The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Il Nuovo Daedra., La Follia gioca brutti scherzi.

« Older   Newer »
  Share  
Tauremir
view post Posted on 15/3/2015, 06:15




Tutti noi conosciamo gli otto Divini, immagino. Come tutti noi conosciamo colui che per nono ha conquistato il posto fra gli Aedra, Talos. Beh, ho una domanda per voi. Cosa succederebbe se, invece, si conquistasse il proprio spazio nell'Oblivion un nuovo Daedra? Chi sarebbe? In cosa consisterebbe il suo dominio?
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 07:45
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,557
Location:
Brianza

Status:


Di base il "vuoto cosmico", chiamiamolo così, è infinito.

Questo infinito è suddiviso in due grosse metà, una governata dagli Aedra e una dai Daedra. Essendo però che lo spazio da cui provengono è infinito, anche queste due parti lo sono, e possono essere suddivise in molteplici parti, anch'esse di dimensione indefinita.

Ci sono 8 Aedra ufficiali più uno, Talos: essi, governando uno spazio infinito, hanno anche infiniti spazi teorici riguardo ai possibili "membri" presenti al suo interno. Lo stesso è applicabile per il piano Daedra :ahstop:

Da ricordare che gli Aedra sono tali in quanto veri creatori di Mundus, ossia il mondo vero e proprio di gioco, mentre i Daedra possono solo alterare ciò che è già stato creato da altri. Talos resta un Aedra farlocco in quanto non ha effettivamente creato un bel niente, è stato elevato a divino dalla gente ma nella fattispecie teologica vigente sul piano Aedra, Talos non vale tecnicamente niente. :asd:


Nonostante ci siano solo 17 prinicipi Daedra, ognuno governante il proprio spazio, da lore ufficiale esistono più di 37000 spazi, ognuno di questi retto in piedi da Daedra minori o da un principe che lo usa come "spazio secondario" per i propri fini personali.
Considerando che si tratta comunque di dividere l'infinito in altri spazi, anch'essi infiniti, il numero di spazi, e quindi di reggenti di questi, è tecnicamente infinito, di conseguenza non ci dovrebbero essere problemi ad avere altri Daedra che possiedono il loro spazio nell'Oblivion.

C'è però da considerare la questione del 25, numero che identifica realmente la somma dei veri Aedra (Talos escluso perchè, ripeto, è stato elevato a quello status dalle persone) e dei principi Daedra: in origine erano pressochè tutti uguali (sono stati generati dalla fusione di Anu e Padomay, rispettivamente Luce e Tenebre), l'unica cosa che li differenzia realmente oltre al campo d'interesse che hanno scelto di perseguire (chi si occupa dell'amore, chi del commercio, chi del tempo, chi della pazzia, chi della distruzione, ecc.ecc.) è proprio la scelta fatta in origine sul decidere di barattare la propria mortalità per creare l'effettivo piano esistenziale di Mundus (il mondo terreno) o se non farlo, lasciando inalterati i propri poteri primordiali senza però avere la possibilità di creare.
Qualsiasi Daedra successivo non potrà essere, per forza di cose, uno di questi 25 esseeri primordiali, e, come tale, potrà magari avere il proprio piano e un certo grado d'influenza, ma non avrà mai l'importanza o la potenza degli attuali principi, rendendo quindi tutti i divini (Aedra+Daedra) praticamente immutabili.

Per questo motivo, penso, nonostante gli Aedra possano morire e che la maggior parte dei Daedra sia loro contro o agisca in modo distruttivo, non esistono particolari modifiche sul numero di figure totali, proprio perchè, nonostante i Daedra siano immortali, non possono creare niente, dipendendo direttamente dall'opera mortale e dalla mortalità degli Aedra: se questi crepano, il piano materiale cessa di esistere, e con esso anche il parco giochi dei Daedra, che rimarrebbero quindi senza nulla in mano da poter alterare.
Un Daedra, il cui unico vero potere è l'alterazione di ciò che già esiste, rimarrebbe senza lavoro in mancanza di qualcosa da modificare, e, di conseguenza, sarebbe come totalmente privo di potere e relegato nel suo stesso Oblio. Nella pratica, quindi, sarebbe come se non fosse mai esistito :asd:

In conclusione, anche se esiste la possibilità per nuovi Daedra/Aedra minori di ritagliarsi uno spazio più grande tra i vari divini, non penso ci sia modo di scalzare effettivamente i 25 originari, di conseguenza i grossi piani restano immutati e vengono lasciate solo briciole inutili nella pratica. Nulla però vieta ad un Daedra minore di avere il suo spazio, i suoi interessi e di modificarsi il proprio piano come vuole, e considerando la natura caotica di essi, è praticamente impossibile stabilire sia gli interessi che persegue sia come sarà l'aspetto del suo piano nell'Oblivion.

