The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Baldur's Gate 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2023, 14:25
Avatar

Daedra

Group:
Member
Posts:
20,963

Status:


Quando l'ho iniziato storcevo un po' il naso pensando "vabbé come può essere meglio di pathfinder o pillars of eternity, è solo quella roba lì con più budget, polish e probabilmente una storia del cazzo". Quanto mi sbagliavo :sisi:

Dopo 120 ore mi sto avviando a concludere il terzo atto e devo dire che BG3 è decisamente uno degli rpg migliori degli ultimi anni, davvero un gioco incredibile che ravviva un panorama che stava diventando sempre più stantio e buio recentemente (rip disco elysium 2).

Si colloca secondo me a metà tra pathfinder (per ambizione e meccaniche di gioco) e pillars (per quanto mi hanno preso la trama e i compagni), il tutto condito da una presentazione piena di cinematiche accattivanti alla Dragon Age.

Non è complesso quanto pathfinder come meccaniche e raramente gli scontri sono davvero impegnativi, ma allo stesso tempo è meno frustrante, più user friendly e da più sfogo alla creatività per risolvere la maggior parte delle situazioni. Non ha un mistero fitto con risvolti filosofici come in pillars, ma riesce comunque a mantenere l'attenzione nel corso di tutta la campagna grazie a vari espedienti narrativi. Non è sviluppato sul frostbyte con un mega studio alle spalle come dragon age ma la grafica è comunque molto carina e le espressioni facciali seppur a volte un po' caricaturali fanno sempre il loro dovere.

È inoltre un gioco enorme che rivaleggia pathfinder per ambizione da questo punto di vista. Non ci sono tantissime mappe ma quelle che ci sono sono immense e piene di segreti da scoprire. Cerco sempre di affrontare questo tipo di giochi completando tutto eppure un po' di robe sono riuscite a mancarle comunque :vaff:
Mi stavo preoccupando verso la fine del 2° atto (che è il più breve) visto che in genere nei giochi il 3° se è l'ultimo è sempre il più corto, invece con mia piacevole sorpresa sto scoprendo ora che è una roba immensa piena di side quest interessanti :applauso:

Parlando di quest sono tutte ben pensate e molto ben fatte, ogni tanto se ne trova qualcuna dove soluzioni che a noi sembrano sensate non vengono prese in considerazione dal gioco, ma questa è una delle inevitabilità di un DM virtuale. Ogni tanto però si sente che probabilmente avrebbe dovuto essere una strada ma è stata tagliata per mancanza di tempo oppure funziona ma devi combattere qualche meccanica non raffinata a dovere.

Come sfida il 1° atto è abbastanza bilanciato, nelle prime ore di gioco da underleveled è quando si sente più la tensione, poi a seconda come si gioca il tutto cambia radicalmente.
Se si rusha/segue il percorso che ti propone il gioco è probabile che la curva di livellamento sia sensata ma per chi come me vuole esplroare e fare tutto è inevitabile arrivare overlevellato all'atto 2 che diventa a malapena una sfida e poi raggiungere il level cap poco dopo arrivato all'atto 3.
L'atto 3 però offre se non altro una serie di combattimenti interessanti, non dico difficili, ma che mettono quanto meno a prova le conoscenze del gioco :nerochesitoccalatesta:

I compagni come scrittura sono davvero top, tutti interessanti e ti dispiace sempre lasciare qualcuno indietro (scusa Gale, non me ne faccio proprio nulla di un mago se sono uno stregone :quellapianginadidawson: ). Le loro quest personali sono tutte molto ben fatte, solo peccato vengano un po' tutte lasciate in standby nel 2° atto tranne una in particolare :sisi: Anche come interazione il 1° atto è decisamente più ricco, i compagni si intromettono in quasi ogni conversazione, questa cosa si perde un po' andando avanti.
Davvero fantastiche le performance del cast di doppiatori, da davvero vita alla tua crew :sisi:
Devo ancora battere i vari boss della main quest del terzo atto, ma tutte le boss fight delle quest dei compagni sono stati molto avvincenti e anche qualche side quest devo dire, su di tutti il combattimento con raphael davvero figo e che colonna sonora
Video


Le uniche due critiche che ho da fare sono aggiunte QoL che sicuramente faranno col tempo (SOPRATTUTTO l'inventario e la gestione del party nell'accampamento, quanto tempo ci ho perso) e una scelta di design che capisco ma non apprezzo: il fatto che la progressione di certe storyline sia legata ai riposi. Ovviamente la main quest ti mette una certa urgenza e cercare di essere efficienti riposando il meno possibile è una roba che in realtà ti penalizza perché ti perdi cut-scene che danno più personalità ai compagni e magari addirittura ti blocchi fuori da certe quest/romance perché non hai riposato abbastanza da triggerarle (a essere onesti però pare che sto problema sia stato patchato, io non l'ho avuto personalmente ho solo perso qualche cut-scene non essenziale). Se riposi troppo invece rischi di fallire certe quest. Sarebbe bello avere più chiarezza su tutto ciò direttamente nel gioco anzi che andare a cercare risposte su internet.

