The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Revisione alle missioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2022, 17:40
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,523
Location:
Brianza

Status:


Per il nuovo GDR pensavo di dare una revisionata a ciò che riguarda la formulazione e l’avvio delle missioni. Il GDR manterrà questo sistema perché su forum funziona bene a mio parere e non desidero cambiarne la parte “core”, ossia l’aspetto principale che fa da base a tutto il resto.
È anche vero però che vorrei dare una piccola spinta in una direzione alternativa.

Attualmente abbiamo:
- Le missioni classiche
- Le spedizioni
- Le missioni classiche a capitoli
- Le arene
- Avventure tra utenti in ambito cittadino (roleplay free)

Ora, le missioni classiche sono un must e resteranno tali, ma vorrei provare a fare andare il GDR su meno binari per ciò che riguarda UNA PARTE delle missioni.



Missione classica:

Indicativamente se la maggior parte delle missioni resta così è ottimo, perché questo genere di missioni consente di avere un ottimo equilibrio tra giocatori e durata dell’impegno di gioco in termini di mesi.
Un po’ di binari ci devono inevitabilmente essere perché dietro c’è il lavoro di un master con una storia relativamente articolata, quindi la libertà di movimento dei giocatori è bene che rimanga entro certi limiti.

Si, lo so, è meno realistico.
Ma è anche vero che vedersi tutto implodere in faccia quando si è fatto un bel lavoro di equilibratura della missione e mettersi a sistemare le cose in corsa è dieci volte più complesso per un master e rischia di far pagare ai giocatori il prezzo di una missione che cala drasticamente sul piano della qualità solo perché si è voluto dare troppa libertà ai giocatori.

Unica cosa che modificherei per le missioni classiche (ma non classiche a capitoli per ovvi motivi) è il dividerla in due macro tipi: con o senza libertà aggiuntive.
Nel primo caso tutto si mantiene come ho spiegato poco fa, ossia abbastanza su binari... ma con ben chiaro a tutti che sarà così sin da subito onde evitare casi alla Bjerk (4f) lamentoso.

Al contempo avere invece una missione classica ma con chiara possibilità da subito di intraprendere percorsi "free" non sarebbe male: lo sa il master da subito, lo sa il giocatore da subito. Il binario può essere scavalcato e far sì che la storia prenda pieghe impreviste al 100%, con il master comunque sempre in grado di pilotare il tutto (o le singole storie in caso di divisione) e stabilire dei finali così da evitare che la missione proceda in eterno.




Spedizioni:

Spariranno, sono un fallimento su tutta la linea.



Missioni classiche a capitoli:

Problematiche, perché richiedono tendenzialmente che il gruppo di giocatori del primo capitolo (o comunque di un capitolo X) arrivi sano o comunque con poche sostituzioni al capitolo successivo.
Non le eliminerei dalle possibilità ma è anche vero che poi si creano problemi legati ai gruppi troppo solidi: per la salute del gioco è bene avere anche una certa rimescolanza, oppure garantire che nella stessa missione ci possa essere la famosa “libertà assoluta” che sarebbe meglio non offrire in avventure di questo tipo.
Di sicuro richiedono grossi impegni da parte di tutti su periodi davvero lunghi, quindi rimane di base un'opzione di nicchia che guardano in pochi.



Arene:

WIP, vediamo se torneranno ma sono davvero a bassa priorità.
Offrono poco al gioco se non un modo di ottenere più rapidamente oggetti ma ad alto rischio.



Avventure tra utenti:

La parte più problematica in assoluto ma preferisco tentare di espanderla e sistemarla piuttosto che eliminarla in toto, anche perché ne va del pvp del GDR e per me è un must.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/7/2022, 20:46
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,798

Status:


Allora, con estremo ritardo ecco la mia risposta :sisi:




1 - Missioni Classiche e lo split libere/non libere

Sarebbe una manovra potenzialmente interessante e che rimuoverebbe sicuramente svariati problemi di PG che vanno per i fatti propri e master che si ritrovano unprepared a dover stare dietro a due missioni distinte... solo che non lo so, non credo nessuno parteciperebbe più missioni "su binari" perché si sentirebbero in qualche modo "limitati" dalla mancanza di scelte.
E non credo nemmeno che qualche master le proporrà, perché sviluppare una missione richiede tempo e fatica e dover sviluppare N path alternativi per accontentare tutte le possoibili scelte dei giocatori richiederebbe ancora più tempo e fatica (lo richiede a me che lo sto facendo per una campagna di DnD 5e irl, in cui non devo nemmeno stare a scrivere post e cose del genere e soprattutto so chi sono i personaggi con cui ho a che fare, quindi figuriamoci sul forum).
L'idea di mettere scelte nelle missioni è buona e credo vada incentivata, anche per favorire momenti extra di roleplay, però tali scelte dovrebbero essere limitate a un numero definito dal master di opzioni (Francobus l'imperiale vi chiede di uccidere suo fratello Giangiorgicum: le scelte possibili sono 1] uccidere Giangiorgicum OPPURE 2] avvertire Giangiorgicum) - e eventuali path terziari dovrebbero essere approvati dal master solo con l'agreement unanime del gruppo per evitare cose come Bjerk che se ne va da solo a uccidere i banditi mentre Tyr, Ravus e Charlotte gli fanno i diti medi


