The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[Recensione] E.Y.E Divine Cybermancy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2013, 18:32
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,545
Location:
Brianza

Status:


Visto che abbiamo tanti amanti di RPG nel forum, ne propongo uno io.

Voglio avvisarvi, cosa importante sopra tutto il resto che sto per scrivere: le statistiche, i valori, le strategie e le scelte "non guidate" sono all'ordine non del giorno ma del minuto, la difficoltà generale è MOLTO alta così come la curva d'apprendimento iniziale. Morire in questo gioco significa subire delle conseguenze tangibili per il resto della partita.

Se quindi un gioco del genere non vi stuzzica per niente, uscite pure dal topic, è inutile che perdiate altro tempo. Se invece la curiosità è aumentata, continuate pure.

Cercherò inoltre di evitare riferimenti ad altri giochi.


600828_248077945332564_356253444_n



Che cos'è E.Y.E Divine Cybermancy.

E.Y.E. (per comodità lo scriverò EYE d'ora in poi) è un gioco di ruolo in prima persona esclusivo per PC, ambientato in un futuro cyberpunk e uscito nel luglio 2011.
Esso è stato sviluppato interamente da Streum On Studio, un team francese di 12 persone.
Presenti all'interno solo le lingue inglese e francese. Il gioco NON è in italiano.

La storia si dipana in una sorta di nuovo periodo, corrispondente a circa quattro secoli dal nostro attuale presente. L'umanità ha già cominciato a espandersi per i vicini sistemi solari, e tutta la popolazione è praticamente sotto il controllo di alcune mega corporazioni, le quali fanno il bello e il cattivo tempo nelle colonie e nelle città da loro possedute.

Ma tutta questa espansione, tutto questo "male" intrinseco, ha dato vita a nuove forme di vita, principalmente organiche, chiamate "Forze meta streumoniche". Il loro unico scopo? Una sorta di purificazione completa di tutto, la totale epurazione della presenza degli esseri umani da tutti i posti da loro abitati.

E' quindi ovvio che nessuno abbia voglia di morire per la causa di questi nuovi esseri, di conseguenza gli umani non possono fare altro che iniziare una guerra con loro.
Stanchi e ripetutamente sopraffatti, gli umani (che comunque sono ancora ben lontani dall'estinguersi) decidono di schierare un nuovo tipo di soldato. Un soldato in grado di usare anche poteri sovrannaturali per reggere il confronto con le forze Meta Streum.

Finanziati, addestrati e potenziati da un gruppo super segreto di corporazioni chiamato Secreta Secretorum, viene formato l'ordine E.Y.E., da cui il gioco prende appunto il nome.

Ogni guerriero EYE è praticamente un tuttofare. All'occorrenza sono soldati, assassini, spie, monaci, demolitori, hacker, curatori e difensori. Uniscono un rigorosissimo allenamento ad una volontà di ferro, ad un corpo geneticamente e meccanicamente potenziato e a poteri paranormali come la psicocinesi. Sono in grado di affrontare qualsiasi cosa, umana, meccanica o spiritica.

Sono l'attuale punta di lancia nella lotta alle forze Meta Streumoniche sparse in tutti i pianeti attualmente sotto controllo della razza umana.

La storia in pillole.

All'interno del gruppo EYE vi sono due sottogruppi: Culter Dei e Jian Shang Di. Entrambi hanno come obbiettivo comune la distruzione del Meta Streum e la salvaguardia del genere umano. Ma rivalità e lotte interne han dato vita a una guerra segreta e completamente silenziosa tra le due fazioni, indebolendole entrambe.

Il nostro personaggio, rinomato soldato dell'ordine Culter Dei, si troverà proprio nel mezzo di questa battaglia.

All'inizio del gioco, ci ritroveremo in una grotta "sacra", senza memoria del passato, attorniati dai cadaveri di quelli che dovrebbero essere nostri amici del Culter Dei. Una chiamata dal nostro mentore Rimanah ci darà la spinta per uscire fuori da quel posto e riunirci con lui al Tempio, la base operativa principale del gruppo EYE.

