The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

The Elder Scroll VI: Argonia

« Older   Newer »
  Share  
Sulfus
view post Posted on 26/12/2014, 20:15




Il Dominio la vedo dura, perchè lo abbiamo già visto in Skyrim e di solito tutti i titoli TES hanno un bel pò di anni di distanza l'uno dall'altro, specie ultimamente da Morrowind in poi la distanza ha iniziat ad aumentare vertiginosamente.

Secondo me al massimo troviamo "accenni" al dominio e, se dovessimo giocare nelle Isole Summerset, potremmo incontrare pg che ci sono entrati in contatto, ma per me in TES VI la storia Dominio-Impero-Ribellioni a Skyrim e a Black Marsh sarà già finita.

A meno che il Dominio non vinca la guerra distruggendo l'Impero e il nuovo eroe non debba ricrearlo scacciando il Dominio, ma farebbe troppo Assassin Creed :ahstop:
 
Top
kaaris
view post Posted on 26/12/2014, 22:30




Domanda seria, che cosa vi aspettate dal futuro elder scrolls 6?

Storia?
Esplorazione?

Altro?
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 01:37
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


Elsweyr plz
 
Top
__nikolaos__
view post Posted on 27/12/2014, 02:07




@sufuls: la tua offesa a noi argoniani è oltremodo oltraggiosia :sisi2: a nome del mio popolo dichiaro guerra agli admeri, prevedo un grande spargimento di sangue :scan:
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 09:44
Avatar

Wanderer

Group:
Argoniano
Posts:
2,959
Location:
Salt Lake city

Status:


Concordo con nikolas :fermosi: :scan:

A parte gli scherzi, oramai ho quasi perso le speranze per quanto riguarda black Marshall. La palude sarebbe un ambientazione fantastica... Ma devo ammottere che una desertica elswyr o una mistica Altmora ( le isole sono state ribattezzate in isole Alinor, non esistono più le summerset da dopo il concordato) sarebbero ambientazioni più intriganti.

Personalmente non credo che le notizie siano vere o meno, ma la beth da ultimo ha mani in pasta in un po troppi progetti. Un tes vi non credo sarà anche soli pensato per un annetto buono. Se invece fosse vero, argonia potrebbe rivelarsi una bella sorpresa XD

Il nome stesso potrebbe riferirsi ad un titolo cancellato della serie tes: TES A adventure 2: Eye of Argonia, dove il personaggio avrebbe dovuto recuperare un antico e potente manufatto chiamato Occhio di Argonia ad Argonia, per l'appunto, la regione più centrale e pericolosa della palude. Una citazione é anche in oblivion, dove se entri in una casa e i proprietari ti beccano, se ti chiedono cosa fai li puoi rispondergli "sto cercando l'occhio di Argonia" XD inutile dire che ti cacciano a pedate XD
 
Top
Sulfus
view post Posted on 27/12/2014, 09:53




@_nikolaos_

Non sono un fan dei Thalmor, ma abbiamo fatto a pezzi l'impero, qualche lucertola troppo cresciuta e testarda non ci spaventa. Questa è Summerset. :sparta: Inoltre, odio il vostro popolo da quando ho incontrato il ricettatore della Gilda di Solitude (maledetto cocciuto!) e la locandiera di Riften (maledetta cocciuta!)

No Rekhyt. Ad Elsewyer ci sono i Khajiit. Capisco che ne fai parte, ma sono quasi peggio degli argoniani. Voglio le Isole Summerset o gli intrighi di Hig Rock.

EDIT: Mi spiace Medlar, tu ti salvi perchè Necromante e vivente del lore di TES, ma gli argoniani puzzano di palude :yeah:

Maledetti Thalmor, mi cambiano nome alle isole. Bene, allora Altmora/Summerset o come si chiama, voglio andare lì. Ho vagamente sentito parlare della serie TES adventure ma mi pare di avr sentito dire che Redguard era stato un disastro completo.

Quale casa? Voglio farlo, sto rigiocando giusto Oblivion.
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 10:04
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


CITAZIONE (Sulfus @ 27/12/2014, 09:53) 
cut

Elsweyr e basta
 
Top
kaaris
view post Posted on 27/12/2014, 11:38




E me non frega in che regione sarà o quale sarà la storia. Quello non è mai stato il punto forte di elder scrolls.
Non mi aspetto neanche che bethesda faccia un 180 e rilasci un gioco di ruolo isometrico con combattimento a turni. Sarebbe chiedere troppo.

