The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Analisi giochi paradox

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2022, 20:17
Avatar

Daedra

Group:
Redguard
Posts:
17,703
Location:
Riesco a percepire solo te!

Status:


Vediamo di fare un po' di chiarezza:

Crusader King:
Il due è probabilmente il più realistico in termini di storia, non per eventi particolarmente precisi o combattimenti che rispecchiavano la realtà ma più per la sua "pazzia".
Difficilmente è possibile trovare un gioco in cui tutto può andare fuori controllo.
Ribellioni? C'erano, ci sono e credimi quando ti dico che ci saranno
Regni assolutamente assurdamente potenti dovuti a strane successioni? Ohhh sì che ci sono
Personaggi talmente idioti che possono far collassare anche il più potente degli imperi? Credo di aver reso l'idea...
Il tre ha un po' di queste cose ma lo trovo molto ma moooolto più facile.
Per fare un esempio, nella mia campagna Irlanda avevo un genio dopo l'altro, i vassalli mi amavano e non c'era nessuno che potesse contrastarmi perché avevo un sacco di matrimoni-alleanze!

Stellaris:
Abbastanza strategico come gioco ma anche lì, se scegli i giusti tratti e usi un po' il cervello difficilmente ti troverai in difficoltà.
Il sistema di commercio avrebbe potuto essere davvero ben fatto, con un universo che non avrebbe rappresentato solo la "terra che diventerà tua".
Invece abbiamo il commercio automatico che con abbastanza punti energia puoi creare risorse dal nulla e ciaone :)
Poi il sistema di upgrade delle navi è terribile così come il numero limitato di star base prima delle penalità


Hearst of Iron 4:
Per me è un pupu di gioco per un semplice motivo: L'IA
Non parlo della sua stupidità e cattiva programmazione, quello non mi piace ma non è un gran problema, ma il fatto che usa il suo essere un computer per vincere il gioco.
Faccio un esempio perché sennò non si capisce:
Stai giocando come Francia, sai cosa sta per succedere e quindi ti metti a fortificare con il Belgio.
La Germania attacca, capitola il Belgio e mette le sue truppe al confine.
Qui è la parte scocciante, a meno che il forte non sia di livello 9 o 10 farà attaccare le sue truppe all'infinito su una provincia fino a conquistarla.
Infatti man mano che l'offensiva procede le truppe vengo tolte perché hanno finito l'organizzazione, così quando l'offensiva "perde" usano quelle truppe più riposate per attaccare, facendo riposare le altre.
Questo rende IMHO il combattimento totalmente ingiolabile e mi ha fatto storgere il naso su tutto il gioco.
Una nota di demerito per il commercio, davvero fatto alla cavolo congratulazioni :asd:

Questo è il mio pensiero, commenti?
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 14:30
Avatar

Daedra

Group:
Member
Posts:
20,963

Status:


Io mi son disintossicato ormai da sti giochi ma la penso come te :sisi:

Premessa e ammetto che sono discorsi da elitista un po' però per me la generazione eu4-ck2-vic3-hoi3 rimane imbattibile :obi: I nuovi capitoli hanno fatto un buon lavoro nel rendersi più approcciabili a un audience meno di nicchia ma hanno perso parte dell'appeal per me, sono meno randomici e sandbox e tendono più ad avere meccaniche funnel che rendono il gioco per certi versi meno frustrante ma anche meno soddisfacente per me. Poi le nuove politiche dlc rendono difficile rimanere al passo se uno nella vita vuole giocare anche ad altro :fuori:

Ck2 era una follia sì ed era quello il bello, cercare di dare un ordine a tutto quel caos rispecchiava totalmente l'esperienza di un regnante medievale, poi con tutti i dlc (per non parlare delle mod) è ancora immensamente superiore al 3 per quantità di cose che puoi fare. Era anche assurdamente complicato però e ci ho passato circa 200 ore prima di iniziare a capirne qualcosa :pepewhy:

Eu4 che vedo che non hai citato è forse il mio preferito, almeno quello su cui ho passato più ore, ma con le nuove incarnazioni che l'hanno reso sempre meno sand-box ho un po' perso interesse. È forse il gioco più "competitivo" per così dire, il migliore e più soddisfacente come simulatore di pittura di mappe. Pur essendo immensamente complicato ha meccaniche più chiare e le tue azioni danno risultati più tangibili rispetto a ck. L'IA è perfetta secondo me, punitiva al punto giusto ma sempre rimanendo onesta. Abusabile sì ma solo se uno ci si impegna.

Vic2 nessuno ha idea di come funzioni apparte 4 persone ma è quello il bello e rappresenta perfettamente la rivoluzione industriale :sidigruppo:

HoI3 era un macello a malapena comprensibile pure ma il combattimento era davvero ben fatto e super approfondito. Il 4 mi sembra un'evoluzione simile a quella da ck 2 a 3 ma non ci ho giocato sinceramente.

Stellaris quand'era uscito era un clone di endless space in real time con un sistema di tratti a malapena funzionante. Nella sua seconda incarnazione era già più interessante e la possibilità di automatizzare certe cose ti dava meno il mal di testa. Adesso sembra l'abbiano reso un gioco figo prendendo meccaniche da Vic ma dovrei comprare troppi dlc per ributtarmici inoltre il solo pensiero di upgradare le navi mi fa rabbrividire :uffa:

Edited by Pinco Zio - 3/3/2022, 14:49
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 12:46
Avatar

Wanderer

Group:
Imperiale
Posts:
4,020

Status:


Io avevo provato Europa Universalis 3 e l'ho sempre amato: una buona giocabilità e le parti della diplomazia e del commercio sono ben sviluppate e molto utili se si gioca bene.
Ho provato Europa universalis 1 e 2, ma avevano una IA che era alla paranoia: anche se eri in stato di pace con i vicini, ti attaccavano lo stesso nel giro di un anno, e i tuoi soldati erano sempre più lenti a muoversi sulla meppa rispetto che a quelli nemici.

La serie di Victoria non è male, ma andrebbe migliorata, soprattutto la parte che riguarda l'economia, perché anche se hai tutti i settori in crescita, alla fine il bilancio della nazione è sempre in calo o a zero.

Ho provato Sword of the Stars, che non è male: bella grafica, buona soprattutto la parte esplorativa e quella tecnologica. Manca la parte politica, è piùincentrato sull'azione. Ti fa forse un po' incazzare quando arriva la IA del nemico che arriva tutto insieme, ma se ti prepari bene non dovrebbero esserci problemi.
Dello stesso genere hanno fatto Lost Empire Immortal, che però contiene meno azione e molta più politica e diplomazia, e la grafica è più vecchia, ma non per questo è da buttare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2022, 14:14
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,509

Status:


CITAZIONE
La serie di Victoria non è male, ma andrebbe migliorata, soprattutto la parte che riguarda l'economia, perché anche se hai tutti i settori in crescita, alla fine il bilancio della nazione è sempre in calo o a zero.

Dai un'occhiata a Victoria 3 :sisi:
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 17:11
Avatar

Wanderer

Group:
Imperiale
Posts:
4,020

Status:


Ho letto che Victoria 3 uscirà a ottobre, ma che qualche furbacchione ha già messo in giro una versione incompleta piratata
 
Contacts  Top
4 replies since 20/2/2022, 20:17   294 views
  Share