The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Piccola domanda Seria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2022, 10:06
Avatar

Wanderer

Group:
Bannati dal forum
Posts:
755
Location:
Linosa

Status:


Buongiorno è da un po' che ho questa domanda in mente:
Mettiamo caso che un giorno finirà il Conflitto tra l'Ucraina e la Russia secondo voi tornerà tutto alla normalità oppure resteranno alcune sanzioni che ci sono ora?(tipo niente gas e altro)
 
Top
view post Posted on 4/10/2022, 13:12
Avatar

Wanderer

Group:
Utenti Top TES
Posts:
3,264
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Credo che la normalità per come la concepivamo, non esista più da un paio di anni.
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 11:34
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,518
Location:
Brianza

Status:


il Mercenario Vagabondo io sono dell'idea che se non succede niente di ancora più grave, la Russia resterà parecchio scottata da questa "avventura".

Nel 2014 il mondo non si è calcolato granché il discorso Russia & Crimea, l'Europa per prima non è praticamente intervenuta e a parte le solite cavolate coi caschetti blu dell'ONU che servono solo a distribuire viveri e medicine e a dare una parvenza di ordine alle cose non è successo altro.

Sto giro invece gli interventi ci sono stati, l'UE interviene attivamente con forniture, addestramento, mezzi, pattugliamenti e pseudo-interventi militari, gli USA sono scesi in campo e la Russia ha perfino perso nel frattempo alleati più che importanti come la Cina e, in minor parte, l'India.
In caso di morte di Putin o di suo abbandono della leadership, la Russia è ormai troppo dentro al fango per poterne uscire come se nulla fosse e quasi sicuramente ci sarebbe qualche suo vice a mandare avanti il teatrino... con durata, IMHO, medio-breve, ma è roba che per altri 10-15 anni la Russia verrà vista da tutti come un posto da evitare a priori e farà la fine dell'Iran o dell'Iraq sul piano dell'opinione pubblica.

Solo con una rivoluzione interna di importanti dimensioni la Russia potrà essere vista diversamente, ma parliamo di colpi di stato + Russia che diventa "democratica" + ingresso della Russia in qualche giro come Unione Europea (assurdo, considerando la sua geografia, ma va anche detto che la maggior parte della sua poplazione è concentrata nella Russia Ovest al confine con l'unione europea) oppure qualche lega di paesi asiatici.
In ogni caso è il canto del cigno di una potenza mondiale che ormai non può più competere con altre nazioni ben più avanzate su più fronti: non è una potenza economica e produttiva, non è chiaramente più una potenza militare di primo piano e non ha più quel prestigio nazionale che poteva avere nei secoli passati. Restano però risorse a non finire e le bombe nucleari, tant'è che sono ancora oggi le due uniche leve che continuano ad essere tirate dal governo russo per far sentire la propria voce.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2022, 11:42
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


Come dice bene Scan, imho le sanzioni rimarranno finché la Russia continuerà ad essere ostile "all'Occidente" e alle sue istituzioni (UE, NATO e simili)... però potrebbe non essere tutto per il male, se queste sanzioni spingessero i governi europei e mondiali a concentrarsi più sulle fonti di energia alternative (rinnovabili e nucleare) piuttosto che continuare a comprare il gas dall'estero :sisi:
 
Top
3 replies since 4/10/2022, 10:06   90 views
  Share