The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

preparatevi a riderci sopra, tra poco mi banneranno a vita dal forum Bethesda americano.

« Older   Newer »
  Share  
Ambrosije the Clever
view post Posted on 29/5/2016, 17:14




Che tipo che sono.

Ho fatto una domanda sul forum Bethesda a proposito di una scelta se installarmi Morro oppure Oblivion, ma quando ho citato Skyrim penso che saranno saltati dalla sedia.

In pratica gli ho detto questo (ve lo traduco) che Skyrim è solo un picchiaduro con una buona grafica, fatto per bambinetti grassi con il portafoglio pieno dei soldi di papà da spendere in giochini, e che Champions of Krynn (antico e glorioso RPG della SSI) anche con grafica zero era più Gdr di Skyrim!

Ora,

a parte che adoro provocare gli americani, son cattivissimo con loro, perchè se lo meritano, come le mogli (tu non sapi perchè la stai menando come un tamburo, ma lei si)

voglio dire che in effetti Skyrim è così come l'ho descritto, però NON PER COLPA SUA.

Siamo onesti:

una storia ci sta dietro al gioco, niente di che se si considera i due titoli precedenti, il cui background era molto più abbondante ed importante,ma almeno c'è qualcosa.

Io non voglio distruggere gli skyrimiani, anch'io ho fatto qualche passo dentro a quel gioco, però se lasciate perdere la grafica da urlo gli effetti stroboscopici ed i colori ultravivaci, la scienza e la fantascienza, ammetterete con me che trama e background stanno un po attaccati con i post-it.

L'unica traccia notata nel titolo precedente rispetto al BG di Skyrim è un allusione ai Blades che all'inizio della loro storia erano un ordine di ammazzadraghi, ma niente più di questo.

Ora, vorrei che guardaste la cosa spassionatamente: siete d'accordo con me che a trama son scarsi?

e ciò perchè la Bethesda ha fatto un grosso errore: grazie a Morrowind e Oblivion è riuscita a fare i soldi, quelli veri, quindi non ha continuato a pensare in termini di (fate caso ai termini del discorso) GIOCO ma in termini di GUADAGNO.

A quel punto il target della bethesda è passato non alla dura e pura comunità dei giocatori di ruolo, come noi siamo, ma a quella dei bambini paffuti con tantii soldi. Citando Clint Eastwood "ed io sui soldi non ci sputo mai sopra", così ha fatto la Bethesda.

Non è più importante avere un grande GDR che accontenti quelle merdine dei GDRers, ma piuttosto una cosa colorata e piena di botti che faccia felici i bambini paffuti e paganti: ai GDRers gli diamo il contentino, e tutti i santi finiscono in gloria.

Concludo il discorso con queste parole:

suppongo che, anche se amate Skyrim, siate dei GDRers, non gente che "vuole l'omino forte che vince il gioco", avete lo spirito dell'avventura, come me e come tanti, per cui spero che non vediate tutto questo discorso come una CRITICA DISTRUTTIVA, ma un COMMENTO ad una situazione non voluta dai giocatori stessi.

E comunque Skyrim come grafica ci sta, non è malvagio, anche se quando lo provai non mi disse molto.
ma è l'anima che gli manca, non l'aspetto.
 
Top
view post Posted on 29/5/2016, 17:25
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,335
Location:
Chronoplast

Status:


A parte il commento sulle mogli (francamente abbastanza inquietanti) e questo odio verso gli americani, che Skyrim abbia grossi problemi sul lato ruolistico è ormai cosa nota. Ma non avevi lamentele simili anche su Oblivion, un paio di anni fa?
 
Top
view post Posted on 29/5/2016, 17:44
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,542
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (The Timestreamer @ 29/5/2016, 18:25) 
A parte il commento sulle mogli (francamente abbastanza inquietanti) e questo odio verso gli americani, che Skyrim abbia grossi problemi sul lato ruolistico è ormai cosa nota. Ma non avevi lamentele simili anche su Oblivion, un paio di anni fa?

