The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Mod a pagamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2015, 00:07
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,557
Location:
Brianza

Status:


Apro questo topic per discutere un po' con voi.

In questi giorni Steam ha dato via ad un nuovo "servizio", se così vogliamo chiamarlo, che permette ad autori indipendenti di rendere disponibili le proprie creazioni al pubblico. Queste mod, però, non sono distribuite gratuitamente (com'è sempre stato per tutti i giochi della serie TES), bensì richiedono il pagamento di una piccola cifra.

Non è la prima volta che vedo mod a pagamento, ma c'è anche da dire che nessuna di queste mod era stata distrbuita da un grosso canale di distribuzione come la piattaforma Steam. Vi chiedo, quindi, siete d'accordo con questa novità?
Trovate giusto che le mod debbano essere pagate? O preferite che siano gratuite come lo sono state fin'ora?

Infine, secondo voi, le mod a pagamento avranno un grosso impatto sul futuro del mondo delle mod tale da spingere chiunque, per qualsiasi gioco, a rilasciare i propri contenuti personalizzati solo dopo il pagamento di una certa cifra?
 
Web Contacts  Top
|Nameless|
view post Posted on 25/4/2015, 04:00




http://steamcommunity.com/app/72850/discus...04730316862297/

CITAZIONE
Yep thats right the guy who created Midas Magic mod added a ad pop up into his older version that asks people to buy the mod every time they cast a spell.

CITAZIONE
We're going to need an adblock plugin for mod-added popups now?

I just...I don't even.

...e il bello è che i modder prendono solo il 25%, beth e valve il 75% :rotfl:
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 04:22
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,557
Location:
Brianza

Status:


A me la cosa che intristisce maggiormente è il fatto che quel 75% non è tutto di Valve, bensì viene fatto a metà con Bethesda.

Davvero, la serie di TES sta sul podio del mondo rpg per un semplice fatto: è un mondo libero che chiunque può moddare.

Rubare soldi ai modder (perchè i modder che prendono il 25% sul loro lavoro non si vedono altro che rubati i soldi, era meglio quando non prendevano niente) che hanno reso quello che il tuo gioco è oggi è forse l'insulto più grande che puoi fare a loro e ai suoi fan, altro che le belle paroline di aprile 2013 dove "T_T grazie comunità per averci sempre sostenuto, ma andateven a fan bagno voi e i bug di skyrim che noi cambiamo gioco".

Su quel 25% ci sarebbero fiumi di parole da buttare: non solo non vengono pagati realmente (tutti i guadagni finiscono nel portafogli steam, non su carte di credito o account paypal, quindi sono soldi a fondo perduto su un account dove posso comprare solamente giochi...), ma bisogna raggiungere un payout reale di 100$.
Ma prendendo il 25%, significa che devono vendere 4 volte tanto le loro mod per raggiungere quella cifra: fino ad allora, tutti i soldi ottenuti dalla gente sono solamente di Valve e Bethesda.

Tristezza a palate, spero solo che questa trovata inutile non si sparga su altri giochi, o davvero ci ritroviamo al prossimo giro a dover pagare "i bug fix" :delusione:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2015, 09:03
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
6,541

Status:


Credo (e spero) che questa modifica porti alla morte dello Steam Workshop, una piattaforma fatta malissimo e che finora è sopravvissuta solo perché è a due clic e mezzo dall'avvio del gioco.

La cosa scandalosa è per l'appunto il 75% che va a Bethesda e Valve (l'altro 25% è comunque vergognoso secondo me, soprattutto se è poi vero che si tratterà di credito Steam): secondo voi, queste due software house, in virtù della qualità del servizio che svolgono e hanno svolto relativamente a Skyrim, meritano davvero questo ulteriore supporto? Non credo.
Valve, come già detto, ha una piattaforma che si mantiene in piedi soltanto perché è più comoda e immediata rispetto al dover andare su un sito, scaricare mod ed eventuali manager annessi, installare e sperare che funzioni tutto al primo tentativo, ha sì contribuito ad ingrandire (non migliorare, IMHO) la communità del modding, ma ciò non è un motivo sufficiente per introdurre i pagamenti, anche perché le mod di qualità si trovano altrove (e spero vivamente che rimanga così per la maggior parte dei casi). Per non parlare poi della quantità anche troppo elevata di mod prese da altre parti e postate sul workshop, e che in molti casi rimangono lì per sempre, mentre magari gli autori originari si arrendono e chiudono bottega. Insomma, il Workshop è un servizio allo stato attuale pessimo, e introdurre un obbligo di pagamento su alcune mod non aiuterà di certo.
Bethesda, come già detto da Scan, non ha esitato a sfanc*lare la community lasciando fin troppo presto e con fin troppi bug un gioco che di bug ne aveva già troppi dall'inizio. Se Skyrim, gioco mediocre, è ancora vivo oggi lo si deve per un buon 99% alle mod. Alla luce di ciò, che Bethesda pretenda una percentuale, apparentemente bella cospicua pure, su quel che è invece il motivo del successo di Bethesda stessa è semplicemente ridicolo: sarebbe stato molto più logico farsi pagare il Creation Kit (ma ovviamente non potevano perché a 'sto giro era fatto da schifo).
Non voglio dilungarmi troppo oltre, sul 25% ai modder dico solo che sarebbe meglio (e probabilmente più remunerativo) affidarsi a pubblicità e donazioni per valorizzare il "proprio" prodotto (perché sarà pure una faticaccia fare alcune mod, ma si tratta comunque di modifiche a un gioco di altri fatta con tool di altri).

