The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Diana, il disprezzo della Luna, [League of Legends Guide]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2014, 00:38
Avatar

Hero

Group:
Bretone
Posts:
5,275

Status:


Diana
Scorn of the Moon


"A new Moon is rising"



Background

Diana
Inflessibile incarnazione del potere della luna, Diana conduce un'oscura crociata contro i Solari, adoratori del sole. Nonostante inizialmente avesse cercato una pacifica integrazione col suo popolo, anni di inutili lotte l'hanno trasformata in una guerriera dura e spietata. Ora presenta ai suoi avversari un terribile ultimatum: adorare la luce lunare, oppure morire a causa della sua lama crescente.

Pur essendo nata tra i solari, la natura curiosa di Diana la separò dai suoi simili. Trovava pace e ristoro scrutando il cielo notturno, e mise in discussione il dominio del sole nella sua società. Gli anziani Solari risposero ai suoi dubbi con scherno e punizioni. Diana decise che, se avesse potuto mostrare prove inconfutabili del potere della luna, gli anziani l'avrebbero ascoltata. Per anni studiò gli archivi Solari, in solitudine, finché non scoprì un messaggio nascosto in un antico tomo. L'indizio la portò in una valle isolata sul monte Targon, dove trovò l'ingresso di un antico tempio. Al suo interno, tra reliquie e affreschi sbiaditi, trovò un'armatura finemente ornata e una bellissima lama, entrambe istoriate con sigilli lunari. Diana le portò agli anziani Solari la notte stessa. Dichiarò che gli artefatti erano la prova che un tempo qualcuno aveva venerato la luna, proprio come lei. La scoperta di queste prove sconvolse gli anziani. Con sommo sgomento di Diana, però, la bollarono come eretica, condannandola a morte. Mentre gli anziani facevano i preparativi per l'esecuzione, la rabbia e il dolore di Diana superarono il suo bisogno di essere accettata. Alzò gli occhi al cielo, chiedendo forza alla luna. La forza lunare entrò in lei, spezzando le sue catene. Alzò la sua antica lama e uccise senza pietà gli anziani. Lasciandosi alle spalle un tempio in rovina, Diana decise che avrebbe ucciso chiunque avesse negato il potere della luna.
-Fonti Background: euw.leagueoflegends.com


Ruoli

Diana è un assassino, combattente e mago a distanza ravvicinata che sfrutta il suo burst per assassinare o danneggiare gravemente l'avversario.
E' quindi basata su grandi quantità di danno, tuttavia le sue statistiche e la sua abilità Cascata cerulea W, le conferiscono un'efficace resistenza.
Diana è un Midlaner e Jungler, ma in determinate situazioni, è possibile giocarla in Toplane come counterpick.
In Jungle, Diana presenta diverse build che la rendono un champion molto versatile. Può variare da assassino a bruiser, a burst dps fino a tank (quest'ultima è raramente giocata)

Build



Midlane
  • Oggetti iniziali:
muq8DMw QmYszVA wOCJbua
Crystalline Flask, Mana Potions x3, Vision Ward(Trinket):
E', a mio parere, lo Start standard per Diana. Poiché ella è un Midlaner "melee", è facile che subisca attacchi da avversari con un raggio molto alto (Xerath, Brand, Orianna, Syndra, ecc.). Tuttavia, non necessita ulteriore rigenerazione Punti Vita, grazie alla sua W che le conferisce uno scudo contro attacchi e abilità durante la sua Laning Phase. Le pozioni di Mana possono sostituire quelle della Vita, in modo da utilizzare più scudi, e rispondere al "Poke" con la Falce crescente Q


LtXa4M7 yxh4XAW wOCJbua
Doran's Ring, Health Potions x2, Vision Ward(Trinket):
Uno Start molto aggressivo, ma comunque efficace. E' invece ottimo contro Midlaners melee. Le due pozioni di Vita sono un ausilio dopo un trade.



HE0yNFF XNS1AEg t59iUFh wOCJbua
Cloth Armor, Health Potions x3, Mana potions x2, Vision Ward(Trinket):
Uno Start davvero situazionale, utile solo quando si ha la necessità di "rushare" la Zhonya più in fretta possibile. A mio parere il Doran Ring è molto più efficace, anche perché non influisce così tanto sul tempo di chiusura della Zhonya.

