The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Analogie tra skyrim e il trono di spade

« Older   Newer »
  Share  
Kenshiro371
view post Posted on 2/12/2013, 11:12




Non credo di essere l'unico ad averne trovate, vero?
La prima che mi è saltata all'occhio è la somiglianza tra l'albero sacro del verdorato (quello di whiterun legato alla quest di Kynareth)
e quello sacro di grande inverno.


Un'altra è la somiglianza tra i draugr

e gli estranei, provenienti da oltre la barriera (anche loro non morti ed anche loro con gli occhi azzurri)


Più semplice è quella tra la Confraternita oscura che dicono Ave sithis e gli assassini della serie tv che pronunciano Valar Morghulis


Il ritorno dei draghi in skyrim


e nel trono di spade
iltrono-dispade1-638x425
che poi i targaryen sono noti anche per averli cavalcati…

a scusate, non pensavo che alcune fossero spoiler :guardingo:

Edited by Kenshiro371 - 7/12/2013, 18:22
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 16:22
Avatar

Hero

Group:
Bretone
Posts:
5,275

Status:


Non trovo molte somiglianze, magari sono impressioni
E comunque mettile in spoiler queste immagini, no? Così sopprimi il layout...
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 18:43
Avatar

Hero

Group:
Bannati dal forum
Posts:
5,567

Status:


CITAZIONE
Più semplice è quella tra la Confraternita oscura che dicono Ave sithis e gli assassini della serie tv che pronunciano Valar Morghulis

SPOILEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEER!


Io non avevo mai notato le differenze/somiglianze, ma anche secondo me sono un po' impressioni... non so voi xD
 
Top
IL Bosmer Oscuro
view post Posted on 5/12/2013, 18:05




Io ho letto l'intera saga e non avendo sky non ho mai visto la serie tv, comunque alcune analogie ci sono, in ogni caso parliamo di un mondo ''medievale'' in entrambi i casi, per cui non capisco perchè non dovrebbero essere somiglianze.
In ogni caso dimmi perchè l'albero al centro di Whiterun ti sembra quello del giardino degli dei (o come si chiamava, non rileggo al saga da un po') di Grande Inverno(quanto mi è dispiaciuto quando grande inverno è stata bruciata D:) visto che uno è in una piazza mentre quello si trova nel giardino di preghiera privato della famiglia Stark.


Edited by IL Bosmer Oscuro - 6/12/2013, 14:20
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 20:30
Avatar

Wanderer

Group:
Dunmer
Posts:
1,925
Location:
Lagoscuro

Status:


CITAZIONE (IL Bosmer Oscuro @ 5/12/2013, 18:05) 
Io ho letto l'intera saga e non avendo sky non ho mai visto la serie tv, comunque alcune analogie ci sono, in ogni caso parliamo di un mondo ''medievale'' in entrambi i casi, per cui non capisco perchè non dovrebbero essere somiglianze. In ogni caso dimmi perchè l'albero al centro di Whiterun ti sembra quello del giardino degli dei (o come si chiamava, non rileggo al saga da un po') di Grande Inverno(quanto mi è dispiaciuto quando grande inverno è stata bruciata D:) visto che uno è in una piazza mentre quello si trova nel giardino di preghiera privato della famiglia Stark.

Benvenuti nel mondo degli spoiler ?
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 21:00
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
5,007

Status:


CITAZIONE (Marcus @ 2/12/2013, 16:22) 
Non trovo molte somiglianze, magari sono impressioni
E comunque mettile in spoiler queste immagini, no? Così sopprimi il layout...

^
Sinceramente le trovo un po' tirate per i capelli... Poi TES è medievale fino ad un certo punto, alcune cose sono fuori dal mondo (il Numidium e cose simili, oppure il grado di progresso degli Altmer).

E Bosmer, la prossima volta metti sotto spoiler :ahstop: Ho cominciato a leggere il tuo commento prima di rendermi conto che mi stavo facendo uno spoiler (ho cominciato solo qualche giorno fa a leggere il Trono di Spade).
 
Top
IL Bosmer Oscuro
view post Posted on 6/12/2013, 14:20




A scusami XD lo metto subito sotto spoiler, almeno non vi rovino la sopresa per ciò che succede a quei maledetti della casa Lannister. Comunque non mi spiacerebbe se le città di Skyrim fossero organizzate come quelle del trono di spade, sopratutte perchè per come sono costruite tutte(apparte Solitude) sono dei buchi di città. Attentzione, ora parte uno spoiler! Leggere a rischio e pericolo di rovinarvi la trama del romanzo!
Anche nel trono di spade c'è l'alchimia, le bottiglie di fuoco di drago(o come si chiamavano) usate da Cersei per difendere la città durante l'assedio della capitale che bruciano tutto e non sono estinguibili(proprio come le magie di fuoco in skyrim). In ogni caso ancora piango Ned e Robb D:
 
Top
Kenshiro371
view post Posted on 7/12/2013, 18:17




CITAZIONE (IL Bosmer Oscuro @ 5/12/2013, 18:05) 
In ogni caso dimmi perchè l'albero al centro di Whiterun ti sembra quello del giardino degli dei (o come si chiamava, non rileggo al saga da un po') di Grande Inverno(quanto mi è dispiaciuto quando grande inverno è stata bruciata D:) visto che uno è in una piazza mentre quello si trova nel giardino di preghiera privato della famiglia Stark.

