The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Sentirsi fuori luogo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2022, 00:12
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


Disclaimer: non sapevo se scrivere qui o fare un post nel topic della depressione, poi alla fine mi sono detto "boh si dai può uscirci una discussione interessante" e comunque peggio del "topic" sulla censura non può essere




Settimana scorsa sono stato in vacanza con due miei cari amici (che chiamerò "C" e "D") in un villaggio vacanze in Puglia, ospitati da un terzo amico ("P") che è anche il figlio del direttore di suddetto villaggio (ma questo, oltre al contesto, non è importante): per tutta la durata del soggiorno "C" e "D" sono stati lì fissi sul cercare di copulare con qualcuno.
Abbiamo fatto anche altre cose, siamo andati al mare e cose simili, ma appena c'era un momento libero il loro interesse tornava subito sull'argomento "ragazze" e sui loro tentativi (fallimentari e onestamente patetici) di portarsene almeno una a letto, il tutto riassumibile con questa citazione di "C" che riporto integralmente (seppur in forma censurata per rimanere nel regolamento): "Raga io ho BISOGNO di sc0p4re"
A questo si aggiunge anche il fatto che "P" sia fidanzato e che in ogni momento possibile rimarchi quanto lui e la sua ragazza copulino, cosa che non fa che accentuare questo "bisogno" di "C" e "D" (personalmente lo trovo solo fastidioso, ma ci arriviamo tra un po')

Ora voi chiederete: ok Shi, loro cercavano di copulare, ma che c'entra col titolo del topic? C'entra, perché mentre loro facevano questo io ero... lì. Punto. Quando partiva il discorso "oh raga dobbiamo rimorchiare" io spegnevo il cervello e mettevo il salvaschermo come durante le lezioni di Storia dell'Arte perché onestamente non poteva fregarmene di meno di avere uno o più rapporti occasionali con una o più tizie casuali nel corso di quei cinque giorni di vacanza, questo nonostante io sia teoricamente nella loro stessa "situazione" di tizio solo vergine e single da una vita.
Allo stesso modo, il boasting della copulazione che fa "P" non mi provoca invidia o sentimenti simili come agli altri due, ma semplicemente estremo fastidio perché è quasi sempre immotivato e interrompe le conversazioni in corso (seriamente, sembra uscito da r/IHaveSex in quei momenti).
È un problema che riscontro anche qui nel forum, soprattutto quando nel Flood si parla di questo o quel problema sentimentale del Ricky o 4f di turno, sono interessato perché è drama e a me il drama piace, ma non riesco a mettermi nei loro panni perché per me tutto quel gioco di "ah adesso la ignoro così lei mi cerca però mi ha invitato tre giorni fa a giocare a badminton quindi dovrei rispondere perché magari così posso prenderle la mano e avanzare allo step 3.8.1 del piano per chiavarla" mi sembra una perdita di tempo incredibile.

Ho anche pensato per un periodo (anni fa) di essere gay e non essermene ancora accorto o addirittura appartenere a qualche sfumatura dello spettro dell'asessualità, ma no, sono attratto romanticamente e sessualmente unicamente da donne, eppure l'idea di entrare in una relazione al momento mi sembra la cosa meno interessante che possa accadermi nella vita, stessa cosa l'idea di cercare tizie per one-night stands.

E la domanda quindi nasce spontanea: sto sbagliando qualcosa? È normale questo mio comportamento? Perché non riesco a comportarmi come gli altri tizi della mia età o addirittura inferiore? E voi, gente del forum, avete mai problemi simili in cui non vi sembra di "appartenere" allo stesso gruppo della gente che vi sta intorno, o appunto di "sentirvi fuori luogo" in situazioni in cui "normalmente" dovreste rientrare?
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 05:35
Avatar

Wanderer

Group:
Utenti Top TES
Posts:
3,264
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Io penso che ognuno di noi sia unico e debba fare i conti solamente con i suoi bisogni e necessità personali.
Una vera normalità non esiste, esistono più dei comportamenti comuni a più persone, o anche di facciata, che in ogni caso se non ci rappresentano, non devono condizionare.
L'unico freno al comportamento deve essere dato dal rispetto della integrità della salute altrui, propria, e dal rispetto delle norme di legge.
Per il resto il mio suggerimento è di essere serenamente te stesso.

