The Elder Scrolls Forum - ESO, Skyrim, Oblivion, Morrowind & GDR

Indecisione lavorativa, Need help pliz

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2021, 22:52
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


Ciao amichetti virtuali, oggi vi porto alla luce un altro dei miei problemi personali che dovrebbero rimanere tali, ma mi servono più pareri possibili.
In attesa che riescano gli esami per psicologia, ho deciso di lavorare e farmi qualche soldo. Ho trovato questo lavoro come trasporto mobili/dipendente in negozio/fai tutto ciò che ti chiedono, anche se non fa parte del contratto. Il negozio è Mercatopoli, forse conoscete la catena.
Il problema è che mi sono stati offerti 450 euro al mese (che ho fatto salire a 500!!!!???!!wuao!??!?), per lavorare 7/7 dalle 9:30/13 e 16:30/20:30.
Ora, così facendo tutta la mia giornata/settimana/mese/anno lo passerei a lavorare lì, dato che non disponendo di auto e patente sono costretto pure a perdere 2 ore in viaggi coi bus (che spesso perdi perché gli orari sono finti, e stranamente qua al sud funziona al contrario, non arrivano in ritardo, ma passano 20 minuti prima facendo si che tu perda il passaggio)


Ora, sti soldi non mi farebbero schifo, ma più penso al fatto che dovrei passare tutto il tempo lì, più desisto.
Un altro problema è il mio carattere.
Non riuscirei a "licenziarmi" (sono ancora in prova ma vabbè) perché mi sento legato per forza a loro, dato che stanno pure messi male e se non aiuto quelli se la passano di m*rda. A questo si aggiunge che il titolare mi ha accompagnato va casa due volte :delusione: non posso abbandonarli.


TL:dr aiuto non so che fare è il mio primo contratto serio mamma mia sto sotto un botto di pressione D:

tra l'altro mia madre dice di lasciare... fosse così facile.

Come diavolo si fa? "We ciao... sai il ragazzo con cui ti sei comportato benissimo? Ah ecco, si sono io, non vengo più. Bella :D"


btw che imbarazzo fare sto post
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2021, 00:44
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,517
Location:
Brianza

Status:


Premetto che conosco la catena (Leotron, più che Mercatopoli, Mercatopoli è solo il nome di facciata di una delle sue sotto-catene) visto che ci sono svariati negozi anche da me... e non parliamo di un'azienda piccola, parliamo di qualcuno che ha SVARIATE DECINE di negozi affiliati che devono sottostare a dei requisiti non proprio alla portata di qualsiasi scemo che apre un locale e no, non se la passa malissimo, anzi, nei periodi "di magra" sono proprio i posti che vendono fuffa usata ma messa bene così come merce scadente in grande quantità a tirare meglio avanti la carretta.

Di fatto Leotron ha messo su un giro di negozi affiliati in franchising degno di altri famosi (e schifosi) MLM come Avon e Herbalife, con la differenza che in questo caso devi essere più del classico pompato dalla palestra o della mammina pancina che vende i trucchi alle amiche di quartiere, hai bisogno di un bel posticino che di fatto deve "sacrificare" buona parte del fatturato in cambio di aiuto, materiale, sostegno infrastrutturale e il nome Mercatopoli.

In pratica funziona così: io, Leotron, c'ho i soldi e metto su un giro di locali a me affiliati, che lego sotto un unico nome.
Il nome unico favorisce l'espansione, la facilità di riconoscimento e la buona impressione iniziale da parte del cliente di turno.
Un esempio lampante è Amazon. Chiunque compra roba su Amazon dice "l'ho preso su Amazon".
In realtà lo hai preso tramite Amazon, perché spesso l'oggetto che acquisti è venduto da un venditore che usa solo Amazon come piattaforma: Amazon ti fornisce il sito, l'ambiente fatto bene, certe policies a tua protezione come venditore, un servizio assistenza clienti (che riesce a "non lavorare" grazie ai già enormi margini... perché perdere tempo a cambiare o riparare qualcosa di rotto quando posso direttamente buttarlo nel cesso e dartene uno nuovo? tanto chissene...).