  • Oggetti essenziali:
v2h32JG F51Fo87
Zhonya's Hourglass, Abyssal Scepter:
Gli oggetti per Diana per eccellenza che non possono mai mancare. Entrambi aiutano durante la Laning Phase. La passiva dello Scettro dell'Abissale riduce la Resistenza Magica dei nemici nelle circostanze, tutte le abilità a distanza ravvicinata di Diana avranno un danno maggiore (Lama lunargento Passiva, Cascata cerulea W, Scatto Lunare R). La Clessidra di Zhonya è l'oggetto principale per Diana, poiché permette di "Ingaggiare" con Attrazione lunare E e di rendersi immune una volta che tutti i nemici sono stati raccolti in un unico punto durante un "Teamfight". Inoltre è efficace, appunto, durante la Laning phase contro un champion basato sull'Attack Damage. Spesso si builda anche contro champion basati sull'Ability Power quando la vittoria della Lane è assicurata. *Entrambi li considero anche difensivi, perché uno dei due può essere chiuso come ultimo oggetto.

  • Offensivi consigliati da me:
lbQQBAd jFAAusp 0dbQpRk
Lich Bane, Void Staff, Deathcap Rabadon:
Considero il Terrore del Lich un item essenziale su Diana, anche se può essere sostituito da altri oggetti offensivi da assinate in determinate situazioni. Il Lich Bane "procka" direttamente con l'utilizzo dello Scatto Lunare R. Il Bastone del Vuoto è il classico oggetto da buildare "quando c'è molta Resistenza Magica". Anch'esso lo considero quasi essenziale, anche se può essere sostituito da oggetti di eguale efficienza quando non vi è presente un numero elevato di Resistenza Magica. Il Copricapo di Rabadon è essenziale, tuttavia, in situazioni di necessità, può essere sostituito da un oggetto difensivo.

  • Scelte offensive:
inL4GuR 2TT8KG9 koPJ5yz sRMxf9X dU9vkgb oddZ2Ed
Deathfire Grasp, Nashor's Tooth, Rylai's Crystal Scepter, Iceborn Guantlet, Hextech Gunblade, Trinity Force:
La Presa della Morte è un ottimo oggetto che può sostituire il Terrore del Lich quando, nel Team nemico, vi sono presenti due o più avversari con una grande quantità di Salute e Resistenza Magica. Si adatta allo stile di gioco che riguarda l'utilizzo dell'intero burst per assassinare sfruttando la Passiva del "DFG" stesso. Il Dente di Nashor è un buon sostituto del Bastone del Vuoto quando nel Team nemico vi sono avversari con un numero elevato di Salute ma poca Resistenza magica. Ha una considerevole sinergia con la Presa della Morte. Lo Scettro di Cristallo di Rylai conferisce una moderata quantità di Salute che garantisce una durabilità in Teamfight e un numero davvero elevato di Ability Power. Può sostituire il Bastone del Vuoto quando è presente un numero basso di Resistenza Magica nel Team nemico, ma soprattutto quando nel proprio team vi è un numero basso di CC(Slows, Stuns, Fears, Silences, Roots ecc.) poiché la passiva dello Scettro garantisce un rallentamento del 35% che si somma anche sull'Attrazione lunare E. Il Guanto dell'Iceborn può sostituire il Terrore del Lich quando c'è bisogno di una buona quantità di armatura, specialmente quando l'ADCarry o l'assassino AD nemico inizia a rivelarsi un problema. L'Hextech Gunblade è un oggetto che, allo stesso modo del Dente di Nashor, può aiutare a splitpushare in determinate situazioni, ma che non possiede una considerevole efficienza. Difatti si builda solo quando la partita è a senso unico. La Forza della Trinità è l'oggetto da buildare, come nel caso della Hextech, quando la partita è nelle proprie mani. Lo considero solo un oggetto "per divertirsi", ma che al suo tempo ha una certa efficacia. Il 30% di Attack Speed permette di splitpushare, che combinandosi alla passiva della Sheen, ti rende un vero demolitore di torri.

  • Oggetti difensivi:
VaXHWp9 3GnuwzY oAlxCfR KBPYDFO FrZT1I9 v2h32JG F51Fo87
Guardian Angel, Randuin's Omen, Banshee's Veil, Thornmail, Frozen Heart, *Zhonya's Hourglass, *Abyssal Scepter:
I seguenti oggetti difensivi possono sostituire il Bastone del Vuoto. In presenza di Resistenza Magica nel Team nemico, è possibile eliminare il Copricapo di Rabadon o lo Scettro dell'Abyssale(Solo in late game). Il Guardian Angel conferisce più durabilità in Teamfight grazie alla sua passiva, che insieme alle Resistenze, ti rende pressocché intoccabile. L'Omen di Randuin e il Velo della Banshee sono ottimi contro i rispettvi nemici problematici, ossia AD e AP. Inoltre il Banshee è perfetto per evitare il burst di Veigar in late game. La Corazza Spinata la consiglio in presenza di Nasus, Tristana e Master Yi, restituendo una certa quantità dei loro danni. I 100 punti Armatura ti aiuteranno a sopravvivere contro queste tre macchine da guerra. Il Frozen Heart è generalmente utile contro ADCarry o altri campioni che sfruttano l'Attack Speed per infliggere ingenti quantità di danni (Irelia, Jax ecc.). Personalmente preferisco l'Omen di Randuin in ogni caso. *Lo Scettro dell'Abissale e la Clessidra di Zhonya possono essere sfruttati come oggetti difensivi quasi sempre, poiché le statistiche di Diana fanno sì che uno degli oggetti sopraelencati non siano davvero essenziali nella maggior parte dei casi.

