Quando l'ho iniziato storcevo un po' il naso pensando "vabbé come può essere meglio di pathfinder o pillars of eternity, è solo quella roba lì con più budget, polish e probabilmente una storia del cazzo". Quanto mi sbagliavo
Dopo 120 ore mi sto avviando a concludere il terzo atto e devo dire che BG3 è decisamente uno degli rpg migliori degli ultimi anni, davvero un gioco incredibile che ravviva un panorama che stava diventando sempre più stantio e buio recentemente (rip disco elysium 2).
Si colloca secondo me a metà tra pathfinder (per ambizione e meccaniche di gioco) e pillars (per quanto mi hanno preso la trama e i compagni), il tutto condito da una presentazione piena di cinematiche accattivanti alla Dragon Age.
Non è complesso quanto pathfinder come meccaniche e raramente gli scontri sono davvero impegnativi, ma allo stesso tempo è meno frustrante, più user friendly e da più sfogo alla creatività per risolvere la maggior parte delle situazioni. Non ha un mistero fitto con risvolti filosofici come in pillars, ma riesce comunque a mantenere l'attenzione nel corso di tutta la campagna grazie a vari espedienti narrativi. Non è sviluppato sul frostbyte con un mega studio alle spalle come dragon age ma la grafica è comunque molto carina e le espressioni facciali seppur a volte un po' caricaturali fanno sempre il loro dovere.
È inoltre un gioco enorme che rivaleggia pathfinder per ambizione da questo punto di vista. Non ci sono tantissime mappe ma quelle che ci sono sono immense e piene di segreti da scoprire. Cerco sempre di affrontare questo tipo di giochi completando tutto eppure un po' di robe sono riuscite a mancarle comunque
Mi stavo preoccupando verso la fine del 2° atto (che è il più breve) visto che in genere nei giochi il 3° se è l'ultimo è sempre il più corto, invece con mia piacevole sorpresa sto scoprendo ora che è una roba immensa piena di side quest interessanti
Parlando di quest sono tutte ben pensate e molto ben fatte, ogni tanto se ne trova qualcuna dove soluzioni che a noi sembrano sensate non vengono prese in considerazione dal gioco, ma questa è una delle inevitabilità di un DM virtuale. Ogni tanto però si sente che probabilmente avrebbe dovuto essere una strada ma è stata tagliata per mancanza di tempo oppure funziona ma devi combattere qualche meccanica non raffinata a dovere.
Come sfida il 1° atto è abbastanza bilanciato, nelle prime ore di gioco da underleveled è quando si sente più la tensione, poi a seconda come si gioca il tutto cambia radicalmente.
Se si rusha/segue il percorso che ti propone il gioco è probabile che la curva di livellamento sia sensata ma per chi come me vuole esplroare e fare tutto è inevitabile arrivare overlevellato all'atto 2 che diventa a malapena una sfida e poi raggiungere il level cap poco dopo arrivato all'atto 3.
L'atto 3 però offre se non altro una serie di combattimenti interessanti, non dico difficili, ma che mettono quanto meno a prova le conoscenze del gioco
I compagni come scrittura sono davvero top, tutti interessanti e ti dispiace sempre lasciare qualcuno indietro (scusa Gale, non me ne faccio proprio nulla di un mago se sono uno stregone
). Le loro quest personali sono tutte molto ben fatte, solo peccato vengano un po' tutte lasciate in standby nel 2° atto tranne una in particolare
Anche come interazione il 1° atto è decisamente più ricco, i compagni si intromettono in quasi ogni conversazione, questa cosa si perde un po' andando avanti.
Davvero fantastiche le performance del cast di doppiatori, da davvero vita alla tua crew
Devo ancora battere i vari boss della main quest del terzo atto, ma tutte le boss fight delle quest dei compagni sono stati molto avvincenti e anche qualche side quest devo dire, su di tutti il combattimento con raphael davvero figo e che colonna sonora
VideoLe uniche due critiche che ho da fare sono aggiunte QoL che sicuramente faranno col tempo (SOPRATTUTTO l'inventario e la gestione del party nell'accampamento, quanto tempo ci ho perso) e una scelta di design che capisco ma non apprezzo: il fatto che la progressione di certe storyline sia legata ai riposi. Ovviamente la main quest ti mette una certa urgenza e cercare di essere efficienti riposando il meno possibile è una roba che in realtà ti penalizza perché ti perdi cut-scene che danno più personalità ai compagni e magari addirittura ti blocchi fuori da certe quest/romance perché non hai riposato abbastanza da triggerarle (a essere onesti però pare che sto problema sia stato patchato, io non l'ho avuto personalmente ho solo perso qualche cut-scene non essenziale). Se riposi troppo invece rischi di fallire certe quest. Sarebbe bello avere più chiarezza su tutto ciò direttamente nel gioco anzi che andare a cercare risposte su internet.
In conclusione bel gioco ambizioso e di qualità che si alza di un po' l'asticella del genere. Nel senso che giochi così grossi per ora li faceva solo la owlcat pur essendo uno studio indie, Obsidian e InXile devono smettere di giocarla safe se vogliono davvero fare qualcosa di degno di nota, e l'industria AAA come sempre non imparerà nulla se non le lezioni sbagliate (tiri di dado in ogni gioco mainstream?
).
Qualcun'altro ci sta giocando o l'ha già finito?
ps ho iniziato bg1 tipo l'anno scorso ma non l'ho mai finito e mai giocato a bg2, giusto per contestualizzare un po'