The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

La Pazzia di Pelagius

« Older   Newer »
  Share  
oblivion_fan
view post Posted on 24/7/2006, 12:02




Una storia dell’imperatore Pelagius III Septim. In congiunzione con altri resoconti storici, può provare il valore della lettura.

L’imperatore che sarebbe diventato l’Imperatore di tutta Tamriel era nato, Thoriz Pelagius Septim, un principe della famiglia reale di Wayrest nel 3E 119 alla fine del glorioso regno di suo zio, Antiochus I.

Wayrest mostrò, con molte preferenze durante gli anni antecedenti la nascita di Pelagius, che Re Magnus era il fratello favorito di Anitochus.

E’ difficile dire quando la pazzia di Pelagius si manifestò la prima volta, in verità per i primi dieci anni della sua vita fu segnato dalla sua insanità nella sua terra. Quando Pelagius ebbe un anno, Antiochus morì e la figlia, Kintyra, salì al trono con l’acclamazione di tutti. Kintyra II fu la cugina di Pelagius e una perfetta mistica e strega. Se avesse avuto sufficenti conoscenze per scrutare nel futuro, avrebbe sicuramente voluto fuggire dal palazzo.

La storia della Guerra del Diamante Rosso fu citata in molti eruditi giornali, ma come molti storici concordano, il regno di Kintyra II fu usurpato da suo cugino Pelagius, dal potere di sua madre, Potema, la così chiamata Regina Lupo di Solitude. L’anno dopo la sua incoronazione, Kintyra fu intrappolata a Glenpoint e imprigionata nelle prigioni Imperiali locali.

Tutta Tamriel esplose in una guerra quando il Principe Uriel prese il trono come Uriel III, e High Rock, a causa della presenza dell’Imperatrice imprigionata lì, fu il luogo di molte sanguinose battaglie. Il padre di Pelagius, Re Magnus, si alleò con suo fratello Cephorus contro l’Imperatore usurpatore, e portò l’ira di Uriel III e della Regina Potema a Wayrest.

Pelagius, suo fratello, sua sorella e sua madre Utheilla fuggirono alle Isole di Balfiera. Utheilla

Era alla linea di Direnni, e la sua famiglia è situata in queste antiche isole ancora oggi.

Ci sono molti riconoscenti scritti dell’infanzia di Pelagius a Balfiera ricordati dalle balie e dai visitatori. Tutte le persone che lo hanno visto lo descrivono come un ragazzo bellissimo, con interessi nello sport, magia e musica. Anche prendendo in considerazione la mancanza di candore del diplomatico Pelagius sembrò, quantomeno una benedizione per il futuro della Dinastia dei Septim.

Quando Pelagius compì otto anni, Cephorus assassinò Uriel III nella Battaglia di Ichidag e si autoproclamò Imperatore Cephorus I. Per i successivi dieci anni del suo regno, Cephorus combattè Potema.

La prima battaglia di Pelagius fu l’Assedio di Solitude, quando finì con la morte di Potema e fu la fine della guerra. Per gratitudine Cephorus mandò Pelagius al trono di Solitude.

Come re di Solitude, l’eccentricità del comportamento di Pelagius inizio a farsi degna di nota. Come nipote favorito dell’Imperatore, dei diplomatici di Solitude fecero delle critiche riguardo Pelagius.

Per i primi due anni del suo regno, Pelagius fu al minimo notato per il suo allarmante cambiamento di peso. Quattro mesi dopo la sua salita al trono, un diplomatico da Ebonheart chiamò Pelagius “un vigoroso e cordiale spirito con un cuore così grande per la larghezza della sua vita”; cinque mesi dopo questo la principessa in visita da Firsthold scrisse a suo fratello:”il re prese la mia mano e sembrò che io fossi stata afferrata da uno scheletro. Pelagius è molto emanciato, in realtà.”.

Cephorus non si sposò mai e morì senza figli tre anni prima dell’Assedio di Solitude. Come unico sopravvissuto sibilo, il padre di Pelagius, Magnus, lasciò il trono di Wayrest e prese residenza nella Città Imperiale come l’Imperatore Magnus I. Magnus era vecchio e Pelagius era il suo più vecchio figlio vivente, così l’attenzione di Tamriel si concentrò su Sentinel. Di questi tempi, la bizzarria di Pelagius diventò malfamata.