  • Scarpe:
GdDfS5O Yelm8Bt yuctTV2
Sorcerer's Shoes, Mercury's Treads, Ninja Tabi:
In genere i Calzari del Mago solo le uniche scarpe efficienti su Diana, tuttavia i Calzari di Mercurio sono una buona opzione quando è presente una grande quantità di CC da pare dei nemici, mentre i Calzari del Ninja sono per lo più utili contro un burst dps.

  • La mia build standard:

F51Fo87 GdDfS5O
Early Game VS *Ap
*La Clessidra di Zhonya sostituisce lo Scettro dell'Abissale durante una Laning Phase contro un AD.


lbQQBAd jFAAusp
*Mid Game
*La Void Staff può essere buildata come ultimo oggetto, dando così spazio alla Clessidra di Zhonya(qualora non venisse buildata come primo oggetto), quando nel proprio Team si è gli unici in grado di "Ingaggiare" in un Teamfight. La Zhonya andra in combo con Attrazione lunare E.

2TT8KG9 v2h32JG
Late Game con *Clessidra di Zhonya come difensivo
*Se la Zhonya è stata buildata come oggetto da Early Game, l'Abyssal sarà l'ultimo oggetto difensivo. Nonostante l'importanza del Copricapo di Rabadon, preferisco il Dente di Nashor per facilitare i miei Trade o devastare i nemici con attacchi AoE della Passiva in Teamfight. Consiglio in ogni caso il Copricapo.



Rune & Maestrie


Rune


Quintessenze: Ability Power x3
Marchi: Hybrid Penetration x9
Sigilli: Amor x9
Glifi: Magic Resistance x9

Maestrie


Offense: 21
Defense: 9
Utility: 0



Abilità


Diana_Passive_LunarBlade
Lama lunargento [PASSIVA]
Diana riceve il 20% di velocità d'attacco. Ogni terzo attacco, sferra un colpo che infligge danni magici ad area.
Danno di base: 20/25/30/35/40/50/60/70/80/90/105/120/125/130/135/155/175/200/225/250 + 80% AP



DianaArc
Falce crescente [Q]
Diana usa la sua Lama per sferrare un attacco magico a forma di Luna crescente. L'attacco affligge il debuff Luce lunare, rivelando i nemici per 3 secondi.
Costo: 55 Mana
Raggio: 830
Danni di base: 60/95/130/165/200 + 60% AP


DianaOrbs
Cascata cerulea [W]
Diana rotea la sua Lama intorno a sé stessa, creando tre sfere che le orbitano intorno infliggendo danni ad area per ogni sfera. Inoltre le conferisce uno scudo, che si rigenera quando le tre sfere sono esplose. Lo scudo dura 5 secondi.
Costo: 60/70/80/90/100 Mana
Raggio: /
Danni di base per sfera: 22/34/46/58/70 + 20% AP
Scudo: 40/55/70/85/100 + 30% AP


DianaVortex
Attrazione lunare [E]
Diana colpisce il terreno con la sua Lama, attirando a sé e rallentando per 2 secondi tutti i nemici circostanti.
Costo: 70 Mana
Raggio: 450
Rallentamento: 35/40/45/50/55%


DianaTeleport
Scatto Lunare [R]
Diana diventa l'incarnazione del potere lunare stesso, scattando sul nemico e infliggendo danni magici. Il tempo di ricarica di Scatto lunare si azzera se Diana colpisce un nemico affetto dal debuff Luce lunare.
Costo: 50/65/80
Raggio: 825
Danni di base: 100/160/220 + 60% AP

Raccomandazioni sulle abilità
  • Falce crescente può essere bloccata dal Muro di Vento W di Yasuo
  • Scatto lunare infrange il Muro di Vento W di Yasuo, quindi Diana si posiziona alle sue spalle
  • Scatto lunare posiziona Diana alle spalle dell'avversario quando l'abilità non viene utilizzata da una distanza troppo elevata
  • Diana può essere immobilizzata attraversando Punto di non ritorno E di Veigar quando usa Scatto lunare su quest'ultimo
  • Scorta Imperiale R di Azir blocca Scatto Lunare
  • Attrazione lunare termina Rito Arcano R di Xerath e Loto Mortale R di Katarina
  • Scatto lunare ti rende intoccabile da Sguardo pietrificante R di Cassiopeia
  • Dopo l'utilizzo di Scatto lunare, Diana sferra un attacco automatico



