The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

SSEEdit e chiusura improvvisa del gioco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2022, 19:41
Avatar

Daedra

Group:
Bosmer
Posts:
59,576
Location:
Aen Elle

Status:


Ed eccomi qui, domando scusa se mi dilungherò, ma è doveroso spiegare bene la situazione :fiorellino:
Premessa: sono nuova al modding su pc, prima di passare a questo infatti avevo giocato Skyrim SE su PS4, e con la "pappa pronta" difficilmente incontri problemi.

Ho scaricato Skyrim Special Edition non appena è approdato su GOG un mese fa, per circa 21/22 giorni tutto a posto, provavo mod su mod, eseguivo le istruzioni in ciascuna pagina di nexus per non far danni, perché sono consapevole di non avere un pc potente (a seguire inserirò le caratteristiche), nel launcher GOG non mi appare più "gioca" ma "installa" nonostante già lo sia, non credo sia rilevante la cosa, credo, spero...
Il problema primario era l'fps, che non ho risolto completamente, pur avendo messo le impostazioni sull'opzione più bassa, ma mi accontento, non ho un pc potente e lo so.
Ma da una decina di giorni circa non riesco più a giocarci perché si chiude all'improvviso il gioco se tento di entrare in qualche luogo/casa/locanda/ecc. o uscire da un villaggio. Ad esempio percorso un tot di strada uscendo da Riverwood per andare a Whiterun, arrivo alle cascate e si chiude.
Se tento il viaggio rapido idem.
Ho notato che c'erano 35 mod attive attivando un altro profilo in Vortex, ho provato a caricare da lì e sembra che non si chiudesse, riuscivo a giocare abbastanza. Ma riattivandone alcune che mi erano indispensabili ha ricominciato.

Ora non riesco proprio a capire se è a causa della mole di mod installate, circa 70, il problema è che sono così tante perché molte richiedono installazioni extra per funzionare, o sarebbero di meno...
Oppure c'è una mod in particolare che mi fa chiudere il gioco di continuo, ma che non sono in grado di individuare perché non riesco a far funzionare nemmeno SSEEdit, che dovrebbe aiutarmi a individuare eventuali mod problematiche... però non ci capisco granché di 'ste cose, o non sarei qui a disturbarvi...

Una mod che mi da spesso problemi ad esempio è SkyUI:


Questi gli avvisi quando cerco di usare SSEEdit:


Stavo ponderando la via della disinstallazione e reinstallazione pulita, ma mi frena il fatto che per scaricare 23GB di gioco mi occorrono minimo cinque giorni. Ho un wi-fi pessimo.
Quindi vengo qui dopo un po' di titubanza a chieder consiglio, perché sono abbastanza disperata dopo vari tentativi falliti. Per tentare una soluzione senza rifare da capo, lasciandola come ultima alternativa (sempre che poi funzioni).

Infine mi domando se ho installato lo SKSE64 giusto per la mia versione GOG, perché viene citata spesso la AE invece che la SE... ho installato quindi questa versione:
Current GOG Anniversary Edition build 2.2.3 (game version 1.6.659)

Ed ecco le caratteristiche del mio ASUS F555Q:

Processore AMD A10-9600P RADEON R5, 10 COMPUTE CORES 4C+6G 2.40 GHz
RAM installata 8,00 GB (6,95 GB utilizzabile)
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64


Scheda grafica:
screenshot-6


Grazie fin da ora per l'attenzione :hi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/10/2022, 21:03
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,798

Status:


Ma hai preso la Anniversary Edition o la Special Edition? Perché su GOG vedo che ci sono entrambe, ma per la Special Edition devi scaricare la Current Special Edition build 2.0.20 (game version 1.5.97)

Se non funziona nemmeno quello ti direi di disinstallare tutte le mod che hai, vedere se il gioco parte pulito e se sì reinstallare le varie mod una a una
 
Top
view post Posted on 30/10/2022, 22:16
Avatar

Daedra

Group:
TES Staff
Posts:
20,840

Status:


Gioco che si chiude all'improvviso potrebbe essere causato da un conflitto fra mod, ma come ha detto Shi no Tenshi assicurati di aver installato lo SKSE64 corretto.
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 01:51
Avatar

Daedra

Group:
Bosmer
Posts:
59,576
Location:
Aen Elle

Status:


Special, l'ho specificato all'inizio, comunque quella versione di SKSE non fa partire il gioco direttamente, perché la mia versione di Skyrim è 1.6.659 per questo avevo usato l'altra versione dello SKSE anche se AE (che vorrei prendere appena riuscirò un dì), ed infatti parte con quella...



