The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Vivec e Maphala

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2006, 11:10
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
8,991

Status:


Chi è ALMSIVI?



Morrowind è terra sacra e i suoi dei sono in carne ed ossa. Insieme, questi dei sono chiamati il Tribunale, il trino ALMSIVI, tre divinità che esemplificano le virtù Dunmer. Almalexia è la Pietà, Vivec è la Maestria e Sotha Sil è il Mistero. Vivec è facilmente il più popolare tra di essi. Vivec è anche il più pubblico, in quanto è l'amato Guerriero-Poeta della Vera Gente, paradossalmente bello e sanguinario. Vivec è una violenza artistica. Vivec è rappresentato nella letteratura del Tempio e nella liturgia come uno dei re divini di Morrowind. Sorveglia il sacro subcontinente Velothi di Vvardenfell e sta a guardia della Montagna Rossa, il cancello per l'inferno. Fa parte del santo Tribunale, un dio del Nuovo Tempio e un aspetto del benedetto e giusto ALMSIVI.



Questa presentazione esplicita di Vivec il Dio-Re Guardiano e Guerriero-Poeta è la più accessibile e familiare agli Occidentali. Comunque è importante ricordare che Vivec è anche noto ai Dunmer come l'evoluzione trascendente del daedra che l'ha anticipato, Mephala Mani Nere, una figura fondamentale dei primi Chimer. Questo lato più oscuro di Vivec non compare nella letteratura e nella liturgia popolare ma è istintivamente compreso e accettato dai Dunmer come parte integrale dell'aspetto divino di Vivec. Un apprezzamento più completo della natura complessa di Vivec richiede la comprensione della natura dell'Anticipazione di Vivec, Mephala e i temi più scuri rappresentate dalle modalità e dalle motivazioni di questo Lord Daedra.



Chi è Mephala?



Ognuno dei tre Tribuni del Tempio fu rappresentato nell'alba della cultura Chimer dalla propria Anticipazione. Queste Anticipazioni sono conosciute agli Occidentali come i sinistri Lord Daedra Azura, Boethiah e Mephala. Nella teologia del Tempio, comunque, Azura è l'Anticipazione di Sotha Sil, il Mago-Lord di Almsivi. Boethiah è l'Anticipazione di Almalexia, Madre e Signora di Almsivi. Mephala è l'Anticipazione di Vivec. Seconda la leggenda, sotto la guida di questi tre Lord Daedra, un gruppo di Altmer infelici si trasformarono in un nuovo popolo e fondò una nuova terra. E mentre Boethiah, il cosiddetto Principe dei Complotti, fornì i metodi rivoluzionari richiesti per compiere questa trasformazione, Mephala era chi implementava questi metodi.



Come è noto nell'Ovest, Mephala è il demone dell'omicidio, del sesso e dei segreti. Tutti questi temi contengono aspetti sottili e violenti (assassinio/genocidio, cortigianeria/orge, tatto/verità poetica); Mephala è compresa paradossalmente contenendo e integrando questi temi contraddittori. E tutte queste sottocorrenti sottili e contraddizioni sono presenti nel concetto Dunmer di Vivec, anche se non sono esplicitamente descritte e spiegate nella dottrina del Tempio.



I Dunmer non vedono Lord Vivec come una creatura di omicidio, sesso e segreti. Piuttosto, pensano a Lord Vivec come un re benevolente, guerriero guardiano e poeta-artista. Ma, allo stesso tempo, inconsciamente, accettano la nozione di correnti più oscure e nascoste sotto gli aspetti benevoli di Vivec.



Per esempio, uno dei miti più persistenti che colpiscono associati a Vivec è la storia secondo la quale Vivec cospirò coi suoi co-regnanti Almalexia e Sotha Sil nell'omicidio di Lord Nerevar, il più grande eroe e generale Dunmer. La storia deriva dalla tradizione orale Ashlander ed è totalmente contraddetta da tutte le tradizioni del Tempio. Ciononostante, questa storia è saldamente presente nell'immaginazione Dunmer, come dire "Naturalmente Lord Vivec non avrebbe mai cospirato per assassinare Lord Nerevar ma successe così tanto tempo fa... chi può sapere la verità?"



Il volto pubblico di Vivec è benigno, sensibile, compassionevole e protettivo verso i suoi seguaci. Allo stesso tempo, i Dunmer sembrano irrazionalmente d'accordo con gli aspetti nascosti di Vivec, le componenti più oscure di violenza, lussuria e cospirazione associate agli impulsi più primitivi e spietati delle Anticipazioni.



 
Top
0 replies since 29/6/2006, 11:10   289 views
  Share