Il gioco, quindi, ci darà le basi per iniziare a decidere come comportarci: da un lato avremo Mentor, il nostro "maestro" a suo dire, il quale, stanco delle continue lotte interne con la fazione dei Jian Shang Di, ci chiederà di agire in modo tale da far riunire i due gruppi, cessando le ostilità in modo da tornare ai fasti iniziali. Dall'altra parte abbiamo Rimanah, il capo della fazione Culter Dei, che ci chiederà invece di mandare in rovina, ad ogni costo, la fazione dei Jian.

Considerando che la nostra memoria è andata completamente perduta e non conosciamo niente del nostro passato, starà a noi scegliere. Ma non c'è un menù con delle opzioni per scegliere da che parte stare, i due personaggi ci informano semplicemente del loro pensiero riguardo la situazione, e da che parte staranno in questa guerra interna. Saranno le nostre future azioni, piccole e grandi, a determinare come andranno le cose. E' un gioco dove ogni singola mossa conta, perfino uccidere animali indifesi avrà effetti sul nostro personaggio.

L'ambiente di gioco.

Il gioco si suddivide in livelli, accessibili linearmente nella campagna. Alla fine di ognuno di essi però ci ritroveremo nella nostra base, il Tempio.

Al Tempio Culter Dei e Jian convivono "pacificamente", perchè la legge del Secreta Secretorum vieta qualsiasi tipo di ostilità in questo luogo sacro. Sarà quindi possibile parlare con qualsiasi personaggio incontriate, accedere ai file nella biblioteca, comprare armi o potenziamenti, così come accettare semplici missioni.

Tutti i livelli in questo gioco sono davvero molto grandi. Non v'è alcuna forma di fast travel, quindi bisognerà correre parecchio. Il solo Tempio è davvero molto grande, e le prime volte sarà davvero facile perdersi... Non solo: non tutte le zone hanno uno scopo preciso, ci sono e basta, sono esplorabili ma non troverete niente.

Gli altri posti, invece, sono sì grandi, ma usati pienamente: ci sarà di tutto, da segreti a png nascosti a missioni secondarie di ogni tipo. Gli scenari saranno molto "alla Blade Runner". Tutto è futuristico e molto, molto cyberpunk ma, soprattutto, gli scenari sono davvero credibili e belli da vedere, realizzati con una cura fin nei minimi dettagli.

La gestione del nostro personaggio.

In questo gioco, qualsiasi cosa voi facciate, essa influirà in qualche modo su di voi.

Il personaggio sfrutta un sistema di livellamento classico secondo livelli di esperienza, acquisibile uccidendo nemici e completando missioni.
Aumentare di livello ci fornirà dei punti spendibili nelle classiche statistiche da gioco di ruolo, quali forza, medicina, agilità, resistenza, potenza PSI, precisione, hacking ed equilibrio mentale. Non ci sono statistiche migliori di altre, ed è proprio qui che il gioco eccelle: è possibile giocare come più si vuole.

Alle statistiche base si affiancano i potenziamenti genetici e cibernetici (acquisibili tramite pagamento di grosse cifre di denaro, i Brozouf) utili ad arrotondare i nostri parametri di base, e la gestione dei poteri speciali.

Il nostro personaggio sarà in grado di usare spinte telecinetiche, scudi, saprà rendersi invisibile, creare delle copie in movimento di se stesso e altre cose del genere. Anche in questo caso, la possibilità di usare determinati poteri è influenzata sia dalle nostre caratteristiche che dai nostri soldi.

Oltre alle caratteristiche di base, avremo un numero ben definito di "rianimatori": si possono considerare come le semplici vite, quando si muore se ne perde una, il nostro personaggio potrà rialzarsi e tornare a fare quello che stava facendo... Ma al termine dei rianimatori, siamo ufficialmente morti. E non pensate che avere 10 rianimatori sia tanto, in questo gioco si muore con niente, soprattutto quando si sbaglia l'approccio con il nemico.

