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Baldur's Gate 3

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Pinco Zio
view post Posted on 6/9/2023, 14:25 by: Pinco Zio
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Daedra

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Quando l'ho iniziato storcevo un po' il naso pensando "vabbé come può essere meglio di pathfinder o pillars of eternity, è solo quella roba lì con più budget, polish e probabilmente una storia del cazzo". Quanto mi sbagliavo :sisi:

Dopo 120 ore mi sto avviando a concludere il terzo atto e devo dire che BG3 è decisamente uno degli rpg migliori degli ultimi anni, davvero un gioco incredibile che ravviva un panorama che stava diventando sempre più stantio e buio recentemente (rip disco elysium 2).

Si colloca secondo me a metà tra pathfinder (per ambizione e meccaniche di gioco) e pillars (per quanto mi hanno preso la trama e i compagni), il tutto condito da una presentazione piena di cinematiche accattivanti alla Dragon Age.

Non è complesso quanto pathfinder come meccaniche e raramente gli scontri sono davvero impegnativi, ma allo stesso tempo è meno frustrante, più user friendly e da più sfogo alla creatività per risolvere la maggior parte delle situazioni. Non ha un mistero fitto con risvolti filosofici come in pillars, ma riesce comunque a mantenere l'attenzione nel corso di tutta la campagna grazie a vari espedienti narrativi. Non è sviluppato sul frostbyte con un mega studio alle spalle come dragon age ma la grafica è comunque molto carina e le espressioni facciali seppur a volte un po' caricaturali fanno sempre il loro dovere.

È inoltre un gioco enorme che rivaleggia pathfinder per ambizione da questo punto di vista. Non ci sono tantissime mappe ma quelle che ci sono sono immense e piene di segreti da scoprire. Cerco sempre di affrontare questo tipo di giochi completando tutto eppure un po' di robe sono riuscite a mancarle comunque :vaff:
Mi stavo preoccupando verso la fine del 2° atto (che è il più breve) visto che in genere nei giochi il 3° se è l'ultimo è sempre il più corto, invece con mia piacevole sorpresa sto scoprendo ora che è una roba immensa piena di side quest interessanti :applauso:

Parlando di quest sono tutte ben pensate e molto ben fatte, ogni tanto se ne trova qualcuna dove soluzioni che a noi sembrano sensate non vengono prese in considerazione dal gioco, ma questa è una delle inevitabilità di un DM virtuale. Ogni tanto però si sente che probabilmente avrebbe dovuto essere una strada ma è stata tagliata per mancanza di tempo oppure funziona ma devi combattere qualche meccanica non raffinata a dovere.

Come sfida il 1° atto è abbastanza bilanciato, nelle prime ore di gioco da underleveled è quando si sente più la tensione, poi a seconda come si gioca il tutto cambia radicalmente.
Se si rusha/segue il percorso che ti propone il gioco è probabile che la curva di livellamento sia sensata ma per chi come me vuole esplroare e fare tutto è inevitabile arrivare overlevellato all'atto 2 che diventa a malapena una sfida e poi raggiungere il level cap poco dopo arrivato all'atto 3.
L'atto 3 però offre se non altro una serie di combattimenti interessanti, non dico difficili, ma che mettono quanto meno a prova le conoscenze del gioco :nerochesitoccalatesta:

I compagni come scrittura sono davvero top, tutti interessanti e ti dispiace sempre lasciare qualcuno indietro (scusa Gale, non me ne faccio proprio nulla di un mago se sono uno stregone :quellapianginadidawson: ). Le loro quest personali sono tutte molto ben fatte, solo peccato vengano un po' tutte lasciate in standby nel 2° atto tranne una in particolare :sisi: Anche come interazione il 1° atto è decisamente più ricco, i compagni si intromettono in quasi ogni conversazione, questa cosa si perde un po' andando avanti.
Davvero fantastiche le performance del cast di doppiatori, da davvero vita alla tua crew :sisi:
Devo ancora battere i vari boss della main quest del terzo atto, ma tutte le boss fight delle quest dei compagni sono stati molto avvincenti e anche qualche side quest devo dire, su di tutti il combattimento con raphael davvero figo e che colonna sonora
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Le uniche due critiche che ho da fare sono aggiunte QoL che sicuramente faranno col tempo (SOPRATTUTTO l'inventario e la gestione del party nell'accampamento, quanto tempo ci ho perso) e una scelta di design che capisco ma non apprezzo: il fatto che la progressione di certe storyline sia legata ai riposi. Ovviamente la main quest ti mette una certa urgenza e cercare di essere efficienti riposando il meno possibile è una roba che in realtà ti penalizza perché ti perdi cut-scene che danno più personalità ai compagni e magari addirittura ti blocchi fuori da certe quest/romance perché non hai riposato abbastanza da triggerarle (a essere onesti però pare che sto problema sia stato patchato, io non l'ho avuto personalmente ho solo perso qualche cut-scene non essenziale). Se riposi troppo invece rischi di fallire certe quest. Sarebbe bello avere più chiarezza su tutto ciò direttamente nel gioco anzi che andare a cercare risposte su internet.

In conclusione bel gioco ambizioso e di qualità che si alza di un po' l'asticella del genere. Nel senso che giochi così grossi per ora li faceva solo la owlcat pur essendo uno studio indie, Obsidian e InXile devono smettere di giocarla safe se vogliono davvero fare qualcosa di degno di nota, e l'industria AAA come sempre non imparerà nulla se non le lezioni sbagliate (tiri di dado in ogni gioco mainstream? :stonks: ).

Qualcun'altro ci sta giocando o l'ha già finito? :titto:

ps ho iniziato bg1 tipo l'anno scorso ma non l'ho mai finito e mai giocato a bg2, giusto per contestualizzare un po' :ahstop:
 
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7 replies since 6/9/2023, 14:25   201 views
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