The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

I nomi degli argoniani, perchè sono di tipi diversi?

« Older   Newer »
  Share  
Ashwalker
view post Posted on 7/5/2015, 14:33




Come avete già letto, ho un dubbio sui nomi degli argoniani; nello specifico perchè alcuni hanno nomi in Tamrielico-umano di stampo tribale/totemico come Solca-molte-paludi o Guarda-le-radici, mentre altri hanno nomi in lingua Saxhleel. Quelli in tamrielico sono semplicemente traduzioni dalla loro lingua originale? Oppure ci sono altri motivi dietro?
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 15:10
Avatar

Wanderer

Group:
Argoniano
Posts:
2,959
Location:
Salt Lake city

Status:


Dunque, i nomi Saxhleel hanno una propria tradizione, infatti essi non vengono dati dai genitori come nelle razze umane/mer, ma bensi se lo scelgono gli argoniani stessi dopo la cerimonia del decimo anno di vita. Essi si dividono in ben 3 ceppi:

- Saxhleel: ovvero nomi continui nella lingua originaria degli argoniani, tipo Dektheeus o Skreeva. Essi hanno un significato, ma dovresti conoscere il saxhleel per saperlo. questo ceppo di solito viene usato dagli argoniani provenienti dalle grandi città.

-Saxhleel didcontinuo: uguale al Saxhleel, ma vengono apostrofati o accentuati, tipo Dar'ma o sha'zarii. Non si conosce l'origine esatta di questi nomi, si dice vengano scelti da un particolare gruppo di argoniani in particolare sintonia con gli hist. Seguono però particolari regole, come iniziare e finire per consonante ed avere un certo numero di vocali. Può cambiare di regione in regione.

Cyrodiilico: nomi tradotti alla bell'e meglio. Tipo Nuota-nei-canali o Salta-le-rocce. Sono nomi che si danno gli argoniani nati al di fuori delle paludi o immigrati in altri paesi per integrarsi al meglio con il resto della popolazione.
 
Top
Ashwalker
view post Posted on 7/5/2015, 15:21




Dove le hai sapute queste cose? Sapevo già della cerimonia, ma questa cosa del ceppo discontinuo... :nono:
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 15:50
Avatar

Wanderer

Group:
Argoniano
Posts:
2,959
Location:
Salt Lake city

Status:


Vari wiki come la uesp e la tes e libri sulla serie tes come "la città infernale". Mi.pare lo si dica anche nella serie di libri in game "la versione argoniana". Non sapreiquale però, se non erro sono 7 volumi e dovrei rileggermeli XD ti.lincherei le wiki, ma col cellulare é GIS grasso che cola che riesco a scrivere
 
Top
ATEO POETA
view post Posted on 7/5/2015, 16:06




Quoto Medlar, la uesp ha un ottimo articolo sull'argomento:


www.uesp.net/wiki/Lore:Argonian_Names#Oblivion_2


Molto interessante, anch'io mi ero incuriosito sui nomi argoniani già quando giocavo a Oblivion. Uno dei nomi che più mi piaceva era "Hides-His-Heart" (Cela-il-Suo-Cuore in italiano)
Personaggio che appare durante una quest della Confraternita Oscura.
Inventare nomi usando figure retoriche (alliterazioni, assonanze, ecc.) o radici di parole appartenenti a lingue morte mi piaceva molto quando scrivevo testi e dovevo creare personaggi.
 
Top
4 replies since 7/5/2015, 14:33   4402 views
  Share