L'inventario del nostro personaggio è sia a quadrati (per la gestione degli spazi come nei vecchi giochi) che a peso. Troppo peso ci rallenterà molto nei movimenti, ma la quantità di munizioni o oggetti trasportabili sarà sicuramente maggiore. Anche qui bisogna trovare il giusto equilibrio che fa per voi.

Sarà possibile scegliere tra tre possibili tipi di armature: leggera, media e pesante. Oltre all'aspetto estetico (le armature Culter Dei sono un misto tra armature medievali e armature che ricordano vagamente quelle di Warhammer 40k, mentre quelle Jian sono di spunto asiatiche, simili ad armature da samurai del futuro) cambieranno il peso trasportato e la protezione offerta dalle stesse.

Infine, statistica importante e perennemente gestita dal gioco, vi è il Karma.
Il karma sale e scende in base alle nostre azioni: uccidere creature indifese o personaggi neutrali, ferire alleati in gioco cooperativo o in campagna single player farà perdere punti karma, comportarci bene invece ce ne farà guadagnare. Inutile dirvi che se a perdere karma ci vogliono 5 secondi, a riprenderlo ci vogliono 5 giorni.

Ovviamente vi starete chiedendo "sì, il valore varia in base alle nostre azioni, ma in cosa influisce realmente?". La risposta è semplice: influisce nella (possibile) morte, anche se si dispone ancora di rianimatori pronti all'uso.

Avere un basso karma significa aumentare la possibilità che il nostro personaggio subisca un trauma PERMANENTE al suo fisico, qualcosa di inguaribile che farà perdere punti alle statistiche del nostro personaggio. La cosa non guarirà mai, ve la trascinerete sempre a qualsiasi livello, in qualsiasi mappa, perfino nel gioco su internet con altri giocatori il vostro personaggio manterrà quella penalità. L'unica cura è quella di farsi un nuovo personaggio, oppure cercare di mantenere alto il livello del Karma, onde evitare rischi inutili.

Giusto per darvi un'idea, un livello in più garantisce tre punti da spendere nelle caratteristiche del pg, un trauma può far perdere per sempre fino a cinque punti.
E a prendere un nuovo livello può volerci un bel po'...

I nemici e i nostri modi di combattere.

Come Culter Dei, i nostri nemici giurati sono le forze Meta Streumoniche, ma non sono le sole a volerci fare la pelle.
Banditi di ogni tipo e soldati della Federazione (la forza militare della Terra e delle sue colonie, con l'ordine di spazzarci via in quanto ritenuti fuorilegge) si frapporranno quasi sempre tra noi e i nostri obbiettivi.
Ovviamente, per non venir meno alla parte RPG, non tutti i membri di queste fazioni saranno nostri nemici...

Il nostro avatar sarà in grado di combattere e agire nei modi più disparati.

Potete decidere se usare armi da fuoco, armi bianche o una combinazione delle due, agire come ninja o come soldati, combattere solamente usando poteri, giocando in maniera stealth o combattendo a viso aperto, potete hackerare nemici a distanza prendendo possesso di torrette o dei loro sistemi nella tuta, costringendoli ad attaccarsi tra di loro o a trasferire a voi la loro visione. O una combinazione di tutto ciò.
L'uso delle armi bianche, dei nostri riflessi sovraumani e degli scudi psicocinetici ci permetterà addirittura di deviare i proiettili in arrivo, a costo, ovviamente, della nostra energia interiore.

A disposizione del nostro personaggio vi sono più di 25 armi. La maggior parte di esse è accessibile sin dall'inizio, tranne alcune armi che richiedono statistiche particolari per essere prima acquisite e poi usate. Le armi sono uniche e ben realizzate, ognuna trasmette una sensazione e una risposta diversa dalle altre. Che siate più per la velocità o per la forza bruta, per la quantità di danni o la capacità di penetrazione, ne avrete davvero di tutti i tipi e per tutti i bisogni, con la possibilità di cambiare il proprio armamentario in qualsiasi momento tramite degli appositi "armadi" sparsi per le mappe (non sono tanti però).

