The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Warhammer 40k: Rogue Trader

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2023, 14:27
Avatar

Daedra

Group:
Member
Posts:
20,963

Status:


È uscito qualche settimana fa il nuovo gioco di Owlcat Games, un piccolo studio indipendente russo nato pochi anni fa ma che è riuscito subito a lasciare un segno nel panorama dei crpg grazie ai loro adattamenti del celebre TTRPG Pathfinder, e fortunatamente per noi si tratta del primo rpg ambientato nell'universo di warhammer futuristico che adatta l'ononimo TTRPG Warhammer 40k: Rogue Trader.

2e7b766b1d56234bd7197b72168992d54f15c55d4742688e

Ho giocato a entrambi i Pathfinder, li ho amati entrambi, e ho sempre pensato che se qualcuno avesse dovuto fare un rpg nel mondo di warhammer erano proprio questi qua i migliori :sisi: Owlcat è famosa per il rispetto che hanno verso il materiale a cui si ispirano, per la complessità meccanica dei loro giochi ma soprattutto per indulgere quanto più possibile nelle fantasie di potenza del giocatore.

Nel gioco vestiamo i panni di un Rogue Trader, ovvero l'unica persona che può farsi un po' i cazzi suoi nell'universo del 40k, un mix tra un aristocratico, un commerciante intergalattico, un esploratore, un diplomatico e un lord del crimine. Vedete l'imperatore ci ha donato una tavoletta su cui c'è scritto che possiamo fare il cazzo che vogliamo per aiutare l'impero a crescere finché non commettiamo apertamente atti eretici, quindi anche leggere eresie come fraternizzare con sporchi alieni e studiare oggetti del warp ci sono consentiti mentre soggioghiamo mondi e risolviamo crisi.

Commora_14.0

La visuale isometrica ci accompagnerà per tutta l'avventura mentre il combattimento si svolge a turni con un sistema che può ricordare i giochi xcom o se vogliamo paragonarlo ad altri rpg wasteland/vecchi fallout isometrici.

Parere personale il 40k si sposa benissimo a questo tipo di giochi ed è esilarante trovarsi in un universo dove i "buoni" sono nazisti spaziali fondamentalisti religiosi ed essere buono (come in genere agisci negli rpg) ti torna quasi sempre in culo :ahstop:

Consigliato se:
- Siete fan dei crpg
- Siete fan del 40k
- Conoscete vagamente il 40k e volete iniziare ad avvicinarvi di più al lore/volete capire cosa significa vivere in quell'universo

Sconsigliato se:
- Non siete bravi con l'inglese (il gioco non è tradotto in italiano)
- Non vi piace leggere (non hanno il budget di baldur's gate 3, un po' di dialoghi sono doppiati ma principalmente c'è da leggere)

Nota finale Owlcat è anche celebre per rilasciare giochi estremamente pieni di bug e problemi tecnici, questa release è andata meglio dei loro giochi precedenti ma non è esente da problemi. I problemi più egregi sono già stati patchati ma in genere con loro più si aspetta meglio è, se volete l'esperienza più liscia possibile aspettare qualche mese potrebbe essere buona cosa :fifi:
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 14:58
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,787

Status:


Lo sto giocando e mi sta piacendo molto, ma aggiungo ai "contro" che a livello di bilanciamento è all over the place :sisi: gli Officer (specie Cassia) rompono completamente il gioco, insieme agli Arch-Militant :sisi:
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 16:18
Avatar

Daedra

Group:
Member
Posts:
20,963

Status:


Il combattimento è no sense ma divertente. Mi fa molto ridere che il discorso si divide in due campi:
- Questo gioco è impossibile dall'atto 3 in poi, i nemici hanno troppi hp e fanno così tanto danno che ti fanno un full wipe al 2° turno < plebei che non hanno giocato a pathfinder
- Questo gioco è troppo facile certe build sono davvero rotte < chad che vengono da pathfinder

Si io giuro senza volerlo ho creato una composizione del party estremamente OP :omg: Io pyro-psyker con Cassia e Jae che mi buffano di base potrei soloare il gioco, però poi a un certo punto ho provato a dare un heavy bolter ad Argenta arch militant e da lì ho sbloccato il bottone vittoria istantanea. Yrliet e Abelard che pure sarebbero belli forti stanno solo a guardare nelle battaglie.

