The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[League of Legends] la bomba

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2014, 15:26
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,555
Location:
Brianza

Status:


patch 4.10, e quello che state per leggere è puro theorycrafting, se non sapete di che parlo andate su google e cercate, se non vi fidate di me uscite ora, idem se vi sto poco simpatico o altro. se non avete voglia di leggere il pacco di roba, la porta è quella, ciao :)


la roba qui sotto potrebbe essere non più valida anche tra qualche giorno/prossima patch o altro, quindi trattatela come una lettura a scopo informativo più che una guida vera e propria.



NIDALEE SUPPORTO.


da sempre nidalee è stata la scelta numero uno per nabboni incapaci che "il supporto non vogliono andare a farlo", quindi si prendeva sto pg per usarlo full ap solo lance, senza mai comprare wards, senza mai comprare un singoloitem d'aiuto per il team, solo danno, come dei veri pirla decerebrati. qualcuno invece, tipo me, nidalee supp l'ha usata seriamente nei tempi passati, scoprendo un po' di roba divertente che riapplicherò anche ora che nidalee è stata modificata in toto. e si, il tempo del solo lance è finalmente finito :asd:

-----

la nuova nidalee è stata ripensata in modo tale da rispecchiare meglio il concetto di cacciatrice mutaforma, e fin qui tutto ok. ai tempi (vecchi tempi, S1 e 2) nidalee si usava bruiser ad, poi è morta, poi è tornata per essere il bot sparalance full ap che tutti conosciamo, fino a pochi giorni fa quando con la patch è stata cambiata.
il suo danno di lancia è stato nerfato, ma le sono stati dati tanti nuovi piccoli aggeggi che la rendono, a mio parere, ancora più letale di prima.

quello quindi che sto per scrivere è frutto della mia più totale fantasia, liberi di continuare o meno :ahstop:

1) TRUCCHETTO n.1

Un sacco di tizi scarsi giocano nidalee da secoli ma non sanno sta cosa: le trappole sono in grado di far saltare fuori le ward nemiche. vi starete quindi chiedendo come sia possibile sta cosa, e se si tratta di un bug o di una cosa legittima.
Per quanto riguarda il "bug", personalmente non lo so, è così dalla season 1 e non è mai stato cambiato... e nel momento in cui scrivo sta roba è ancora così, quindi, se dopo 4 anni è rimasto tale, è facile che si tratti di una feature più che di un bug. ad ogni modo, informazioni in più :)
Alla domanda invece sul come fare a sgamare le ward nemiche, semplice, piazzate una trappola sotto la ward nemica (che avete visto piazzare in precedenza) e cercate di farci finire su un minion nemico: a trappola scatterà e si vedrà anche la ward, ripulite e ciao.

2) TRUCCHETTO n.2

Questo è più facile che sia una bug, ad ogni modo lo conoscono ancora meno tizi: nidalee durante il salto è "semi intargettabile". PER CERTO so che il gancio di thresh non l'afferra se la tocca mentre lei è a mezz'aria, ma come lo fa con thresh può farlo anche con altri.
Considerando che tutto sto malloppo parla di usare nidalee bot e che bot ci sono 3426231 thresh, la cosa fa comodo e la valorizza.

3) trappole buffate

tralascio per un secondo il discorso passiva, ci penso dopo a spiegare meglio due cose. le trappole durano la metà di prima, ma fanno un male anomalo, quindi sono ottime per levare la gente dai cespugli e farla girare in mezzo alla strada = maggiore controllo per voi della vostra botlane a discapito di chi avete davanti. inoltre le trappole, quando attivate, fanno una piccola esplosione... ma ne parlo dopo.

4) ardent censer (ardent cancer)

nidalee non è proprio una curatrice vera e propria (scherzo, ha un rateo più ganzo di soraka, la bur-rito sola sa perchè :applauso: ), la sua cura costicchia parecchio in mana, ma fornisce una figata anomala: buff all'atk speed.
in possesso di questo item (che fornisce il 25% di atk speed per 6 secondi su cura/scudo), è possibile regalare un incredibile +85% atk speed al proprio amico carry ad per 6 secondi se nidalee ha la cura a lvl 5 (e il bonus della cura dura 7 secondi invece di 6, quindi si avranno 6 secondi con 85% e il settimo a 60%). praticamente si sopprime il punto debole della vecchia nidalee support in toto, ossia il "nidalee supp lategame fa schifo".
un supporto che mi regala 85% di atk speed lategame non mi fa schifo, anzi, è un figo :dolan:

5) visione aumentata

ogni cosa di nidalee ora fornisce vision, divertitevici, soprattutto bot dove il supp nemico sta per il 90% del tempo nel cespuglino

