuoco e abbattermi in tipo due colpi. Gioco mago, morire alla veloce non mi sorprende, ma quelli si mangiano vivi pure i miei guerrieri, e questo dopo averli ben equipaggiati e aver potenziato le varie skill (o almeno, le mie e quelle della mia pawn principale). L'Idra e il Ciclope sono stati a malapena un combattimento, ma gruppi di banditi sono assassini, e il Gigante sotto la gilda dei Pawn a malapena notava i miei attacchi; è morto solo perchè ha tentato di attaccare la mia pawn ed è caduto giù da una scalinata. La mia domanda, quindi, è: cosa sto facendo di sbagliato? Dovrei ignorare le subquest finchè non sono di livello più alto? È normale che alcuni banditi siano dei juggernaut? Sarò onesto, non mi diverto molto a combattere dei banditi quando A) ce ne sono una dozzina per volta e B) almeno uno di loro può essere l'Incredibile Hulk in abiti civili.
 
Top
view post Posted on 22/2/2018, 13:36
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,823

Status:


Il bilanciamento è sempre stato un problema non da poco di Dragon's Dogma, quindi è normale che ti trovi così svantaggiato.
Un consiglio che posso darti è quello di rimanere il più possibile nelle vicinanze di Cassardis per i primi 7-8 livelli e non andare mai in giro di notte, facendo allo stesso tempo più subquest possibili (anche quelle del tipo "caccia 20 conigli", che a livelli bassi danno un bel po' di exp).
Il mago, poi, non è che sia una classe ottima per iniziare, dato che sei fatto letteralmente di carta e per iniziare a fare i danni veri devi aspettare. Un consiglio che posso darti è di partire con l'arciere, dato che la velocità dei pugnali è utile per stunnare la gente (dato che le combo hanno lo stun garantito con l'ultimo colpo) e l'arco da un modo in più per sopravvivere (se le cose si mettono male sali in un posto alto e li colpisci da lì, molto utile in questi casi è la skill che lancia tre freccie in successione).
È normale che il gigante sotto la gilda delle pedine ti sia sembrato troppo forte, dato che per il punto del gioco in cui lo si incontra (e anche per il punto DOVE lo si incontra) è oggettivamente troppo resistente.
Ci sono un paio di mod che posso consigliarti, una che aumenta i reward (davvero troppo bassi) e una che "aggiusta" le classi (delle classi base si salva solo l'arciere, le classi avanzate sono decisamente più forti e le classi miste sono più o meno inutili). Entrambe le trovi su Nexus.
 
Top
view post Posted on 22/2/2018, 13:55
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,340
Location:
Chronoplast

Status:


Ora sono a livello 20 a Gran Soren, con Vocazione 7. L'attacco caricato unito a Holy Vocation, o come si chiamava, sembra parecchio utile, ma non so esattamente quanto posso contarci. Ho fatto la missione nel pozzo e trovato Quina a Witchwood, ma i banditi nella seconda son stati una pena infame. Al momento sto provando le missioni di Maxwell (mi pare? Il capo delle guardie) per vedere se riesco a racimolare più esperienze, DP e dindini. Sto anche provando le missioni di caccia, ma mi dicono di cercare arpie vicino all'Abbazia e non dove si trovi suddetta abbazia...
Questa situazione di costante debolezza finisce, salendo di livello, o sarò sempre una teppa? Inoltre, contavo di rimanere full magia anche con la seconda vocazione, quanto stupida è come idea? Ci sono nemici resistenti al danno magico per cui un mago è utile come il due a briscola?
 
Top
view post Posted on 22/2/2018, 14:46
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,823

Status:


CITAZIONE (The Timestreamer @ 22/2/2018, 13:55) 
Ora sono a livello 20 a Gran Soren, con Vocazione 7. L'attacco caricato unito a Holy Vocation, o come si chiamava, sembra parecchio utile, ma non so esattamente quanto posso contarci. Ho fatto la missione nel pozzo e trovato Quina a Witchwood, ma i banditi nella seconda son stati una pena infame. Al momento sto provando le missioni di Maxwell (mi pare? Il capo delle guardie) per vedere se riesco a racimolare più esperienze, DP e dindini. Sto anche provando le missioni di caccia, ma mi dicono di cercare arpie vicino all'Abbazia e non dove si trovi suddetta abbazia...
Questa situazione di costante debolezza finisce, salendo di livello, o sarò sempre una teppa? Inoltre, contavo di rimanere full magia anche con la seconda vocazione, quanto stupida è come idea? Ci sono nemici resistenti al danno magico per cui un mago è utile come il due a briscola?

