The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Breve Storia dell’Impero, 3

« Older   Newer »
  Share  
oblivion_fan
view post Posted on 24/7/2006, 16:49




Breve Storia dell’Impero

Parte terza

di Stronach k'Thojj III

Storico Imperiale

Il primo volume di questa serie presenta un riepilogo della storia delle varie successioni dei primi otto Imperatori della Dinastia Septim, da Tiber I fino a Kintyra II. Il secondo volume narra della Guerra del Diamante Rosso e dei sei Imperatori che seguirono al suo svolgersi, da Uriel III a Cassynder I. Sul finire di quel volume, si è detto come il fratellastro dell’Imperatore Cassynder assunse la corona di Imperatore di Tamriel col nome di Uriel IV.

È importante rammentare come Uriel IV in realtà non fosse un Septim genuino per diritto di nascita. Sua madre, sebbene avesse regnato come Imperatrice per molti anni, era una donna di razza Elfica Oscura, in seguito divenuta consorte di un vero Imperatore della dinastia Septim, Pelagius III. Il padre di Uriel era in realtà il successivo consorte di Katariah I, un nobiluomo Bretone di nome Lariat con cui si era unita dopo la morte di Pelagius. Prima di salire al trono dell’Impero, Cassynder I aveva governato il regno di Wayrest, ma la sua cagionevole salute lo aveva costretto a ritirarsi. Cassynder non aveva figli e così adottò in forma legittima il suo fratellastro Uriel e abdicò in suo favore. Sette anni dopo, Cassynder salì al trono dell’Impero in seguito alla morte di sua madre. Appena tre anni dopo, ancora una volta Uriel ereditò il trono che era stato di Cassynder.

Il regno di Uriel IV fu assai lungo e carico di difficoltà. Malgrado egli fosse un membro della famiglia Septim legittimamente adottato e a dispetto dell’alto rango della famiglia Lariat, poiché invero essi erano lontani cugini dei Septim, assai pochi nel Consiglio degli Anziani si persuasero ad accettarlo del tutto come un genuino discendente di Tiber. Il Consiglio aveva assunto molte delle responsabilità di governo durante il lungo regno di Katariah I ed il breve regno di Cassynder I. Di conseguenza, un risoluto monarca "alieno" come Uriel IV trovò praticamente impossibile dominarne l’irremovibile lealtà. Assai sovente il Consiglio e l'Imperatore si erano trovati in contrasto e quasi ogni volta era stato il Consiglio a vincere la contesa. Fin dai tempi di Pelagius II, il Consiglio degli Anziani era costituito dalle donne e dagli uomini più ricchi dell’Impero ed il potere che essi esercitavano era decisivo.

L’ultima vittoria del Consiglio su Uriel IV fu postuma alla sua morte. Andorak, figlio di Uriel IV, fu diseredato per voto del Consiglio ed un suo cugino, con un grado di parentela più prossimo alla dinastia Septim, fu proclamato Imperatore con il nome di Cephorus II nel 3E247. Per i primi nove anni del regno di Cephorus II, le forze ancora fedeli ad Andorak si batterono contro le forze Imperiali. In un atto che il saggio Eraintine chiamò "Il cuore di Tiber Septim che non batte più," il Consiglio concesse ad Andorak il regno di Shornhelm nella provincia di Rupe Alta per giungere alla conclusione della guerra. I discendenti di Andorak governano ancora quel regno.

Nel complesso, Cephorus II aveva nemici che richiedevano un'attenzione assai maggiore di Andorak. "Come uscito da un incubo cimmerico," nelle parole di Eraintine, un uomo che chiamava sé stesso l’Usurpatore di Camoran, alla testa di un esercito di daedra e guerrieri non-morti, attraversò le terre di Valenwood con la furia della tempesta, conquistando regno dopo regno. Pochi poterono resistere ai suoi furiosi attacchi e quando il mese si tinse del rosso del sangue, nell’anno 3E249, ancora meno tentarono di opporsi a lui. Cephorus II inviò sempre più mercenari nella provincia di Hammerfell per arrestare l’avanzata verso nord dell’Usurpatore, ma essi furono comprati oppure massacrati ed invocati come non-morti.

La storia dell’Usurpatore di Camoran meriterebbe un volume separato. (Per maggiori informazioni, consiglierei al lettore di consultare ‘La Caduta dell’Usurpatore’ di Palaux Illthre.) Tuttavia, in breve, la distruzione delle armate dell'Usurpatore ebbe assai poco a che fare con gli sforzi profusi dall'Imperatore. Il risultato fu una grande vittoria regionale ed un aumento delle ostilità nei confronti di un Impero apparentemente inefficace.

Uriel V, figlio di Cephorus II e suo successore, ebbe il merito di mutare le opinioni nei confronti del potere latente dell’Impero. Distogliendo le attenzioni di Tamriel dal conflitto interno, Uriel V intraprese una serie di invasioni fin quasi dal momento in cui salì al trono nel 3E268. Uriel V conquistò Roscrea nel 271, Cathnoquey nel 276, Yneslea nel 279 e Esroniet nel 284. Nell’anno 3E288, egli s’imbarcò nella sua più ambiziosa impresa, l’invasione del regno-continente di Akavir. Quest’ultima campagna si rivelò fallimentare, poiché due anni dopo Uriel V rimase ucciso in Akavir sul campo di battaglia di Ionith. Nondimeno, Uriel V possiede ancora una reputazione seconda soltanto a Tiber, come uno dei due più grandi Imperatori Guerrieri di Tamriel.

Gli ultimi quattro Imperatori, a partire dal giovane figlio di Uriel V, sono descritti nel quarto ed ultimo volume di questa serie.
 
Top
0 replies since 24/7/2006, 16:49   64 views
  Share