perché uno è un albero sacro agli antichi dei e l'altro è sacro al culto del dio kinareth. e poi hanno entrambi le foglie rosse :ahsisi:


comunque no so, forse vedo più analogie perché ho visto prima il trono di spade (tutto a giugno) e poi ho giocato a skyrim (da settembre).
da ieri ho ricominciato a vederlo, ma non posso sopportare di nuovo… :triste:
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 18:53
Avatar

Wanderer

Group:
Dunmer
Posts:
1,925
Location:
Lagoscuro

Status:


CITAZIONE (Kenshiro371 @ 7/12/2013, 18:17) 
da ieri ho ricominciato a vederlo, ma non posso sopportare di nuovo… :triste:

:knowthatfeel: ti capisco
 
Top
view post Posted on 8/12/2013, 00:59
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,557
Location:
Brianza

Status:


Non seguo the game of thrones ma...

Sean bean deve ogni volta morire in ogni film dove partecipa? :rotfl:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2013, 01:16
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


CITAZIONE (AlexFakky @ 7/12/2013, 18:53)
CITAZIONE (Kenshiro371 @ 7/12/2013, 18:17) 
da ieri ho ricominciato a vederlo, ma non posso sopportare di nuovo… :triste:

:knowthatfeel: ti capisco

Sono l'unico che odia quei puzzoni degli Stark? Va bene, lui non mi stava proprio simpatico, ma comunque non mi sono dispiaciuto quando è morto, m'importava poco di lui :ahstop:

CITAZIONE (Signor Scan @ 8/12/2013, 00:59)
Non seguo the game of thrones ma...

Sean bean deve ogni volta morire in ogni film dove partecipa? :rotfl:

Sì.

È una legge ormai. Lo sa tutto l'internet perchè ormai è troppo famoso il concetto che

Sean Bean = morte eroica a metà film. Ma nemmeno eroica, alle volte.


Per le somiglianze: meh, sinceramente concordo con gli altri, mi sembrano solo forzature.

O meglio, sono effettivamente cose in comune, ma sono del tutto casuali e normali per due ambientazioni simili come lo sono queste due :ahstop:
 
Top
view post Posted on 8/12/2013, 02:09
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,557
Location:
Brianza

Status:


Più che altro di sacri alberi simbolo di popoli e tizi somiglianti per fattezze o carattere o atti eroici ne è pieno l'intero mondo fantasy.

Una decina di anni fa skyrim avrebbe copiato il signore degli anelli per alcune cose "c'è, tipo c'è in skyrim whiterun ha come simbolo l'albero in piazza e la cosa fa molto Gondor, derp derp copia spudorata" perchè un sacco di gente l'aveva visto nel film, 30 anni fa sicuramente il dragonborn di skyrim sarebbe stato in qualche modo correlato a Conan il barbaro con qualcosa di veramente imbecille del tipo "all'inizio ti vogliono decapitare, lol, la cosa fa molto mamma di conan che viene decapitata nei primi minuti di film" oppure, cambiando film, "su Skyrim si vola nel cielo come nella Storia Infinita, LOOOOOL"

Topic inutile IMHO :asd:
 
Web Contacts  Top
Kenshiro371
view post Posted on 8/12/2013, 15:51




vabbe, comunque ho detto fin dall'inizio che sono somiglianze. non ho mai pensato che qualcuno "rubasse" il lavoro o le idee ad altri. personalmente trovare questo genere di cose, seppur forzate, mi ha fatto apprezzare di più entrambi (ed a quanto pare sono l'unico).


CITAZIONE (Rekhyt @ 8/12/2013, 01:16) 
Sono l'unico che odia quei puzzoni degli Stark? Va bene, lui non mi stava proprio simpatico, ma comunque non mi sono dispiaciuto quando è morto, m'importava poco di lui :ahstop:

sei una persona malvagia :delusioneblu: . no, scherzo. ma come fa a non starti simpatico? è l'unico personaggio realmente buono ed onorevole nella serie…
 
Top
view post Posted on 8/12/2013, 15:59
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


Sì ma forse è per quello che non lo apprezzo, è troppo perfetto... I superbuoni non mi sono mai stati simpatici, tutti hanno dei lati negativi.

Per le somiglianze vabbe, nessuno pensa che qualcuno abbia copiato, solo che siccome non ci sono RILEVANTI punti in comune a livello di trama e simili, è un po' inutile notarli :sisi:
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 17:08
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
850
Location:
Nifhleimr

Status:


Hm poche analogie secondo me
ho smesso di apprezzare la serie infinita, quella dei libri, non ho visto i filmati, dalla uccisione di Lady. Al posto dello Stark avrei ucciso tutti i Barateon o come cavolo si chiamano, o sarei morto nel tentativo. Poi l'opera letteraria è estremamente frammentaria, per i miei gusti. Quando poi ho scoperto che sarebbe morto anche John Snow non ho neanche finito il libro che stavo leggendo. A mio avviso quando leggi un libro ti appassioni alle vicende del tuo eroe, qui di eroi ce ne sono diversi, ma pare che sopravvivano solo i bastardi inside. Nella serie TES anche i "cattivi" hanno una loro morale. Comunque sia non mi garba, preferisco le storie narrate da Iselin, Lady Iris e dagli altri che si sono cimentati nei contest del forum.
Scusate lo sfogo sconclusionato, ma sono al lavoro e non riesco a concentrarmi in maniera organica sull'argomento.
 
Top
18 replies since 2/12/2013, 11:12   2564 views
  Share