The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

A bomb: animazioni in slow motion, Bug di Oblivion

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2022, 19:06
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,378

Status:


Ciao a tutti!

Ho deciso di aprire un topic su un problema che si presenta molto spesso a Oblivion: un bug chiamato A bomb. Ho fatto una breve ricerca e non mi risulta che ci siano topic a tema nel forum...se ci sono comprendetemi, non potevo sfogliare tutta la sezione pagina per pagina :(

In sostanza, il problema è questo: se giochi su PC, dopo circa 200 ore di gioco si possono osservare sgradevoli cambiamenti nelle animazioni. Il fuoco, le porte scorrevoli, i tritacarne nei piani dell'Oblivion, gli incantesimi, le farfalle sono in slow motion, si muovono in modo lentissimo, a scatti molto distanziati nel tempo, mentre tutto il resto del gioco va normale. Non solo è spiacevole vedere un fuoco fermo, dal punto di vista estetico e dell'immersione del gioco; non solo è brutto vedere farfalle bloccate a mezz'aria e la nebbiolina dell'incantesimo ferma intorno a te mentre tu percorri chilometri. Il bug rende anche più difficile l'esperienza di gioco. Se in un combattimento tiri una palla di fuoco l'esplosione rimarrà lì per tantissimo tempo, impedendoti di vedere l'ambiente circostante. Se ti serve salire più in alto in una torre dell'Oblivion, o se devi accedere a un'area, non ci riesci perché il tritacarne o la porta rimane bloccata. Il bug sembra "sbloccarsi" tirando colpi contro l'animazione in slow motion, ma è chiaro che 1. non è che si sblocca davvero, si muove di tipo 1 cm a ogni spadata; 2. non è la soluzione definitiva.
Da quanto ho letto in giro, il problema si presenta mediamente più tardi se si gioca su console.

Per ora vi dico come più o meno sono riuscita io a risolvere il bug:
-Vai nell'Oblivion.ini e imposta il valore fAnimationMult a 20000.
Nel mio caso, questa modifica non è stata risolutiva: riaprendo il gioco, le animazioni erano solo leggermente meno legnose di prima, ma il problema rimaneva.
Per il momento, ho risolto la questione scaricando da Nexus il programma Animation Fixer. è di semplice utilizzo e mi ha risolto il problema: ora le animazioni incriminate sono tornate come dovevano essere :ave:
Probabilmente il programma andrà riutilizzato ogni tanto, ma meglio che continuare a giocare con delle animazioni così orrende. Specialmente se sei una persona che, come me, macina ore su un solo videogioco, e non si sente di ricominciare con un altro PG solo per un bug.

So che il topic non servirà a nessuno perché ormai nessuno gioca più a Oblivion e figurarsi se ci gioca più di 200 ore, ma siccome A bomb è un bug così comune (alcuni lo ritengono addirittura inevitabile) ho ritenuto giusto aprire un topic informativo :sisi:
 
Top
0 replies since 10/1/2022, 19:06   42 views
  Share