Combattere troppo o ritrovarsi in brutte situazioni può portare a improvvisi attacchi di pazzia o stanchezza, perdita di controllo del proprio personaggio o incapacità di svolgere determinate azioni (è proprio in questi momenti che entra in gioco l'equilibrio mentale). Senza contare le innumerevoli volte in cui vi ritroverete con ossa rotte o perfino hackerati da altri. Tutto è riparabile, ma comporta il riuscire a trovare un posto e un momento per farlo, cosa difficile durante una battaglia dove vola piombo da tutti i lati.

Comparto tecnico.

Dal punto di vista grafico, il gioco sfrutta un'edizione relativamente aggiornata del Source di Valve. Il gioco è bello a vedersi e abbastanza "contemporaneo" per gli standard attuali, inoltre la gestione grafica è molto ampia e permette una grande scalabilità, in modo da essere performante anche per computer più vecchiotti. Le musiche sono alquanto strane, alle volte ripetitive, ma caratteristiche. Il comparto audio è di buona fattura, anche se certe volte tende a "bloccarsi" per poi riprendere subito dopo.
Tutto sommato, per essere un gioco completo e abbastanza lungo fatto da 12 persone, non ho di che lamentarmi.

Considerazioni finali.

Questo gioco è una perla grezza, qualcosa di difficile da scoprire, soprattutto inizialmente, ma davvero, davvero bello. Ha le sue limitazioni (poche, in verità), ed esplora cose che altri giochi non sono mai riusciti a fare allo stesso modo.
Nonostante sia relativamente poco conosciuto e giocato, il team lo mantiene aggioornato continuamente (l'ultimo aggiornamento è di una settimana fa, dopo due anni che è uscito).

Il tutto a 9,99€

Pagina ufficiale Steam: http://store.steampowered.com/app/91700/?l=italian

*consigliato il trailer 1*


PRO:

- Atmosfera Sci-Fi Cyberpunk realistica e avvincente
- Un vero GDR a livello di gestione del proprio personaggio
- Combattimenti avvincenti, con la possibilità di renderli sempre nuovi cambiando strategia
- Buona resa grafica, anche con PC non nuovissimi
- Comparto artistico eccezionale
- Le armature dei personaggi sono bellissime e ben realizzate
- Prezzo basso, e su Steam è facile trovarlo scontato del 75% durante le offerte (a meno di 3€ quindi).
- La biblioteca ha un semplice, ma interessante contenuto utile per capire meglio il "lore" del gioco.
- Le armi hanno un feedback eccezionale, sono una ben diversa e definita dall'altra. In nessun caso troverete due armi uguali o simili.

SIA PRO CHE CONTRO, DIPENDE DAI PUNTI DI VISTA:

- Non è in italiano (per alcuni può essere un problema)
- Durata del gioco (per capire a pieno la storia saranno necessarie diverse riprese della campagna, con scelte diverse via via)
- Difficoltà elevata, seppur scalabile in qualsiasi momento
- Storia generalmente complicata da capire
- Nessun tipo di fast travel o spostamento rapido (tranne che in un solo livello per un motivo preciso), ci si muove solo a piedi.
- Inventario limitato. Niente uomini-arsenale con dieci armi sulle spalle.
- E' facile morire, e la morte influisce molto sul gioco.
- Ricarica delle armi da fuoco manuale
- E' possibile rifarsi singolarmente delle mappe in maniera esterna alla campagna di base per ottenere soldi ed esperienza. Aldilà di tutto, però, la mappa di base resterà invariata.
- Richiede diverso tempo di gioco per sbloccare tutte le armi e i poteri

CONTRO:

