The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Quiz scolastico!, Un quiz molto divertente.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2013, 14:21
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,758
Location:
Monferrato

Status:


Oggi ho avuto l'idea di fare un quiz su forum, le domande saranno su tutte le materie delle medie e delle superiori.

Regole:
si può postare quante volte si vuole. (con moderazione e serietà)
Scrivete in italiano leggibile.
Colui che risponde alla domanda deve fare la prossima domanda.
Tutti possono fare parte del quiz.
L'utente che risponderà giusto avrà un +1 dal utente che ha fatto la domanda e chi risponderà sbagliato niente.
non usare smile.
Se non sapete la risposta non scrivete niente.
si fanno domande e risposte con ordine e disciplina.



Domanda: Cosa si ricorda oggi ?

Edited by Dragonborn97 - 28/1/2013, 19:48
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/1/2013, 14:42
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,728

Status:


Mi sembra divertente. Anche se, tornare alle medie... dah, brutti ricordi.
Comunque oggi 27 gennaio e' il giorno della memoria, l'armata Rossa libera Auschwitz.
E ora tocca a me, che inizio con una un po' meno in tema. Spero non la sappia nessuno :asd:
Domanda: Chi fece l'attentato a Napoleone, grazie al quale Cavour si porto' un passo avanti nella riunificazione d'Italia?
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 18:15

Daedra

Group:
Utenti Onorari
Posts:
17,500

Status:


Ammetto di essermi documentato proprio ora, rispondo dunque:
Felice Orsini attentò alla vita di Napoleone terzo. Derivata di 3x^2 (Tre x alla seconda)
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2013, 20:36
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,728

Status:


CITAZIONE (Wolf93 @ 27/1/2013, 18:15) 
Ammetto di essermi documentato proprio ora, rispondo dunque:
Felice Orsini attentò alla vita di Napoleone terzo. Derivata di 3x^2 (Tre x alla seconda)

3x? Sono una pippa in matematica.
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 21:35

Daedra

Group:
Utenti Onorari
Posts:
17,500

Status:


Onestamente credo di essermi dimenticato le derivate, passato troppo tempo :omg:
Comunque non credo faccia 3x :omg: (boh, salvatemi dalla mia domanda, ho osato chiedere troppo alla mia memoria)
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2013, 22:10
Avatar

Wanderer

Group:
Nord
Posts:
1,758
Location:
Monferrato

Status:


Domanda: in che anno la Germania attacco Stalingrado e quale armata e da quale generale ?
 
Contacts  Top
mick0798
view post Posted on 27/1/2013, 22:38




CITAZIONE (Dragonborn97 @ 27/1/2013, 22:10) 
Domanda: in che anno la Germania attacco Stalingrado e quale armata e da quale generale ?

*si ritira in meditazione*
Ora lo faccio io un quiz:
-Bilanciare la seguente equazione chimica:
6Na  6H2O → 3H2  6NaOH
è inutile dire che è sempice ù_ù
 
Top
Chusupon ~
view post Posted on 27/1/2013, 23:23




la derivata di 3x alla seconda è 2x (EDOT: mi correggo, è 0, perchè la derivata di 3 è 0 che moltiplica tutto il resto)

l'equazione bilanciata è 2Na + 2H2O → 2NaOH + H2
Dato che aveva dei coefficienti stechiometrici delle balle l'ho azzerata e rifatta :ahstop:

Domanda: in una parola, come si può definire il pensiero filosofico di Democrito?

P.S. combo di risposte :ahstop:
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 23:25
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
5,007

Status:


CITAZIONE (Chusupon ~ @ 27/1/2013, 23:23) 
la derivata di 3x alla seconda è 2x

l'equazione bilanciata è 2Na + 2H2O → 2NaOH + H2
Dato che aveva dei coefficienti stechiometrici delle balle l'ho azzerata e rifatta :ahstop:

Domanda: in una parola, come si può definire il pensiero filosofico di Democrito?

P.S. combo di risposte :ahstop:

Atomistico?
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 23:25
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


Uhm... Questa in teoria la so, non so se ho in mente la parola che hai in mente tu... Democrito é quello dell'atomismo!
 
