The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

L'idea del prescelto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2022, 20:42
Avatar

Hero

Group:
Utenti Onorari
Posts:
7,330
Location:
Chronoplast

Status:


Apro questa discussione, che probabilmente non sarà una gran discussione ma io lo scrivo comunque gnegnegne, per esporre un particolare della serie che mi ha dato molto da pensare. I 3 ES moderni, anche noti come gli unici importanti, pongono la stessa domanda: sei il prescelto? Trovo estremamente interessante che nonostante la domanda di base sia molto evidentemente a scelta binaria, perchè o lo sei o non lo sei, le trame siano riuscite a dare tre risposte diverse. Parafrasando le parole di un saggio che troppi dimenticano, la monetina è caduta di testa, croce E taglio. Espongo le tre domande in ordine cronologico inverso, ovvero da Skyrim a Morrowind, perchè così le risposte vanno dalla più semplice alla più complessa.

Sei il prescelto?

Sì, dice Skyrim, tu sei il prescelto sangue di drago che mangia le anime delle lucertolone volanti con l'alitosi e urla come un pescivendolo al mercato, ora vai e abbatti il cattivo. Semplice, chiaro, molto classico, un po' sempliciona come risposta ma se è sopravvissuta come idea nei secoli un motivo ci sarà pur, immagino.

No, dice Oblivion, il prescelto è Martin, non tu. Nessun dubbio, nessun colpo di scena, è lui e basta. Che lui sia l'unico che può fermare l'invasione di Dagon, però, non significa che sappia gestire anche tutto il resto, ha bisogno di un braccio destro competente o quantomeno molto portato nel menare mazzate. QUELLO sei tu, e sei tanto vitale agli avvenimenti che potrai non essere quello che ascende ma senza di te sarebbe andato tutto a putonio lo stesso.

Forse, dice Morrowind, è possibile che tu lo sia ma potresti anche solo essere l'utile idiota che una divinità e un imperatore hanno usato come pedina. Importa, però, che tu lo sia o meno? Anche che tu sia un pezzentone a caso finito nel posto giusto al momento giusto e non il prescelto di alcuna profezia, se il lavoro è portato a termine non è tanto uguale? Magari il vero Nerevarine vive ad Hammerfell ed è campione circondariale di gare di rutti, ma tu sei quello che ha spezzato il cuore a Lorkan e le costole a Dagoth Ur. Ad un certo punto, la domanda di base perde il significato. La missione è compiuta comunque.

Potrei tirare fuori la solita lagna su come Morrowind avesse ovviamente la trama più profonda dei tre e Bethesda si sia impigrita e blablabla ma l'avete già sentita tutti e se vendono ancora così tanto un motivo c'è. Era solo, come ho detto, un pensiero interessante.
 
Top
0 replies since 14/1/2022, 20:42   69 views
  Share