- Curva d'apprendimento ripida, può essere quasi fastidioso giocare ad EYE per la prima ora nel tentativo di capire menù e inventario.
- Qualche bug o imperfezione a giro, seppur niente di stravolgente
- Può risultare noioso in un paio di livelli
- Tutorial poco chiaro e generalmente non all'altezza
- Il personaggio, raramente, può "bloccarsi" sulle scale a pioli qualora vi fossero personaggi sotto o in cima alle stesse.
- Gli occhi dei personaggi senza maschera (nel futuro han praticamente tutti degli impianti cybernetici addosso, ma quegli occhi son davvero brutti)

In poche parole, un gioco da 8 ben meritato, consigliato a tutti gli amanti di giochi di ruolo impegnativi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/8/2013, 18:45
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
6,541

Status:


Interessante, vedrò qualche video di gameplay per farmi un'idea migliore ed eventualmente lo comprerò in caso lo becchi in offerta. Probabilmente i 10€ sarebbero comunque ben spesi, ma non c'ho voglia. :ahstop:
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2013, 10:37
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,545
Location:
Brianza

Status:


Oggi il gioco è in sconto del 50% (5 euro su Steam) :ahstop:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2013, 22:30
Avatar

Wanderer

Group:
Altmer
Posts:
4,450

Status:


non mi è piaciuto molto quando l'ho giocato (io non l'ho pagato niente su steam D: cmq ) quindi l'ho disinstallato. Più che altro mi ricordava troppo Fallout anche se non sono molti gli elementi in comune...
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 16:14
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,545
Location:
Brianza

Status:


Il gioco più "illuminati" della storia è in sconto su steam a 0,99€, come al solito lo consiglio più che mai :ahstop:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2015, 16:30
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
6,541

Status:


CITAZIONE (Signor Scan @ 18/3/2015, 16:14) 
Il gioco più "illuminati" della storia

Così lo fai sembrare un gioco brutto. :ahstop:
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2015, 16:40

Wanderer

Group:
Khajiit
Posts:
722

Status:


per 99 cent lo prendo...giusto per provarlo
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 17:55
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,545
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (trinnal @ 18/3/2015, 16:40) 
per 99 cent lo prendo...giusto per provarlo

L'impatto iniziale sarà alquanto duro e avrai un bel po' di confusione, ma superato quelloo scoglio il gioco sarà grandioso :asd:

Per qualsiasi problema chiedi pure, sto andando avanti finendolo al 100% (è solo questione di tempo e un pizzico di didietro) e per me non ha più segreti :asd:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2015, 18:22

Wanderer

Group:
Khajiit
Posts:
722

Status:


sono cresciuto con la serie di X, che praticamente non ha tutorial e ha una curva d'apprendimento allucinante...lo scoglio sarà l'inglese :asd:
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 19:28
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,545
Location:
Brianza

Status:


Ah ok ok, se hai giocato ai vari X e sei sopravvissuto, sto gioco sarà uno scherzo :ahstop:

lunghi lunghi lunghi viaggi nello spazio... lenti... lunghi... :asd:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2015, 21:18

Wanderer

Group:
Khajiit
Posts:
722

Status:


oddio, non sembra brutto per nulla(per i primi minuti che ho giocato), sono arrivato al tempio, e fin'ora ho notato un paio di cose: l'engine è quello di HL, giusto? seconda cosa, ci sono un paio di comandi un po' macchinosi per ora, soprattutto l'accesso ai tutorial, che però possono essere consultati sempre, e questo mi piace!
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 15:32
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,545
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (trinnal @ 18/3/2015, 21:18) 
oddio, non sembra brutto per nulla(per i primi minuti che ho giocato), sono arrivato al tempio, e fin'ora ho notato un paio di cose: l'engine è quello di HL, giusto? seconda cosa, ci sono un paio di comandi un po' macchinosi per ora, soprattutto l'accesso ai tutorial, che però possono essere consultati sempre, e questo mi piace!

Si, il gioco è tutto fatto in source (praticamente giochi e ti muovi come in qualsiasi capitolo di Half Life 2).