O meglio, dipende da come l'autore ingaggiato da Bethesda decide di crearlo :rotfl:
 
Web Contacts  Top
Tauremir
view post Posted on 15/3/2015, 08:13




Bueno, tralasciando l'aver enormemente apprezzato la completissima spiegazione, cercherò di rigirare la domanda, in quanto più che della concezione già esistente di queste figure, ero interessato all'aspetto fantasioso della questione; di conseguenza: Se un Daedra minore riuscisse a ritagliarsi un proprio spazio, giungendo a possedere un piano dell'Oblivion, chi sarebbe? Quali sarebbero i propri interessi? Di quali aspetti della vita si occuperebbe il suo potere? (Peccati, o scempiaggini varie; sbizzarritevi, valuto tutto, fosse anche il Daedra dei funghi ai piedi e dei brufoli.)
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 08:30
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,823

Status:


Non credo si possa dire con precisione "se un daedra si ritagliasse il proprio spazio nell'oblivion sarebbe il daedra di xxx o di yyy".
I potenziali interessi di un daedra sono infiniti.
Se invece parlavi degli utenti di questo forum allora la cosa è diversa.
 
Top
view post Posted on 21/3/2015, 09:31
Avatar

Wanderer

Group:
Argoniano
Posts:
2,959
Location:
Salt Lake city

Status:


Di spazi personali se ne possono aprire anche se non sei n daedra o un aedra, basta avere le conoscenze ed il potere giusto. Basti pensare a mannimarco, che si creeò uno spazio tutto suo nell'aeterium, il regno dei divini, o al cattivone di oblivion, che si creeò un piano tutto suo nella'oblivion chiamato "paradiso" (anche se glielo ha creato dagon, in realtà, ma credi si sia dimenticato di menzionarlo nella sua autobiografia XD).

Inoltre non credo si possano avere interessi specifici. Se uno diventa il 17 principe daedrico, non vuol dire che ha interessi preimpostati. Io posso avere i miei interessi come tu puoi avere i tuoi.
 
Top
Ashwalker
view post Posted on 18/5/2015, 19:35




In linea di principio è possibile per un mortale assurgere al potere di un Principe Daedrico: il Campione di Cyrodill l' ha fatto, e, benchè in circostanze particolari, l' operazione è concettualmente semplice: attingere all' energia di un piano dell' Oblio che alimenta i poteri del Principe; per Sheogorath è la Fonte della Pazzia, Clavicus Vile ha Barbas e Umbra, Mephala ha la Lama d' ebano, e anche gli altri avranno una fonte di qualche tipo, sebbene non se ne sappia alcunchè.
Ciò detto, un eventuale Nuovo Principe Daedrico dovrebbe ritagliarsi un campo d' azione diverso dagli altri, e potrebbe non essere necessariamente negativo o estremista. La mia idea?
Amaliud: signore della Fama e dell' Infamia; del Mito e della Venerazione così come del Pregiudizio e della Calunnia; il suo operato crea religioni, fonda imperi e scatena guerre, così come stravolge, a volte in bene, a volte in male, le vite dei mortali dal più grande dei Re-Dei all' ultimo dei mendicanti, che in virtù del suo operato ascendono alle più alte sfere del potere o vengono massacrati senza pietà dai loro simili ignari. Ogni volta che qualcuno dà un giudizio "di pancia", senza basarsi sui fatti, o si lascia incantare da prmesse illusorie, afferma il sottile, ma tremendo potere del Dio-Araldo.
 
Top
ATEO POETA
view post Posted on 18/5/2015, 20:33




La volontà dei Daedra e degli Aedra crea il destino di individui unici e straordinari, il Sangue di Drago e Sheogorath ne sono la prova: come immagino voi sappiate,
Jyggalag, Principe Daedrico dell'Ordine
è ora libero, e ha concesso all'Eroe di Kvatch il titolo e i poteri di Principe della Follia; si può dire che la Gerarchia dei Daedra sia stata "sconvolta" (o meglio, che il vecchio "ordine" sia stato ristabilito), e che proprio come Talos, l'Eroe sia asceso per volontà divina, come una sorta di opposizione daedrica a Talos. Ma erano individui straordinari e PRESCELTI, e la loro storia è stata straordinaria. Non a caso l'Eroe di Kvatch ha ucciso Mannimarco e Mankar Camoran, persone immensamente potenti, ma non prescelte dagli Aedra o Daedra, e quindi destinate a fallire.
Lo stesso vale per Miraak ad esempio.