In conclusione bel gioco ambizioso e di qualità che si alza di un po' l'asticella del genere. Nel senso che giochi così grossi per ora li faceva solo la owlcat pur essendo uno studio indie, Obsidian e InXile devono smettere di giocarla safe se vogliono davvero fare qualcosa di degno di nota, e l'industria AAA come sempre non imparerà nulla se non le lezioni sbagliate (tiri di dado in ogni gioco mainstream? :stonks: ).

Qualcun'altro ci sta giocando o l'ha già finito? :titto:

ps ho iniziato bg1 tipo l'anno scorso ma non l'ho mai finito e mai giocato a bg2, giusto per contestualizzare un po' :ahstop:
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 10:39
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,791

Status:


Personalmente ho opinioni contrastanti su BG3, nel senso che mi è piaciuto molto ma ha degli enormi difetti che inficiano terribilmente l'esperienza di gioco :sisi:

Partiamo dai pregi: tecnicamente è molto solido (al contrario di com'era nell'early access), con un framerate stabile e una qualità grafica buona; anche a livello artistico è veramente molto bello, con gli effetti delle magie e il design del mondo che sono spettacolari. A livello di gameplay è ugualmente solido e gli unici problemi che ho riscontrato sono quelli dovuti al sistema base che è quello di 5e. I companion sono tutti molto buoni, anche quelli che mi sono trovato a detestare li ho detestati perché erano scritti bene nella loro detestabilità (Lae'zel infame per te solo lame), così come la trama seppur non l'abbia apprezzata più di tanto dopo il twist nel finale dell'atto 2.

Ora, i difetti: il primo e quello più importante è (per me) sicuramente il fatto che sia basato su DnD 5e. Chiunque abbia anche solo dato un'occhiata al topic su DnD sa quanto detesti quest'edizione, ma anche se non la detestassi è innegabile che, con un minimo di conoscenza del sistema (qualcosa di non troppo assurdo visto che, beh, è un gioco su DnD che verrà giocato principalmente da fan del TTRPG) è possibile rompere il gioco completamente ed eliminare ogni possibile difficoltà. Segue il comparto tecnico, che per quanto sia solido a livello di performance non si può dire lo stesso dell'assenza di bug e simili, visto che ne ho riscontrati parecchi e a quanto pare anche la fin troppa "horniness" dei companion era dovuta a un bug (che, per carità, i bug esistono, ma BG3 è stato in early access per tre anni, a che è servito?)
Infine, la trama, che metterò sotto spoiler :sisi:
Fino alla fine dell'atto 2 ero estremamente interessato, visto che i Mind Flayer sono la mia creatura preferita di tutte le edizioni di DnD e in 3.5 ne ho anche giocato uno per un paio di sessioni grazie al mai abbastanza compianto Book of Aberrations; scoprire quindi alla fine dell'atto che, DI NUOVO dopo BG1 e 2, era tutto un complottone di Bhaal e amici (che considero tra gli antagonisti più noiosi della lore dei Forgotten Realms, ma c'è da aspettarselo quando i Forgotten Realms sono il luogo più noioso del multiverso di DnD ma divago) ha completamente ammazzato il mio interesse, tanto che hpo mollato il gioco per una settimana buona prima di riprenderlo e finirlo.

Il finale è passabile, ma si sente molto la mancanza di slide finali stile i giochi della Owlcat, ora come ora parli un'ultima volta coi tuoi compagni e poi partono immediatamente i crediti, il che è abbastanza anticlimatico (e non ti dice nulla degli NPC che hai incontrato, io volevo sapere che fine avevano fatto)
Anche questo dovrebbe essere un bug, visto che dei datamine hanno trovato una cosa simile, ma vedremo in futuro se lo aggiungeranno o no :sisi:


Complessivamente il mio giudizio è positivo, ma non è alto come potrebbe o meriterebbe :sisi: tra un anno probabilmente lo rivisiterò per vedere se l'avranno fixato e se riuscirà a scalzare Divinity OS2 come miglior gioco Larian :sisi:
Adeso Larian fai BG3 ma con il sistema di Pathfinder 2e :pepegun: non è una domanda
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 12:43
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


Ho circa 200h su BG3, finito il gioco due volte e devo organizzarmi per la terza run per gli "obbiettivi" persi per strada nelle run precedenti. Non ho molto da dire di positivo che dia aggiunte ai messaggi di Pinco Zio e Shi no Tenshi, sorvolando i difetti indicati da quest'ultimo che non mi hanno influenzato negativamente le sessioni fino a questo momento.

Sinceramente ho forse tanto mal sopportato la mancanza di una presenza del patrono del warlock e/o del dio dei paladini/chierici durante le sessione di gioco ma credo sarebbe stato troppo complesso da parte degli sviluppatori inserire una macchinica del genere.