Il tuo caricabatterie nuovo non lo hai preso da Amazon, lo hai comprato da Qong LingLong, mentre la cover del tuo telefono la vende MikiDildoRosa... il telefono no, è già un bene premium e te lo vende direttamente qualcuno come Samsung, Motorola o Huawei.
Però tu, di fatto, hai comprato tutte e tre le cose da Amazon, e sei apposto così.

Mercatopoli (Leotron) funziona allo stesso modo: ogni mercatopoli è semplicemente il Qong LingLong, MikiDildoRosa o Samsung di turno... alle volte parliamo di un negozio figo e fatto bene, altre volte è la fiera del ribasso sia dei prezzi che della qualità. Tutti però rispondono alla società in cima, Leotron, la quale semplicemente avrà una richiesta semplice ma alquanto incisiva in stile "non me ne frega un cavolo secco di cosa vendi, con chi e di come hai intenzione di fare soldi, io ti passo Nome, insegne, divise, know-how e assistenza e tu in cambio mi dai il 65% dei tuoi ricavi. Il resto è tuo e sono affari tuoi di come ti gestisci, ricorda solo che la merce è a carico tuo, così come il resto delle spese".

Ciò che sei crea è, di fatto, il classico mercatino cinese, pieno di roba di ogni tipo a prezzi bassissimi con i cinesi che ti seguono per i reparti, con la sola differenza che il negozio affiliato di turno può ridursi a fare la stessa cosa ma con nome, ambiente, stile e staff italiano.

Il tipico cliente babbo morto entra nel locale "China Market" e pensa chiaramente "va sto posto di cinesi di merda, come cazzo fanno a tenere i prezzi così lo sanno solo loro"... però ehi, è un negozio di cinesi, che schifo. E poi son cinesi, c'è la mafia sotto, sicuro. Chissà quanta roba targata C E che è finta... ma davvero ci sono persone che comprano questi dinosauri giocattolo fatti di scarti di plastica ai propri bambini? E le vernici tossiche? E vogliamo parlare di come è tutto made in China con titoli e immagini chiaramente copiate o ritoccate al computer di oggetti originali?
Passa la voglia, no?
"Dai cinesi ci vado solo quando non trovo una cosa in particolare" ti dice il cliente babbo morto "perché sennò non ci andrei mai, che schifo. E poi tutti sti cinesi del cazzo che ci rubano il lavoro...". Ma stranamente questi posti han sempre gente dentro, magari non tantissima ma il viavai è interminabile. E no, la gente che entra dentro non è cinese, è italiana (o comunque di qualsiasi tipo).

Lo stesso cliente babbo morto, indignato, entra quindi in "Mercatopoli".
"Sembra proprio un nome italianissimo di una catena che esiste da una vita" pensa tutto felice il cliente babbo morto "Mi ricorda proprio i magnifici anni 80. Allora sì che si stava bene, e non c'erano tutti sti cinesi di merda". Mercatopoli ha molto il sapore di made in Italy, che è universalmente visto come sinonimo di alta qualità, mica come quella paccotiglia cinese. E lo staff non è composto solo da cinesi che ti seguono nei vari reparti convinti di essere più invisibili dei fantasmi.
"Fanno lavorare gli italiani, se proprio devo comprare qualcosa vengo qui".
Poi il fatto che il 99,9% sia la stessa roba venduta da China Market poco importa, perché quasi nessuno si fila più il "made in China" sotto le scatole quando entri in un negozio così italiano nel nome e nello stile. No, qui rievochiamo i ben più italiani Upim, Marino fa mercato, Grande Migliore. E soprattutto non ci sono cinesi, senza contare che con un nome del genere ti puoi tranquillamente infilare nei soliti agglomerati di capannoni industriali adibiti a catene come Unieuro, Trony, Mediaworld e centri commerciali vari senza sfigurare o sembrare un "negozio di cinesi di merda che hanno talmente tanti soldi ormai che si comprano pure i capannoni".

