The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[GUIDA FALLOUT 4] Guida Completa agli Insediamenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2015, 13:35
Avatar

Daedra

Group:
Utenti Onorari
Posts:
34,541

Status:


9A7fvBf
Guida tradotta e perfezionata da Signora Scan AKA Tinebra del The Elder Scrolls Forum. Qualsiasi riproduzione di questo scritto è vietata.

Indice Guida



Introduzione

Questa guida esplorerà e vi spiegherà ogni singolo aspetto delle meccaniche degli insediamenti su Fallout 4, così come vi rivelerà anche diversi trucchetti su come far si che il vostro insediamento funzioni al meglio senza rubarvi troppo tempo.

Per assegnare un colono, entrate nella visuale dell'Officina e premete E su di esso ed in seguito nuovamente E sull'oggetto al quale volete assegnarlo


Requisiti base di un Insediamento in Fallout 4

Anche se questa parte è coperta dal tutorial base in gioco, spiegherò comunque nel dettaglio.

Un insediamento può essere fondato solo laddove si trova un Officina. Possono essere trovate sulla mappa, passando il mouse su un luogo esplorato e osservando se vi sono le indicazioni sul numero di abitanti e della loro felicità.
Per accedere alle meccaniche dell'Officina dovrete tenere premuto il tasto V (predefinito) mentre siete nell'area dell'Officina (l'ampiezza di quest'area è visibile una volta all'interno della schermata dell'Officina stessa, delineata da un muro verde acceso). Per scoprire tutto sul riciclo di oggetti e strutture invece, visitate l'altra nostra guida! QUI!

I Letti

Ogni singolo colono necessita di un letto per essere soddisfatto. Fortunatamente i letti sono molto economici da costruire per il vostro insediamento, tessuto, legno e acciaio sono tra i materiali più comuni e non dovrebbero quindi essere un problema. Per piazzarne uno al suolo, tenete premuto V per accedere alla schermata dell'Officina e andate in "Arredamento > Letti".

Acqua

Ogni colono necessita di un'unità d'acqua per essere soddisfatto. Andate nella sezione "Risorse > Acqua" della schermata dell'Officina e piazzate un pò di pompe dell'acqua. Queste pompe dell'acqua devono stare sul terreno e non possono essere messe al chiuso.

Cibo

Ogni colono, ancora una volta, necessita di un'unità di cibo per essere soddisfatto. L'insediamento si Sanctuary ad esempio, inizia con una pianta di Cocomeri, raccoglietene i frutti e continuate ripiantandone altri accedendo alla schermata dell'Officina e poi andando in "Risorse > Cibo". In questo modo tuttavia l'accrescere le vostre coltivazioni potrebbe necessitare di un po di tempo. Se siete impazienti, ci sono diversi frutti coltivabili che potete trovare in giro; un buon posto dove iniziare le ricerche sono i Super Duper Mart, nelle cassette di legno. Avrete bisogno di affidare la coltivazione ad un colono perché il cibo venga raccolto.


Posizionare oggetti nella schermata dell'Officina

Sfortunatamente, non ci sono modi di posizionare gli oggetti in modo estremamente preciso. Potrete tuttavia utilizzare il tasto destro e sinistro del mouse per ruotare gli oggetti, E per costruirli e R per riciclarli.
I muri ed altre strutture hanno la peculiarità di potersi agganciare tra loro, anche se questo può essere piuttosto fastidioso quando state cercando di costruire qualcosa di leggermente diverso, in quanto il gioco quasi costringe a far collegare i muri come vuole.


Difesa dell'Insediamento in Fallout 4

Ci sono possibilità che casualmente il vostro Insediamento possa essere attaccato dai banditi o da altri gruppi di nemici più o meno organizzati. E' molto importante quindi assicurarsi che i vostri coloni abbiano armeno un arma, e qualche relativa munizione per potersi difendere da soli. Così com'è molto importante posizionare difese in modo strategico in giro per la vostra base.
Tutte le difese disponibili sono trovabili nella sezione "Difesa" della schermata dell'Officina, include le postazioni di guardia, le torrette e le trappole.
Si raccomanda di utilizzare la sezione "Strutture" assieme a quella delle "Difesa", combinandole e creando una base fortificata e più facilmente difendibile. I Punti Difesa (rappresentati da un piccolo scudo) non sembrano servire ad altro se non a dare un indicazione su quanto fortificato è il vostro Insediamento.