Gli esempi dei miei fuori luogo li faccio più tardi che devo andare al lavoro


Edited by Miss Jade - 8/8/2022, 07:16
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 08:30
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,378

Status:


CITAZIONE (Miss Jade @ 8/8/2022, 06:35) 
Io penso che ognuno di noi sia unico e debba fare i conti solamente con i suoi bisogni e necessità personali.
Una vera normalità non esiste, esistono più dei comportamenti comuni a più persone, o anche di facciata, che in ogni caso se non ci rappresentano, non devono condizionare.
L'unico freno al comportamento deve essere dato dal rispetto della integrità della salute altrui, propria, e dal rispetto delle norme di legge.
Per il resto il mio suggerimento è di essere serenamente te stesso.

Gli esempi dei miei fuori luogo li faccio più tardi che devo andare al lavoro

^
Questo.

Aggiungo che, per mia esperienza, il disagio di sentirsi fuori luogo è creato dagli altri, non da te. Se ti senti fuori luogo è perché gli altri si comportano in modo da farti sentire così. Poi magari non hanno nemmeno così bisogno di farlo come dicono. Io, personalmente, credo che tutto questo desiderio sessuale degli uomini sia un po' una farsa, giusto per esibirsi (con questo non voglio dire che devi tagliare i ponti con loro :sisi: )

Faccio un esempio. Quando andavo al liceo, un gruppo dei compagni di classe si dedicava ai tipici divertimenti associati ai giovani. Ubriacarsi, fumare le canne, ecc. ecc. Io mi sentivo a disagio con loro, ma perché loro insistevano a ritenere il loro modo di divertirsi superiore al mio. Mi chiedevano: "e non vivi un po'?" Poi magari la dicevano inconsapevolmente, ma questa frase nascondeva la persuasione che la loro fosse l'unica vita che un giovane potesse fare, quando io stavo bene così.

Il risultato è che non ho mai toccato una sigaretta e non mi sono mai ubriacata, un po' per ripicca. All'università sono stata con delle coinquiline, invece, che ogni tanto si fanno una canna e a volte mi hanno anche invitata a fare un tiro. Ma non mi hanno MAI fatta sentire fuori posto per come sono. Anzi, apprezzano anche il tipo di vita che faccio. Poi hanno anche numerosi altri interessi oltre alla canna, e questo è tanto di guadagnato.

Insomma, ripeto, il senso di disagio è creato dagli altri e non da te. è il motivo per cui (confesso) mi sono un po' allontanata dal forum, perché si era creata un'atmosfera in cui mi sentivo fuori posto.

Lato sentimentale della questione: io, nell'idea di avere un rapporto, sono molto attratta dalla prospettiva di avere una persona che, appunto, mi apprezzi per quella che sono. Sono meno attratta dal lato fisico della cosa, specialmente dopo che un tipo infoiato al primo appuntamento ha la bella idea di portarti in campagna e slinguazzarti come gli piace (babbabia :quellapianginadidawson: ). è questo che poi mi frega, perché è molto più facile trovare il secondo individuo che il primo.
Quindi non stai sbagliando proprio niente. Credo sia più la società a convincere gli uomini ad assumere un ruolo (appunto, del tipo super infoiato) che non l'individuo a sentirsi veramente infoiato.
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 09:53
Avatar

Wanderer

Group:
Imperiale
Posts:
2,194
Location:
Sicilian Wastelands

Status:


Non sei tu, è la società che ha inculcato la maggior parte della popolazione a questo "valore" che per essere considerato uomo devi scopare.