6) nidalee è un dannato bruiser ora

come da titoletto, la nida full ap è MORTA.
imho il futuro sarà nida bruiser (per forza di cose) o ap o ibrido ap-ad, con indosso item come trinity force o hextech gunblade.
ma torniamo alla nostra nida supp...
se nida è un bruiser, come concezione, che vuol dire? semplice, che avrà altissimi danni di skill già dai primi livelli.
ho fatto un test, nidalee lvl 2 contro un taric lvl 2 guidato da signora, settato con maestrie e rune da tank, quindi dedicato al reggermi più schiaffi possibile.
con una lancia tirata da media distanza (leggere bene il media distanza, non massima = meno danni rispetto a quelli possibili) e un conseguente follow trasformandosi in pantera e saltando addosso a taric, questi ha tipo perso 2/3 di vita.
2/3 di vita con 3 tasti, di cui due attivano skill senza alcun costo.
2/3 di hp su un taric tank che ha startato di relic shield, fosse stata sona era oneshot immediato, e senza usare ignite (usatelo su nidalee, tanto ormai va addosso alla gente e piazzarlo è easy peasy)

lategame scalerà un pochino meno, soprattutto se andrete avanti con gli item da supporto, ma avrete comunque un danno simpatico.

7) nidalee ha ora un solo compito: la distruzione della linea nemica

fate come c'è scritto e avrete non solo la lane vinta ma anche un sacco di soldi per rimanere rilevanti nel resto del gioco

8) per come stanno ora le cose, nidalee è polivalente

ora più che mai è in grado di fare sia da healer serio che da poker

9) AOE

nidalee ha 2 mosse aoe, 3 se si considera anche la trappola!
a livello puramente matematico, è più facile colpire due tizi in botlane rispetto che mid o top, proprio perchè di scemi nemici bot ce ne stanno due.
se fanno l'errore di stare troppo vicini, un salto, uno swipe o anche solo una trappolina mangeranno via hp come fossero biscotti al cioccolato

10) roam da supporto

ultimamente è sempre più richiesto, e si vedono sempre più supporti con le scarpine da jungler per andare a spasso per la mappa. la nuova nidalee corre come un fulmine in giro, veloce quasi come uno shen in ultimate

11) la lancia non è proprio stata nerfata...

il danno in meno c'è, e si sente, ok, ma il fatto che sia sottile permette davvero i tiri tra i minion.
la lancia si piazza come prima, forse anche meglio, sul serio.

------------

come item buildate che volete, ricordatevi solo del censer (se volete, post censer, potete fare il locket così da mandare lo scudo aoe che fornisce il 25% atk speed a tutti), la sightstone e altra roba in base a chi avete davanti.

come rune/masteries scegliete voi, ma è meglio andare aggressivi proprio perchè giocate per ottenere il dominio sulla linea, e considerando quanti danni fa al momento, è meglio puntare su quello.

tutta sta roba m'è uscita in due minuti guardando nidalee e dicendomi "adesso la mando bot come faccio con qualsiasi pg sudicio di sto gioco".

P.S. tutto quello che avete letto, lo avete visto prima da me :)

divertitevi con l'anteprima e buon farm di gente in botlane
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2014, 16:11
Avatar

Wanderer

Group:
Altmer
Posts:
4,450

Status:


la lancia adesso è schivabilissima, non accetto scuse. Può prenderle solo se le tira da un brush o dalla fog of war, altrimenti è come lanciare uno stuzzicadenti e sperare di prendere un colibrì in volo.
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 16:18
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,555
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (TrolledWolf @ 20/6/2014, 17:11) 
la lancia adesso è schivabilissima, non accetto scuse. Può prenderle solo se le tira da un brush o dalla fog of war, altrimenti è come lanciare uno stuzzicadenti e sperare di prendere un colibrì in volo.

se la tiri dove deve andare arriva benissimo, ora semplicemente ha smesso di prendere a caso ai confini dell'universo.

dove punti va, in pratica, e colpisci se sei bravo te.
 
Web Contacts  Top
Martykiin
view post Posted on 20/6/2014, 16:29




La cosa delle ward, giuro, non la sapevo :omg: Così come il fatto che sia semi-intargettabile mentre è in pounce. Quindi grazie, sono tricks molto utili questi :)
Non so se giocherò mai Nidalee support, anche se, più per necessità, potrebbe accadere, anche perché di champion con questo ruolo ho solo Janna e Soraka (e non penso che Soraka sia il massimo, attualmente), quindi questa guida è utilissima, insieme a quella generale che hai fatto sul ruolo.

Domanda parecchio stupida: con questa patch, Nidalee è più viable mid/top bruiser (oppure hybrid) o support? Lo so che è una domanda scema, ma con il nuovo item e il rework, sembra che giocarla support ne valga davvero di più la pena forse...
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 17:47
Avatar

Hero

Group:
Bannati dal forum
Posts:
5,567

Status:


Del fatto che diventa intargettabile l'ho visto per caso mentre attaccavo sotto torre e me ne andavo con un salto ò_ò
Non so se sia successo qualcosa di strano, ma quando ho usato la W ha smesso di colpirmi la torre. Forse però non dipendeva dal salto... Uhm...