Riflessioni sul campione


Midlane

Diana, come tutti gli altri midlaners, ha un potenziale devastante, tuttavia presenta un numero davvero elevato di debolezze o di problemi che hanno fatto sì che questo campione fosse meno efficace degli altri (per farla breve, è fuori dal meta attuale). La semplicità della sua combo e delle sue meccaniche di gioco sono compensate da una vulnerabilità all' "harass", ai gank e da un potenziale di roaming pre-6 penoso. Facciamo i salti di gioia quando riusciamo a raggiungere il livello 6 in lane: Diana perde le sue debolezze e diventa una macchina da guerra. Consideriamo, però, che se l'avversario in lane ha ottenuto vantaggio prima che si raggiungesse il livello 6, bisogna fare attenzione nel momento in cui lanciarsi in combattimento("All-in") su di esso: per questo, il mio consiglio principale è quello di giocare estremamente difensivi prima che si raggiunga il livello 6. Qui sotto riporto le modalità di gioco per i vari livelli.

Livello 1-3

Dal livello 1 fino al 3 è necessario farmare poiché la possibilità di "zonare" il laner nemico è veramente bassa. Consiglio di startare di Cascata cerulea W per ottenere il massimo sustain contro il poke, ma anche per farmare il più velocemente possibile. Affidatevi anche alla vostra Passiva per "lasthittare"(Ultimo colpo ai minion per ottenere oro) o splitpushare le wave(Respingere le ondate di minion nemiche per dare spazio alle vostre), così da far perdere farm all'avversario. Come secondo punto, consiglio Falce crescente Q per rispondere al poke, anche se di base presenta un danno abbastanza basso: per questo il terzo punto va di nuovo sulla Q; invece quando l'avversario inizia ad imporsi sulla vostra lane e inizia ad avanzare fin sotto la vostra torre, come terzo punto consiglio Attrazione lunare E per punirlo quando assume una posizione sfavorevole: dovreste riuscire a colpirlo con la W, la Q e la Passiva.

Livello 4-5

Giocare safe vi renderà pressocché immuni ai gank, ma non dovete sottovalutare l'importanza delle ward, dato che il jungler può sempre cogliervi di sorpresa nel momento in cui decidete di "tradare"(Piccolo duello) con l'avversario. Riguardo ai trade, se siete sicuri che il jungler non possa arrivare all'improvviso, allora non abbiate paura di affrontare l'avversario, visto che i vostri nemici avranno sicuramente meno salute di voi (Diana è uno dei campioni con la salute di base più alta), ma anche grazie alla vostra Passiva e alla vostra W sarete in grado di assorbire maggiori danni e infliggerne altrettanti.



Aspetti


Classic



Dark Valkyrie Diana



Lunar Goddess Diana



Guida ancora in costruzione....

Mi aspetto un -1 da Behemoth :kappa:

Edited by Marcus - 5/12/2014, 17:46
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 03:58
Avatar

Hero

Group:
Bannati dal forum
Posts:
5,567

Status:


Hai fatto un miscuglio tra italiano e inglese leggermente incomprensibile x'D Usi i nomi inglesi nelle descrizioni ma quelli italiani nei titoletti... uniformare un po' il tutto? °>°

Bel lavoro comunque :3
Non sta a me giudicarne l'utilità (coff coff, non uso diana anche se ce l'ho skinnata, coff) ma mi sembra davvero figo °w°
 
Top
Spartano117
view post Posted on 23/11/2014, 08:07




Non male, posso trarre qualche spunto per modificare/cancellare la build che usavo prima (per non parlare delle masteries) :rotfl:
 
Top
Sheis
view post Posted on 17/12/2014, 13:13




Se posso, dato che pure io gioco Diana midlane a volte, consiglierei sempre flask+3 pozze rosse come start dato che Diana ha dei danni abbastanza alti di base quindi non necessita di altro AP oltre quelli di rune e masteries nell'early, inoltre questo start permette di rimediare nel caso in cui si subisca un qualche gank o si fallisca in un qualche trade, perchè capita a tutti lol
Aspetto con ansia i vari match-up e magari la dimostrazione/spiegazione della combo R-Q ;D
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 14:51
Avatar

Hero

Group:
Bretone
Posts:
5,275

Status:


Effettivamente dovrei modificare quelle pozioni :omg:
In questi giorni ho un sacco di cose da fare e quando cominceranno le vacanze darò una bella modifica alla guida (soprattutto la build [devo aggiungerci quella da jungler]) e la completo direttamente
 
Top
4 replies since 23/11/2014, 00:38   254 views
  Share