Facendo di fatto leva sull'italianismo evocato da nomi e da ambienti, chi si affida a Leotron riesce di fatto a trasformare il suo China Market Italiano (fallimentare) in un China Market Italiano (con aspetto di successo), guadagnandoci un botto in clientela sul piano dei numeri.
Resta però quel dannatissimo problema del fatto che Leotron prende 2/3 dei ricavi... questo lascia poco scampo: nessuno vende roba di alta qualità a Mercatopoli, c'è solo roba in grosse quantità, ma è tutto materiale scadente. Proprio come un China Market. E le spese? Le spese sono elevate accidenti, gli italiani vogliono il welfare, lo stipendio alto, il CCNL, i sindacati, il cesto di Natale, mica come i cinesi a cui basta avere un lavoro. Ma sei un China Market camuffato da Market Italiano, devi agire in maniera cinese ma con modalità italiane, quindi assumi solo da cooperative di dubbia gestione alla maniera terronica (applicata anche al nord) che riescono in qualche modo a mantenersi sul filo della legalità pur adottando metodi da caporalato, tanto basta fare leva su queste categorie, sempre ricche di persone da cui attingere per rimpinguare i propri ranghi:

- giovani inesperti, ansiosi e/o alla prima esperienza (il tuo caso)
- giovani che "non trovo lavoro manc po cazz"
- gente fallita che non assumerebbe nessuno sano di mente
- vecchi inutili, e non intendo inutili perché vecchi...
- gente senza sogni né futuro
- gente che non ha mai avuto voglia di impegnarsi un minimo

Entri a lavorare da me? Nessun problema, c'è quanto lavoro vuoi e tutto il resto, finalmente puoi smettere di sentirti un disoccupato, ma siccome devo tenere bassi i costi per rientrare al meglio nei margini ecco che ti becchi la paga da China Market. Se ti va bene ottimo, benvenuto a bordo, zitto e lavora alle mie condizioni, se ti spremi troppo ti lascio a casa che tanto è pieno di disperati. Non ti va bene? Chissene, torna tra i disperati, il mondo è pieno di limoni da spremere e i limoni costano comunque poco.

Veniamo a noi: uno degli obbiettivi che ognuno dovrebbe avere nella propria vita, secondo me, è proprio quello di evitare di essere i limoni di turno, a meno che non ci sia un effettivo tornaconto o che l'esperienza ti sia in qualche modo d'aiuto.
Senza girarci troppo intorno... 500 euro per il ritmo che ti viene chiesto di mantenere, aldilà di quanto la mansione possa richiedere da un punto di vista di conoscenze o di abilità, è uno sputo e sinceramente è pure lesivo per la tua dignità.

E prima che arrivi il genio a dire "eh ma in India ci sono ingegneri aerospaziali che fanno un lavoro della madonna e prendono solo 100 dollari al mese, che ti lamenti tu che prendi 500 euro?" rispondo: cretino, è il costo della vita e il rapporto tra stipendio e spese a permettere la classificazione tra ricchi e poveri, non la quantità di soldi ricevuti in sé. Sennò è come con gli americani, hanno sì gli stipendioni ma ogni cosa è a carico loro, pure se prendi 100k $ l'anno diventi un barbone pezzente anche solo nel momento in cui ti rompi un dito e non hai qualche assicurazione sotto al sedere.