Quindi credo che certi avvenimenti avvengano con scopi ben precisi, decisi dagli Aedra o Daedra stessi: l'esistenza dei Sangue di Drago (Talos, Martin Septim, l'Ultimo Sangue di Drago) per l'equilibrio del mondo, la liberazione di
Jyggalag
e la nascita di un nuovo Sheogorath per riportare contemporaneamente Ordine e Follia.

Esiste quindi un equilibrio, stabilito e ristabilito solo da Aedra e Daedra.
 
Top
Ashwalker
view post Posted on 18/5/2015, 21:31




Che esista un "destino" ineluttabile è opinabile. Comunque gli Dei possono donare potere, ma i singoli casi, i minuti imprevisti di cui a nessuno importa ma che fanno la storia sono al di là di quasi qualsiasi controllo: Cyrus il Redguard era un "tipo qualsiasi", ma è comunque riuscito a uccidere un drago, sconfiggere Clavicus Vile a un duello mentale e resuscitare sua moglie. Insomma: gli Dei danno le spinte maggiori, ma il "destino" non è ineluttabile e un individuo perseverante e forte ha la possibilità di forgiarselo da sè.
 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 21:36
Avatar

Wanderer

Group:
Argoniano
Posts:
2,959
Location:
Salt Lake city

Status:


Lo dice anche azura all'inizio di morrowind e l'imperatore Uriel Septim in Oblivion, i divini guidano i nostri destini con mani invisibili... Ma sta solo all' individuo scegliere se seguire quel sentiero o meno.
 
Top
Ashwalker
view post Posted on 18/5/2015, 21:45




E teniamo anche conto che i Daedra tendono a darsi un sacco di arie...
comunque, possibile che tutti stiano a fare dicorsi esistenziali sul destino e nessuno si c@çhi la mia idea su un possibile 18°(19°?) Principe Daedrico?
 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 22:04
Avatar

Wanderer

Group:
Argoniano
Posts:
2,959
Location:
Salt Lake city

Status:


Mettiamo la così, i daedra si differenziano dagli Aedra perche i primi operano in settori moralmente discutibili dai secondi. Quindi se vuoi un daedra, devi pensare come se non esistesse morale. Tutto é buono e lecito. Anche meridiano, che é considerata la aedra buona, e moralmente discutibile. Perche? Semplice: qlnon gli importa un fico secco di come si operi, basta che sia fatta "luce". Quindi pensa ad un essere che già in principio parte con un ego smisurato e un irrefrenabile smania di potere. Naturalmente deve essere anche molto intelligente ed avere approfondire conoscenze sulla magia in generale, soprattutto occulta e daedrica. Deve conoscere approfonditamente i piani esistenziali e le teorie sulla creazione, e non deve avere il minimo scrupolo. Poco tempo fa stavo lavorando su un PG che alla fine sarebbe divenuto un principe daedrico. E come può un essere mortale divenire immortale? Semplice: ogni manufatto daedrico racchiude in se una infinitesimale parte dell'anima del daedra che lo ha creato. Quindi avendo tutti i manufatti dover resti un daedra a tutti gli effetti! Poi non so... Creare un proprio spazio non é molto difficile per chi sa come farlo, ed il campo potrebbe essere anche quasi irrilevante. Potresti essere il daedra della ricerca, che si differenzia da mora per perche mora é della conoscenza. Un dawdra che e sempre alla ricerca di un modo per divenire sempre più potente, una ricerca spietata e senza fine non é mai una buona cosa. Oppure, chessò, il daedra della tecnologia! Un daedra con conoscenze cosi avanzate da far impallidire il più scaltro dei nani. Anche la tecnologia può essere pericolosa, in effetti non esiste un dio dei fabbri nel.lire tes... Povero efesto XD insomma... Non ho ben capito se la richiesta ti serve per un PG o per curiosità personale.
 
Top
10 replies since 15/3/2015, 06:15   370 views
  Share