2 - Spedizioni
Rip per le spedizioni, ma onestamente non capisco perché siano fallite dato che ne sono state fatte e nemmeno così poche. Potevano esserne fatte di più? Sicuramente, ma nemmeno a dire che non se le è filate nessuno, anzi direi che hanno anche permesso alcuni momenti di roleplay interessante (e.g. Fort Grief e la madre di Dar'saz).
Al massimo, più che dargli fuoco completamente, suggerirei di "specializzarle" e "standardizzarle", rendendole delle sorta di "missioni" con però al posto della difficoltà degli obiettivi divisi per tier: una spedizione di "raccolta ingredienti" sarà (per dire) quindi di difficoltà standard, con massimo un combattimento, zero checkpoint e N contenitori "fratta" da cui prendere i suddetti ingredienti; al contrario una spedizione di "esplorazione rovine" sarà di difficoltà difficile, con minimo di tre combattimenti più un boss e un numero N di scrigni di varia natura.
È un idea che va raffinata, ma onestamente trovo che le spedizioni abbiano potenzialità


3 - Missioni a capitoli

Qui sono estremamente conflicted, perché da un lato sono il primo a riconoscere che le missioni a capitoli hanno dei seri difetti (il bloccare N giocatori in una catena di missioni, creazione e consolidamento di gruppi) dall'altro lato volevo proprio fare una serie di missioni :gattinotriste:
Tuttavia si potrebbe risolvere eliminando le missioni appunto a capitoli (quindi proprio quelle in stile Parte 1 - Parte 2 tipo Divorati) ma lasciando la possibilità di fare missioni che facciano parte della stessa "chain", collegate fra di loro ma fondamentalmente missioni diverse che non richiedono la partecipazione sempre degli stessi ma la propongono offrendo spunti extra per il roleplay.

Esempio tratto dalla roba per MP: se a Lettere Minatorie partecipano Zatus, Keer'Shei e Bjerk loro tre saranno poi invitati a partecipare a Presenze Spiacevoli, che è effettivamente il sequel di LM, ma non obbligati. Potranno andarci o no, a loro discrezione :sisi:



4 - Arene

Non ho un'opinione onestamente se non che forse necessiterebbero di un rework per funzionare perché le ho sempre viste come "una missione ma peggio" con il solo vantaggio della brevità :sisi:


5 - Avventure tra utenti

Qui immagino tu stia parlando delle robe nella Città Imperiale e sono d'accordo sia nel regolamentarle bene che nel mantenerle: un'idea che mi era venuta in mente era quella di applicare lo stesso ragionamento a "tier" che ho proposto per le spedizioni, con ogni tier di Avventura che ha diversi massimi di prove, combattimenti e PG partecipanti (MANTENENDO PERÒ SEMPRE IL MINIMO DI DUE UTENTI PER CERCARE DI PREVENIRE BROGLI E "GIOCATE PERSONALIZZATE") :sisi:
(e.g. - Avventura di tipo "furto con scasso" ha un massimo di tre prove, zero combattimenti e un massimo di tre PG)
 
Top
view post Posted on 18/7/2022, 20:57
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


Sinceramente non vedo la necessità di abolire le spedizioni.
Sono l'unico modo che ha un pg di manipolare un po' la role al di fuori della città imperiale e magari ampliare così la propria storia.
Poi boh, se al posto di queste vengono introdotte "missioni organizzate da pg" ci sta.
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2022, 21:47
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,523
Location:
Brianza

Status:


Shi & Risky®

1) Considera che le missioni su binario (chiamiamole così per capirci subito) fatte fin'ora hanno sempre visto il master "consigliare" delle scelte e lasciare poi l'intervento finale in mano ai giocatori, ma con sempre un po' di margine operativo tale da lasciare spazio alla fantasia... ma senza esagerare. Azioni alla Bjerk invece sono proprio distruttive, visto che non parliamo di azioni finalizzate a mandare avanti la storia proposta dal master ma di azioni che mirano a creare uno spazio proprio con effetti e conseguenze totalmente slegati dall'obbiettivo iniziale.

Poi sì, uno può anche dire che attaccare i banditi per poi ottenere informazioni utili al raggiungimento dell'obbiettivo iniziale con lo scopo di ripresentarsi a metà missione al resto del gruppo e dire "ha! sono tornato per darvi una mano, ma con anche l'arma finale che sconfiggerà il dragone che altrimenti vi avrebbe fatto secchi, vergognatevi per non aver creduto in me", ma questa è ovviamente una mossa che la prende davvero larga dall'obbiettivo iniziale e che, giustamente, crea disagi al gruppo e grattacapi aggiuntivi a master impreparati o con meno tempo del normale a disposizione.


Qui il gioco sta tutto in quanto il master vuole tenere largo il binario, ma almeno è una cosa saputa da tutti e anche il giocatore che vi si registra non significa che voglia limitarsi a giocare a "scegli di volta in volta se ingoiare la pillola rossa o la pillola blu", ma che quantomeno dovrà ingoiare pillole... magari non rosse e blu ma verdi, gialle o viola, ma dovrà all'incirca attenersi alle pillole.

Nell'altro caso invece è sia per i giocatori che per il master un modo di iniziare più a cuor leggero ma con la consapevolezza che l'impegno dovrà essere inserito maggiormente nella parte di mezzo.
Il master tira fuori una missione relativamente guidata (quindi poco sforzo iniziale, è giusto per avviare il motore e dare un senso al gruppo che si è formato), poi sta ai giocatori combinare quel che vogliono.
Una missione del genere la vedo anche come meno consigliata ai novizi e a chi odia troppo i rischi, quindi non penso andranno tutti a giocare al campo libero perché il rischio di rimanere soli o con un gruppo ristretto sono molti di più rispetto al giocare su missioni guidate dalla mano invisibile.


2) Il problema delle spedizioni è che sono davvero piatte, di fatto sono missioni che partono quasi senza trama e con la consapevolezza che si fa giusto a menare banditi o zombie in un fortino per del bottino probabilmente non eccelso, ma senza dover perdere troppo tempo in una missione. Potrebbero essere sensate e mantenibili volendo, ma le ridurrei molto come grandezza e lunghezza della missione.