D'altro canto però io stesso ho lavorato per 350 euro/mese, ma intanto che lavoravo ero comunque: A. nel mio settore d'interesse e B. attorniato da persone decisamente più esperte di me in quel settore da cui potevo attingere conoscenze ed esperienze.
Potevo vedere il mio lavoro non come uno sfruttamento bello e buono, ma come una specie di "scuola dove però sto giro mi pagano anche se poco", e finché si è giovani e agli inizi ti dico sì, vai, buttatici a capofitto ed escine vincitore, perché solo così puoi crescere professionalmente e meglio degli altri... è tutto carburante per il tuo viaggio nel futuro, qualcosa che ti garantirà non solo solidità del tuo lavoro (è difficile licenziare qualcuno bravo, perché costa e arreca danni a qualsiasi azienda che se lo gioca), ma anche facilità nei colloqui e negli ingressi, facilità dell'esperienza lavorativa in sé (chi arranca si ritrova a dover inseguire sempre tutto e tutti, e non serve dire che stanca presso... stanchezza = stress = salute che se ne va, umore brutto e ingrigimento della propria vita).
Ma ritrovarti sfruttato "come un cinese" solo perché devi fare un favore a qualcuno che deve rientrare in determinate barriere di costo, beh, regalagli un bel fanculo perché chi ci sta rimettendo veramente sei tu, non lui/lei, perché prima di tutto devi ragionare bene e capire se quei 500€ che perdi valgono la fatica, il tempo non dedicato allo studio (o al riposo, perché studio + lavoro è massacrante e quasi inevitabilmente finisci col fare male uno o entrambi a meno che tu non sia l'ennesimo malato di lavoro che ha come scopo nella vita quello di farsi sfruttare e fare straordinari che lo fanno sentire pieno e soddisfatto come il pollo che è), o se quell'esperienza lavorativa è in grado di lasciarti qualcosa che migliori il tuo carattere, te come persona o che ti dia una mano con l'apprendere meglio nozioni del tuo settore d'interesse per gli studi (in questo caso Psicologia).

Se già sei così in crisi significa che il tuo corpo ha comunicato alla tua mente che qualcosa non va e che non vuole continuare a stare lì. Il blocco del licenziamento è qualcosa su cui moltissimi fanno leva, coadiuvati da "eh ma c'è crisi, eh ma non c'è lavoro, eh ma se vai via da qui dove finisci" ecc.ecc., quando alla fine io ti dico semplicemente di guardarti intorno, bene o male han tutti un lavoro, bene o male tutti vanno avanti e bene o male chi si è impegnato ha successo (chi non lo ha solitamente è perché ha fatto scelte col culo in fatto di compagnie, droghe, gioco d'azzardo, bevute, non tanto per "sfiga") mentre chi non ha fatto niente nella vita ha concluso, appunto, niente.

Personalmente ti consiglio di presentarti di fronte ai tuoi genitori (entrambi, non solo tua mamma) e di parlarne con loro di questa storia, chiedendo loro se sei di peso. Te lo dico perché è corretto che tu comprenda bene sia il loro punto di vista che il loro attuale stato, perché magari si stanno sacrificando un bel po' per mandarti a studiare e vederti operoso con qualche soldo in tasca sarebbe un sollievo... così come ti potrebbero dire "guarda, ti preferisco riposato e studioso perché sì, ci costi un poco ma possiamo sostenerti nel tuo cammino fino a che non sarai in grado di andartene fuori dalle palle con la tua laurea".

Per le dimissioni invece nessun problema, lo stato italiano è finalmente riuscito a combinarne una decente e sinceramente è comodissimo, ti bastano lo SPID e un accesso al sito INPS (o ancora meglio, puoi usare l'app IO sul telefono) per lasciare le tue dimissioni. Selezioni la data e confermi, nel tuo caso è facile che non debba nemmeno lasciare un preavviso né farti vedere da nessuno a lavoro
Prendi con la dovuta cura quest'informazione, consulta i termini del tuo contratto e quelli previsti dall'inquadramento CCNL prima di buttarti a muzzo in giro, almeno hai le idee chiare sulle tempistiche da rispettare.