Vorrei che sfruttino al meglio l'emozione di esplorare un mondo completamente alieno, quindi:

- rimuovere la bussola completamente, oppure farla disponibile dai mercanti così che si debba comprare. In questo modo si incoraggia l'osservazione.
- rimuovere i quest markers e migliorare la descrizione delle quest nel diario. Non riesco a descrivere quanto questo migliorerebbe il gioco. Guarda morrowind per esempio.
- caratterizzare meglio la regione in cui il gioco si svolge. le regioni di skyrim e oblivion erano così monotone che ringrazio dio che c'erano la bussola e i quest markers. morrowind d'altro canto era spettacolare, alieno e imprevedibile. skyrim = scandinavia con un po più montagne. cyrodiil = qualche foresta in europa centrale. morrowind = morrowind?... in questo modo l'esplorazione sarebbe, di nuovo, incentivata.

Ci sono molte altre cose che non mi piacciono molto in skyrim ma sarebbe troppo da cambiare.
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 12:09
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,557
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (kaaris @ 27/12/2014, 11:38) 
E me non frega in che regione sarà o quale sarà la storia. Quello non è mai stato il punto forte di elder scrolls.
Non mi aspetto neanche che bethesda faccia un 180 e rilasci un gioco di ruolo isometrico con combattimento a turni. Sarebbe chiedere troppo.

Vorrei che sfruttino al meglio l'emozione di esplorare un mondo completamente alieno, quindi:

- rimuovere la bussola completamente, oppure farla disponibile dai mercanti così che si debba comprare. In questo modo si incoraggia l'osservazione.
- rimuovere i quest markers e migliorare la descrizione delle quest nel diario. Non riesco a descrivere quanto questo migliorerebbe il gioco. Guarda morrowind per esempio.
- caratterizzare meglio la regione in cui il gioco si svolge. le regioni di skyrim e oblivion erano così monotone che ringrazio dio che c'erano la bussola e i quest markers. morrowind d'altro canto era spettacolare, alieno e imprevedibile. skyrim = scandinavia con un po più montagne. cyrodiil = qualche foresta in europa centrale. morrowind = morrowind?... in questo modo l'esplorazione sarebbe, di nuovo, incentivata.

Ci sono molte altre cose che non mi piacciono molto in skyrim ma sarebbe troppo da cambiare.

La bussola son d'accordo con te, i quest markers un bel po' meno: non viviamo più nel pre2000 dove le case con internet erano poche e bisognava "cercarsi le robe da soli", ormai se una cosa non si trova si apre il browser, si scrive qualcosa tipo "dove trovare xxxnomeoggetto/questxxx xxxnomegiocoxxx" e bam, interi siti e forum che spiegano nei dettagli come fare qualsiasi cosa.
A sto punto quest marker e gg :ahstop:
 
Web Contacts  Top
kaaris
view post Posted on 27/12/2014, 12:34




Non credo di everti capito, quindi solo perchè abbiamo internet dobbiamo smettere di giocare a giochi che ci fanno pensare un po'?

Anzi, secondo me questo è un argumento in favore della rimozione dei quest markers. Con internet se hai poca pazienza puoi ''saltare'' una parte del gioco e continuare e forse anche finire ed apprezzare un gioco che avresti solo disinstallato.
 
Top
Sulfus
view post Posted on 27/12/2014, 12:56




CITAZIONE
E me non frega in che regione sarà o quale sarà la storia. Quello non è mai stato il punto forte di elder scrolls.

Non posso assolutamente condividere questo punto di vista :titto:

Non penso che i quest makers siano la cosa più importante in un titolo TES. La cosa bella di The Elder Scroll è la straordinaria sfaccettatura della saga. Fin da Arena. giungendo a Skyrim, i titoli TES hanno seguito una linea temporale, mostrandoci la trasformazione di Tamriel. Abbiamo visto la liberazione dell'Imperatore, l'ascesa dell'Impero, il compimento del Nerevarine, la caduta dell'Impero dei Septim (con la morte di Matin) e in Skyrimn abbiamo visto le conseguenze della crisi di Oblivion, i tentativi Imperiali di riscuotersi dal torpore, la morte di Titus Mede II e la minaccia Thalmor.