In effetti non avevo pensato al dare loro particolarità diverse, e forse è la cosa migliore da fare visto che si potrebbe da un lato dare maggiore senso ad esse (come hai detto tu Shi, mandare gli omini in cerca di erbe in un posto pericoloso) e al contempo evitare che i personaggi si autogestiscano troppo.

L'autogestione totale la vedo brutta perché è troppo incline a fornire spunti dove uno se ne approfitta e basta, perché sennò dovrei ricorrere all'impostare dei limiti che trovo brutti.

Esatto, parlo di un orrendo generatore automatizzato di scontri e di missioni dove viene detto da subito chi c'è da affrontare, che tipo di bottino trovate e quanto tempo ci dovete mettere, perché sennò abbiamo di nuovo casi di gente che fa botta e risposta per grindare punti a muzzo e potenziare personaggi in 3 secondi.

Se possibile evitate di farmi scendere al dover inserire sul simulatore un abominio del genere :omg:




3) La missione a capitoli è, per ovvi motivi di regia, la missione su binario per eccellenza. Tu master ti sei preparato una trama non da una missione, ma per tre o quattro missioni concatenate tra loro... e ciò significa che anche i tuoi giocatori devono rispettare il corso delle cose e attenersi quanto più possibile a non uscire fuori dai ranghi o si rischia di lanciare tutta la storia alle ortiche.

Divorati dall'interno ha funzionato per miracolo, ma ammetto che io per primo ho dovuto forzare più del dovuto certe meccaniche, certi dialoghi e certi eventi proprio per mantenere il gruppo unito (o per dividerlo forzatamente), cose che in una normale missione non avrei fatto.
Il motivo è stato proprio quello di salvaguardare la trama e tirare fuori di fatto quella che è stata la missione più "parco tematico" di tutte visto che si avanzava a ritmo di orologio. Fantastica missione eh, riuscita benissimo, ma è stata fortemente pilotata su molti aspetti.

Situazioni come quella della battaglia navale sono state inserite sì per scopo di trama, ma anche perché fornivano un ambiente dove, semplicemente, i giocatori non potevano fare manovre assurde o fuggire via.
Sei in mezzo al lago su una nave, di gettarti in acqua e nuotare non se ne parla... dei pirati ti attaccano e tu hai pure una missione da svolgere. Giustamente in quattro che erano hanno pensato di dividersi nel modo corretto così da assicurare un po' di tempo operativo per chi andava di sotto (e parlo dei giocatori rimasti in superficie a rallentare l'avanzata del nemico) e chi, appunto, doveva prepararsi allo scontro con un miniboss potenzialmente problematico se affrontato da soli.
Elementi come la ballista erano lì a dire "sono qui per voi, se non mi usate siete idioti" e, appunto, nessuno si è sognato di lasciarla sguarnita. Ma è stato tutto silenziosamente pilotato...


Buona l'idea di slegare i capitoli tra loro, ma bisogna tenere conto del fatto che gli eventuali nuovi arrivati dovrebbero ricevere spiegazioni da chi è rimasto dei vecchi o da particolari npc/oggetti/scritti, il ritmo ne potrebbe risentire un po' IMHO.


4) È quello che sono, né più né meno. La facile organizzazione e la brevità delle arene si pagano con il rischio elevato... se proprio dovessi evolverle a qualcos'altro, le renderei l'area pubblica per scontri tra PG che non vogliono interventi esterni da parte di guardie o altri giocatori. Un'area per duelli nuda e cruda con le due varianti "mortale" e "non mortale", con in entrambi i casi la possibilità di mettere in un piatto una cifra uguale da parte di entrambi i giocatori così che il vincitore se ne esca con soldi in più.


5) Per avventure tra giocatori intendo ruolate senza effetti sul gioco sul piano dei punti esperienza o dei soldi, qualcosa di puramente scritto per raccontare meglio i propri personaggi.
Azioni alla Dragona+Jackbort per me sono da NO NO NO NO NO.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/7/2022, 22:08
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,798

Status:


1 - Sospendo il giudizio per il momento allora, non sono convintissimo ma non mi sento di levare la possibilità a qualcuno che invece la apprezza :sisi: io non credo farò missioni "aperte" di questo tipo, onestamente

2 - Autogestione assolutamente no, abbiamo avuto la test run con Draga e jack e abbiamo visto com'è finita e allo stesso modo il "generatore di missioni" mi sembra qualcosa di brutto brutto. Sono per la mia idea, ovviamente, ma se non si riesce a lavorarcisi allora addio spedizioni they shall be missed

3 - Sono d'accordo che la missione a capitoli sia la missione su binari per eccellenza e che richieda più sforzo, ma imho è anche il tipo migliore per i master che sanno gestirla perché permette di 1) creare una storia coesa e 2) utilizzare più idee assieme.

Also non credo che il ritmo ne risenta più di tanto con delle veloci spiegazioni all'inizio, alla fine non sarebbero nulla di più rispetto alle classiche "info di inizio missione", solo che invece che essere Francobus che dice "i banditi hanno rapito mia nonna ma adesso che è stata liberata non è più mia nonna ma una succube gilf" è un tizio che ha fatto la missione precedente che dice "si una settimana fa io e altri abbiamo liberato sua nonna da dei banditi" e Francobus che aggiunge "esatto, solo che ora è una succube gilf"

Poi boh, ovviamente dipenderebbe da missione a missione, nella mia (faccio questo esempio perché è l'unico esempio di missione a capitoli che mi viene in mente) le spiegazioni sarebbero comunque necessarie ogni volta :sisi:

4 - Buona l'idea degli scontri ma solo se anche in quelli mortali è vietato raccogliere il loot dal tizio morto, perché altrimenti se si vincono le scommesse+il loot diventa troppo comodo

5 - Ok, capito, meglio così
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 09:49
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


CITAZIONE
Indicativamente se la maggior parte delle missioni resta così è ottimo, perché questo genere di missioni consente di avere un ottimo equilibrio tra giocatori e durata dell’impegno di gioco in termini di mesi.
Un po’ di binari ci devono inevitabilmente essere perché dietro c’è il lavoro di un master con una storia relativamente articolata, quindi la libertà di movimento dei giocatori è bene che rimanga entro certi limiti.