Sul sentirsi fuori luogo mi capita in tanti altri ambiti, anzi ne approfitto per approfondire un discorso fatto 2 settimane fa in parte detto sia nel flood e in quello della depressione e che conta come esempio:

Nel litigio che si era scatenato, salta fuori che tutto quello a cui sono appassionato videogiochi, fumetti (anche se ho smesso da tempo a comprarli e leggerli), cinema, giochi da tavolo, ecc. non sono argomenti validi per socializzare secondo quella boomerona di mia sorella, questo perché aimé vivendo in un paesino di provincia queste cose non sono praticabili, perciò devo tenermi queste cose per me, e per stare in mezzo alla gente devo per forza abbassare il mio livello a quei zoticoni dei miei compaesani a parlare di calcio, femmine, lavoro e cazzeggiare in altre cose stupide.
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 10:29
Avatar

Wanderer

Group:
Bannati dal forum
Posts:
755
Location:
Linosa

Status:


e poi ci sono io che a 31 anni non ho mai avuto esperienze di questo tipo e di non avere mai avuto una cotta per qualcuna.
Son il classico sfigato apatico che trascorre le sue giornate nella tristezza e solitudine più totale e si chiede spesso: Finirà mai tutto questa sofferenza che ho dentro?
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 11:19
Avatar

Wanderer

Group:
Utenti Top TES
Posts:
3,264
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Per quanto riguarda il fuori luogo la lista sarebbe abbastanza corposa..
Anche il mio essere qui ad esempio è un segnale di grande diversità nei confronti di quelle che sono le mie coetanee / colleghe di lavoro che parlano prettamente di figli/nipoti/vacanze/ abbigliamento.
Io che sono nata e stata giovane quando i social non esistevano da questo punto di vista li considero quindi come una grande risorsa perché mi danno la possibilità di entrare in contatto con chi ha le mie stesse passioni, anche se è molto distante fisicamente da me.
Per quel che riguarda la questione specifica di cui parli, io non condanno nessuno anche se non ho mai trovato personalmente attraente l'atteggiamento del "basta che respiri".
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 13:50
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


È totalmente normale il non sentire la necessità di avere una relazione in questo momento, questo perché probabilmente non hai ancora incontrato una persona che te lo fa desiderare.
Fino all'anno scorso ho sempre ritenuto avere una relazione una scocciatura
e portala fuori, e scrivile e dalle attenzioni e di qua e di la

quindi possiamo dire che ero nella tua stessa situazione.
Provavo ovviamente attrazione per il genere femminile ma basta.
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2022, 17:30
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


Rispondere a tutti sarà un'atrocità, ma ho creato sta discussione e mi tocca :sisi:




CITAZIONE (Miss Jade @ 8/8/2022, 06:35) 
Io penso che ognuno di noi sia unico e debba fare i conti solamente con i suoi bisogni e necessità personali.
Una vera normalità non esiste, esistono più dei comportamenti comuni a più persone, o anche di facciata, che in ogni caso se non ci rappresentano, non devono condizionare.
L'unico freno al comportamento deve essere dato dal rispetto della integrità della salute altrui, propria, e dal rispetto delle norme di legge.
Per il resto il mio suggerimento è di essere serenamente te stesso.

Fino a ieri sera t'avrei dato ragione e non avrei perso il sonno a scrivere una cosa del genere, però... Non lo so, sarà l'estremo disagio che ho provato ma non riesco a convincermi del "eh ma la normalità non esiste sii te stesso". So che è un approccio sbagliato alla cosa, ma il tarlo rimane :sisi:

CITAZIONE (Xarlys @ 8/8/2022, 09:30)
Poi magari non hanno nemmeno così bisogno di farlo come dicono. Io, personalmente, credo che tutto questo desiderio sessuale degli uomini sia un po' una farsa, giusto per esibirsi (con questo non voglio dire che devi tagliare i ponti con loro :sisi: )

Eh, non lo so. Per alcuni può essere vero, ma conosco gente che era veramente horny 24/7, con ogni pensiero dedicato a copulare e a come copulare. Sono una minoranza, ovviamente, ma esistono :ahstop:

CITAZIONE (Xarlys @ 8/8/2022, 09:30)
Faccio un esempio. Quando andavo al liceo, un gruppo dei compagni di classe si dedicava ai tipici divertimenti associati ai giovani. Ubriacarsi, fumare le canne, ecc. ecc. Io mi sentivo a disagio con loro, ma perché loro insistevano a ritenere il loro modo di divertirsi superiore al mio. Mi chiedevano: "e non vivi un po'?" Poi magari la dicevano inconsapevolmente, ma questa frase nascondeva la persuasione che la loro fosse l'unica vita che un giovane potesse fare, quando io stavo bene così.