La posizione di dove verrà ambientato il gioco, o meglio la specfulazione su di essa, è molto importante perchè in base a dove sarà ambientato cambieranno varie cose sulla trama. Un gioco ad Atmora parlerà dei Thalmor più di uno a Black Marsh. Se fosse ad Hig Rock, potremmo imbatterci nella questione della locandiera della Giumenta Bardata e le sue conseguenze.

Le meccaniche di gioco alla fine, specie bussola e quest marker sono sempre state più o meno le stesse. Ci sono state piccole modifiche e aggiunte dovute al miglioramento della tecnologia e da Morrowind in poi le meccaniche di gioco si sono semplificate notevolmente -a mio parere Skyrim è il titolo migliore sotto questo punto di vista- ma sono sempre state più o meno le stesse.

Inoltre, i Quest Maker sono una tradizione consolidata, non li toglieranno mai e non devono farlo :ahstop:
 
Top
kaaris
view post Posted on 27/12/2014, 15:41




QUOTE
La cosa bella di The Elder Scroll è la straordinaria sfaccettatura della saga. Fin da Arena. giungendo a Skyrim, i titoli TES hanno seguito una linea temporale, mostrandoci la trasformazione di Tamriel. Abbiamo visto la liberazione dell'Imperatore, l'ascesa dell'Impero, il compimento del Nerevarine, la caduta dell'Impero dei Septim (con la morte di Matin) e in Skyrimn abbiamo visto le conseguenze della crisi di Oblivion, i tentativi Imperiali di riscuotersi dal torpore, la morte di Titus Mede II e la minaccia Thalmor.

La posizione di dove verrà ambientato il gioco, o meglio la specfulazione su di essa, è molto importante perchè in base a dove sarà ambientato cambieranno varie cose sulla trama. Un gioco ad Atmora parlerà dei Thalmor più di uno a Black Marsh. Se fosse ad Hig Rock, potremmo imbatterci nella questione della locandiera della Giumenta Bardata e le sue conseguenze.

a certa gente importa di trama, a certa no. Io sono uno di quelli che preferiscono buone meccaniche. Ti capisco comunque e capisco quanto importante la storia sia per te. lo stesso livello di entusiasmo ce l'ho io per il gameplay invece.
e poi c'è una differenza tra la trama del gioco in questione e la storia generale (o mitologia, se vuoi). Io penso che elder scrolls abbia una mitologia incredibile, ma gli scrittori di bethesda non hanno mai saputo sfruttare bene questa risorsa. quando si renderanno conto di avere a disposizione una miniera d'oro? forse mai.
e non dirmi che la trama di skyrim era interessante. drago cattivo, tu eroe, sconfiggi drago, yeeeee. per non parlare della inesistente caratterizzazione dei personaggi.

QUOTE
Le meccaniche di gioco alla fine, specie bussola e quest marker sono sempre state più o meno le stesse. Ci sono state piccole modifiche e aggiunte dovute al miglioramento della tecnologia e da Morrowind in poi le meccaniche di gioco si sono semplificate notevolmente -a mio parere Skyrim è il titolo migliore sotto questo punto di vista- ma sono sempre state più o meno le stesse.

se con piccole modifiche intendi cambiamenti completi allora sì.
ad arena non ci ho giocato quindi non ho idea. però iniziamo da daggerfall.
in daggerfall avevi una bussola ma nessun indicatore su dove devi andare.
in morrowind avevi la mini mappa ma nessun indicatore su dove devi andare.
in oblivion avevi la bussola con indicatori. 'vai nella taverna di talos.' 'dov'è? chissene frega basta seguire il quest marker'
in skyrim la stessa roba.

negli ultimi due giochi non ho mai aperto la mappa per vedere dove sono, solo per teleportarmi.

che ci porta ad un altro problema, il teletrasporto (fast travel). non mi piace, rovina ogni senso di esplorazione. il punto forte di elder scroll È l'esplorazione quindi penso che debbano concentrarsi su quello.