Si, lo so, è meno realistico.
Ma è anche vero che vedersi tutto implodere in faccia quando si è fatto un bel lavoro di equilibratura della missione e mettersi a sistemare le cose in corsa è dieci volte più complesso per un master e rischia di far pagare ai giocatori il prezzo di una missione che cala drasticamente sul piano della qualità solo perché si è voluto dare troppa libertà ai giocatori.

Non sono assolutamente d'accordo
Una delle qualità fondamentali del GDR è quella di avere libertà assoluta di fare quello che non si può fare coi videogiochi GDR:
-Parlare direttamente con parole proprie
-Truffare, insultare, fare complimenti anche quando la situazione non lo richiede direttamente
-Attaccare chi si vuole quando si vuole
Togliere una parte così importante di libertà avrebbe come effetto di snaturalizzare il GDR
Detto in maniera più terra terra, tanto vale allora che il master dia delle risposte prefabbricate come nei videogiochi, così è proprio sicuro al 100% che i giocatori seguano il suo filone narrativo :asd:
E poi facciamo che sia il master a decidere quando debbano esserci i combattimenti
Non importa se quel NPC del menga con importanza pari a 0 ti ha insultato e tu hai un carattere malvagio, la missione non lo prevede
Ah già e ovviamente niente pvp in missione, anche se nel party di Zatus c'è un supermatista argognano pieno di oggetti costosi di livello infimo, la missione non lo prevede
Questo è il motivo per cui togliere la libertà andrebbe contro il senso stesso del GDR, almeno per il mio punto di vista
Avendo appena riflettuto su qualcosa di relativamente "ideale" passiamo ora ai problemi pratici

Tu hai citato principalmente il nome di Bjerk come "PG che rovina le missioni" ma secondo me stai trascurando un fattore non indifferente che vale per più o meno tutte le missioni che sono andate contro il volere del master:
È stata colpa di quest'ultimo
Prendiamo l'esempio di Bjerk, è stato Ricky che, come master, ha messo dei banditi relativamente vicini ad Anvil
Avrebbe potuto mettere un altro nemico, avrebbe potuto farli spawnare nel mezzo del viaggio eppure ha deciso di fare questa scelta
Che poi questi avvenimenti hanno spinto qualcuno di buon cuore a vederci un po' più da vicino è naturale
Se questo esempio non basta ne faccio un altro
L'ombra della morte, lo scontro con 50 contadini
Dragona, il master, chiaramente ha detto che non si aspettava ne voleva che il gruppo attaccasse i contadini
Ma chi l'ha obbligata a fare ciò? Ha scelto lei 50 cittadini, avrebbe potuto mettere alcune guardie chiamate dai cittadini stessi ma invece ha scelto così
C'era ancora un esempio ma me ne sono dimenticato, però spero di aver reso l'idea
I giocatori non si inventano niente perché i loro occhi e le loro orecchie sono il master
Se metti sullo sfondo di un tizio che parla una rapina è ovvio che qualcuno risponderà, per evitare ciò toglila :asd:

Ah già e degli altri tipi di missioni non mi interessa, sembrano qualcosa di poco importante :sisi:
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 10:14
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,798

Status:


CITAZIONE (Ffff4f @ 23/7/2022, 10:49) 
Non sono assolutamente d'accordo
Una delle qualità fondamentali del GDR è quella di avere libertà assoluta di fare quello che non si può fare coi videogiochi GDR:
-Parlare direttamente con parole proprie
-Truffare, insultare, fare complimenti anche quando la situazione non lo richiede direttamente
-Attaccare chi si vuole quando si vuole

Puoi ancora fare queste cose, nessuno te lo impedisce, solo che devi darti una regolata per non uscire eccessivamente dai "limiti" della missione.

CITAZIONE (Ffff4f @ 23/7/2022, 10:49) 
Togliere una parte così importante di libertà avrebbe come effetto di snaturalizzare il GDR
Detto in maniera più terra terra, tanto vale allora che il master dia delle risposte prefabbricate come nei videogiochi, così è proprio sicuro al 100% che i giocatori seguano il suo filone narrativo :asd:

4f, tu qui stai mancando una cosa importante: il master è una persona umana, che passa del tempo a creare delle missioni (sia esso speso per creare la trama, i combattimenti, gli NPC eccetera) e pertanto gradirebbe, come minimo, portare a termine la trama che ha ideato senza dover ricominciare da capo il processo creativo perché Gianfrancesco ha deciso che il suo PG preferisce aiutare la fattoria Strangolagalli a mungere le mucche :ahstop:

CITAZIONE (Ffff4f @ 23/7/2022, 10:49) 
E poi facciamo che sia il master a decidere quando debbano esserci i combattimenti

Ma è già cosi! È il master a metterti contro i nemici, se lui dice "no combattimento" non c'è nessun combattimento e te non puoi farci niente :ahstop:

CITAZIONE (Ffff4f @ 23/7/2022, 10:49) 
Non importa se quel NPC del menga con importanza pari a 0 ti ha insultato e tu hai un carattere malvagio, la missione non lo prevede

Puoi andare via :ahstop: in tal modo il tuo "PG malvagio" non interagisce con il tanto odiato tizio che l'ha insultato e, cosa più importante, tu giocatore non rovini il divertimento delle altre 3+ persone che stanno giocando con te e magari volevano effettivamente concludere la storia senza che uno si mettesse ad ammazzare NPC solo perché gli stanno antipatici :ahstop:

Edit perché non avevo visto "importanza pari a 0": non puoi saperlo però :ahstop: magari è una Checkov's Gun, che parte seemingly unimportant ma alla fine si rivela necessario

CITAZIONE (Ffff4f @ 23/7/2022, 10:49) 
Ah già e ovviamente niente pvp in missione, anche se nel party di Zatus c'è un supermatista argognano pieno di oggetti costosi di livello infimo, la missione non lo prevede

E in realtà no, perché tutti i casi di PVP in missione (Zatus VS Sulfus/Sheil'heit; Keer'shei VS Helseth) si sono conclusi con la POSSIBILITÀ DI CONTINUARE LA MISSIONE, possibilità che nel caso di Zatus non è stata colta (Trad ha deciso di sua sponte di andare via) ma nel caso di Keer sì (lui e il PG di Caesar prima di Hercules di cui non ricordo il nome sono rimasti e hanno portato a termine la missione)

CITAZIONE (Ffff4f @ 23/7/2022, 10:49) 
Tu hai citato principalmente il nome di Bjerk come "PG che rovina le missioni" ma secondo me stai trascurando un fattore non indifferente che vale per più o meno tutte le missioni che sono andate contro il volere del master:
È stata colpa di quest'ultimo
Prendiamo l'esempio di Bjerk, è stato Ricky che, come master, ha messo dei banditi relativamente vicini ad Anvil
Avrebbe potuto mettere un altro nemico, avrebbe potuto farli spawnare nel mezzo del viaggio eppure ha deciso di fare questa scelta
Che poi questi avvenimenti hanno spinto qualcuno di buon cuore a vederci un po' più da vicino è naturale

I banditi erano il classico incontro "casuale" messo lì per fare un combattimento di inizio missione e far salire di livello Bjerk, Tyr e Charlotte che erano a livello 1; Ricky non poteva immaginare che uno prendesse e decidesse che, invece di fare LA MISSIONE PER CUI ERA STATO ASSOLDATO E QUINDI SAREBBE STATO PAGATO, aveva più voglia di accoppare dei banditi.
E prima che ricacci la storia "eh ma nel carattere di Bjerk c'è scritto", nessun master va a leggersi il carattere della gente che ha in missione, per due semplici motivi: 1) le missioni sono pensate come "character agnostic", quindi in modo da funzionare con qualsiasi personaggio, senza creare trame specifiche e 2) modificare una missione in corso d'opera è un casino, soprattutto quando c'è tutta una roadmap degli encounters e non puoi spostarli a muzzo.

CITAZIONE (Ffff4f @ 23/7/2022, 10:49) 
Se questo esempio non basta ne faccio un altro
L'ombra della morte, lo scontro con 50 contadini
Dragona, il master, chiaramente ha detto che non si aspettava ne voleva che il gruppo attaccasse i contadini
Ma chi l'ha obbligata a fare ciò? Ha scelto lei 50 cittadini, avrebbe potuto mettere alcune guardie chiamate dai cittadini stessi ma invece ha scelto così

Fossero state 50 guardie probabilmente avremmo attaccato lo stesso, era il GDR 2.0 prima del buff ai mostri e le guardie non facevano così paura :sisi:

Edited by Shi no Tenshi - 23/7/2022, 11:45
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 10:36
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,523
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Ffff4f @ 23/7/2022, 10:49) 
CITAZIONE
Indicativamente se la maggior parte delle missioni resta così è ottimo, perché questo genere di missioni consente di avere un ottimo equilibrio tra giocatori e durata dell’impegno di gioco in termini di mesi.
Un po’ di binari ci devono inevitabilmente essere perché dietro c’è il lavoro di un master con una storia relativamente articolata, quindi la libertà di movimento dei giocatori è bene che rimanga entro certi limiti.

Si, lo so, è meno realistico.
Ma è anche vero che vedersi tutto implodere in faccia quando si è fatto un bel lavoro di equilibratura della missione e mettersi a sistemare le cose in corsa è dieci volte più complesso per un master e rischia di far pagare ai giocatori il prezzo di una missione che cala drasticamente sul piano della qualità solo perché si è voluto dare troppa libertà ai giocatori.

Non sono assolutamente d'accordo
Una delle qualità fondamentali del GDR è quella di avere libertà assoluta di fare quello che non si può fare coi videogiochi GDR:
-Parlare direttamente con parole proprie
-Truffare, insultare, fare complimenti anche quando la situazione non lo richiede direttamente
-Attaccare chi si vuole quando si vuole
Togliere una parte così importante di libertà avrebbe come effetto di snaturalizzare il GDR
Detto in maniera più terra terra, tanto vale allora che il master dia delle risposte prefabbricate come nei videogiochi, così è proprio sicuro al 100% che i giocatori seguano il suo filone narrativo :asd:
E poi facciamo che sia il master a decidere quando debbano esserci i combattimenti
Non importa se quel NPC del menga con importanza pari a 0 ti ha insultato e tu hai un carattere malvagio, la missione non lo prevede
Ah già e ovviamente niente pvp in missione, anche se nel party di Zatus c'è un supermatista argognano pieno di oggetti costosi di livello infimo, la missione non lo prevede
Questo è il motivo per cui togliere la libertà andrebbe contro il senso stesso del GDR, almeno per il mio punto di vista
Avendo appena riflettuto su qualcosa di relativamente "ideale" passiamo ora ai problemi pratici

