L'hacking non è molto difficile, dipende da due cose:
1- il tuo setup iniziale, a livello di personaggio, nei confronti dell'hacking. Se hai valori bassi e/o pochi o nessun potenziamento cibernetico utile allo scopo, partirai in svantaggio, e recuperare sarà difficile. Alcune volte sarai talmente in una situazione di handicap da NON poter proseguire. Fortunatamente il gioco mette sempre (o quasi) a disposizione modi alternativi di proseguire
2- la tua abilità nel minigioco dell'hacking, che inizialmente sarà difficile, ma si tratta solo di sapere le varie combinazioni di mossa -> effetto e applicarle al momento giusto.
Hai attack, scan, mask, shield e overflow.
Di base tu hai dei parametri, sia d'attacco che di difesa, dovuti principalmente ai tuoi punti abilità Hacking, e, come te, li ha anche la cosa che vuoi hackerare. Per bruciare i suoi hp devi solo fare in modo che il tuo valore d'attacco sia sempre superiore a quello di difesa del nemico, e ci sono due modi per fargli perdere punti, cioè "mask" e "scan".
Lo scan distrugge in modo diretto i punti difesa, ma c'è un secondo modo, che ultimamente uso più spesso, con cui brucio i suoi punti difesa... uccidendo i suoi punti attacco, utilizzando, appunto, mask.
La strategia è quella di fare in modo che, terminando i punti attacco, decida di utilizzare "overflow". Overflow però brucia i propri punti difesa per convertirli in punti attacco, quindi mentre tu gli uccidi i punti attacco con mask, lui, nel tentativo di riaverli per bucare te, comincerà a darci dentro di overflow, bruciando i suoi punti difesa.
A questo punto lui dovrebbe trovarsi in una situazione 0-0, mentre tu, che probabilmente avrai intanto subito diversi scan/mask, dovresti avere almeno qualche punto ancora vivo nel valore d'attacco.
Quando lui è piantato a 0-0, darà priorità alla sua ripresa di punti, dandoti quindi modo di attaccare/mandarti in overflow. L'overflow è rischioso perchè bruci la tua difesa, ma così facendo farai alzare il tuo valore d'attacco e, se questo è alto, il nemico andrà in crisi perchè:
1- non potrà attaccarti
2- anche se potrebbe farlo, i suoi punti attacco saranno inferiori ai tuoi, quindi in un'eventuale sfida "d'attacchi" lui perderebbe prima gli hp
3- se il tuo valore d'attacco sarà troppo alto preferirà neutralizzare parte del tuo danno (ma rimarrà scoperto difensivamente perchè applicherà i suoi turni sul demolirti l'attacco usando mask) oppure comincerà a darci dentro di shield nel tentativo di salvarsi (ma tu intanto potrai colpirlo ripetutamente, e se hai fatto tutto bene sarai sempre con il tuo attacco > la sua difesa)
Un indicatore direi netto di come stai andando è dovuto alla tua sensazione personale su "come stai andando". Se ti senti alla guida della situazione con lui che gioca di risposta e non d'iniziativa, significa che stai andando bene, mentre se ti trovi tu a dover giocare di risposta alle sue mosse, significa che te le sta suonando.
Al tutto unisci il fatto che ci vuole pazienza, specie le prime volte, e che bisogna stare attenti a non lanciare un nuovo comando prima che la barra abbia effettivamente completato il suo caricamento (annulleresti l'azione precedente perdendo tempo).
Puoi utilizzare l'hacking anche sugli altri omini nemici per assumerne il controllo diretto e utilizzarli, pilotandoli tu, contro i loro alleati, il tutto a distanza
Per questo è così difficile, perchè può avere dei risvolti alquanto divertenti e distruttivi, oppure facilitarti incredibilmente delle missioni (mi viene in mente la missione nello stabilimento industriale, dove prendendo possesso di un computer sottometti tutte le torrette sparse per la mappa, così invece di sparare addosso a te, devastano il resto del mondo).