Comunque carino questo preview, proverò a usare nidalee support :ahstop: Grazie Schen
 
Top
Martykiin
view post Posted on 20/6/2014, 17:54




È probabile che, quando hai saltato, tu sia uscita dal range della torre e questa non aveva ancora sparato il colpo (c'era stato solo il suono di allarme, ma se riesci a uscire prima che parta il colpo, non ti succede nulla :ahstop:)
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 17:56
Avatar

Wanderer

Group:
Altmer
Posts:
4,450

Status:


CITAZIONE (Signor Scan @ 20/6/2014, 17:18) 
CITAZIONE (TrolledWolf @ 20/6/2014, 17:11) 
la lancia adesso è schivabilissima, non accetto scuse. Può prenderle solo se le tira da un brush o dalla fog of war, altrimenti è come lanciare uno stuzzicadenti e sperare di prendere un colibrì in volo.

se la tiri dove deve andare arriva benissimo, ora semplicemente ha smesso di prendere a caso ai confini dell'universo.

dove punti va, in pratica, e colpisci se sei bravo te.

ma è abbastanza lenta da poter essere schivata facendo un singolo click a destra/sinistra, non basta la bravura. Soprattutto in midlane, imparare a schivare gli skillshot è importantissimo e questo è davvero semplice da fare.

A pensare, Faker ha giocato orianna contro ziggs alle all star, e prima del 23° minuto ziggs non ha preso una singola Q su faker, finchè non sono entrati in teamfight (e ce ne é cmq voluta prima che la prima Q lo colpisse pure in pieno teamfight)

E le Q di ziggs non sono esattamente lo skillshot più facile da schivare. Questa però lo è terribilmente
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 18:00

Daedra

Group:
Bannati dal forum
Posts:
22,126

Status:


La provo, vado abbastanza bene, in early non azzecco una lancia, dopo un po' inizio a beccarne un bel po', però il jungler avversario babysitta bot e io e Diss non possiamo fare praticamente niente. Btw, è forte, ma ci sono altre mille cose che preferirei a lei :asd:
 
Top
view post Posted on 21/6/2014, 05:53
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,555
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (TrolledWolf @ 20/6/2014, 18:56) 
CITAZIONE (Signor Scan @ 20/6/2014, 17:18) 
se la tiri dove deve andare arriva benissimo, ora semplicemente ha smesso di prendere a caso ai confini dell'universo.

dove punti va, in pratica, e colpisci se sei bravo te.

ma è abbastanza lenta da poter essere schivata facendo un singolo click a destra/sinistra, non basta la bravura. Soprattutto in midlane, imparare a schivare gli skillshot è importantissimo e questo è davvero semplice da fare.

A pensare, Faker ha giocato orianna contro ziggs alle all star, e prima del 23° minuto ziggs non ha preso una singola Q su faker, finchè non sono entrati in teamfight (e ce ne é cmq voluta prima che la prima Q lo colpisse pure in pieno teamfight)

E le Q di ziggs non sono esattamente lo skillshot più facile da schivare. Questa però lo è terribilmente

Si, ma come al solito hai il problema di voler analizzare tutto dal mid. :titto:

Frega nulla del mid, qui si parla di usare nidalee bot, con lance che possono colpire DUE bersagli, non uno, con gente che si può sovrapporre e con gente che, per la maggior parte del tempo, campera in un cespuglio (quindi tiri lance anche a vuoto ed è facile che tu prenda qualcosa) per non farsi zonare a random.

Se faker schiva le lance buon per lui, ma è un giocatore professionista a differenza mia, tua, di tutti noi qui dentro e della gente che si incontra nelle partite... considerando che l'unica cosa che deve fare ogni giorno è accendere il computer e allenarsi ad essere un mid sempre migliore, sarebbe anzi un problema se non schivasse la roba :ahstop:

-----------------

@xetios: va solo usata in modo supr aggressivo, ovvio che se non fa per te troverai duemila pick migliori :P

Io sono ancora supporto vecchio stile "cura e proteggi" nell'anima, per dirti... però sta nuova nidalee può avere dei buoni utilizzi :sisi:

-----------------

@ dragona: come ha detto marty, è facile che tu sia semplicemente saltata fuori dal range operativo della torre poco prima che sparasse :sisi:

quello che invece intendo io è che c'è stata una volta in cui thresh mi ha lanciato un gancio e ho saltato, il gancio mi ha toccato in pieno mentre ero a mezz'aria e non mi ha proprio bloccato, m'è semplicemente passato attrraverso :rotfl:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/6/2014, 07:19
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,555
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Martykiin @ 20/6/2014, 17:29) 
Domanda parecchio stupida: con questa patch, Nidalee è più viable mid/top bruiser (oppure hybrid) o support? Lo so che è una domanda scema, ma con il nuovo item e il rework, sembra che giocarla support ne valga davvero di più la pena forse...