Sto dibattendo se iniziare a usare Ulfar, Abelard era il mio compagno preferito all'inizio e il fatto che puoi farti introdurre ogni volta da lui mi faceva spaccare ma da act 3 in poi smette di farlo :pat: Ulfar non è proprio ottimale col fatto che è enorme però fa tanto danno, può bloccare corridoi/fare da copertura e averlo nel tuo gruppo ti fa sentire figo.

Altra roba che mi fa ridere è che Jae da sola è responsabile per metà degli skill check in totale e li passa tutti senza problemi. Insomma è praticamente lei la vera rogue trader mentre il mio tizio è un cavernicolo che da fuoco alla gente :uffa:
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 18:47
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,787

Status:


Esatto, rispetto a Pathfinder gli unici scontri difficili sono stati

Aurora Chaos Marine alla fine del capitolo 1 e la Big Boss Drukhari alla fine del capitolo 3 (credo fosse quello)
e anche lì nemmeno tanto perché il primo è stato soloato da Abelard buffato dal mio pg (pyro-psichico ma Officer) e Cassia e il secondo è stato difficile solo perché quei maledetti elfi spaziali schivavano a non finire.

Per quanto riguarda Ulfar io ho voluto provarlo un po' ma l'ho subito benchato, come Warrior Abelard è molto meglio e come Arch-Militant Argenta e Heinrix gli fanno le scarpe :sisi:

Da me quella che passa tutti i tiri è Cassia, invece :sisi:
 
Top
view post Posted on 26/12/2023, 21:53
Avatar

Daedra

Group:
Member
Posts:
20,963

Status:


Cassia mi pare non abbia il talento che invece ha Jae dove può usare FEL al posto di INT, oppure ce l'ha ma non ci ho fatto caso perché ho preso solo talenti da navigatore con lei :omg:

Diciamo che nel mio party sono io il tank (warrior/vanguard) quindi alla fine abelard è utile (specie a inizio gioco) ma ora un po' ridondante. Ulfar è un po' un mix tra lui e argenta, nel senso che fa male in mischia, tanka e spara anche. Diciamo che è un po' il vero arch-militant nel senso che fa un mix di mischia e distanza e il suo lanciafiamme non è male e si sposa bene alle abilità da pyromancer. Abelard è bravo a tankare e proteggere le retrovie però in molti scontri finisce che non fa nulla.
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 19:35
Avatar

Daedra

Group:
Member
Posts:
20,963

Status:


Comunque sono arrivato all'ultimo atto e poi non ho più avuto la spinta di finire sto gioco, penso lo farò nei prossimi giorni.

In compenso mi ha spinto a buttarmi nel 40k e a spendere 500 euro in eldar, scan fatti sotto :wat:
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 20:09
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,787

Status:


Io alla fine l'ho finito e devo dire che il finale non mi è dispiaciuto, buggato AF però come tutti i prodotti Owlcat. Attenderò una definitive edition, o almeno un paio d'anni di patch per comprarlo, così come ho fatto per Kingmaker e Wotr :sisi:

Edit: ma perché hai dato soldi alla GW, potevi giocare a Warhammer su Tabletop Simulator :pepewhy:
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 02:45
Avatar

Daedra

Group:
Member
Posts:
20,963

Status:


CITAZIONE
Edit: ma perché hai dato soldi alla GW, potevi giocare a Warhammer su Tabletop Simulator :pepewhy:

Per uscire di casa e riallacciare rapporti con vecchi amici, fanculo i videogiochi :stonks:

È anche una terapia perché ho smesso di fumare e ho bisogno di cose manuali da fare che mi tengano distratto :pat:

Comunque bene dai, se riesco a finirlo senza che vada tutto a puttane (ho usato toybox un paio di volte non vorrei che abbia scombinato robe) sarò felice.
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 09:39
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,509
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 6/2/2024, 19:35) 
scan fatti sotto :wat:

Io e te non siamo più amici :pepegun:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/2/2024, 11:21
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,787

Status:


Effettivamente giocare gli Eldar è qualcosa di estremamente cringe e per nulla chad o based, i veri uomini giocano i Necron :sisi:
 
Top
view post Posted on 7/2/2024, 11:28
Avatar

Daedra

Group:
Member
Posts:
20,963

Status:


Dice così perché giustamente xenos = instakill per un mon'keigh :sisi:

I necron ora come ora sono l'esercito più forte nella meta quindi semmai sono loro cringe :uffa:

Comunque potrebbero farlo un set di miniature con il party del rogue trader.
 
Top
10 replies since 26/12/2023, 14:27   91 views
  Share