Ci sono molte leggende riguardo i suoi atti come Re di Sentinel, ma esistono alcuni casi documentati. E’ conosciuto che Pelagius bloccò i giovani principi e principesse di Silvenar nella sua camera con lui, rilasciandoli solo quando una Dichiarazione di Guerra senza firma fosse scivolata sotto la porta. Quando si strappò via i vestiti durante un discorso che tenette in una festa locale, i suoi consiglieri decisero di controllarlo molto cautamente. Sugli ordini di Magnus, Pelagius si sposò con una bellissima erede di un’antica nobile famiglia di Elfi Scuri, Katariah Ra’athim.

I re nordici che sposano Elfi Scuri raramente aumentano la loro popolarità. Ci sono due ragioni molto erudite date per l’unione. Magnus provava a cementare le relazioni con Ebonheart, da cui il clan Ra’athim proveniva. Il vicino di Ebonheart, Mournhold, era uno storico alleato dell’Impero fin dagli inizi, e il reale consorte della Regina Barenziah vinse molte battaglie nella Guerra del Diamante Rosso. Ebonheart mantenne un piccolo segreto dell’aiuto di Uriel III e Potena.

Le altre ragioni per il matrimonio erano molto personali: Katariah era tanto una perspicace diplomatica quanto bella. Se c’era una creatura capace di nascondere la pazzia di Pelagius, quella era lei.

Nel Ottavo Giorno della Seconda Semina, 3E 145, Magnus I morì tranquillamente nel sonno. Jolethe, la sorella di Pelagius, prese il trono di Solitude, e Pelagius e Katariah cavalcarono fino alla Città Imperiale per essere incoronati Imperatore e Imperatrice di Tamriel. Si dice che Pelagius svenì quando la corona venne posta sulla sua testa, ma Katariah lo sostenne in modo che solo i più vicini al trono poterono vedere cos’era accaduto. Come altre storie su Pelagius, questo non è verificato.

Pelagius III non governò mai veramente Tamriel. Katariah e l’Antico Consiglio presero tutte le decisioni e tentarono solo di trattenere Pelagius dall’imarazzare tutti. Tuttora le storie del regno di Pelagius esistono.

Si diceva che quando l’ambasciatore Argoniano di Blackrose venne alla corte, Pelagius insistette nel parlare in grugniti e stridii, com’è il linguaggio naturale Argoniano.

E’ risaputo che Pelagius era ossesso dalla pulizia, e molti ospiti venivano svegliati dal’rumore di un mattutino spazzolare nel Palazzo Imperiale. La leggenda di Pelagius durante le ispezioni sul lavoro dei servi, spesso defecava sul pavimento per dare loro qualcosa da fare, è probabilmente apocrifo.

Quando Pelagius cominciò ad attaccare i visitatori del Palazzo Imperiale, fu deciso di spedirlo in un asilo privato. Katariah fu proclamata reggente due anni dopo la presa al trono di Pelagius. Per i successivi sei anni, l’Imperatore stette in una serie di istituzioni e asili.

I traditori dell’Impero ebbero molte menzogne da diffondere su questo periodo. Storie bisbigliate su orrendi esperimenti e torture operatesu Pelagius vennero accettate come vere. La nobile Lady Katariah diventò gravida poco dopo che l’Imperatore fu mandato via, e voci sull’infedeltà e, a volte assurde, cospirazioni per mantenere il sano Imperatore bloccato via dal rincorrere la furia omicida.

Come Katariah provò la sua gravidanza derivava dopo la visita alla cella di suo marito.

Senza altre evidenze, come soggetti fedeli, noi siamo limitati ad accettare la parola dell’Imperatrice in pratica. Il suo secondo figlio, che regnerà per molti anni come Uriel IV, fu il figlio della sua unione con il consorte Lariate, e ci fu un riconoscimento pubblico.

In una calda notte all’Alba del Sole, nel suo trentaquattresimo anno, Pelagius III morì nella sua cella dopo una breve febbre nel Tempio di Kyraneth nelle Isole di Betony. Katariah I regnò per altri quarantasei anni dopo aver passato lo scettro all’unico figlio avuto con Pelagius, Cassynder.

Il comportamento selvaggio di Pelagius lo fece diventare perversamente caro alle province della sua nascita e morte. Il Secondo anno dell’Alba del Sole, che potrebbe essere l’anniversario della sua morte (i registri non sono molto chiari) è celebrato il Pazzo Pelagius, il periodo in cui pazzie di ogni sorta sono incoraggiate. E così, uno dei meno desiderabili Imperatori nella storia della Dinastia Septim, diventò uno dei più famosi.
 
Top
0 replies since 24/7/2006, 12:02   622 views
  Share