Secondo me, la nidalee mid andrà a calare, al contrario di quella top che invece diventerà più "famosa" (tornerà ad essere il bruiser da splitpush di una volta).

Tanto, com'era scarsa prima tf veri e propri lo sarà anche ora :asd:

support è un sfizio per ora, dubito che se ne vedranno in gran numero, almeno per un mese.

jungle è interessante, anche se ci sono pick migliori a mio parere
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2014, 13:38
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,555
Location:
Brianza

Status:


sul pbe già pensano di riallargare la larghezza della lancia di Nidalee :rotfl:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/6/2014, 14:02
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
12,362
Location:
Dalmasca

Status:


CITAZIONE (Signor Scan @ 24/6/2014, 14:38) 
sul pbe già pensano di riallargare la larghezza della lancia di Nidalee :rotfl:

Penso che gli arriverà qualche lancia in quel posto se lo fanno :omg:
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 16:52
Avatar

Wanderer

Group:
Altmer
Posts:
4,450

Status:


io ho giocato 3 volte in pbe con Nidalee in mid e in top, e avrò preso si e no 6 lance in tutto il game. Parlo anche in teamfight, seriamente, è troppo facile da schivare, quando ho giocato mid ero contro una nidalee e lei non ha preso nessuna lancia in tutto il game e volevano pure reportarla (in pbe lol).
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 19:27
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
12,362
Location:
Dalmasca

Status:


CITAZIONE (TrolledWolf @ 24/6/2014, 17:52) 
io ho giocato 3 volte in pbe con Nidalee in mid e in top, e avrò preso si e no 6 lance in tutto il game. Parlo anche in teamfight, seriamente, è troppo facile da schivare, quando ho giocato mid ero contro una nidalee e lei non ha preso nessuna lancia in tutto il game e volevano pure reportarla (in pbe lol).

Allora sono tutti tardi quelli che si fanno prendere? :/ Se te ne arriva una da dietro la giungla spesso non fai in tempo e in tf sempre che qualcuno ti prende.
Ma difficile o facile da schivare è comunque una cosa ingiusta quel danno, non è che dato che può failare spesso deve shottare.. Allora dai mettiamo la q di Varus che spesso è facile da schivare in modo che faccia il triplo dei danni.. No, non è un buon ragionamento.
 
Top
view post Posted on 24/6/2014, 23:04
Avatar

Wanderer

Group:
Altmer
Posts:
4,450

Status:


CITAZIONE ([Dasher] @ 24/6/2014, 20:27) 
CITAZIONE (TrolledWolf @ 24/6/2014, 17:52) 
io ho giocato 3 volte in pbe con Nidalee in mid e in top, e avrò preso si e no 6 lance in tutto il game. Parlo anche in teamfight, seriamente, è troppo facile da schivare, quando ho giocato mid ero contro una nidalee e lei non ha preso nessuna lancia in tutto il game e volevano pure reportarla (in pbe lol).

Allora sono tutti tardi quelli che si fanno prendere? :/ Se te ne arriva una da dietro la giungla spesso non fai in tempo e in tf sempre che qualcuno ti prende.
Ma difficile o facile da schivare è comunque una cosa ingiusta quel danno, non è che dato che può failare spesso deve shottare.. Allora dai mettiamo la q di Varus che spesso è facile da schivare in modo che faccia il triplo dei danni.. No, non è un buon ragionamento.

invece è così, più è difficile da prendere più danni dovrebbe fare. Se sei bravo e la schivi i danni non te li prendi. Se te li prendi perchè ti arriva da dentro la giungla o cose così vuol dire che sei fuori posizione (zona non wardata, troppo avanti, overesteso etc etc...) ed è cmq un errore tuo, non di abilità ma di decisione e la stessa cosa vale per il positioning in teamfight, se ti posizioni in modo da evitare i danni aoe e skillshot che volano, allora di danni non ne prendi (o ne prendi molti di meno), fatto sta che un assassino può cmq sbatterti in faccia 900 di danno in 1 secondo senza dover usare nessuno skillshot e andarsene indisturbato (aka LB/Kassa/Fizz etc).

La Q di varus ha una hitbox della madonna, è un aoe dmg, ed è uno skillshot abbastanza veloce. Se lo prendi max range senza colpire nessun altro prima, ovvio che fai tons of damage, se la prendi senza nemmeno caricarla prendendo un intera wave di minion prima, allora i danni non li fai (oppure hai 350 di AD e ammazzi lo stesso)
 
Top
16 replies since 20/6/2014, 15:26   293 views
  Share