Tieni a mente che:
1. Sei nel pieno diritto di NON dare spiegazioni sul perché te ne vai
2. Sei nel pieno diritto di andartene, sempre
3. Hai il dovere di non sentirti un cattivo ad andartene. Tu sei lì perché ti piace fare soldi e comprarti le minchiate, a loro fai comodo perché frutti soldi. Siamo tutti mercenari, siamo tutti prostitute e ognuno bada al suo.
4. Se in un posto di lavoro non ti senti ok, non fa per te. Se non pensi alla tua salute e al tuo benessere, non lo farà nessuno al posto tuo, nemmeno i tuoi genitori (che, ti ricordo, non sono eterni, quindi meglio imparare presto).
5. Tutto il tempo che perdi dietro a cose inutili, tra cui orgoglio e vergogna, è tutto tempo che stai togliendo al te futuro, alla tua futura compagna (o compagno, o compagnoa :pfss: devo essere actual ormai :dolan:) e alla tua famiglia. Spesso ti penalizza anche come soldi, il che ritarderà un sacco di cose interessanti e importanti come acquisti di mezzi e case, spese per eventi, risparmi & spese per imprevisti e via dicendo.

Infine, esperienza personale fatta anche licenziandosi da alcuni posti, sul lavoro difficilmente ci sono "veri amici".
Ci sono facce da culo, NPC inutili, colleghi amichevoli e colleghi amichevoli, disponibili e collaborativi (quelli che un po' ti vengono incontro o con cui puoi fare cose come cambi turni), ma davvero raramente "amici".
Il fatto che qualcuno ti faccia dei favori come l'aiutarti con gli spostamenti in auto o chissà cos'altro, è spesso roba eseguita da persone che han bisogno o che comunque hanno un loro comodo nell'averti lì vicino e a disposizione... sai com'è, "non si trovano tanti bravi ragazzi come te in giro". Di solito le persone che non sono mai il capo o, ancora meglio, chi ci mette (o rimette) davvero i soldi, perché quelli sono sempre a debita distanza da te soprattutto se sei il garzone lvl 1.
Non essere il bravo ragazzo a lavoro, sii la persona giusta e corretta ma mai il "bravo ragazzo".
I bravi ragazzi, nel lavoro come con le donne, finiscono ultimi. Infatti la figa la vedono sempre col binocolo, o se la ritrovano scassata quando è il loro turno, però ehi, "vantiamoci di questo" :asd:
Sti concetti del bravo ragazzo buttali fuori dalla testa, sei lì a lavorare per far girare bene IL TUO mondo, e così facendo farai girare bene anche il mondo di qualcun altro così siamo tutti felici. Come vedi il pensiero "eh ma sono un bravo ragazzo" non sta facendo altro che penalizzarti anche adesso, tenendoti nell'ansia. Liberatene :)

EDIT: un paio di correzioni di roba scritta male :ahstop:

Edited by Scandisk - 12/11/2021, 01:02
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2021, 00:58
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


CITAZIONE
Ma ritrovarti sfruttato "come un cinese" solo perché devi fare un favore a qualcuno che deve rientrare in determinate barriere di costo, beh, regalagli un bel fanculo perché chi ci sta rimettendo veramente sei tu

Condivido e sottoscrivo quello che dice Scan, aggiungendoci un'esperienza non mia (perché ancora non lavoro) ma di mio padre: essendo nato negli anni 60 in una famiglia borderline povera (lavorava solo mio nonno come postino, a casa erano 4 figli), papà ha dovuto lavorare da quando aveva 14 anni, prima solo d'estate e dopo il diploma tutto l'anno, come muratore per uno che conosceva nonno.
Dire che l'hanno sfruttato è dire poco: faceva qualcosa come 14 ore di lavoro al giorno, tutti i giorni tranne forse la domenica e le feste comandate, per una miseria, con il solo risultato di buttare anni che avrebbe potuto passare a 1) studiare meglio durante gli anni di scuola e 2) trovarsi un lavoro decente (cosa che poi ha fatto), solo perché come te non poteva dire "ma vaffanculo va cercati qualcun altro per fare lo schiavo"