Il risultato è che non ho mai toccato una sigaretta e non mi sono mai ubriacata, un po' per ripicca.

Guarda, praticamente mi è successa la stessa cosa, ma alle medie: ero in una classe di futuri criminali che a dodici anni vedevano la lista delle cose vietate ai minori come una checklist e che, come i tuoi compagni di classe, cercavano di far passare questo loro comportamento come la "normalità". A oggi continuo a rifiutarmi di anche solo provare una sigaretta perché le associo a loro :sisi:

CITAZIONE (Xarlys @ 8/8/2022, 09:30)
Lato sentimentale della questione: io, nell'idea di avere un rapporto, sono molto attratta dalla prospettiva di avere una persona che, appunto, mi apprezzi per quella che sono. Sono meno attratta dal lato fisico della cosa, specialmente dopo che un tipo infoiato al primo appuntamento ha la bella idea di portarti in campagna e slinguazzarti come gli piace (babbabia :quellapianginadidawson: ). è questo che poi mi frega, perché è molto più facile trovare il secondo individuo che il primo.
Quindi non stai sbagliando proprio niente. Credo sia più la società a convincere gli uomini ad assumere un ruolo (appunto, del tipo super infoiato) che non l'individuo a sentirsi veramente infoiato.

Sono estremamente d'accordo con la parte in rosso, che è anche il motivo per cui mi sono più scornato con alcuni amici: per quanto mi riguarda non ritengo (al momento, poi magari in futuro cambierò idea ma non credo) i rapporti una parte fondamentale della relazione se entrambi sono d'accordo

CITAZIONE (Lord Lionidus @ 8/8/2022, 10:53)
Non sei tu, è la società che ha inculcato la maggior parte della popolazione a questo "valore" che per essere considerato uomo devi scopare.


Sul sentirsi fuori luogo mi capita in tanti altri ambiti, anzi ne approfitto per approfondire un discorso fatto 2 settimane fa in parte detto sia nel flood e in quello della depressione e che conta come esempio:

Nel litigio che si era scatenato, salta fuori che tutto quello a cui sono appassionato videogiochi, fumetti (anche se ho smesso da tempo a comprarli e leggerli), cinema, giochi da tavolo, ecc. non sono argomenti validi per socializzare secondo quella boomerona di mia sorella, questo perché aimé vivendo in un paesino di provincia queste cose non sono praticabili, perciò devo tenermi queste cose per me, e per stare in mezzo alla gente devo per forza abbassare il mio livello a quei zoticoni dei miei compaesani a parlare di calcio, femmine, lavoro e cazzeggiare in altre cose stupide.

Questa storia del litigio mi ricorda una discussione che ho avuto con mio padre anni fa, in cui se ne uscì con il fatto che avrebbe preferito mi drogassi piuttosto che giocare ai videogiochi :ahstop: quindi si, ti capisco, ma possiamo fare poco per cambiare la mentalità di certa gente se non ignorarli e sopportare quello che ci viene detto

CITAZIONE (Risky® @ 8/8/2022, 14:50)
È totalmente normale il non sentire la necessità di avere una relazione in questo momento, questo perché probabilmente non hai ancora incontrato una persona che te lo fa desiderare.
Fino all'anno scorso ho sempre ritenuto avere una relazione una scocciatura
e portala fuori, e scrivile e dalle attenzioni e di qua e di la

quindi possiamo dire che ero nella tua stessa situazione.
Provavo ovviamente attrazione per il genere femminile ma basta.