In conclusione, prevedo un fallimento su tutta la linea per tutti gli attori coinvolti in questa situazione: Valve, Bethesda e modder vari avranno solo da perdere con questa mossa.

 
Web  Top
Martykiin
view post Posted on 25/4/2015, 09:13




Comincio col dire che le mod del Workshop non mi sono mai piaciute e non le ho mai scaricate. Oppure, delle mod che erano sul Workshop, erano pure su Nexus Mod, sito che ho sempre preferito.

Io di base NON sono d'accordo. Il modding è sempre stat una cosa, bene o male, accessibile a tutti (anche a quelli con i computer non proprio al top, perché mod che, ad esempio, aggiungono armature o cose simili, non hanno nessun impatto sul gioco :asd:), ed è stata accessibile a tutti perché, ovviamente, gratuita. Ognuno ha il diritto di aggiungere al suo gioco contenuti nuovi, e di giocarlo come più gli piace. È ovvio che si può fare anche con le mod a pagamento, ma in maniera più limitata, e soprattutto viene a mancare la possibilità di provare mod, per poi toglierle perché non sono piaciute o altri motivi.
E poi non penso che tutti, per una qualsiasi ragione, abbiano la disponibilità di pagare una mod, o, giustamente, danno priorità ad altre cose più importanti. Semplicemente, pagare per una mod non vale assolutamente la pena, alla fine.

Che poi, se un modder vuole essere ricompensato in soldi per una mod che ha pubblicato, può mettere l'opzione di donare, per quella mod, nella pagina corrispondente, e, parlo per iperbole, ma magari non è nemmeno tanto lontano dalla realtà, si cuccherebbe di più dello scarsissimo 25% che riceve da quei ladri :rotfl:

Da quei lezzi di Bethesda me la aspettavo anche una cosa simile (li metto probabilmente un po' sotto l'EA lol), ma da Valve no. Non capisco cosa pensavano (o cosa non pensavano, data la mancanza di cervelli funzionanti), quando hanno proposto e approvato questa grandissima ca***ta :nono2:
Adesso l'unica cosa che spero è che siti come Nexus Mod non ne risentano. Che gli autori smettano di pubblicare versioni aggiornate di mod sul Nexus, mettendole invece sul Workshop (come è già successo, mi sembra, con Aryssa, la follower), oppure che le cancellino direttamente.
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 16:35

Wanderer

Group:
Altmer
Posts:
1,710

Status:


CITAZIONE (Signor Scan @ 25/4/2015, 01:07)
1) Vi chiedo, quindi, siete d'accordo con questa novità?
2) Trovate giusto che le mod debbano essere pagate? O preferite che siano gratuite come lo sono state fin'ora?

3) Infine, secondo voi, le mod a pagamento avranno un grosso impatto sul futuro del mondo delle mod tale da spingere chiunque, per qualsiasi gioco, a rilasciare i propri contenuti personalizzati solo dopo il pagamento di una certa cifra?

1) No.
2) No, gratis.
3) Spero di no.
 
Top
|Nameless|
view post Posted on 25/4/2015, 17:00




CITAZIONE (Signor Scan @ 25/4/2015, 05:22) 
A me la cosa che intristisce maggiormente è il fatto che quel 75% non è tutto di Valve, bensì viene fatto a metà con Bethesda.

Peggio, la Bethe$da si prende il 50% :caffe:

CITAZIONE (Signor Scan @ 25/4/2015, 05:22) 
Su quel 25% ci sarebbero fiumi di parole da buttare: non solo non vengono pagati realmente (tutti i guadagni finiscono nel portafogli steam, non su carte di credito o account paypal, quindi sono soldi a fondo perduto su un account dove posso comprare solamente giochi...

L'avevo letto pure io dal post di un tizio, però mi ero rifiutato di credergli :omg:



CITAZIONE (I never asked for Guarino @ 25/4/2015, 10:03) 
In conclusione, prevedo un fallimento su tutta la linea per tutti gli attori coinvolti in questa situazione: Valve, Bethesda e modder vari avranno solo da perdere con questa mossa.