Si deve lavorare per vivere, non vivere per lavorare :ahstop:
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 07:52
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE
Ma ritrovarti sfruttato "come un cinese" solo perché devi fare un favore a qualcuno che deve rientrare in determinate barriere di costo, beh, regalagli un bel fanculo perché chi ci sta rimettendo veramente sei tu, non lui/lei, perché prima di tutto devi ragionare bene e capire se quei 500€ che perdi valgono la fatica, il tempo non dedicato allo studio (o al riposo, perché studio + lavoro è massacrante e quasi inevitabilmente finisci col fare male uno o entrambi a meno che tu non sia l'ennesimo malato di lavoro che ha come scopo nella vita quello di farsi sfruttare e fare straordinari che lo fanno sentire pieno e soddisfatto come il pollo che è), o se quell'esperienza lavorativa è in grado di lasciarti qualcosa che migliori il tuo carattere, te come persona o che ti dia una mano con l'apprendere meglio nozioni del tuo settore d'interesse per gli studi (in questo caso Psicologia).

Questo infatti era da trattare come un "lavoretto per l'estate", il quale mi sarebbe servito solo per farmi un bel gruzzoletto per le mie marachelle.
Il proprietario stava cercando di vendermela come "vabbè ma sei giovane, vabbè ma non hai esperienza, ti serve per crescere in tutti i sensi", sì ok sono giovane, sì ok non ho esperienza, ma comunque il mio lavoro lo faccio, non sto a guardare gli altri come fanno le cose, non sono ad uno stage di apprendistato, sto effettivamente faticando come un mulo tutto il giorno per farti vendere sto mobile di merda al 6 piano senza ascensore e con le scale dalle quali non ci passo manco io. (Taranto una città bellissima, piena di palazzi dell'Avanti Cristo. Tanto stanno già, perché ristrutturarli :ahsisi:
Il bello è che c'è la divisione tra, Taranto vecchia, Taranto, e Taranto 2 dove ogni volta si fa un up grade, ma alla fine si lascia sempre così e chi si è visto si è visto).


Quindi non mi importa vedere sto lavoro come uno slancio per il futuro come dice il direttore, io volevo solo soldi :ahstop: e sprecarmi così tanto per una roba del genere, ho capito che non mi porterà a niente.

CITAZIONE
Personalmente ti consiglio di presentarti di fronte ai tuoi genitori (entrambi, non solo tua mamma) e di parlarne con loro di questa storia, chiedendo loro se sei di peso. Te lo dico perché è corretto che tu comprenda bene sia il loro punto di vista che il loro attuale stato, perché magari si stanno sacrificando un bel po' per mandarti a studiare e vederti operoso con qualche soldo in tasca sarebbe un sollievo... così come ti potrebbero dire "guarda, ti preferisco riposato e studioso perché sì, ci costi un poco ma possiamo sostenerti nel tuo cammino fino a che non sarai in grado di andartene fuori dalle palle con la tua laurea".

Premetto che ormai mio padre non c'è più, è che di quello ne posso parlare quindi solo con mia madre, e lei è effettivamente la prima, che mi vede tornare a casa pieno di lividi e ad orari indecenti, che ha iniziato a dirmi di smettere dicendomi roba "tu domani non esci la mattina ecc."

poi vabbè, sul piano degli studi posso ritenermi non completamente sfortunato, perché avendo perso mio padre, se continuo a studiare ricevo 800€ al mese + tutte spese pagate. E io mi dico, ma sono proprio un mentecatto fuso se continuo a lavorare per 500€ quando mi pagherebbero per andare all'Università. (Solo che volevo provare a fare il grande... si può essere sciocchi ok??)
Poi vabbè a quanto pare potrei iniziare con una facoltà e cambiare quando escono gli esami per psicologia, ma fino a questo momento non ci ho pensato più di tanto, ma mi sa che faccio così :asd:



CITAZIONE
questione bravo ragazzo

Fossi in me farei pure lo stronzo... ma non ho il coraggio ecco, non riesco proprio a "ribellarmi".
sulle ragazze:
Si ok, ma se vai dietro quelle che cercano gli stronzi arriverai sia ultimo, che insoddisfatto perché della relazione con lei nonnte ne farai niente :guru:
Meglio cercarsi qualcuna con le idee chiare e con la quale puoi essere te.





