QUOTE
La cosa bella di The Elder Scroll è la straordinaria sfaccettatura della saga. Fin da Arena. giungendo a Skyrim, i titoli TES hanno seguito una linea temporale, mostrandoci la trasformazione di Tamriel. Abbiamo visto la liberazione dell'Imperatore, l'ascesa dell'Impero, il compimento del Nerevarine, la caduta dell'Impero dei Septim (con la morte di Matin) e in Skyrimn abbiamo visto le conseguenze della crisi di Oblivion, i tentativi Imperiali di riscuotersi dal torpore, la morte di Titus Mede II e la minaccia Thalmor.
La posizione di dove verrà ambientato il gioco, o meglio la specfulazione su di essa, è molto importante perchè in base a dove sarà ambientato cambieranno varie cose sulla trama. Un gioco ad Atmora parlerà dei Thalmor più di uno a Black Marsh. Se fosse ad Hig Rock, potremmo imbatterci nella questione della locandiera della Giumenta Bardata e le sue conseguenze.
a certa gente importa di trama, a certa no. Io sono uno di quelli che preferiscono buone meccaniche. Ti capisco comunque e capisco quanto importante la storia sia per te. lo stesso livello di entusiasmo ce l'ho io per il gameplay invece.
e poi c'è una differenza tra la trama del gioco in questione e la storia generale (o mitologia, se vuoi). Io penso che elder scrolls abbia una mitologia incredibile, ma gli scrittori di bethesda non hanno mai saputo sfruttare bene questa risorsa. quando si renderanno conto di avere a disposizione una miniera d'oro? forse mai.
e non dirmi che la trama di skyrim era interessante. drago cattivo, tu eroe, sconfiggi drago, yeeeee. per non parlare della inesistente caratterizzazione dei personaggi.
QUOTE
Le meccaniche di gioco alla fine, specie bussola e quest marker sono sempre state più o meno le stesse. Ci sono state piccole modifiche e aggiunte dovute al miglioramento della tecnologia e da Morrowind in poi le meccaniche di gioco si sono semplificate notevolmente -a mio parere Skyrim è il titolo migliore sotto questo punto di vista- ma sono sempre state più o meno le stesse.
se con piccole modifiche intendi cambiamenti completi allora sì.
ad arena non ci ho giocato quindi non ho idea. però iniziamo da daggerfall.
in daggerfall avevi una bussola ma nessun indicatore su dove devi andare.
in morrowind avevi la mini mappa ma nessun indicatore su dove devi andare.
in oblivion avevi la bussola con indicatori. 'vai nella taverna di talos.' 'dov'è? chissene frega basta seguire il quest marker'
in skyrim la stessa roba.
negli ultimi due giochi non ho mai aperto la mappa per vedere dove sono, solo per teleportarmi.
che ci porta ad un altro problema, il teletrasporto (fast travel). non mi piace, rovina ogni senso di esplorazione. il punto forte di elder scroll È l'esplorazione quindi penso che debbano concentrarsi su quello.
QUOTE
Inoltre, i Quest Maker sono una tradizione consolidata, non li toglieranno mai e non devono farlo
wat