The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

[Recensione] Risen

« Older   Newer »
  Share  
Enhariot
view post Posted on 1/7/2012, 23:02




In costruzione... Ben accette critiche e opinioni!
In cerca di buone immagini da aggiungere alla recensione!

RISEN



Dopo i vari conflitti che portarono alla perdita dei diritti sul nome "Gothic", che li aveva resi famosi in Europa e negli Stati Uniti all'inizio del nuovo secolo, i Piranha Bytes sono tornati a gran voce nel panorama dei videogiochi, proponendo una nuova serie intitolata "Risen".

Il videogioco, uscito nel 2009, ci ha portati nella misteriosa isola di "Faranga", mettendoci nei panni di un naufrago, dal nome indefinito, come da tradizione.
L'eroe, nel corso della storia andrà a delineare il suo profilo psicologico e sociale grazie alle due principali fazioni: L'Inquisizione, giunta sull'isola per motivi ignoti, che ha conquistato l'unica città presente, e il gruppo di banditi capitanato da Don Esteban, il vecchio padrone di Città del Porto, l'insediamento ora occupato dalle forze dell'Ordine della Sacra Fiamma, giunte dal Continente e al servizio dell'Inquisitore Mendoza.

Buona è la gestione dei combattimenti, che non si ridurranno al solito "Para e attacca" ma saranno coinvolgenti, con un buon sistema di contrattacchi e sistemi d'approccio.
La magia recita una parte importante nel gioco, e saranno presenti sia le pergamene, accessibili anche ai guerrieri ed ai cacciatori, e le rune, che saranno utilizzabili soltanto dopo aver imparato la giusta abilità.

Il filmato iniziale ci mostra l'innalzamento di strutture di pietra dal terreno, ed in seguito il personaggio, in compagnia di un'altra ragazza, mentre si nasconde su una nave dell'Ordine, con l'Inquisitore alle prese con un misterioso gigante.
La barca, travolta da una gigantesca onda, viene distrutta e il suo equipaggio muore, tranne l'Eroe,l'Inquisitore e la ragazza lì presente, Sara.

I primi momenti di gioco saranno ambientati su una delle numerose spiagge dell'isola, dove il giocatore muoverà i suoi primi passi nel mondo di Risen.
Lì dovremo procurarci un'arma, controllare lo stato dei compagni di viaggio dell'Eroe, e trovare cibo e riparo.
Una volta trovata una casa per la compagna di viaggio, vi avventurerete nell'entroterra, scoprendo i segreti della cosiddetta "Isola Proibita".

PRO:

Grafica piacevole
Sistema di combattimento non semplice
Audio di buona qualità

CONTRO:

Animazioni primitive
Poca cura nella creazione delle facce
Simile alla serie precedente



VOTO:

8


Enhariot.
 
Top
view post Posted on 6/8/2012, 12:47
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,519

Status:


Sinceramente Risen è stato uno dei giochi che più mi ha deluso:

Difficoltà non bilanciata - Si passa a momenti di "umanità" (nemici medio forti, con la giusta sequenza di azioni battibili) a momenti di difficoltà estrema, quasi impossibile: continuando la stessa main quest (e quindi con il livello alto quanto il gioco ti consente di avere se non un pò di più grazie a piccole quest "fatte di nascosto") si arrivano ad affrontare nemici che ti mettono al tappato con 2 semplici colpi costringendoti a salvare e a caricare a ogni tua minima azione durante il combattimento. Schiva, schiva, attacca, schiva, schiva, salva, schiva, muori, carica, muori, carica, schiva, attacca, muori, carica.... etc (per circa 20 minuti).

Stile di gioco "focalizzato": usare la magia è impossibile, tanto vale usare il guerriero. Non solo impari i primi incantesimi dipo 30 ore e passa di game, ma un singolo incantesimo è cosi costoso (mana) e cosi lento ad essere utilizzato (magia di fuoco, quella che fa dei danni decenti) che dopo 2 colpi sei costretto a bere le pozioni o a caricare la partita per morte "prematura". Quindi si va avanti con il bastone.. Ma che senso ha usare un mago, pomparsi la saggezza e il mana se poi vai avanti a bastonare i nemici???

Bug: il gioco che ne è pieno, si arrivano a creare anche se non segui delle precise sequenze di quest costringendoti a usare trucchi (la console) per andare avanti. La patch è poco utile e crea più problemi che il resto. Ingioacabile.

Critiche in fase di aggiornamento :asd:
 
Web  Top
1 replies since 1/7/2012, 23:02   81 views
  Share