Ma difatti è solo questione di tempo.

CITAZIONE (I never asked for Guarino @ 25/4/2015, 10:03) 

Mia subito :rotfl:



CITAZIONE (Martykiin @ 25/4/2015, 10:13) 
come è già successo, mi sembra, con Aryssa, la follower

OT

Aryssa o Arissa?
Aspetto da parecchio un update per la compatibilità con EFF, ad ogni modo nel Workshop manco è presente :pianto:



Comunque, firmate la petizione nel caso non lo aveste già fatto, e joinate i gruppi su steam :superobi:
 
Top
Martykiin
view post Posted on 25/4/2015, 17:12




Arissa, perdonami. Me la ricordavo con la "y" :asd:

Io comunque già ho firmato. Tanto con l'insuccesso che avrà questa roba, dovranno toglierla subito. Ci perderanno troppo :ahstop:
 
Top
|Nameless|
view post Posted on 25/4/2015, 17:15




L'autore di quella mod è Chesko, il creatore di Frostfall, e, conoscendolo, mi pare impossibile che abbia fatto una roba del genere :sisi:
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 17:26
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,557
Location:
Brianza

Status:


Solo a casa mia il greenlight e il workshop di valve han smesso di funzionare? :rotfl:

CITAZIONE (|Nameless| @ 25/4/2015, 18:15) 
L'autore di quella mod è Chesko, il creatore di Frostfall, e, conoscendolo, mi pare impossibile che abbia fatto una roba del genere :sisi:

Lo stesso che s'è buttato in questo "esperimento" senza pensarci un secondo e si è ritrovato a pesci in faccia.

Dopodichè pianto a dirotto e ragequit dai server internet: https://www.reddit.com/r/skyrimmods/commen..._exit_from_the/
 
Web Contacts  Top
|Nameless|
view post Posted on 25/4/2015, 17:39




CITAZIONE (Signor Scan @ 25/4/2015, 18:26) 
CITAZIONE (|Nameless| @ 25/4/2015, 18:15) 
L'autore di quella mod è Chesko, il creatore di Frostfall, e, conoscendolo, mi pare impossibile che abbia fatto una roba del genere :sisi:

Lo stesso che s'è buttato in questo "esperimento" senza pensarci un secondo e si è ritrovato a pesci in faccia.

Dopodichè pianto a dirotto e ragequit dai server internet: www.reddit.com/r/skyrimmods/commen..._exit_from_the/

Questa me l'ero persa :rotfl:

Edit:

Non solo... scopro ora che aveva uppato pure Frostfall 3.0 nel workshop (o almeno lo aveva in programma) :facepalm:

Chiedo venia Marty :ave:

Edited by |Nameless| - 25/4/2015, 18:52
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 17:45
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,557
Location:
Brianza

Status:


Stanotte ho letto da qualche parte che pure il tizio della SkyUI aveva intenzione di mettere la sua roba sul workshop (aggiungendo ovviamente un update che la rendesse "migliore" della versione che tutti han scaricato gratis fin'ora).

In ogni caso, che Valve facesse ormai schifo è chiaro sin dai tempi del pre-DOTA 2 e dell'apertura del greenlight, però una mossa così meschina da parte di Bethesda uno non se l'aspettava: fin'ora hai partorito giochi belli eh, ma che stavano praticamente in piedi con lo sputo e un paio di graffette metalliche, e ti permetti anche d'insultare così tutta la gente che ha sistemato la schifezza che hai sganciato a pagamento sul pubblico?
No, davvero, dovrebbero essere loro a pagare i modder, e molto... dovrebbero perfino pagare siti/forum come noi per la pubblicità e l'aiuto che forniamo a tutti :ahstop:
Altro che vantarsi di 32615 milioni di copie vendute quando il grosso del lavoro lo ha fatto la tua community :ahstop:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2015, 07:21
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,557
Location:
Brianza

Status:


Cc'ètipolaggente che sta intasando il workshop di steam di mod porcata o di insulti a gabe newell/bethesda :rotfl:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2015, 08:31
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
6,541

Status:


https://www.reddit.com/r/gaming/comments/3...ol9re?context=3

La caduta del dio GabeN. IT'S OVER GUYS.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2015, 08:39
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,557
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (I never asked for Guarino @ 26/4/2015, 09:31) 
www.reddit.com/r/gaming/comments/3...ol9re?context=3

La caduta del dio GabeN. IT'S OVER GUYS.

Mannaggia la pupazza, 16k commenti nel giro di qualche oretta.

Se cose come la fame in Africa ci toccassero davvero nel personale, probabilmente tutto verrebbe sistemato nel giro di un paio di giorni :rotfl:
Che mondo ragazzi :asd:
 
Web Contacts  Top
22 replies since 25/4/2015, 00:07   470 views
  Share