Per quanto riguarda i comandi sì, sono un tocco complicati all'inizio, ma è tutto lì gestibile in qualsiasi momento. Dal pannello "Actions" ti conviene configurare la ruota delle skill richiamibili con il tasto c, in modo tale da poter attivare poteri o apparecchiature in qualsiasi momento, anche nel bel mezzo del combattimento :sisi:

Aggiungo una roba utile :ahstop:

Vai nella cartella dov'è installato il gioco (tecnicamente sta sotto c:\programmi(x86)\steam\steamapps\common\EYE) e apri la cartella EYE\EYE\cfg\
Trovi un file chiamato Config, aprilo e cerca la voce

CITAZIONE
cl_runningblur "1"

L'1 va cambiato in 0 così si leva quell'effetto noiosissimo durante la corsa del proprio PG :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2015, 15:37

Wanderer

Group:
Khajiit
Posts:
722

Status:


Scaaaaaaaaaaaaaaaaaan!!!! Ti odio!!! Pensavo di approcciarmi al solito gioco dove anche se ti sparano hai il tempo di capire da dove, da che distanza, chi, con cosa e con cosa sparagli...invece sono già morto tipo 6 volte nel giro di 5 minuti! Mi sgamano ogni volta, non riesco a stealthare, mi devo fuckingmente impegnare!!! Però è bello...oltre al fatto che non ci capisco quasi nulla(maledetto inglese) e che sparo a quasi ogni cosasi muova...
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 15:51
Avatar

Hero

Group:
Bannati dal forum
Posts:
5,567

Status:


Mi sa tanto che Trinnal arriverà a -100% di karma :ahstop:

Se costa ancora 99 centesimi lo compro (?)
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 17:26
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,545
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (trinnal @ 19/3/2015, 15:37) 
Scaaaaaaaaaaaaaaaaaan!!!! Ti odio!!! Pensavo di approcciarmi al solito gioco dove anche se ti sparano hai il tempo di capire da dove, da che distanza, chi, con cosa e con cosa sparagli...invece sono già morto tipo 6 volte nel giro di 5 minuti! Mi sgamano ogni volta, non riesco a stealthare, mi devo fuckingmente impegnare!!! Però è bello...oltre al fatto che non ci capisco quasi nulla(maledetto inglese) e che sparo a quasi ogni cosasi muova...

Consiglio numero 1: gira in armatura pesante (l'armatura ha un funzionamento diretto in quanto elimina direttamente parte, se non tutto, il danno di un proiettile in arrivo. Se l'armatura ha valore 200 sul torso, per fare un esempio, e questo viene preso da un proiettile che toglie 120, il proiettile non farà praticamente niente) perchè i nemici delle prime zone hanno armi a piccolo calibro, facilmente resistibili. L'armatura leggera è molto difficile da impiegare perchè richiede alcuni impianti cibernetici per funzionare come si deve (primo tra tutti il cyber cloak per diventare invisibili).

Consiglio numero 2: regola la difficoltà del gioco dalle opzioni in modo da cambiare sia la loro aggressività, sia il loro numero, sia la frequenza di respawn. In questo modo puoi giocare più tranquillamente, almeno finchè non hai chiaro cosa fare :sisi:

Consiglio numero 3: il minigun sulfatum è disponibile da subito, ha un buon danno, un caricatore enorme ed è ignorantissimo da usare. Sfruttalo per fare pratica e avere il tempo di rispondere ai nemici prima di usare altra roba più ostica.

Consiglio numero 4: Se le cose si mettono male sappi che puoi sprintare anche all'indietro. Già che ci sei tira fuori la spada e blocca: finchè avrai energia, sarai in grado di deviare le pallottole :P


CITAZIONE (Dragona @ 19/3/2015, 15:51)
Mi sa tanto che Trinnal arriverà a -100% di karma :ahstop:

Se costa ancora 99 centesimi lo compro (?)

Lui e tanti altri giochi saranno in sconto fino al 20 marzo alle 18:00, quindi c'è ancora un giorno pieno per prenderlo se t'interessa :sisi:
 
Web Contacts  Top
24 replies since 8/8/2013, 18:32   382 views
  Share