Allora, premetto che sarei un master di quelli che fa le missioni "libere" e meno su binari nonostante fin'ora le missioni siano state portate avanti così.
4f, non credo tu abbia mai masterato niente né qui su questo GDR né fuori e sinceramente credo che la cosa che ti possa servire di più per comprendere la questione sia proprio il metterti alla prova e vedere come ci rimani
Il discorso libertà e non libertà si scontra sempre con un fattore che pare vi dimentichiate sempre: questo è un maledetto forum e le tempistiche sono inevitabilmente più lunghe e legnose da gestire rispetto ad una partita fatta tra amici intorno al tavolo, gestire i cambi di rotta di una missione dovuti alle azioni del gruppo è fattibile ma è impossibile pensare che si possa gestire tutto all'istante.
Che poi davvero, rileggiti, parte della divisione dei tipi di missione descritta in questo topic è atta proprio a dare seriamente il via libera a missioni in cui davvero puoi andare a fare quel cavolo che vuoi, DAVVERO QUEL CAVOLO CHE VUOI, non del PVP o una variazione di percorso che genera solo una sottoavventura o un ritardo sul tutto.
Sul serio 4f, ti chiedo di fermarti un secondo e usare la testa.
Nel GDR v.1 ci sono un sacco di missioni che sono state cambiate grazie alle azioni dei giocatori e se così non fosse stato sarei stato io il primo ad incazzarmi male, ma i punti salienti sono stai relativamente accompagnati o il master si sarebbe ritrovato a dover gestire 4 missioni in una perché ognuno avrebbe preso la propria via sbattendosene degli altri.
E se a fare il master ci fossi stato tu? Avresti portato avanti tutto da solo anche se questo ti avrebbe rubato una marea di tempo non previsto da subito?
E non darmi una risposta in stile "eh sticazzi, se non volevo perdere tempo non facevo nemmeno il master" perché è normale che uno s'incazzi se si era ritagliato un tot di tempo per dedicarsi ad un impegno piacevole ma poi quel tempo richiesto è diventato doppio o triplo andando a dare fastidio ad altre attività. Non voglio che nessun master si ritrovi in questa situazione... ci sta la volta che un post o una missione vive un periodo maggiormente impegnativo freghi qualche quarto d'ora in più, ma da qui ad andare a rompere le palle alla gente per molto non mi va e non è ciò che desidero per questo GDR.
Masterare è bello ma un master non dev'essere un dannato babysitter dei sogni di vanagloria di ogni cretino e del suo personaggio che sogna di diventare il nuovo re di un mondo fantasy che manco esiste.
Senza contare che la fantomatica libertà di cui parli comunque non esiste in alcuna partita, un master c'è sempre e anche se in maniera sottile, invisibile e spesso poco facile da notare, le avventure secondarie o i percorsi laterali dei giocatori sono comunque sempre pilotati. Certo, il giocatore ha in mano la scelta, ma è sempre il master a gestire le conseguenze.
Però sarebbe saggio e intelligente portare avanti opinioni che tengano ben conto del fatto che il tempo di una persona non è infinito e che il fatto che questa persona sia master non le fa avere energie e risorse infinite a disposizione.
CITAZIONE (Risky® @ 23/7/2022, 12:04)
Sbagliato, io ho adorato trappola mortale ed una guardia improvvisata. È stata più difficile da gestire? Si. Mi sono divertito come un matto a vedere Bjerk pazzo sgravato che lascia il gruppo per fare i comodi suoi? Si. Lo rifarei, ovviamente. Anzi, non penso farò mai missioni completamente story driven. L'anima del GDR è questa, fotte sega se si "rovina" l'esperienza degli altri. Anche facendo pvp lo si fa, ma non per questo ci dobbiamo astenere.
Non dobbiamo vedere persone che giocano in maniera aggressiva, alla cazzo mene faccio quello che voglio, come persone cattive che vogliono rovinare il gioco, ma come persone che stanno prendendo il GDR per quello che è.
Se io da giocatore voglio arruolarmi in una missione di un generale imperiale che cerca 4 tizi per ammazzare un bandito ricercato, io non devo sentirmi incolpato di essere una persona poco buona se decido di ammazzare il generale e tutti i presenti col mio edgy lord zatus 2.0 e mandare a puttane una missione preparata da 5 anni dal master.
Ditemi se erro.
Non erri affatto e almeno si vede che tu hai masterato qualcosa...
Le missioni completamente story-driven sono io il primo a schifarle perché a quel punto sì, andavo a fare altro. Però sarai concorde con me che:
1. Hai avuto un solo giocatore da gestire fuori dal gruppo. Se fossero stati due, o quattro, sarebbe stato lo stesso considerando che eri partito comunque con in mano una storia e un obbiettivo generale da far raggiungere a tutti?
2. Nessuno si aspettava il binario fisso, anzi, il bello di trappola mortale è proprio la semplicità dell'obbiettivo: il mio bimbo è sparito, aiutatemi a ritrovarlo. Altra riprova che il binario fisso e impossibile da scavalcare non è mai stato proposto sul GDR nemmeno in versione 1.
3. È obbligo del master aspettarsi la missione rovinata, ma un conto è se la rovina un gruppo, un conto è se invece la missione viene rovinata in 786 modi diversi da persone separate e a quel punto buona fortuna a seguire il tutto.
La corda DEVE essere tirata ma con senno.
Se qualcuno vi pensa cattivi perché avete rovinato una missione, quel qualcuno non ha capito un bel niente di come si gioca di ruolo e sono d'accordo con voi, ma bisogna tener conto che dietro la missione c'è una persona e dietro alla persona c'è comunque un'infrastruttura di gioco.
Se la persona sclera, mi arriva un MP con richiesta d'aiuto. Se l'aiuto non basta, la persona molla e per il bene vostro e del gioco in sé tocca affidare la missione a me stesso o a qualcun altro. Se non viene fatta sta cosa, il gioco ne risente e tutto si blocca... se tutto si blocca, niente GDR e vi siete giocati tutto perché poi le persone si stancano e nessuno le paga per questo divertimento trasformato in stress a causa di altri.
Il rispetto sta alla base dei rapporti anche quando si gioca, per questo voglio inserire la dicitura sul tipo di missione già dall'inizio, così che chi non se la sente evita ed è a posto... al contrario, chi vuole affrontare come master il pandemonio totale dei giocatori (il "vero GDR" eh, e lo dico anche io) lo fa in maniera consapevole da subito.
Non potrà poi dire "eh ma non me l'aspettavo, non lo sapevo", perché ha aperto una missione dove era a conoscenza del fatto che il binario non solo sarebbe stato scavalcato, ma che i giocatori stessi sarebbero stato incentivati a farlo.
La differenza quindi è tutta qui, principalmente per l'approccio dei master alla missione. E solo perché dietro c'è una persona vera che deve anche studiare, lavorare, pulire casa, stare con la famiglia e pensare anche ai cacchi suoi, io desidero salvaguardare quella sfera di cose che va appunto fuori dal GDR.
Il gioco deve rimanere un gioco.