Tu hai citato principalmente il nome di Bjerk come "PG che rovina le missioni" ma secondo me stai trascurando un fattore non indifferente che vale per più o meno tutte le missioni che sono andate contro il volere del master:
È stata colpa di quest'ultimo
Prendiamo l'esempio di Bjerk, è stato Ricky che, come master, ha messo dei banditi relativamente vicini ad Anvil
Avrebbe potuto mettere un altro nemico, avrebbe potuto farli spawnare nel mezzo del viaggio eppure ha deciso di fare questa scelta
Che poi questi avvenimenti hanno spinto qualcuno di buon cuore a vederci un po' più da vicino è naturale
Se questo esempio non basta ne faccio un altro
L'ombra della morte, lo scontro con 50 contadini
Dragona, il master, chiaramente ha detto che non si aspettava ne voleva che il gruppo attaccasse i contadini
Ma chi l'ha obbligata a fare ciò? Ha scelto lei 50 cittadini, avrebbe potuto mettere alcune guardie chiamate dai cittadini stessi ma invece ha scelto così
C'era ancora un esempio ma me ne sono dimenticato, però spero di aver reso l'idea
I giocatori non si inventano niente perché i loro occhi e le loro orecchie sono il master
Se metti sullo sfondo di un tizio che parla una rapina è ovvio che qualcuno risponderà, per evitare ciò toglila :asd:

Ah già e degli altri tipi di missioni non mi interessa, sembrano qualcosa di poco importante :sisi:

Hai fatto un megapippone sul primo post quando avresti potuto anche leggere le risposte che ho dato a Shi e Ricky per capire in pochi secondi che ci sarebbero anche state missioni con libertà assoluta e, senti senti, la scelta di parteciparvi o meno sarebbe stata in mano al giocatore :asd:

Se leggi bene non parlo di togliere libertà, bensì di fornire indicazioni generali sul comportamento che sarebbe consono tenere in una data missione X.
Partecipi in una missione "story driven"? Hai liberta di fare quel che vuoi ma cerca di mantenere il focus sul portare a termine la missione.
Preferisci la missione con la libertà assoluta? Il master SA DA SUBITO che ci saranno dei "Bjerk che potrebbero mollare tutto per decidere di punto in bianco di dare la caccia a banditi casuali".

Sto ampliando il ventaglio di proposte, non lo sto restringendo :spiega:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2022, 10:59
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


CITAZIONE
Puoi ancora fare queste cose, nessuno te lo impedisce, solo che devi darti una regolata per non uscire eccessivamente dai "limiti" della missione.

Scegline uno, insieme sono una contraddizione :asd:

CITAZIONE
4f, tu qui stai mancando una cosa importante: il master è una persona umana, che passa del tempo a creare delle missioni (sia esso speso per creare la trama, i combattimenti, gli NPC eccetera) e pertanto gradirebbe, come minimo, portare a termine la trama che ha ideato senza dover ricominciare da capo il processo creativo perché Gianfrancesco ha deciso che il suo PG preferisce aiutare la fattoria Strangolagalli a mungere le mucche :ahstop:

Again, se il master non vuole che succeda non dovrebbe mettere, come nel caso di sparizioni, punizioni di cui non può ne vuole tenere conto :ahstop:

CITAZIONE
Ma è già cosi! È il master a metterti contro i nemici, se lui dice "no combattimento" non c'è nessun combattimento e te non puoi farci niente :ahstop:

Questo è vero, ma mi riferivo più a "questo barbone mi sta sulle balle, provo ad attaccarlo" anche se poi è il master che decide se entrare in combattimento o no

CITAZIONE
Edit perché non avevo visto "importanza pari a 0": non puoi saperlo però :ahstop: magari è una Checkov's Gun, che parte seemingly unimportant ma alla fine si rivela necessario

Però potrei provarci e al massimo venire deflorato analmente dal daedra livello 999 di turno, non "Eh no non puoi farlo non rientra in quello che ho pensato" :ahstop:

CITAZIONE
E in realtà no, perché tutti i casi di PVP in missione (Zatus VS Sulfus/Sheil'heit; Keer'shei VS Helseth) si sono conclusi con la POSSIBILITÀ DI CONTINUARE LA MISSIONE, possibilità che nel caso di Zatus non è stata colta (Trad ha deciso di sua sponte di andare via) ma nel caso di Keer sì (lui e il PG di Caesar prima di Hercules di cui non ricordo il nome sono rimasti e hanno portato a termine la missione)

Non hai capito, il pvp stesso non sarebbe possibile perché non rientrerebbe nei piani prescritti del master

CITAZIONE
I banditi erano il classico incontro "casuale" messo lì per fare un combattimento di inizio missione e far salire di livello Bjerk, Tyr e Charlotte che erano a livello 1; Ricky non poteva immaginare che uno prendesse e decidesse che, invece di fare LA MISSIONE PER CUI ERA STATO ASSOLDATO E QUINDI SAREBBE STATO PAGATO, aveva più voglia di accoppare dei banditi.
E prima che ricacci la storia "eh ma nel carattere di Bjerk c'è scritto", nessun master va a leggersi il carattere della gente che ha in missione, per due semplici motivi: 1) le missioni sono pensate come "character agnostic", quindi in modo da funzionare con qualsiasi personaggio, senza creare trame specifiche e 2) modificare una missione in corso d'opera è un casino, soprattutto quando c'è tutta una roadmap degli encounters e non puoi spostarli a muzzo.