Si, ma è una cosa che mi viene detto da anni "eh non hai ancora trovato quella giusta"... mi sembra un po' una paraculata onestamente. Again, magari in futuro cambierò idea, ma al momento mi sembra solo una frase fatta allo stesso modo di "eh ma questi sono gli anni migliori della vita", magari esiste gente che non sente il bisogno di ammogliarsi :ahstop:
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 18:00
Avatar

Wanderer

Group:
Utenti Top TES
Posts:
3,264
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Guardiamo allora la cosa da un altro punto di vista.
Cosa vuol dire essere normali?
In relazione al periodo storico in cui viviamo? Alla italianità? Al tuo ambito regionale? Al tuo ambito culturale?
Ne fai una questione biologica in senso stretto?
E anche tu non rientrassi in questi fantomatici parametri... È così importante e pregiudica la tua vita sociale?
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 19:39
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


CITAZIONE (Miss Jade @ 8/8/2022, 19:00) 
Guardiamo allora la cosa da un altro punto di vista.
Cosa vuol dire essere normali?
In relazione al periodo storico in cui viviamo? Alla italianità? Al tuo ambito regionale? Al tuo ambito culturale?
Ne fai una questione biologica in senso stretto?
E anche tu non rientrassi in questi fantomatici parametri... È così importante e pregiudica la tua vita sociale?

La concezione di normalità dipende dal contesto storico e culturale, è innegabile, ma riconosco che non è qualcosa di così impattante sul piano sociale dato che comunque sono fortunato ad aver trovato amici con cui condividere le mie passioni, sia irl che online... ma again, non lo so, sarà agosto che mi deprime, ho addosso questa sensazione di "star sbagliando qualcosa" che non vuole andare via nonostante riconosca che non ha basi
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 05:42
Avatar

Wanderer

Group:
Utenti Top TES
Posts:
3,264
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Per come la vedo io... Si cresce, si cambia e ci si evolve, si hanno domande a cui si può trovare o non trovare soluzione, dubitare, scegliere o subire di vivere in un modo, poi trovare risposte, poi ancora le cose cambiano...
Se insisti a metterla sulla normalità ad esempio io non ho figli e mi sono spesso interrogata sulla mia scelta.
Alla fine sono arrivata alla conclusione che i figli sono una cosa meravigliosa... per chi li desidera.. ma io non sono così e non posso pretendere un sentimento che non sento.
E invecchiando ho visto inoltre che, nonostante lo crediamo, ci sono più persone di quelle che pensiamo che fanno esperienze simili o hanno sentimenti simili ai nostri, pur mantenendo noi stessi la nostra unicità.
Non vorrei sembrarti una "vecchietta sputa sentenze" 😉 ma io è così che la penso..
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 07:21
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE
Si, ma è una cosa che mi viene detto da anni "eh non hai ancora trovato quella giusta"... mi sembra un po' una paraculata onestamente. Again, magari in futuro cambierò idea, ma al momento mi sembra solo una frase fatta allo stesso modo di "eh ma questi sono gli anni migliori della vita", magari esiste gente che non sente il bisogno di ammogliarsi :ahstop:

Lol no, non è né una frase fatta e ne una paraculata, è la verità. Ovviamente c'è anche la possibilità che tu possa rimanere per sempre così, ma la vedo dura se, come ci hai detto tu, hai già avuto delle cotte e piuttosto forti. Ora, mi vuoi dire che non ti saresti voluto mettere con quella tipa delle superiori alla quale andavi dietro?

Quindi, non essere troppo drastico. Arriverà anche per te l'infatuamento e il desiderio di condividere i tuoi sentimenti con un altra persona.
È semplice la questione, non c'è nessun grattacapo.
Se tu fossi attratto allo 0% dalle relazioni, non avresti mai avuto una cotta, o non avresti neanche mai avuto l'idea di andare a parlare (che poi sia successo quel che è successo vabbè) a quella tua compagna di università, perché la trovavi interessante.

Interessante in che ambito?? Amicizia :ahstop: ? Non credo

per me invece va bene essere etichettato come "giovane sputa sentenze"
 
Web  Top
11 replies since 8/8/2022, 00:12   247 views
  Share