Postazioni di Guardia

Le postazioni di guardia offrono 2 Punti Difesa ognuna. Ad ogni modo deve essere attiva per far si che i punti vengano conteggiati. Per assegnare alla postazione dei coloni, premete E su di loro nella schermata dell'Officina e subito dopo premete nuovamente E sul posto di guardia a cui volete assegnarli.
Non è consigliabile posizionare molte di queste postazioni, in quanto delle torrette ben posizionate, o delle trappole, sono sempre più performanti in qualsiasi situazione.

Torrette

Queste costruzioni sono semplicemente fantastiche. Vi basterà posizionarle e loro spareranno a qualsiasi nemico entri nel loro raggio. Tenete ben a mente comunque che le torrette hanno un raggio d'azione limitato e che diverse torrette funzionano meglio in determinate situazioni, ad esempio: la torretta lanciafiamme è la migliore per la difesa a corto raggio.
Alcune torrette più avanzate necessitano di Energia per funzionare, ma questo punto verrà spiegato in un paragrafo più avanti.

Trappole

Le trappole sono molto situazionali e, sfortunatamente, tutti i tipi di trappole richiedono Energia per funzionare. Hanno effetti di danno ad area, ma personalmente, le torrette svolgono sempre un lavoro migliore.


L'Energia Elettrica in Fallout 4

Possedere una buona quantità di Energia elettrica è molto dispendioso e per questo resterete costantemente a secco di Rame a causa del posizionamento di tralicci e trasmettitori dappertutto.
Ad ogni modo, il sistema Energetico in Fallout 4 è incredibilmente vario e ci sono molte possibilità di combinazioni grazie alla vasta tipologia di tralicci presenti.

Generare Energia Elettrica

E' molto semplice, in quanto vi basterà posizionare uno qualsiasi tra i tanti generatori disponibili in base alle vostre possibilità. Ricordate solo che anche i generatori vanno posizionati in modo intelligente, in quando dalla loro posizione dipenderà il numero di tralicci da posizionare per trasportare l'energia e la loro sicurezza.

Costruire una griglia Energetica e le varie connessioni

Premete il tasto Spazio della vostra tastiera su un generatore per generare un filo a qualsiasi cosa vogliate connettervi. Attenzione però, perché questi fili hanno un raggio molto limitato, e qui è dove i tralicci arrivano in nostro soccorso. Portate il filo dal generatore ad un traliccio, giocando, una volta collegati i fili, con le distanze tra i due per massimizzare i guadagni di distanza. Una volta collegato il filo dal generatore al traliccio, dal tralicci è possibile collegarsi ad altri tralicci così da poter distribuire a piacimento l'energia elettrica in giro per l'insediamento.

Oggetti e strutture che richiedono Energia Elettrica

Alcuni oggetti e strutture richiedono energia elettrica per funzionare correttamente. Selezionando un oggetto dalla schermata dell'Officina, una finestrella in alto a destra vi mostrerà se e quanto l'oggetto in questione consuma elettricità. Se l'oggetto in questione mostra un'icona a forma di fulmine senza numeri, significa che non richiede una connessione con filo ad una fonte energetica, bensì basterà che sia in raggio.
Se invece l'oggetto mostra un numerino accanto all'icona del fulmine, significa che necessità di un cavo diretto per funzionare, che sia da un traliccio o direttamente da un generatore.

L'energia elettrica può anche essere utilizzata per far funzionare ed organizzare complessi sistemi di trappole.


Il Carisma e Linee di Rifornimento tra Insediamenti

La maggior parte di queste feature di commercio tra insediamenti richiedono e sono bloccate fino allo sblocco del Talento "Leader Locale" nel ramo di talenti del Carisma.

Linee di commercio tra Insediamenti

E' richiesto di avere almeno 6 punti (o stelline) nel ramo del Carisma per poter sbloccare il talento "Leader Locale", che sblocca come abbiamo già detto la possibilità di avviare degli scambi commerciali tra i vostri insediamenti.
Questa particolare meccanica di gioco fa si che le risorse di un vostro insediamento siano condivise con un altro dei vostri insediamenti, facendo in modo che entrambi gli insediamenti possano sfruttare le stesse risorse depositate per costruire nuovi edifici o modifiche.
Ogni due insediamenti che desiderate connettere richiedono un colono per far funzionare la "tratta commerciale". Una volta che i due insediamenti sono collegati, l'Officina dovrebbe unire le risorse di entrambi.

