The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Quiz scolastico!, Un quiz molto divertente.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2013, 23:47
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
5,007

Status:


CITAZIONE (Rekhyt @ 27/1/2013, 23:41) 
CITAZIONE (Chusupon ~ @ 27/1/2013, 23:31) 
CITAZIONE (Rekhyt @ 27/1/2013, 23:28) 
Ah, ora faccio un'altra domanda da classicisti... Alla quale solo chi sa il greco puo rispondere :asd: *faccia malvagia*

Secondo alcuni studiosi, il nome "Omero" non é storico ma un nome puramente fittizio creato per indicare la figura che i greci identificavano come il Poeta, superiore a qualsiasi altro. Da dove deriverebbe dunque il nome Omero?

purtroppo per te sono una classicista, Omero vuol dire colui che è cieco (che non vede, o me oron o qualcosa del genere :asd: )

Corretto! Deriverebbe da "Ο μη ορων" ovvero "Colui che non vede". Spiegazione per coloro che non sanno il greco e non hanno fatto il classico. Gli antichi ritenevano che i grandi poeti fossero ciechi perché erano stati privati della vista dagli dei che in cambio gli avevano concesso la capacità di comporre, diciamo. Quindi da qui la tradizione della cecità di omero, il più grande poeta mai esistito, che ha quindi avuto il suo dono in cambio della vista, e di conseguenza l'ipotesi di un nome fittizio.

CITAZIONE (M e p h a l a @ 27/1/2013, 23:34) 
CITAZIONE (Rekhyt @ 27/1/2013, 23:28) 
Ah, ora faccio un'altra domanda da classicisti... Alla quale solo chi sa il greco puo rispondere :asd: *faccia malvagia*

Secondo alcuni studiosi, il nome "Omero" non é storico ma un nome puramente fittizio creato per indicare la figura che i greci identificavano come il Poeta, superiore a qualsiasi altro. Da dove deriverebbe dunque il nome Omero?

EDIT: NON CERCATE SU INTERNET! Magari bisognerebbe aggiungerlo alle regole, non é divertente altrimenti. Le risposte bisogna saperle, a usare google sono buoni tutti.

Ho risposto io per prima, sarebbe dovuto toccare a me... :quellapianginadidawson:

Hahahahaha vabbe ma le domande le puoi fare :)

Ma non c'è un ordine specifico per chi fa le domande?
 
Top
Tooi
view post Posted on 28/1/2013, 00:30




Ragazzi la derivata di 3x2 è 6x. 3 è una costante e va moltiplicata per la derivata di x2.
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 00:47

Daedra

Group:
Utenti Onorari
Posts:
17,500

Status:


Si, l'ordine c'è e lo state infrangendo tutti :asd:
Chi risponde alla domanda dovrebbe poter fare la successiva (Se non si è sicuri aspettate conferma...).

CITAZIONE (Tooi @ 28/1/2013, 00:30) 
Ragazzi la derivata di 3x2 è 6x. 3 è una costante e va moltiplicata per la derivata di x2.

Esatto :sisi: (Nonostante i dubbi avevo in mente anche io 6x :asd:), anche perché l'integrale di 6x (6x^1) è appunto (6x^(1+1))/(1+1)) ---> ((6x^2)/2) ---> 3x^2 :omg:.
Puoi fare la domanda Tooi :ahstop:
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2013, 08:44
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


CITAZIONE (Wolf93 @ 28/1/2013, 00:47) 
Si, l'ordine c'è e lo state stiamo infrangendo tutti :asd:
Chi risponde alla domanda dovrebbe poter fare la successiva (Se non si è sicuri aspettate conferma...).

Perdona la correzione :asd:

Comunque un ordine fisso per le domande limita un po' secondo me, é giusto non fare cinquecento domande alla volta ma se non si riesce a rispondere a una in particolare si blocca tutto, meglio averne due o tre aperte no?
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 14:22
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,758
Location:
Monferrato

Status:


Se nessuno sa la domanda su Stalingrado la dico io.

La VI armata attacco Stalingrado e il generale Van Paules si arrese ai sovietici nel 1943 e con i tedeschi anche le truppe rumene e ungheresi.

Domanda: In che anno venne conquistata la Libia dalle truppe italiane ?
 
Contacts  Top
Tooi
view post Posted on 28/1/2013, 15:05




Mi sembra nel 1911 o 1912 con il trattato di Losanna.
Che cos'è e quanto è stato istituito lo Zollverein?
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 15:16
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,758
Location:
Monferrato

Status:


Risposta: Era un unione doganale tedesca nata nel 1834 dagli stati della confederazione germanica

Domanda: Chi era la persona che fece l'attento a Hitler nel 1944 e dove ?
 
Contacts  Top
Chusupon ~
view post Posted on 28/1/2013, 15:31




era un ufficiale delle forze armate tedesche ma non mi ricordo il nome sinceramente :omg:

(si vede che arrivo da un classico, su due volte ho sbagliato la derivata lol pensavo che si dovesse calcolare per la derivata della costante)

E comunque io ho fatto una domanda prima a cui nessuno ha risposto, perciò la riscrivo qui: qual è la concentrazione di ioni H3O+ di una soluzione con pH = 1?
 
Top
Tooi
view post Posted on 28/1/2013, 23:21




Una soluzione con Ph=1 è una soluzione molto acida, quindi ci sarà un' elevata concentrazione di ioni H3O+. La formula dovrebbe essere Ph=-log10 H3O+. Dovrebbero essere 10-1M di H3O+ :)


Autore del romanzo " Metamorphoseon libri" o " Le Metamorfosi" e breve trama ?
 
Top
Chusupon ~
view post Posted on 29/1/2013, 00:34




Le Metamorfosi di Apuleio narra la storia di un povero cristo che viene trasformato in asino da una maga. Diciamo che l'opera è incentrata sulle peripezie che affronta l'asino (viene venduto e costretto a lavorare al mulino ecc.) che fanno da cornice alle varie "favole" narrate tra una vicenda e l'altra. L'unica cosa che ricordo bene è che alla fine viene ritrasformato in uomo dalla dea Iside e fonda il culto in suo onore a Corinto.

Trama molto grossolana ma sono passati anni da quando l'ho studiato

EDIT: ho dimenticato di fare la domanda :ahstop: che cosa tiene in mano Marat nel celebre quadro del David e che significato simbolico ha?

Edited by Chusupon ~ - 29/1/2013, 17:55
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 15:19
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,758
Location:
Monferrato

Status:


Risposta: Marat tiene in mano una lettera e una penna, simboleggia la libertà.

Domanda: Chi era il capo delle SS e che crimini ha commesso ?
 
Contacts  Top
~Giangio
view post Posted on 30/1/2013, 15:51




L'esimio dottor Heinrich Himmler, reo di crimini contro l'umanità, dato che approvò lo sterminio degli ebrei. La domanda fatela voi, non mi viene nulla in mente al momento.
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 16:04
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


Dalla controversia tra quali due re nacque la guerra dei cent'anni? Nomi e regni.
 
Top
view post Posted on 30/1/2013, 16:17
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,758
Location:
Monferrato

Status:


Risposta: I regni di francia e Inghilterra. I re non li so.

Domanda: L'anno in qui Abramo Lincoln fu assassinato, da chi e dove venne ucciso l'assassino ?
 
Contacts  Top
Anseem
view post Posted on 30/1/2013, 16:26




Venne assassino il 15 aprile del 1865 in un teatro di Washington, chi era l'assassino non me l'ho ricordo. x°
 
Top
45 replies since 27/1/2013, 14:21   486 views
  Share