Volevo risolvere con SSEEdit proprio per evitare di fare un continuo entra/esci dal gioco per arrivare alla mod infame... qualche idea?

Per SkyUI non ci sono molte versioni, solo una principale e una vecchia del 2017, non riesco a capire perché dia quell'errore...

Sui conflitti mod ci ho guardato parecchio anche nella sezione plugin nella quale ho potuto risolvere un po' di problemi, al massimo ne ho un paio con messaggio "progettato per un gioco diverso" ma che hanno sempre funzionato lo stesso prima di questo stop forzato.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/10/2022, 20:18
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,798

Status:


Nel dubbio prova a rimuovere tutte le mod e riinstallarle una a una, probabilmente il crash è dovuto a qualche conflitto :sisi:
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 22:11
Avatar

Daedra

Group:
Bosmer
Posts:
59,576
Location:
Aen Elle

Status:


Sto provvedendo man mano, farò sapere se è andata a buon fine... ma intendi conflitti anche con lo SSEEdit?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/11/2022, 00:01
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,798

Status:


No, conflitti tra le mod :sisi:
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 21:21
Avatar

Daedra

Group:
Bosmer
Posts:
59,576
Location:
Aen Elle

Status:


Allora, notifico che pare ho acchiappato la mod o le mod, forse erano due, incriminate, infatti ha smesso di chiudersi di continuo.

Però mi rimane il problema di SSEEdit, è molto importante che lo installo perché adesso mi servirebbe proprio, ma mi da l'errore postato nel primo post con le screen, potete aiutarmi con quello? Parla sempre di Steam, ma io ho GOG e non so come procedere.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2022, 22:14
Avatar

Daedra

Group:
TES Staff
Posts:
20,840

Status:


L'errore di SSEEdit dice di avviare il launcher del gioco, prova e vedi se risolve.
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 00:17
Avatar

Daedra

Group:
Bosmer
Posts:
59,576
Location:
Aen Elle

Status:


L'ho fatto, ma purtroppo il problema rimane :gratt:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2022, 20:53
Avatar

Daedra

Group:
Bosmer
Posts:
59,576
Location:
Aen Elle

Status:


Scusate ho provato a trovare soluzioni per il web, ho fatto solo un passo avanti perché non mi compare più il pop up, ma comunque non riesco a farlo funzionare, non capisco assolutamente dove sto sbagliando dato che dove ho trovato delle soluzioni è tutto in inglese...
Siccome spesso c'è una qualche ennesima mod che va in conflitto, non posso sempre stare a disabilitare tutto per arrivarci quando c'è il SSEedit che potrebbe facilitarmi le cose, quindi son tornata di nuovo a chiedere aiuto, sto esaurendo le idee.

In pratica ho trovato queste soluzioni

All'inizio SSEEdit lo avevo inserito direttamente nella cartella C:\Program Files (x86)\GOG Galaxy\Games\Skyrim Special Edition\ e ancora si apriva il programma, adesso invece l'ho installato tramite Vortex, solo che quando immetto questa stringa in "destinazione" mi dice che non esiste...
C:\Program Files (x86)\GOG Galaxy\Games\Skyrim Special Edition\Data\SSEEdit 4.0.4\SSEEdit.exe


In sintesi: dove sto sbagliando? E come devo mettere correttamente le stringhe dei percorsi?
Questa è una screen di uno dei tanti tentativi falliti:



In riga di comando ho tentato pure così come dicevano nei link in spoiler:
-D:"C:\Program Files (x86)\GOG Galaxy\Games\Skyrim Special Edition\Data" -I:"C:\Users\Erika\Documents\My Games\Skyrim Special Edition GOG\Skyrim.ini" -P:"C:\Users\Erika\AppData\Local\Skyrim Special Edition GOG\plugins.txt"

Però evidentemente son troppo ignorante in materia, e non riesco a venirne fuori da sola :nono2:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/11/2022, 21:46
Avatar

Daedra

Group:
TES Staff
Posts:
20,840

Status:


Prova con C:\Program Files (x86)\GOG Galaxy\Games\Skyrim Special Edition in "avvia in" e lascia il campo riga di comando vuoto.
 
Top
view post Posted on 9/11/2022, 00:05
Avatar

Daedra

Group:
Bosmer
Posts:
59,576
Location:
Aen Elle

Status:


Funziona! Grazie... ora non mi resta che capire il funzionamento e sperare che faccia il suo lavoro.
 
Web Contacts  Top
12 replies since 30/10/2022, 19:41   134 views
  Share