Again, vuoi che i giocatori prendano passivamente determinati combattimenti? Benissimo, allora mettili, come ho già scritto nella mia risposta, in mezzo alla foresta così da sembrare qualcosa di casuale, o cambiali in animali, daedra e così via
Ma se li metti vicino a una città te le cerchi le spedizioni :ahstop:

CITAZIONE
Fossero state 50 guardie probabilmente avremmo attaccato lo stesso, era il GDR 2.0 prima del buff ai mostri e le guardie non facevano così paura :sisi:

Cos, Shi non è quello il punto :omg:

CITAZIONE
Hai fatto un megapippone sul primo post quando avresti potuto anche leggere le risposte che ho dato a Shi e Ricky per capire in pochi secondi che ci sarebbero anche state missioni con libertà assoluta e, senti senti, la scelta di parteciparvi o meno sarebbe stata in mano al giocatore :asd:

Li ho letti è l'unica cosa che ho visto sono aggiungere missioni non solo che non mi piacciono, ma per questo fottesega, ma che molto probabilmente domineranno il GDR futuro
Per intenderci, tu farai mai missioni libere? No? Spaventato da quello successo con Bjerk? E tu Shi? No? E tu Ricky? No? :ahstop:
Ho fatto il pippone maxi lungo perché qui c'è in gioco il futuro del GDR con una scelta che non è una scelta, ma soprattutto perché non sono d'accordo nel principio

CITAZIONE
Se leggi bene non parlo di togliere libertà, bensì di fornire indicazioni generali sul comportamento che sarebbe consono tenere in una data missione X.
Partecipi in una missione "story driven"? Hai liberta di fare quel che vuoi ma cerca di mantenere il focus sul portare a termine la missione.
Preferisci la missione con la libertà assoluta? Il master SA DA SUBITO che ci saranno dei "Bjerk che potrebbero mollare tutto per decidere di punto in bianco di dare la caccia a banditi casuali".

O hai la possibilità di fare ciò che vuoi o devi per forza seguire la trama :asd:
Che poi da quello che dico sembra che voglia anarchia pura per tutti i pg, ma non è così
Mi va bene seguire la trama al 99% delle volte ma, se mai il master decidesse (perché ripeto, ogni missione sviata è perché il master ha messo troppa carne al fuoco :ahstop: ) e il gruppo fosse perlopiù d'accordo (sono d'accordo di mettere questa "regola" perché riconosco che comportamenti come Bjerk siano troppo, ma come qualcosa di generale non specifico da missione a missione) il master dovrebbe seguire quello che vogliono i suoi giocatori
Altrimenti che master di un GDR sarebbe?
CITAZIONE
Sto ampliando il ventaglio di proposte, non lo sto restringendo :spiega:

Stai dando la possibilità di scegliere la strada facile o quella difficile, non è arduo capire quale sarà quella maggiormente usata :asd:

Ormai ho già capito l'andazzo di tutto ma sento il dovere di suggerire di lasciare le missioni come sono state fin'ora
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 11:04
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE
Per intenderci, tu farai mai missioni libere? No? Spaventato da quello successo con Bjerk? E tu Shi? No? E tu Ricky? No? :ahstop:

Sbagliato, io ho adorato trappola mortale ed una guardia improvvisata. È stata più difficile da gestire? Si. Mi sono divertito come un matto a vedere Bjerk pazzo sgravato che lascia il gruppo per fare i comodi suoi? Si. Lo rifarei, ovviamente. Anzi, non penso farò mai missioni completamente story driven. L'anima del GDR è questa, fotte sega se si "rovina" l'esperienza degli altri. Anche facendo pvp lo si fa, ma non per questo ci dobbiamo astenere.
Non dobbiamo vedere persone che giocano in maniera aggressiva, alla cazzo mene faccio quello che voglio, come persone cattive che vogliono rovinare il gioco, ma come persone che stanno prendendo il GDR per quello che è.

Se io da giocatore voglio arruolarmi in una missione di un generale imperiale che cerca 4 tizi per ammazzare un bandito ricercato, io non devo sentirmi incolpato di essere una persona poco buona se decido di ammazzare il generale e tutti i presenti col mio edgy lord zatus 2.0 e mandare a puttane una missione preparata da 5 anni dal master.

Ditemi se erro.
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2022, 11:08
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,798

Status:


Non erri perché non c'è un modo "sbagliato" di vedere la questione (a parte non leggere il post iniziale e non capire nulla come 4f); io personalmente non gestirei una missione del genere perché non è il mio stile di mastering ma non vieto mica agli altri di farlo
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 12:03
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,523
Location:
Brianza

Status:


Allora, premetto che sarei un master di quelli che fa le missioni "libere" e meno su binari nonostante fin'ora le missioni siano state portate avanti così.
4f, non credo tu abbia mai masterato niente né qui su questo GDR né fuori e sinceramente credo che la cosa che ti possa servire di più per comprendere la questione sia proprio il metterti alla prova e vedere come ci rimani :asd:

Il discorso libertà e non libertà si scontra sempre con un fattore che pare vi dimentichiate sempre: questo è un maledetto forum e le tempistiche sono inevitabilmente più lunghe e legnose da gestire rispetto ad una partita fatta tra amici intorno al tavolo, gestire i cambi di rotta di una missione dovuti alle azioni del gruppo è fattibile ma è impossibile pensare che si possa gestire tutto all'istante.

Che poi davvero, rileggiti, parte della divisione dei tipi di missione descritta in questo topic è atta proprio a dare seriamente il via libera a missioni in cui davvero puoi andare a fare quel cavolo che vuoi, DAVVERO QUEL CAVOLO CHE VUOI, non del PVP o una variazione di percorso che genera solo una sottoavventura o un ritardo sul tutto.

Sul serio 4f, ti chiedo di fermarti un secondo e usare la testa.
Nel GDR v.1 ci sono un sacco di missioni che sono state cambiate grazie alle azioni dei giocatori e se così non fosse stato sarei stato io il primo ad incazzarmi male, ma i punti salienti sono stai relativamente accompagnati o il master si sarebbe ritrovato a dover gestire 4 missioni in una perché ognuno avrebbe preso la propria via sbattendosene degli altri.
E se a fare il master ci fossi stato tu? Avresti portato avanti tutto da solo anche se questo ti avrebbe rubato una marea di tempo non previsto da subito?
E non darmi una risposta in stile "eh sticazzi, se non volevo perdere tempo non facevo nemmeno il master" perché è normale che uno s'incazzi se si era ritagliato un tot di tempo per dedicarsi ad un impegno piacevole ma poi quel tempo richiesto è diventato doppio o triplo andando a dare fastidio ad altre attività. Non voglio che nessun master si ritrovi in questa situazione... ci sta la volta che un post o una missione vive un periodo maggiormente impegnativo freghi qualche quarto d'ora in più, ma da qui ad andare a rompere le palle alla gente per molto non mi va e non è ciò che desidero per questo GDR.