Il mago di base è abbastanza una schiappa, lo stregone (la seconda classe magica "pura", perché di caster ci sono anche il crociato (?) e l'arciermago ma sono ibride quindi fanno piuttosto schifo) è una sorta di divinità minore una volta sbloccate le skill più avanzate (alla fine quella del meteorite e quella che oneshotta i nemici).
Comunque sia andando avanti, complice anche l'avanzamento di armi e armature (che sono potenziabili al negozio, se non l'hai visto), diventa tutto più affrontabile (pur rimanendo difficile).
Il boss finale, paradossalmente, non è che sia tutta questa sfida.
 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 10:15
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,519

Status:


CITAZIONE (The Timestreamer @ 22/2/2018, 13:55) 
Questa situazione di costante debolezza finisce, salendo di livello, o sarò sempre una teppa?

Quella, a un certo punto, finisce e ti senti capace di sbranare qualsiasi nemico o creatura in giro per la mappa. Arriverai a cacciare bestie che, prima, evitavi come la peste.. Ok, ci sono ancora dei "miniboss" che saranno ostici che ti obbligheranno a cambiare classe per essere anche solo lontanamente efficace contro di loro.
CITAZIONE (The Timestreamer @ 22/2/2018, 13:55) 
Inoltre, contavo di rimanere full magia anche con la seconda vocazione, quanto stupida è come idea? Ci sono nemici resistenti al danno magico per cui un mago è utile come il due a briscola?

Ci sono nemici, sopratutto dei miniboss, con cui gli attacchi magici o sono inefficaci o semplicemente non gli fanno danno. L'obbiettivo di DO è quello di farti scegliere una classe a seconda del nemico che devi affrontare, rendendo il gioco molto "dinamico" in quel senso.

Ci sono boss, nel DLC per esempio, che sono affrontabili solo tramite build specifiche: un esempio è quella del ladro nudo con due pugnali arrugginiti. In pratica, con quella build, debuffi no stop i nemici rendendoli quasi inermi.
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2018, 12:03
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,340
Location:
Chronoplast

Status:


Spè, quindi posso cambiare classe quando mi pare?
 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 12:08
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,519

Status:


CITAZIONE (The Timestreamer @ 23/2/2018, 12:03) 
Spè, quindi posso cambiare classe quando mi pare?

Beh si, se non ricordo male si fa nella taverna :ahstop:
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2018, 12:49
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,340
Location:
Chronoplast

Status:


Sapevo che ci fosse una classe scelta all'inizio e una seconda scelta a vocazione 10, non che si potesse cambiare a volontà. Comunque, se c'è gente immune alla magia il mago pure diventa inutile, a quel punto.
 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 13:03
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,519

Status:


CITAZIONE (The Timestreamer @ 23/2/2018, 12:49) 
Sapevo che ci fosse una classe scelta all'inizio e una seconda scelta a vocazione 10, non che si potesse cambiare a volontà. Comunque, se c'è gente immune alla magia il mago pure diventa inutile, a quel punto.

Ci sono pochi mostri moooolto resistenti alla magia, quindi non preoccuparti. Non ti dico chi sono anche per evitare spoiler :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2018, 14:56
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,340
Location:
Chronoplast

Status:


Uno slot di salvataggio solo sembra una brutta, brutta cosa, però. Cioè, se volessi creare un alt dovrei cancellare i dati del mio PG attuale? O sto sbagliando qualcosa io?
 
Top
view post Posted on 23/2/2018, 17:27
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,519

Status:


CITAZIONE (The Timestreamer @ 23/2/2018, 14:56) 
Uno slot di salvataggio solo sembra una brutta, brutta cosa, però. Cioè, se volessi creare un alt dovrei cancellare i dati del mio PG attuale? O sto sbagliando qualcosa io?

Non ricordo questo dettaglio sinceramente :guardingo:
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2018, 20:36
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,340
Location:
Chronoplast

Status:


Update: ho incontrato un Golem. Abbatterlo a pugni è stato una gioia.
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 20:37
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,823

Status:


CITAZIONE (The Timestreamer @ 26/2/2018, 20:36) 
Update: ho incontrato un Golem. Abbatterlo a pugni è stato una gioia.

Cos :omg:
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 20:39
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,340
Location:
Chronoplast

Status:


Niente funzionava tranne saltare e dargli una sberla. Forse Exequy, ma l'anello ci metteva ore a chiudersi, quindi ho disequipaggiato il bastone, mi ci sono arrampicato sopra e l'ho preso a cazzotti.
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 20:49
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,823

Status:


Il golem va colpito nei vari punti deboli per essere sconfitto e se non sbaglio è uno dei pochi nemici resistenti alla magia
 
Top
24 replies since 22/2/2018, 11:27   4194 views
  Share