Top
Chusupon ~
view post Posted on 27/1/2013, 23:25




P.P.S. la battaglia di Stalingrado si potrebbe chiamare assedio dato che è durata circa 6 mesi (1942-1943). Se qualcuno conosce anche le armate i plotoni e i generali di ogni battaglia allora è proprio un boss :ahstop:


Risposta giusta per entrambi :ahstop:
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 23:28
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


Ah, ora faccio un'altra domanda da classicisti... Alla quale solo chi sa il greco puo rispondere :asd: *faccia malvagia*

Secondo alcuni studiosi, il nome "Omero" non é storico ma un nome puramente fittizio creato per indicare la figura che i greci identificavano come il Poeta, superiore a qualsiasi altro. Da dove deriverebbe dunque il nome Omero?

EDIT: NON CERCATE SU INTERNET! Magari bisognerebbe aggiungerlo alle regole, non é divertente altrimenti. Le risposte bisogna saperle, a usare google sono buoni tutti.
 
Top
Chusupon ~
view post Posted on 27/1/2013, 23:31




CITAZIONE (Rekhyt @ 27/1/2013, 23:28) 
Ah, ora faccio un'altra domanda da classicisti... Alla quale solo chi sa il greco puo rispondere :asd: *faccia malvagia*

Secondo alcuni studiosi, il nome "Omero" non é storico ma un nome puramente fittizio creato per indicare la figura che i greci identificavano come il Poeta, superiore a qualsiasi altro. Da dove deriverebbe dunque il nome Omero?

purtroppo per te sono una classicista, Omero vuol dire colui che è cieco (che non vede, o me oron o qualcosa del genere :asd: )

Altra domanda: qual è la concentrazione di ioni H3O+ di una soluzione con pH = 1?
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 23:34
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
5,007

Status:


CITAZIONE (Rekhyt @ 27/1/2013, 23:28) 
Ah, ora faccio un'altra domanda da classicisti... Alla quale solo chi sa il greco puo rispondere :asd: *faccia malvagia*

Secondo alcuni studiosi, il nome "Omero" non é storico ma un nome puramente fittizio creato per indicare la figura che i greci identificavano come il Poeta, superiore a qualsiasi altro. Da dove deriverebbe dunque il nome Omero?

EDIT: NON CERCATE SU INTERNET! Magari bisognerebbe aggiungerlo alle regole, non é divertente altrimenti. Le risposte bisogna saperle, a usare google sono buoni tutti.

Ho risposto io per prima, sarebbe dovuto toccare a me... :quellapianginadidawson:
 
Top
view post Posted on 27/1/2013, 23:41
Avatar

Hero

Group:
Khajiit
Posts:
8,212

Status:


CITAZIONE (Chusupon ~ @ 27/1/2013, 23:31) 
CITAZIONE (Rekhyt @ 27/1/2013, 23:28) 
Ah, ora faccio un'altra domanda da classicisti... Alla quale solo chi sa il greco puo rispondere :asd: *faccia malvagia*

Secondo alcuni studiosi, il nome "Omero" non é storico ma un nome puramente fittizio creato per indicare la figura che i greci identificavano come il Poeta, superiore a qualsiasi altro. Da dove deriverebbe dunque il nome Omero?

purtroppo per te sono una classicista, Omero vuol dire colui che è cieco (che non vede, o me oron o qualcosa del genere :asd: )

Corretto! Deriverebbe da "Ο μη ορων" ovvero "Colui che non vede". Spiegazione per coloro che non sanno il greco e non hanno fatto il classico. Gli antichi ritenevano che i grandi poeti fossero ciechi perché erano stati privati della vista dagli dei che in cambio gli avevano concesso la capacità di comporre, diciamo. Quindi da qui la tradizione della cecità di omero, il più grande poeta mai esistito, che ha quindi avuto il suo dono in cambio della vista, e di conseguenza l'ipotesi di un nome fittizio.

CITAZIONE (M e p h a l a @ 27/1/2013, 23:34) 
CITAZIONE (Rekhyt @ 27/1/2013, 23:28) 
Ah, ora faccio un'altra domanda da classicisti... Alla quale solo chi sa il greco puo rispondere :asd: *faccia malvagia*

Secondo alcuni studiosi, il nome "Omero" non é storico ma un nome puramente fittizio creato per indicare la figura che i greci identificavano come il Poeta, superiore a qualsiasi altro. Da dove deriverebbe dunque il nome Omero?

EDIT: NON CERCATE SU INTERNET! Magari bisognerebbe aggiungerlo alle regole, non é divertente altrimenti. Le risposte bisogna saperle, a usare google sono buoni tutti.

Ho risposto io per prima, sarebbe dovuto toccare a me... :quellapianginadidawson:

Hahahahaha vabbe ma le domande le puoi fare :)
 
Top
45 replies since 27/1/2013, 14:21   486 views
  Share