The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Trilogia Warhammer Total War

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2022, 15:23
Avatar

Daedra

Group:
Member
Posts:
20,963

Status:


La trilogia di Warhammer Total War è una delle saghe più ambiziose nel panorama dei videogiochi strategici e in generale del pc gaming, iniziata nel 2016 e conclusasi nel 2022 con la release di Total War Warhammer 3. Con un totale di 23 razze e 80 fazioni giocabili Warhammer Total War è la più fedele trasposizione del gioco da tavolo Warhammer Fantasy Battle in forma videoludica, usando le meccaniche di gioco tipiche dei Total War.



I Total War sono giochi strategici dall'ambientazione solitamente storica (warhammer è stato il loro primo approccio con un mondo fantasy) che consistono in una modalità campagna a turni che si presenta come un evoluzione del risiko con meccaniche gestionali che ti consentono di espandere e sviluppare il tuo impero, ed una modalità battaglia molto accurata dove controlli migliaia di truppe in battaglie campali o assedi in tempo reale.

7URLdEw

I titoli della serie Warhammer a differenza di quelli storici si concentrano meno sul realismo (duh) e sulle meccaniche gestionali ma piuttosto sull'offrire un costante flusso di battaglie spettacolari, una dimensione rpg dovuta alla possibilità di crescere i nostri lord/eroi/truppe man mano che accumulano esperienza, e tanta tanta rigiocabilità al punto che due campagne con due fazioni possono offrire esperienze radicalmente diverse (e ce ne sono tantissime).

Ora perché parlo di trilogia e non di un singolo gioco? In breve questa saga ha un funzionamento un po' particolare (almeno per ora, si parla ed eventualmente sicuro succederà di accorpare tutto nel 3 o una legendary edition).



Warhammer Total War è il primo capitolo della saga uscito nel 2016, la campagna è ambientata nel vecchio mondo e offre come razze giocabili l'Impero, Nani, Pelleverde e Conti Vampiro. Da inoltre la possibilità di sbloccare tramite dlc i Guerrieri del Chaos, le Bestie del Chaos, Elfi Silvani e Norsca. Bretonnia è stata anche aggiunta come razza gratuitamente.

Warhammer 2 Total War esce poco dopo nel 2018 con una campagna nel nuovo mondo che vede come protagonisti Alti Elfi, Elfi Oscuri, Uomini Lucertola e Skaven. I dlc aggiungeranno poi Re dei Sepolcri e Costa dei Vampiri oltre a un sacco di nuovi lord per fazioni vecchie e nuove. Viene creata anche una nuova campagna più dalla forma sand-box chiamata Mortal Empires dove i possessori del gioco 1 e 2 ottengono accesso a una mappa che combina nuovo e vecchio mondo.

Warhammer 3 Total War esce finalmente nel 2022, con una mappa che riprende il nord del vecchio mondo e lo combina alle terre del chaos del nord profondo e all'estremo oriente. Questa volta mettendoci nei panni dei Demoni del Chaos (indivisi o votandoci a una delle 4 divinità), dei Regni degli Ogre, del Cathay o di Kislev. Con la release dell'ultimo dlc (che espande i Guerrieri del Chaos) è stata aggiunta la modalità Immortal Empires dove i possessori di tutti e 3 i giochi possono combinare le 3 esperienze e razze in un unica immensa mappa che copre tutto il mondo di Warhammer Fantasy.





Insomma se mi state seguendo il senso è che per la "vera" esperienza wh total war (aka Immortal Empires) se non avete preso i giochi un pezzo alla volta ormai ha un prezzo abbastanza proibitivo. Ma il punto è che non avete bisogno di iniziare a giocare direttamente a Immortal Empires ma potete iniziare a giocare al 2 o al 3 che già di per sé offre centinaia di ore di gioco e poi se vi ispira buttarvi e comprare gli altri giochi per Immortal Empires ed eventualmente i dlc per le razze/lord extra (magari quando sono in saldo).

Ma quindi è un cashgrab? Snì. Ovvio che la loro politica dlc è opinabile ma un singolo gioco strategico di questa stazza e ambizione è rarissimo da vedere e si è riuscito a realizzare solo grazie a questo modello un po' simil paradox (ma anche decisamente meno intrusivo, si può giocare senza dlc).

C'è da dire che anche possedendo solo Warhammer 3 potete giocare a immortal empires in co-op con un amico se lo possiede. Ah già sto gioco ha una modalità co-op fino a 8 giocatori con turni simultanei e una scena competitiva multiplayer di battaglie online.

Infine c'è un gran parlare tra la community e dietro le quinte sul fatto che presto in Warhammer 3 Immortal Empires diventerà accessibile anche a chi ha comprato solo il gioco base, ma per avere accesso alle altre fazioni bisognerà comunque comprare i vecchi giochi/dlc.

VO6yLgT

Dall'uscita tra i 3 giochi ho fatto infinite campagne praticamente con ogni razza (130h su 1, 580h su 2, 270h su 3) e ancora adesso ho roba nuova da provare :assatanato:

Io ho ripreso il gioco in mano di recente e ho una campagna in corso con Archaon dei Guerrieri del Chaos punto alla dominazione/distruzione totale del mondo vi farò sapere se ce la faccio a finire prima di annoiarmi :sisi:

Edited by Pinco Zio - 21/12/2022, 16:05
 
Top
0 replies since 21/12/2022, 15:23   45 views
  Share