QUOTE
Inoltre, i Quest Maker sono una tradizione consolidata, non li toglieranno mai e non devono farlo

wat
 
Top
Sulfus
view post Posted on 27/12/2014, 16:01




Credo comunque che ai giocatori debba essere data la libertà di scegliere. Eliminare il viaggio veloce o gli indicatori sarebbe un danno per il gioco. Se uno non vuole usare il viaggio veloce non lo usa e disabilita l'indicatore. Ma per fare un esempio io li uso spesso e poi dopo aver fatto la missione esploro le zone intorno. toglierlo del tutto impedirebbe a chi preferisce queste modalità di usarle, mentre se resta nulla impedisce a chi non vuole di non usufruirne.

Inoltre non posso dire che la trama di Skyrim fosse banale, perchè tu mi hai citato solo la mainquest. Ma la cosa bella di TES è l'enorme numero di cose da fare e missioni varie. Sicuramente rispetto ad Oblivion e Morrowind la lunghezza delle quest è diminuita, ma Skyrim è comunque pieno di spunti interessanti. La guerra civile, che per la prima volta ti fa affrontare attivamente una situazione simile e ti lascia con il dubbio di quale fazione supportare e le sue conseguenze (io tengo per l'impero), la confraternita oscura decadente rispetto ai cinque principi di Sithis in Oblivion e il dibattito "la tradizione va tolta o mantenuta?"

Ovvio poi che TES è un fantasy e ricade sotto precisi schemi tipici dei fantasy, ma allora potremmo dire lo stesso di tutti i titoli TES e sfido chiunque a dire che Morrowind era banale senza essere linciato :ahstop:

Poi certamente, in un gioco valgono sia le meccaniche che la trama. Le due cose devono essere in equilibrio, non escludersi: Se un sistema di gioco fosse impossibile mi annoierei a giocarlo, non importa quanto bella possa essere la trama. E sono sicuro che se facessero un gioco con meccaniche fantastiche e poi una trama talmente banale da essere brutta, monotona e scontata, nemmeno tu lo giocheresti con lo stesso piacere con cui hai giocato Oblivion o Morrowind .

EDIT: Mi ero scordato dei personaggi: alcuni sono fatti meglio e altri peggio, ma non li trovo poco caraterizzati. Guarda personaggi come Ulfric, Tullius, Delphine o Balgruuf- Il desiderio di vendetta e la leadership contro l'Impero, il Generale onorevole che vive sotto la costante pressione di una potenza straniera che lo sorveglia e tenta di salvare il suo stato, la voglia di rivalsa e la fuga da dei persecutori di un ordine millenario privato del suo scopo e che lo ha ritrovato da poco (meraviglioso il dialogo tra Delphine ed Esbern nella terrazza di fuori del tempio del Rifugio Celeste) e l'indecisione, la neutralità e alla fine la scelta di un sovrano minore.

Ovviamente questi sono solo alcuni, non dico che non ci siano personaggi col carattere di una sogliola o che Skyrim sia il migliore dei TES, ma non mi pare nemmeno poco caratterizzato nel complesso. Hanno fatto un lavoro peggiore in Oblivion con i personaggi necromanti e con Mannimarco, che ha la personalità di un qualsiasi npc pazzo in fondo a una grotta.
 
Top
kaaris
view post Posted on 27/12/2014, 16:19




QUOTE
Credo comunque che ai giocatori debba essere data la libertà di scegliere. Eliminare il viaggio veloce o gli indicatori sarebbe un danno per il gioco. Se uno non vuole usare il viaggio veloce non lo usa e disabilita l'indicatore. Ma per fare un esempio io li uso spesso e poi dopo aver fatto la missione esploro le zone intorno. toglierlo del tutto impedirebbe a chi preferisce queste modalità di usarle, mentre se resta nulla impedisce a chi non vuole di non usufruirne.

sarei d'accordo con te al se non fosse per una cosa: le quest non ti danno dettagli. ti dice 'vai nella caverna generica numero 45' sì, ok, ma dov'è sta caverna? boh, segui l'indicatore.

QUOTE
Ma la cosa bella di TES è l'enorme numero di cose da fare e missioni varie. Sicuramente rispetto ad Oblivion e Morrowind la lunghezza delle quest è diminuita, ma Skyrim è comunque pieno di spunti interessanti.

quantità < qualità. gli scrittori di bethesda sembrano autori di fanfiction. non sanno scrivere. non so come spiegarti il mio punto di vista oggettivamente ma tutto quello che scrivono è stra banale.

come detto prima, hanno una miniera d'oro ma invece scrivono sempre delle stesse robe.

