ATTENZIONE: Non è una discussione sull'esistenza dell'anima intesa nel nostro mondo; non ho aperto questa discussione per trattare la religione del nostro universo. Che siate atei o credenti ci si Rispetta per le nostre ideologie e per quelle di chiunque altro.
COSA SUCCEDERÀ ALLA TUA ANIMA QUANDO MORIRAI?
Alle volte, capita che durante una partita ci si becchi qualche freccia di troppo o si faccia una caduta un pò più brutta del previsto e si debba sperare di aver salvato non troppo distante...
Ma mettiamo caso che una volta morti non si possa tornare indietro e il nostro sangue di drago debba affrontare la sua "nuova esistenza". Dove andrebbe a finire?
Chi ha completato il gioco e visitato tutta Skyrim sa che molte gilde e alcuni daedra dicono "la tua anima andrà lì" o "la tua anima farà questo" (e sono veramente curioso di sapere che casino burocratico farà una volta morto
)
Ecco un breve riassunto ma non completo:
Cittadino che venera Aedra:
Se vota la sua vita ad un Aedra (Dio), quando morirà la sua anima verrà accolta nel suo regno nel Aetherius, dopo aver passato la vita a pregarlo.
Cittadino che venera Daedra:
Se prega un determinato Daedra, dopo la sua morte egli andrà nel regno di quel Daedra. Solitamente i Daedra sono già di persè considerati "Cattivi", con qualche eccezione; di conseguenza, pregarli è considerato "Male", quindi, per la comunità, se una persona venera un Daedra, pur essendo un uomo di sani principi, può essere considerato malvagio.
Dreamsleeve - Un altro Piano Spirituale:
Può capitare che un cittadino del Mundus non sia stato, in vita, molto fedele al suo credo o che, semplicemente, non sia stato molto interessato alla vita dopo la morte; al momento della loro dipartita, l'anima andrà in un posto definito come Dreamsleeve, un particolare piano spitrituale dove la sua energia verrà rimandata nel Mundus, l'anima verrà privata dei suoi ricordi e reincarnata in un nuovo essere; ma può capitare che l'anima non venga reincarnata e sparisca nel nulla. Questo processo di morte e rinascita dell'anima è comune in molte altre mitologie, basti pensare agli Skaal di Solstheim o ai Redguard, mentre diventa il fulcro portante del credo degli Altmer. Il Dreamsleeve deve essere considerato come un dominio esterno ma non estraneo all' Aetherius e ai piani dell'Oblivion, poichè, in alcuni di questi piani, gli Dei consentono alle anime meritevoli e/o alle anime malvagie mondate di rinascere sulla terra.
Altmer - I nuovi Aedra:
Essi sono, o per meglio dire erano, principalmente parte del Dreamsleeve, ma vi si sono stati separati dopo che Lorkhan (noto ai Nord come Shor) creò il Piano Mortale. Gli Altmer sono convinti che gli Aedra erano, in origine, Altmer che ascesero verso la divinità in uno stadio di continuo perfezionamento; il che è rimasto l'obbettivo principale della cultura Altmer. In caso in cui l'anima non raggiunga questo stato, le loro anime saranno reincarnate e inviate a vivere di nuovo nel Mundus.
Bretoni - Non definito:
Non è pervenuta nessuna idea di dopo vita dalla cultura bretone, si presuppone quindi che ogni Bretone verrà giudicato e guidato nel suo nuovo piano esistenziale secondo il suo credo o che la sua anima giunga nel Dreamsleeve.
Imperiali - Non definito:
Anche per gli Imperiali non è definita una vera concezione di dopo vita nella loro cultura, anche se presuppongono che raggiungeranno il piano del Dreamsleeve, se non hanno vocazioni verso qualche Aedra/Daedra.
Khajiit - Le Sabbie oltre le stelle:
Se un Khajiit ha seguito la "vera via delle lune" (the true path of the moons), dopo la morte verrà portato da Khenarthi, il dio del vento Khajiit, in un sterminato deserto che definiscono come "Le sabbie oltre le stelle" (Sands Behind the Stars), che si trova nell' Aetherius. Il posto è costituito da infinite dune di zucchero lunare assumibile senza controeffetti e da un aria perennemente calda.
Redguard - Le Spiaggie lontane:
Secondo i miti di Yokudan, la terra d'origine dei Redguard, dopo la morte verranno traghettati da Sep in un luogo chiamato "le spiaggie lontane" (Far Shores) creato da Ruptga. Qui i Redguard attendono di ripopolare la terra dopo che Satakal, il dio serpente, nel processo di divorarsi la coda, distrugga tutto ciò che è stato creato dagli dei per poi riessere ricostruito da essi.
Nord - Sovengard:
Come tutti i sangue di drago sanno, i migliori guerrieri che cadono con onore in battaglia raggiungeranno Sovengard, attraversando uno scheletro di una balena dopo aver provato la loro forza a Tsun, dove passeranno i loro giorni a combattere e le sere a banchettare e bere idromele sotto lo sguardo di Shor, fino alla battaglia finale contro Alduin. L'ingresso a questa tavolata d'eroi non è condizionata dalla razza di cui si faccia parte ma in base all'onore ottenuto in battaglia,maghi compresi: il guerriero d'ebano, per esempio, è un Redguard e farà di tutto per poterci andare, inoltre e possibile incrociare alcuni arcimaghi alla tavola di Shor.