Per assegnare un colono alla tratta commerciale, premete Q su un colono per far comparire il menù dei rifornimenti. Ricordate di possedere il talento "Leader Locale" prima di tutto.

Il secondo livello del talento "Leader Locale" vi permetterà di creare dei negozi nei vostri insediamenti, negozi che possono trattare dagli empori generali alle cliniche mediche. Lo scopo di questi negozi è di far guadagnare soldi al vostro insediamento (oltre a vari oggetti se possedete negozi d'armi, armature ed altri oggetti) in base alla quantità di popolazione ed alla loro felicità.
Ogni negozio necessita dell'assegnazione di un colono per funzionare.


Reclutare nuovi Coloni per i vostri Insediamenti

Questo è un altro punto molto semplice; per attirare nuovi coloni nei vostri insediamenti, vi basterà posizionare un "Segnalatore Radio di Reclutamento", trovabile nella schermata dell'Officina nella sezione "Energia > Varie". Una volta collegato quest'oggetto ad una fonte energetica esso si accenderà e potrete persino trovarne il segnale radio dal vostro Pip Boy, dal quale potrete ascoltare il vostro stesso messaggio di reclutamento.
Se il Segnalatore è correttamente acceso e avete trovato il vostro segnale ragio, nuovi coloni arriveranno col tempo a stabilirsi nell'insediamento dove si trova il segnalatore.


La Felicità dei coloni su Fallout 4

La felicità dei vostri coloni aumenta col tempo una volta che tutti i loro bisogni di base vengono soddisfatti, ovvero letti, cibo e acqua. E' una crescita lenta e graduale.
Se i bisogni dei coloni non vengono soddisfatti invece, la felicità dell'insediamento calerà.
Assicuratevi che la quantità dei punti difesa del vostro insediamento sia uguale o superiore alla quantità di punti cibo e acqua sommati.


Consigli e Trucchetti

  • Assicuratevi di avere sempre una cassa base. Può rivelarsi molto utile in quanto potrete depositare là i vostri preziosi bottini e dove potervi riparare. Renderà la vostra vita più semplice.

  • Fate in modo di arrivare al prima possibile al Talento "Leader Locale" se volete godervi appieno gli Insediamenti. Anche questo renderà la vostra vita in gioco più godibile.

  • La Stazione dei Materiali recuperati, nella schermata dell'Officina, sezione "Risorse > Varie", permette ad un colono di venirgli assegnato, facendo in modo che produca nel tempo i più svariati materiali che verranno depositati nell'officina del vostro insediamento.

Guida tradotta e perfezionata da Signora Scan AKA Tinebra del The Elder Scrolls Forum. Qualsiasi riproduzione di questo scritto è vietata.



Ti è piaciuta questa Guida? Allora prova anche le altre!


guida insediamenti Fallout 4, gestione insediamenti Fallout 4, difesa insediamento Fallout 4, come creare l'insediamento Fallout 4, gestire Fallout 4, come avere coloni Fallout 4, cibo Fallout 4, acqua Fallout 4, energia Fallout 4, accampamento Fallout 4, leader locale Fallout 4, come avere energia elettrica Fallout 4, commerciare Fallout 4, griglia energetica Fallout 4, trappole Fallout 4, torrette Fallout 4, materiali recuperati Fallout 4, come avere più materiali Fallout 4, gestire i coloni Fallout 4, letti Fallout 4, posto letto Fallout 4, collegare fili Fallout 4, far arrivare nuovi coloni Fallout 4, coltivare Fallout 4

Edited by Signora Scan AKA Tinebra - 16/11/2015, 16:02
 
Top
Anthony Drake Jr.
view post Posted on 8/1/2016, 15:51




dove trovo persone per farle lavorare nei negozi che ho creato?
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 17:17
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,525
Location:
Brianza

Status:


Devi usare le persone del tuo stesso insediamento :sisi: Dai loro l'ordine e le metti dietro al bancone, fine :asd:
 
Web Contacts  Top
Anthony Drake Jr.
view post Posted on 8/1/2016, 20:02




grazie mille ;) XD
 
Top
Anthony Drake Jr.
view post Posted on 9/1/2016, 12:50




scusate se vi disturbo vorrei sapere se nel depuratore d'acqua se devo collegare un generatore?
 
