Qualche giorno fa, stavo pensando a cosa vorrei in un nuovo videogioco se fossi messo come direttore di produzione di una casa con un budget infinito
. E mi sono venute queste idee carine.
Molto probabilmente sarebbe un action game, con molti elementi da rpg e survival. Il giocatore inizierà il gioco e dovrà creare un personaggio (quà ci tengo a fini dell'idea totale, a dire che il personaggio dovrà essere estremamente personalizzabile, viso, altezza, corporatura e proporzioni, con un editor più simile a quello di Oblivion però High-Tech etc...). Una volta creato il personaggio viene buttato in un mondo Fantasy - post apocalittico. Il mondo dovrebbe essere free-roaming e generato casualmente, la trama sarà sempre la stessa (con diverse ramificazioni) ma i luoghi e gli avvenimenti cambierebbero come anche l'obbiettivo finale. Il personaggio avrà bisogni primari come dormire e mangiare ma dovrà trovare le armi e i viveri in giro per il mondo. Una volta finito il gioco, si viene catapultati dopo *numero casuale di giorni in-game da 1 a 3* in un altro mondo, in stile MMORPG, permanentemente. Il personaggio non potrà tornare nel proprio mondo e verrà spawnato in un punto a caso del mondo multiplayer. A questo punto, inizia il vero survival. Il personaggio entrerà con un inventario limitatissimo da ciò che aveva nel suo mondo e dovrà cercare di sopravvivere nel mondo nuovo (come in DayZ più o meno, solo che partirà con un equipaggiamento di base portato dal mondo d'origine. La scelta di essere ostili o no agli altri personaggi è una scelta del giocatore).
E qua, arriva la vera idea: Il personaggio non respawna. Con la morte, il personaggio scompare permanentemente, sia nel single player che nel multiplayer. Questa cosa è già presente in tanti altri giochi ma qua è leggermente diverso:
- Con la personalizzazioni del personaggio estrema, e l'aver completato la storia con quel pg, il giocatore si sarà affezionato al proprio alter ego, terrà quindi la vita del suo pg molto più stretta del normale. Questo darà quindi vita ad una sorta di MMORPG con elementi molto più realistici.
- Ci saranno NPC, alcuni ostili, altri no, e vari encounter che possono essere gestiti a discrezione dei giocatori. Ogni città sarà una città post-apocalittica quindi perlopiù deserta.
- Il mondo multiplayer è generato casualmente e si trasforma ogni tot giorni creando nuovi dungeon, nuovi NPC, nuovi boss e nuovi posti in cui nascondersi xD Gli oggetti che si potranno trovare saranno più potenti di quelli presenti nel mondo single player. Anche i nemici saranno più forti.
- Quando il giocatore esce dal gioco, il suo personaggio andrà a dormire nel posto designato. Il personaggio quindi rimarrà attivamente nel mondo anche mentre non è controllato dal giocatore. Questo significa che potrà essere ucciso nel sonno, letteralmente. I giocatori dovranno predisporre delle opportune difese, o trovare dei posti molto nascosti per andare a dormire.
- Ogni server online sarà un mondo multiplayer. Quando il mondo si refresha, trasformandosi, per i giocatori sarà possibile passare in un altro server appena refreshato a volontà. Un server può avere solo un numero massimo di persone dentro. E' anche possibile entrare nel server di un proprio amico senza dover aspettare che il mondo si refreshi.
- Se i giocatori fanno scelte troppo sbagliate, si alimenta il caos del mondo e si arriverà a dover fronteggiare una seconda Apocalisse (invasione dal void, apertura delle porte dell'inferno, armata di non morti etc... etc...) che aumenterà vertiginosamente la difficoltà del mondo. Questo stato può essere invertito se i giocatori riescono a respingere la piaga attraverso delle quest. Se al seguente refresh del mondo, l'apocalisse sarà ancora in atto, il mondo viene raso al suolo e tutti i pg vengono uccisi. Dopodiché il server crea un nuovo mondo.
Qual'è il risultato di tutto questo?
1) Creare un mondo mmorpg in cui tutti i giocatori dovranno lottare realisticamente per le risorse e per la propria sopravvivenza. I giocatori dovranno tenere la loro vita stretta ma dovranno anche trovare viveri e sopravvivere ai nemici. Le risorse non basteranno mai per tutti i giocatori.
2) Creare allo stesso tempo, situazioni in cui i giocatori dovranno allearsi per respingere un nemico comune fino alla fine del pericolo o essere uccisi tutti. Questo sarà supportato da un sistema di chat-sulla-distanza cioè sarà possibile accedere una chat, ma ciò che verrà scritto (anche a seconda se viene gridato o bisbigliato) sarà leggibile solo entro una certa distanza. Ma non esisterà una chat privata, quindi chiunque può sentire un urlo nella distanza (senza magari capirne niente).
Quanto sarebbe carino un gioco del genere?