And remember, a headshot is always a lethal takedown
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| Secondo me invece hai sbagliato un po' l'analisi generale, perché in realtà nessuno dei tre è un vero "gioco di ruolo". O meglio, del "gioco di ruolo" prendono cose come l'esplorazione, la presenza di fazioni, l'avventura e il fatto che vi siano tante statistiche da vedere e gestire nella propria scheda personaggio, ma in realtà lato scelte c'è sempre stata davvero poca roba.
Alla fine ti ritrovi gettato a destra e a sinistra non tanto dalle tue scelte, bensì dagli eventi. L'unica cosa che reputi in realtà migliore è la fatica per ottenere una X cosa, ma non il modo in cui l'hai effettivamente ottenuta.
Pensaci un secondo: Morrowind è una terra in balia di problemi e gestita da diverse casate, ognuna con la propria idea su come vivere. Il territorio è vario, problematico (anche sul piano geografico) e non c'è una vera e propria uniformità. Ma fai un secondo un passo indietro, non credi anche tu ci sia qualcosa che non va?
Se tu per primo, che tecnicamente sei un avventuriero destinato a fare grandi cose, ti ritrovi così incasinato, immagina adesso di essere un normale popolano ignorante. Fare un viaggio è impossibile, qualsiasi cosa ti ucciderebbe e... esattamente, perché vivi? Su Morrowind la situazione è stata esagerata proprio per far fronte al fatto che il mondo stesso fosse un modo per sfidare e far crescere un eroe (un eroe, bada bene), ma al contempo riesce a risultare una terra su cui è incredibilmente impossibile sopravvivere per un comune tizio qualsiasi.
Oblivion ha finalmente introdotto un briciolo di civilità, se vuoi il pericolo si sa dove trovarlo così come si può trovare anche un po' di pace dallo stesso in zone che sono state effettivamente ripulite da qualsiasi presenza mortale per il cittadino comune. E poi cavoli, siamo nella provincia capitale dell'Impero, se ci fosse anche confusione qui sarebbe proprio inutile averlo, un Impero... Però non è affatto venuta meno a mancare la possibilità per un eroe di forgiarsi e crescere di abilità.
Skyrim evito di nominarlo a questo punto, perché la ribellione è stata fatta talmente male che l'intera provincia sembra comunque essere perfettamente sotto al controllo dell'Impero quasi fosse Cyrodiil ai tempi di Oblivion 200 anni prima.
Tornando ai due binari Morrowind-Oblivion, la gente su Morrowind si aspetta tutto da te perché è un modo di riempire il gioco di fuffa dove però, alla fine, si tratta comunque di svolgere una funzione tipo in base alle necessità specifiche del personaggio che ti ha affibbiato la missione, con il solo scopo di compiacerlo. E gira e rigira, tranne qualche caso, si parla comunque del dover fare sempre la stessa cosa anche in 5 run diverse con 5 personaggi di classe diversa. Si, magari ad un giro entri nella casata X invece della casata Y, ma alla fine le cose sono quelle lì e il modus operandi per acquisire il favore delle persone è quello, poco da girarci intorno. Il fatto che tu debba lottare per ogni singola cosa è stato esagerato più che mai in Morrowind: che nessuno regali niente per niente è una verità universale, ma le situazioni smettono di essere realistiche quando vengono proprio esasperate e rese stranamente difficili per il solo gusto di sfidarti in un qualcosa di solo apparentemente difficile. Il fatto che poi il gioco sia sbilanciatissimo quanto a power creeping del proprio personaggio la dice lunga su quanto Morrowind permetta un dato realismo nell'avanzamento delle situazioni di gioco, siano esse puramente sociali così come di combattimento: il tutto sembra crescere in maniera esponenziale, tanto che superato lo scoglio iniziale il resto del gioco è fuffa, mentre perfino Skyrim nel suo generale piattume riesce in qualche modo a restare una sfida più a lungo.
Tieni però bene a mente questo: nessun capitolo di questi tre TES nominati è davvero un gioco di ruolo fantasy. Sono Power Fantasy, roba ben diversa... e per quanto alcune scelte contino, la loro quantità reale è esigua così come esigue sono le opzioni e le possibilità.
Ho visto ben più opzioni ruolistiche in giochi "non nati per essere di ruolo" come la serie S.T.A.L.K.E.R. che non nella serie TES.
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