Masterare è bello ma un master non dev'essere un dannato babysitter dei sogni di vanagloria di ogni cretino e del suo personaggio che sogna di diventare il nuovo re di un mondo fantasy che manco esiste.

Senza contare che la fantomatica libertà di cui parli comunque non esiste in alcuna partita, un master c'è sempre e anche se in maniera sottile, invisibile e spesso poco facile da notare, le avventure secondarie o i percorsi laterali dei giocatori sono comunque sempre pilotati. Certo, il giocatore ha in mano la scelta, ma è sempre il master a gestire le conseguenze.

Però sarebbe saggio e intelligente portare avanti opinioni che tengano ben conto del fatto che il tempo di una persona non è infinito e che il fatto che questa persona sia master non le fa avere energie e risorse infinite a disposizione.

CITAZIONE (Risky® @ 23/7/2022, 12:04) 
Sbagliato, io ho adorato trappola mortale ed una guardia improvvisata. È stata più difficile da gestire? Si. Mi sono divertito come un matto a vedere Bjerk pazzo sgravato che lascia il gruppo per fare i comodi suoi? Si. Lo rifarei, ovviamente. Anzi, non penso farò mai missioni completamente story driven. L'anima del GDR è questa, fotte sega se si "rovina" l'esperienza degli altri. Anche facendo pvp lo si fa, ma non per questo ci dobbiamo astenere.
Non dobbiamo vedere persone che giocano in maniera aggressiva, alla cazzo mene faccio quello che voglio, come persone cattive che vogliono rovinare il gioco, ma come persone che stanno prendendo il GDR per quello che è.

Se io da giocatore voglio arruolarmi in una missione di un generale imperiale che cerca 4 tizi per ammazzare un bandito ricercato, io non devo sentirmi incolpato di essere una persona poco buona se decido di ammazzare il generale e tutti i presenti col mio edgy lord zatus 2.0 e mandare a puttane una missione preparata da 5 anni dal master.

Ditemi se erro.

Non erri affatto e almeno si vede che tu hai masterato qualcosa...
Le missioni completamente story-driven sono io il primo a schifarle perché a quel punto sì, andavo a fare altro. Però sarai concorde con me che:

1. Hai avuto un solo giocatore da gestire fuori dal gruppo. Se fossero stati due, o quattro, sarebbe stato lo stesso considerando che eri partito comunque con in mano una storia e un obbiettivo generale da far raggiungere a tutti?

2. Nessuno si aspettava il binario fisso, anzi, il bello di trappola mortale è proprio la semplicità dell'obbiettivo: il mio bimbo è sparito, aiutatemi a ritrovarlo. Altra riprova che il binario fisso e impossibile da scavalcare non è mai stato proposto sul GDR nemmeno in versione 1.

3. È obbligo del master aspettarsi la missione rovinata, ma un conto è se la rovina un gruppo, un conto è se invece la missione viene rovinata in 786 modi diversi da persone separate e a quel punto buona fortuna a seguire il tutto.

La corda DEVE essere tirata ma con senno.
Se qualcuno vi pensa cattivi perché avete rovinato una missione, quel qualcuno non ha capito un bel niente di come si gioca di ruolo e sono d'accordo con voi, ma bisogna tener conto che dietro la missione c'è una persona e dietro alla persona c'è comunque un'infrastruttura di gioco.
Se la persona sclera, mi arriva un MP con richiesta d'aiuto. Se l'aiuto non basta, la persona molla e per il bene vostro e del gioco in sé tocca affidare la missione a me stesso o a qualcun altro. Se non viene fatta sta cosa, il gioco ne risente e tutto si blocca... se tutto si blocca, niente GDR e vi siete giocati tutto perché poi le persone si stancano e nessuno le paga per questo divertimento trasformato in stress a causa di altri.

Il rispetto sta alla base dei rapporti anche quando si gioca, per questo voglio inserire la dicitura sul tipo di missione già dall'inizio, così che chi non se la sente evita ed è a posto... al contrario, chi vuole affrontare come master il pandemonio totale dei giocatori (il "vero GDR" eh, e lo dico anche io) lo fa in maniera consapevole da subito.
Non potrà poi dire "eh ma non me l'aspettavo, non lo sapevo", perché ha aperto una missione dove era a conoscenza del fatto che il binario non solo sarebbe stato scavalcato, ma che i giocatori stessi sarebbero stato incentivati a farlo.

La differenza quindi è tutta qui, principalmente per l'approccio dei master alla missione. E solo perché dietro c'è una persona vera che deve anche studiare, lavorare, pulire casa, stare con la famiglia e pensare anche ai cacchi suoi, io desidero salvaguardare quella sfera di cose che va appunto fuori dal GDR.

Il gioco deve rimanere un gioco.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2022, 17:51
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,798

Status:


Comunque Scan, che hai scelto di fare in merito alle missioni "a capitoli"?
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 17:53
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,523
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Shi no Tenshi @ 23/7/2022, 18:51) 
Comunque Scan, che hai scelto di fare in merito alle missioni "a capitoli"?

Le lasciamo inalterate, come prima. Bisogna solo tenere conto dei checkpoint per garantire eventuali rientri o acquisti :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2022, 17:54
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,798

Status:


Capito, perfetto :sisi:
 
Top
14 replies since 18/7/2022, 17:40   206 views
  Share