Per la questione "riposi per avanzare le quest" sono uno di quelli che ne ha fatti meno possibile nella prima run, ma nella secondo passavo più tempo a dormire che in giro a curiosare. Credo esistano una o due quest che "fallisci" se dormi durante il loro svolgimento e una di queste è trasparente sulle eventuali ripercussioni.

Parlo di Nere, se dormi mentre "devi andare a salvarlo" quello crepa per il veleno. Poco male alla fine, in un modo o nell'altro muore sempre e non porta nessun vantaggio tenerlo in vita.


Confermo che mi avrebbe fatto piacere avere più interazioni pre-finale o più informazioni sul mondo di gioco dopo gli eventi ma c'è gente che ancora difende il finale di Mass Effect 3 aspramente quindi accetto quello che Larian ci ha dato e amici come prima.

Per dare altre info inutili: prima run warlock+paladino con personaggio personalizzato drown, seconda run "oscura presenza" chiarico della guerra+guerriero con un mezz'orco. O altre "mini run" dalle 5 alle 10h con personaggi differenti ma nulla che forse continuerò nel breve periodo (tipo ho una run con bardo della conoscenza, forse fra un anno la continuo :omg:)

Nella prossima run giocherò un ladro+monaco tiefling :ahsisi:

P.s. ovviamente per me è un giocone, quasi una droga :delusione:
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2023, 22:24
Avatar

Daedra

Group:
Member
Posts:
20,963

Status:


Sono letteralmente all'ultima bossfigt (credo) ma non ho ancora avuto tempo di dedicarmici lol.

Appena farò darò un parere più esaustivo sulla storia, sapevo dell'assenza di slide che è un peccato in giochi come questo, ma sopravviverò. Sarebbe bello se le patchassero eventualmente. Sicuro più utile che patchare un lieto fine all'epilogo di un compagno di cui magari non ne aveva bisogno.

CITAZIONE
Credo esistano una o due quest che "fallisci" se dormi durante il loro svolgimento e una di queste è trasparente sulle eventuali ripercussioni.

Eh no in realtà ce ne sono un bel po' ma la cosa è sottile. Esempio più ovvio la stessa mq del primo atto può essere skippata riposando troppo (il rituale si risolve da solo), altri casi in genere sono salvare npc in pericolo in atto 1 e 3 dove con troppi riposi (a volte triggerando la quest, altre entrando nell'area) arrivi e li trovi morti.

Comunque azz pensavo che il warlock lo avesse un patrono, non avevo capito fosse un esclusiva di wyll.
Beh sì forse troppi contenuti per classi specifiche, specie gli dei per i chierici, una/due side quest per un PC warlock magari le potrebbero anche patchare in una definitive edition.

Sul discorso di shi non gioco abbastanza a p&p da espormi, io dico solo che sto sistema funziona bene nel lasciarti libertà di fare tante robe e non richiede una laurea come pathfinder :sisi: Per me sta nel mezzo come approcciabilità e opportunità che offre tra pillars e pathfinder.

Io al contrario tuo performance una merda, ho un PC vecchio che non rappresenta l'hardware su cui sviluppano di giochi per carità (GTX 1070ti). Però non è che la grafica sia così stupefacente e tutti i problemi lo ho sempre nelle aree ad alta densità di npc dove il gioco diventa una presentazione Power point.

Bug in realtà io pochissimi, giusto due di conversazioni triggerate in momenti sbagliati, un dialogo dove le mie scelte non capisco se son state proprio riconosciute
salvare il duca senza farsi aiutare da mizora quindi salvando wyll, parlando con lui sembra che l'aver spezzato il contratto di wyll non sia stato registrato, oppure è un po' razzista e la vista delle corna non gli lascia altre spiegazioni. Boh.

Ho iniziato a giocare comunque due settimane dopo release beccandomi quindi una discreta dose di patch.

Il discorso dei compagni arrapati mi fa molto ridere, non so a me non sembra tanto un bug quanto più dialoghi dove non è proprio chiaro se stai flirtando o no. Mi è piaciuto vedere un npc che ci prova con me anzi che il contrario, però quando ti succede 3 volte di seguito con gente con cui eri solo amichevole si due domande te le fai.
L'approccio di wyll è il migliore imo, la cutscene dove balla è un modo molto naturale dove scegliere se intraprendere o no una romance :sisi:
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 09:27
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


CITAZIONE
Eh no in realtà ce ne sono un bel po' ma la cosa è sottile. Esempio più ovvio la stessa mq del primo atto può essere skippata riposando troppo (il rituale si risolve da solo), altri casi in genere sono salvare npc in pericolo in atto 1 e 3 dove con troppi riposi (a volte triggerando la quest, altre entrando nell'area) arrivi e li trovi morti.

Capito, sicuramente non mi è capitato visto che tendo a "correre" da un obbiettivo semplice all'altro e poi a dormire 8 volte di fila per recuperare le scene di intermezzo :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2023, 14:10
Avatar

Daedra

Group:
TES Admin
Posts:
26,518

Status:


Per la questione "riposi e blocco del boschetto":