Quoto al 100% ma concordo con l'OP sulla parte degli americani che mediamente parlando su internet sembrano un branco di "persone problematiche" :asd:

La mentalità del "siamo tutti unici e speciali, e per questo vogliamo tutto e subito senza sforzi" ormai è però radicata generalmente anche nel resto del mondo, quindi è anche colpa di un sacco di europei (per citare gente diversa dagli americani) se Skyrim è piaciuto proprio perché così vuoto ma al contempo così pieno di cose per far felice il giocatore casuale senza un minimo di lavoro dietro.

Nel complesso, però, che Skyrim sia inferiore dal punto di vista ruolistico-narrativo è cosa saputa e risaputa, così come lo è anche Oblivion (che dall'uscita di Skyrim ha preso punti, ma più per un mero discorso di comparazione che per un effettivo miglioramento, lo standard ruolistico è comunque bassino), e come tu hai fatto presente questa cosa nei forum BethSoft è stato fatto qui 4387642 volte lo stesso discorso.

Semplicemente il ban da quel forum ti arriva per il tuo modo di fare da trollino (che personalmente disapprovo, aldilà di quanto stupidi e insulsi possano essere i tuoi interlocutori), non tanto per il fastidio bensì perché così facendo svalorizzi moltissimo la tua argomentazione.
Se qualcuno deve attaccarti in un discorso, che lo faccia ponendo delle controargomentazioni valide... Ma se lasci invece modo alla gente di dirti "guarda sto tizio quanto è scemo, insulta tutti, probabilmente è il parere di un idiota troll", ecco che nessuno si fila più i tuoi argomenti.

A questo punto potevi risparmiare tempo, aprire un topic e dir loro "Skyrim fa schifo perché siete americani infami", tanto chiunque avrebbe visto solo quella parte lì :)
 
Web Contacts  Top
Ambrosije the Clever
view post Posted on 29/5/2016, 19:33




Allora,
la risposta è più complessa di quanto supponessi. Dovrò un po suddividerla.

a)

Un troll, che io sappiam, distrugge E BASTA, mentre io ammetto la realtà delle cose, se hanno un senso.

Mi spiego meglio: quando giocai l'inizio di Skyrim, (avevo ancora l'account e potevo) come sempre mi buttai nel ruolismo, e mi feci la strada fino a come-si-chiama-villaggetto-Nord.

La cosa che notai (OPINIONE POSITIVA) fu proprio la strada: pensai "eh, in effetti dopo 300 anni in un posto come il Nord è chiaro come il sole che non ci sono le strade consolari tipo Morrowind"

Intanto che giocavo il viaggio, vidi le armi che usavo, e feci tanto d'occhi (OPINIONE NEGATIVA) "ehi, ma dato che l'Impero c'è ancora, anche se malmesso, e che alla fin della storia l'Impero sono i romani, ma come kaiser fanno a fare delle spade che sembrano fuse da vichinghi sbronzi patocchi? ma la lama e la crociera di una spada lo sanno cosa sono o c'è bisogno del disegnino per farglielo capire?"

Questo è il mio modo di agire, che non è trollino, ma improntato all'onestà di giudizio semplice e pura.
Io non distruggo, osservo, e a volte propongo pure.


b)

Oblivion.

Si, l'ho rivalutato.

In effetti, se considero la storia degli Elder Scrolls dall'inizio, ha un senso. Inoltre ha anche molti vantaggi rispetto a Morrowind, ad esempio che quando ci gioco e combatto con la spada (non uso mai o quasi mai lo scudo) posso combattere da spadaccino, bloccando attacchi e replicando, in buona scherma.

La storia c'è, ed è anche graficamente bello. Anzi MOLTO bello.

Una cosa che però non mi torna per niente, sono i cambiamenti alle classi, inutili a mio parere.

Esempio: il Pellegrino.