QUOTE
Ovvio poi che TES è un fantasy e ricade sotto precisi schemi tipici dei fantasy

perchè ci devono essere schemi? perchè in ogni gioco devo vedere elfi? planescape torment era completamente fuori dallo schema e scritto da un autore competente e guarda come è finita. una delle storie migliori (se non LA migliore) in un videogioco.
Guarda l'espansione di Neverwinter Nights 2, Mask of the Betrayer. Era standard fantasy ma, di nuovo, scritto da un autore che sa cosa fa.

perchè ogni storia deve girare attorno al protagonista? perchè devi sempre essere l'eroe e sempre sconfiggere un tangibile cattivo. Le possibilità sono infinite e invece noi stiamo ancora qua a sconfiggere draghi malvagi.

QUOTE
E sono sicuro che se facessero un gioco con meccaniche fantastiche e poi una trama talmente banale da essere brutta, monotona e scontata, nemmeno tu lo giocheresti con lo stesso piacere con cui hai giocato Oblivion o Morrowind .

been there done that. esempio:
valkyria chronicles, uscito per ps3 qualche anno fa ma rilasciato su pc qualche settimana fa. l'ho finito recentemente. è un anime, praticamente, con tutte le ''cose'' che ti aspetteresti da un anime. io quelle robe non le sopporto, sono allergico.
ma sai cosa? è uno dei migliori giochi che io abbia mai giocato. perchè? grazie alle meccaniche.
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 18:43
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
6,541

Status:


Capisco i punti di vista di kaaris e fino a un certo punto li condivido, ma per quanto possano essere tutte belle idee che aggiungerebbero longevità e difficoltà al gioco, difficilmente le vedremo applicate.
In linea di massima, i giochi col tempo sono andati semplificandosi, un po' perché il mercato è in espansione e non si ha nemmeno troppo tempo/pazienza/voglia di dedicarsi a certi "dettagli" (come potrebbero esserlo le descrizioni accurate per identificare un luogo, su cui personalmente sono d'accordissimo, se ben fatte non si avrebbe necessità dei famigerati map marker), un po' (e soprattutto) perché i videogiochi son passati da fenomeno di nicchia a genere pop (i videogiochi attualmente fatturano più della musica, fatevi un'idea).
Si potrà obiettare che, nonostante ciò, ogni tanto escono quei due/tre giochi che esulano dagli schemi e che rimangono godibilissimi: il problema è che TES, da Oblivion ma soprattutto con Skyrim, è entrato nel novero dei giochi mainstream. Chi ha giocato ai capitoli precedenti avrà sicuramente notato come la community intorno a Skyrim è aumentata in maniera esponenziale rispetto a quella di Oblivion; il gioco ha avuto un successo enorme (meritatamente? non è questo il luogo per discuterne), e non può "rischiare" un passo "all'indietro" tornando alle meccaniche più ostiche di diversi GDR passati, altrimenti rischierebbe di alienarsi una grande fetta di pubblico che per ovvii motivi non è neanche solo in grado di giocare per bene a un gioco che non ti spiattella in faccia anche l'obiettivo più ovvio, che non ti segna la strada da percorrere, che non ti permette di "teletrasportarti magicamente" da A a B senza alcuno sforzo (anche se qui c'entra anche la questione "tempo a disposizione", che interessa molta più gente).
Devo concordare sulla banalità di ciò che viene scritto dagli autori, spesso vedi lontano un km cosa accadrà e ciò rovina tutta l'immersione che un ambiente come quello degli Elder Scrolls riesce comunque a darti; anche questo, però, può rientrare nel discorso del mainstream, sicuramente è meno vincolato al fenomeno rispetto a un gameplay ostico, ma la banalità è sempre più parte di qualsiasi opera destinata al grande pubblico, ciò è innegabile.

In sostanza, a volere un gioco del genere bisogna solo sperare nella ricorrente software house indipendente che ogni tanto ti caccia il vero RPG che non perdona e non ti tiene per mano, sperando che "indipendente" non sia una scusa per dire "gioco fatto male". :asd:
 
Web  Top
35 replies since 26/12/2014, 14:11   711 views
  Share