Top
view post Posted on 9/1/2016, 13:25
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,525
Location:
Brianza

Status:


Si, i depuratori richiedono corrente, quindi devi per forza attaccarci un generatore dietro o comunque connetterlo al resto della rete elettrica :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2016, 14:09

Daedra

Group:
Utenti Onorari
Posts:
17,500

Status:


Non riesco più a stabilire nuove linee di rifornimento da/verso sanctuary.
Esiste per caso un limite di linee di rifornimento verso/da un unico insediamento? :trad:
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2016, 14:21
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,525
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Wolf93 @ 9/1/2016, 14:09) 
Non riesco più a stabilire nuove linee di rifornimento da/verso sanctuary.
Esiste per caso un limite di linee di rifornimento verso/da un unico insediamento? :trad:

Mi sa che hai finito i personaggi da assegnare a Sanctuary :trad:

Ma potrei dire una boiata colossale :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2016, 14:36

Daedra

Group:
Utenti Onorari
Posts:
17,500

Status:


CITAZIONE (Signor Scan @ 9/1/2016, 14:21) 
CITAZIONE (Wolf93 @ 9/1/2016, 14:09) 
Non riesco più a stabilire nuove linee di rifornimento da/verso sanctuary.
Esiste per caso un limite di linee di rifornimento verso/da un unico insediamento? :trad:

Mi sa che hai finito i personaggi da assegnare a Sanctuary :trad:

Ma potrei dire una boiata colossale :sisi:

L'ho pensato anche io inizialmente, però non mi lascia inviare coloni neppure verso sanctuary, nella lista degli insediamenti appare in grigio scuro, come se fosse disabilitato :rotfl:
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2016, 14:39
Avatar

Daedra

Group:
Utenti Onorari
Posts:
34,541

Status:


Io avevo assegnato il mondo a Sanctuary, tant'è che sulla mappa con tutte le linee di rifornimento che gli arrivavano neanche vedevi più la mappa sotto con C.
Però ho già visto questo problema di Santuary (nel gioco di Scan per esempio lol) col nome grigio quanto tenti di mandargli coloni o utilizzare le linee di rifornimento... direi che può essere un bug visto il tipo di gioco, perché col mio savegame ha sempre funzionato :trad:
Potrebbe essere una questione di carisma? Io ce l'avevo al massimo ma non penso visto che già ne hai abbastanza per prenderte il perk del Leader locale :fuori:
 
Top
view post Posted on 9/1/2016, 14:52

Daedra

Group:
Utenti Onorari
Posts:
17,500

Status:


CITAZIONE (Signora Scan AKA Tinebra @ 9/1/2016, 14:39) 
Io avevo assegnato il mondo a Sanctuary, tant'è che sulla mappa con tutte le linee di rifornimento che gli arrivavano neanche vedevi più la mappa sotto con C.
Però ho già visto questo problema di Santuary (nel gioco di Scan per esempio lol) col nome grigio quanto tenti di mandargli coloni o utilizzare le linee di rifornimento... direi che può essere un bug visto il tipo di gioco, perché col mio savegame ha sempre funzionato :trad:
Potrebbe essere una questione di carisma? Io ce l'avevo al massimo ma non penso visto che già ne hai abbastanza per prenderte il perk del Leader locale :fuori:

Carisma dovrei averne il minimo indispensabile (6 punti), quindi non è un'idea da escludere.
Appena salgo di livello faccio una prova :sisi:
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2016, 15:35

Hero

Group:
TES Admin
Posts:
5,235
Location:
Trento

Status:


Nella mia prima partita con Carisma a 6 mi risultava impossibile inviare linee di rifornimento verso Il Castello, mi appariva per l'appunto grigio, però con Sanctuary non ricordo di problemi. In questa seconda partita con carisma a 10 per ora posso inviare linee di rifornimento ovunque...forse è proprio quello, poi perchè a wolf il problema sia Sanctuary mentre a me era Il Castello, non saprei dire...
 
Web  Top
Anthony Drake Jr.
view post Posted on 9/1/2016, 22:57




ma si possono creare i letti a castello o matrimoniale?
 
Top
view post Posted on 9/1/2016, 23:17
Avatar

Daedra

Group:
Utenti Onorari
Posts:
34,541

Status:


Purtroppo no Anthony Drake Jr, gli unici letti che si possono costruire sono solo quelli che vedi in gioco; diversi materassi schifosi e sacchi a pelo buttati a terra, più qualche letto singolo più o meno pulito e decente :asd:
 
Top
Anthony Drake Jr.
view post Posted on 9/1/2016, 23:20




ok grazie della risposta
 
Top
22 replies since 14/11/2015, 13:35   130605 views
  Share