A Morowind il Pellegrino "spaccava", come dite voi giovani: un perfetto mix di combattimento, magia e furtività, ci si poteva fare di tutto e di più, divertendosi parecchio. A Oblivion invece ha perso Recupero, Illusione e Spada (corta), guadagnando Contundente.

Mi dite che kaiser ci faccio con un Pellegrino che non casta nulla, non si cura da solo e non sa nascondersi usando l'Illusione, oltre che è inutile per la gilda maghi? Niente, è un mezzo-guerriero quasi senza senso, non un vagabondo sapiente ed allegro come era prima.

Lo Stregone, col quale a Morro ci ho passato ore incredibili, che ha guadagnato recupero...seh, proprio lo Stregone che è un evocatore di diavoli demoni e di tutto e di più, che si cura? Maddai.

Per poter giocare di classe, così sono andato sul mago da battaglia (Mago-guerriero) che deriva, come sa bene chi conosce la saga, dalla scuola imperiale di magia e combattimento, e quindi è in effetti ciò che è scritto in descrizione, un sapiente combattente.

c)

la Bethesda e me.

Fermo restando che io sono fondamentalmente una persona onesta, è chiaro che non ho paura alcuna a dire ciò che penso, e quando vedo il leccaggio soprattutto mi inalbero a bestia.

Anni fa, con nick Catpaw (mi piacciono i gatti, quindi anche i Kajit) ebbi una pesante diatriba nei forum americani, contro un paio di modder a cui leccavano tutti il diociliberi.
Dato che io dicevo senza paura che erano gli altri a lavargli il foro

(una di questi due, era un inglesetta sgallettata che sapeva solo fare le casette di barbie, e l'altro uno spagnolo fanfarone che aveva fatto un restauro del territorio di Morro ma che poi faceva la checchina preziosa con cose tipo "io sono il meglio, quindi me ne vado non dovete venire a cercarmi, quando sarò pronto sarò io a donarvi il miracolo")

visto che non mi abbassavo ad incensare quei due, mi sbatterono fuori.

Ma non mi sono mai pentito di tanto così, perchè io sono sempre il primo a riconoscere una cosa ben fatta, come pure gli errori, quando sbaglio pago e sto zitto.

Tornando a Skyrim, debbo dire che rivorrei il mio account per vedere altri posti, dell'ES ho sempre ammirato l'architettura, e vorrei vedere cosa trovo in giro.

Vedremo.

A presto, folks!
 
Top
Edok
view post Posted on 30/5/2016, 10:09




Iniziamo dicendo che Skyrim a me me piace! :D

Detto questo, non è certo esente da difetti e sono d'accordo che sotto alcuni punti sia di molto inferiore ai capitoli precedenti, ma va detto che nemmeno loro erano perfetti.
Concordo col fatto che si siano concentrati più sulla grafica strafiga che su elementi decisamente più importanti; disgraziatamente che il livello dei contenuti di un gioco (o anche di un film, pare valgano le stesse "regole") sia inversamente proporzionale a quello di come appare è praticamente una (triste) costante da svariati anni a questa parte.

Il cambiamento di alcune classi è nella natura delle cose, lo ritrovi un po' in tutte le saghe ludiche e videoludiche: in ogni capitolo tentano di apportare delle migliorie o dei bilanciamenti (poi che ci riescano o che gli venga fuori una pecionata è tutto un altro paio di maniche).
Da una parte è una gran rottura, da un'altra si può provare a vederlo come un punto a favore visto che "costringe" a giocare un personaggio differente senza fossilizzarsi su un unico stile.

In chiusura permettimi una critica, anche se sono l'ultimo arrivato :) : relativamente all'esposizione dei concetti quoto Scan, cominciare un discorso dando del bambinociccionecoisoldidipapà o del leccaculo lede principalmente al contenuto del tuo discorso; potresti anche avere oggettivamente ragione, ma a saltare agli occhi sarebbe l'insulto, con tutte le conseguenze del caso. ;)
 
Top
4 replies since 29/5/2016, 17:14   220 views
  Share