The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Frode poste info

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2021, 13:06
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


Proprio pochi minuti fa mi è stato recapitato un messaggio, dal mittente che si identificava come poste italiane.

È il seguente:


Ciò che mi fa storcere il naso è che subito appare un numero di telefono, invece che la solita nomina di Posteinfo in alto.
Però ci credo e accedo con il link.
Il sito a prima vista sembra quello della poste italiane, ma il font dei testi e diverso, non tutti, alcuni.

Posseggo lo spid, e allora, quando ancora non mi ero accorto della truffa, provo ad entrare con questo.
Non posso, perché a quanto pare per questo tipo di operazione non è possibile, roba assolutamente falsa, a mio avviso.
Allora la situazione si fa puzzolente.
Scorro in basso

E provo a cliccare su questi tre link.
Funzionano e portano al vero sito delle poste italiane.
Decido quindi di cercare articoli online e quello che trovo e questo
https://quifinanza.it/info-utili/video/sms...-truffa/559166/ più molti altri.
La procedura non è sempre la stessa, a volte dicono che è stata rilevata la truffa, altre che è stato rilevato un accesso in Belgio, ma tutto ciò che vogliono è che tu inserisca password, nome utente e numero di telefono per poter accedere al tuo account e fotterti tutto.
Fate attenzione.

Scandisk ho messo per sbaglio un sondaggio, riesci ad eliminare?
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2021, 13:25
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


Sono arrivati anche a me sti messaggi, però per fortuna il mio telefono li flagga automaticamente come spam :sisi:

Buona cosa comunque avvisare
 
Top
view post Posted on 25/11/2021, 13:45
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


Utile, purtroppo a me non lo fa :/
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2021, 18:01
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,518
Location:
Brianza

Status:


Non vorrei dire, ma io addestro i miei animali utenti dicendo loro "seconda cosa da fare dopo aver controllato numeri e mittenti, è vedere cosa c'è scritto e COME è scritto. Zero spazi dopo le virgole? punteggiatura assente o messa a cavolo? Errori di ortografia? Parole straniere fuori contesto in un testo apparentemente tutto in italiano? Se almeno una di queste domande ha come risposta un sì, è assai probabile che vi troviate di fronte ad un tentativo da parte di qualche cinese di inchiappettarvi la password del vostro account." :ahstop:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/11/2021, 18:17
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Scandisk @ 26/11/2021, 18:01) 
Non vorrei dire, ma io addestro i miei animali utenti dicendo loro "seconda cosa da fare dopo aver controllato numeri e mittenti, è vedere cosa c'è scritto e COME è scritto. Zero spazi dopo le virgole? punteggiatura assente o messa a cavolo? Errori di ortografia? Parole straniere fuori contesto in un testo apparentemente tutto in italiano? Se almeno una di queste domande ha come risposta un sì, è assai probabile che vi troviate di fronte ad un tentativo da parte di qualche cinese di inchiappettarvi la password del vostro account." :ahstop:

Il fatto è che il sito sbrava dannatamente vero. Non pensavo qualcuno arrivasse a replicare il sito delle poste italiane per truffare. :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2021, 18:29
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,518
Location:
Brianza

Status:


C'è di tutto ormai per creare dei perfetti siti trappola che funzionano anche se dati in mano a degli scemi totali, perfino Sophos (suite antivirus e non) offre a pagamento uno strumento per generarli al fine di beccare gli utenti nella tua azienda che cliccano dentro ai link delle mail con dentro i "buoni da 50€ vinti su Amazon", dopodiché mi segna chi ha fatto cosa e chi ha fatto la pirlata si becca da fare un corso sulla sicurezza :pfss:
 
Web Contacts  Top
5 replies since 25/11/2021, 13:05   92 views
  Share