Skaal - Reincarnazione:
Per questi Nord dell'isola di Solstheim si deve fare una considerazione molto particolare: sono gli unici monoteisti di tutta Tamriel. il loro dio, All-Maker, al momento della morte di un qualsiasi essere vivente, preleva la sua anima e la ritramuta in un nuovo essere, per poi farla rinascere nel Mundus.
Orchi - Ashpit:
Un Orco,abbia seguito o no i valori che impone Malacath, verrà condotto nel suo reame daedrico che si chiama Ashpit (Fossa della polvere). Solitamente è un luogo praticamente invivibile per qualsiasi mortale, dato che è composto solo da polvere, sabbia e cenere, e infatti è li che fluttueranno annaspando gli orchi che non hanno seguito i valori imposti. Gli orchi che, invece, sono stati fedeli a Malacath, vivranno in eterno su una gigantesca isola con tutti gli altri orchi meritevoli, tra altissimi e magrissimi alberi addobbati con fiori di giglio profumatissimi.
Argoniani - Fede negli Hist:
gli Argoniani, che si definiscono come "il popolo delle radici", hanno una cultura molto basata sulla natura. Se sono stati retti e fedeli agli Hist o alle loro usanze, le loro anime verranno assorbite dagli Hist-padre che ne faranno un tutt'uno con loro e la natura. Se invece l'Argoniano è stato malvagio o non ha rispettato le loro usanze la sua anima marcirà nel terreno insieme al suo corpo, finche esso non sarà completamente decomposto, per poi essere mandata nel Dreamsleeve. Gli Hist sono grandi alberi semoventi che gli Argoniani ritengono la razza più antica al mondo.
Si può trovare anche un esemplare di Hist a Skyrim, all'accampamento dell'albero dormiente, nato, secondo le leggende, da un seme caduto da un' "isola fluttuante", ovvero la città volante di Umbriel.
Hercine - Licantropia:
La licantropia ha un suo prezzo... dopo la sua dipartita, il licantropo diverrà un lupo di Hercine. Egli si diverte a scatenare caccie selvaggie nel suo piano dell'Oblivion e loro lo affiancheranno cacciando animali come orsi mannari, Daedra minori e altre creature rese più forti rispetto al piano "reale" noto come Mondus.
Vampirismo:
A Tamriel i vampiri vengono considerate creature "maledette" e in effetti possono essere considerate tali: dopo aver acquisito la malattia, o come la definiscono alcuni di loro "il dono", essi vengono corrotti da Molag Bal, e la loro anima, in caso di morte, finisce a Coldharbour dove subisce pene eterne per aver sprecato il dono di Bal.
Nightingale - Gilda dei Ladri:
Questo misterioso ordine iniziatico obbligherà ogni Nightingale a divenire un fantasma al momento della sua morte, venendo legata e costretta fare da guardia al Sepolcro del Crepuscolo da una non precisa minaccia.
Hermaeus Mora - Sete di sapere:
Per tutti quelli che hanno dedicato la vita alla ricerca del sapere e si sono votati a Hermaeus Mora, nel momento della morte si ricongiungeranno all'Occhio dorato (così come lo chiamano i suoi fedeli) nell'Apocrypha, un piano dell'Oblivion che forma la più grande biblioteca esistente in tutti i piani esistenti
Hermaeus Mora - Espansione Dragonborn (Grosso spoiler):
ATTENZIONE SPOILER DLC!
Dopo aver completato la main quest di dragonborn, Hermaeus Mora vi prenderà sotto la sua ala protettiva e, quando verrà la vostra dipartita, diventerete il suo campione sulla terra, pronto a portare distruzione ovunque venga mandato.
La morte di un Daeda sui due piani esistenziali:
A prescindere da quale Deadra sia, se la sua forma materiale viene uccisa nel Piano Mortale, esso verrà ricacciato nell'Oblivion ma non sarà distrutto definitivamente. La distruzione definitiva di un Daedra si ha quando anche la sua forma nel piano dell'Oblivion viene annientata, sparendo del tutto.
Trappola dell'anima:
TeoriaPotrebbe capitare che si usi una trappola dell'anima per assorbire l'anima di un bersaglio, cosa succede alla sua anima? l'anima viene intrappolata dentro una gemma ma quello che viene realmente trattenuto è l'aura, non l'anima, che finisce nel tumolo dell'anima.
l'elenco non è completo, ma lo aggiornerò ogni volta che trovo qualche errore-imprecisione o quando troverò qualche nuova... post-mortem
Ringrazio:
Shi no Tenshi per le informazione sui Vampiri e Skaal
Medlar per le informazioni sui Daedra/Aedra e Argoniani
Martykiin per le informazioni sui Khajiit, gli Orchi e i Redguard
AlexFakky per l'informazione su Hermaeus Mora
Cratos998, Martykiin, Medlar & Shi no Tenshi per avermi fatto voglia di prendermi Dawnguard
(che ho preso a neanche 5 euro XD)
Edited by Monta_rag - 27/7/2015, 12:58