The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Riflessioni su REmake 4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2023, 18:12
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,329
Location:
Chronoplast

Status:


La recente bagarre sul video di Crowbcat, che ha cambiato titolo e descrizione dopo le lamentele nei commenti, mi ha fatto pensare per bene a cosa penso di Resident Evil 4 Remake. Lasciatemi iniziare dicendo che è decisamente un buon gioco, grafica e gameplay solidi e divertenti, storia che a tratti ha anche più senso dell'originale (eccetto per la questione "lasciar tornare a casa Ashley"). Parto dicendo quello perchè è veloce ed la cosa positiva. Meno positivo è quanto segue:
REmake4 non prenderà mai il posto dell'originale, e fallisce clamorosamente nel raffigurarne l'anima. Mettiamo da parte l'avanzamento tecnico o l'importanza nel panorama videoludico esteso, per quello ben poco può battere RE4, ma giocandolo, per quanto, ripeto, sia gradevole e divertente, diventa chiaro che gli sviluppatori hanno giocato l'originale e ne hanno proposto una versione accurata solo sulla carte. RE4 era un film d'azione di serie B, che aveva perfettamente senso: Resident Evil aveva trame serie, per carità, ma era basata su film horror americani (principalmente quelli di Romero, sorpresa sorpresa) e l'ispirazione sopra le righe era evidente; RE4 si era limitato a passare da La Notte dei Morti Viventi direttamente a L'Armata delle Tenebre. Il carisma e l'anima canzonatoria di un gioco che si ispira platealmente ad un horror d'azione, il cui cattivo principale cita direttamente il topos dell'eroe armato fino ai denti che salva la ragazza da solo contro un esercito, le one liner di Leon ed i momenti più assurdi incontrati (la statua di Salazar, il corridoio dei laser) erano il punto focale di RE4, intorno al quale girava anche il gameplay: ha senso che Leon possa uccidere Ganado con un suplex, lanciarsi da una finestra al quinto piano senza problemi o avere una prolungata battaglia a coltellate con un extra di Commando che spunta un po' dal nulla, come ha senso che suddetto militare vada in giro armato di arco tattico e droni o che la sexy superspia abbia un vestito da sera. Fila tutto perchè questo è un film d'azione, che ti invita a spegnere il cervello e goderti lo show, ed è stato adorato per quello.
REmake4, di contro, è un ottimo sequel degli altri REmake, per carità, ma è scuro, serio, completamente distaccato dalle sue origini. Che senso ha qui tirare un calcio rotante ad un nemico stordito, o un mercante che spunta dal nulla con un intero tirassegno a tema piratesco? Me lo aspetto perchè conosco RE4, ma stona nell'ambiente di REmake4, che pur portando avanti lo stile sopra le righe della serie si rifiuta di abbracciarlo completamente come l'originale.
Non ho ancora finito REmake 4, ma ho tutta l'intenzione di farlo e di rigiocarlo, perchè, ripeto di nuovo, è un buon gioco, ottimo sequel di REmake 2 e 3. Peccato che non segua quella che dovrebbe essere la sua anima base.
 
Top
0 replies since 16/4/2023, 18:12   26 views
  Share