Btw mi sento benissimo ad essere libero, e quest'esperienza mi ha fatto rendere conto che sono veramente un mulo testa rossa purosangue. Un po' mi fa sentire meglio con me stesso perché mi son dimostrato di non essere uno scanza fatiche che alla prima difficoltà gira i tacchi.

Comunque Grazie, mi avete reso la scelta meno difficile e ho alleviato la pressione.

per il fatto di lasciare il lavoro senza spiegazioni non posso, perché lì hanno tutti il mio numero e in caso chiamerebbero :sisi:


Ah e comunque il cinese fantasma che ti segue sono palesemente io mentre seguo i clienti alla scelta mobili :rotfl:
Adesso capisco che pensavano loro, e che volevano solo fare il loro lavoro/aiutare/forse mi aumentano la paga se non mi vedono mai fermo :ahsisi:
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2021, 09:09
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,378

Status:


Farai la domanda per la borsa di studio?
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 09:32
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE (Xarlys @ 12/11/2021, 09:09) 
Farai la domanda per la borsa di studio?

No la mia è un altra cosa.
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2021, 10:10
Avatar

Hero

Group:
Dunmer
Posts:
6,378

Status:


Sì l'avevo capito, chiedevo solo per curiosità :sisi:
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 10:28
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,517
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Ricky-® @ 12/11/2021, 07:52) 
Questo infatti era da trattare come un "lavoretto per l'estate", il quale mi sarebbe servito solo per farmi un bel gruzzoletto per le mie marachelle.
Il proprietario stava cercando di vendermela come "vabbè ma sei giovane, vabbè ma non hai esperienza, ti serve per crescere in tutti i sensi", sì ok sono giovane, sì ok non ho esperienza, ma comunque il mio lavoro lo faccio, non sto a guardare gli altri come fanno le cose, non sono ad uno stage di apprendistato, sto effettivamente faticando come un mulo tutto il giorno per farti vendere sto mobile di merda al 6 piano senza ascensore e con le scale dalle quali non ci passo manco io. (Taranto una città bellissima, piena di palazzi dell'Avanti Cristo. Tanto stanno già, perché ristrutturarli :ahsisi:
Il bello è che c'è la divisione tra, Taranto vecchia, Taranto, e Taranto 2 dove ogni volta si fa un up grade, ma alla fine si lascia sempre così e chi si è visto si è visto).
Quindi non mi importa vedere sto lavoro come uno slancio per il futuro come dice il direttore, io volevo solo soldi :ahstop: e sprecarmi così tanto per una roba del genere, ho capito che non mi porterà a niente.

Hai appena riconfermato che non ne vale la pena, a questo punto direi che è completamente ovvio.


CITAZIONE
Premetto che ormai mio padre non c'è più, è che di quello ne posso parlare quindi solo con mia madre, e lei è effettivamente la prima, che mi vede tornare a casa pieno di lividi e ad orari indecenti, che ha iniziato a dirmi di smettere dicendomi roba "tu domani non esci la mattina ecc."

poi vabbè, sul piano degli studi posso ritenermi non completamente sfortunato, perché avendo perso mio padre, se continuo a studiare ricevo 800€ al mese + tutte spese pagate. E io mi dico, ma sono proprio un mentecatto fuso se continuo a lavorare per 500€ quando mi pagherebbero per andare all'Università. (Solo che volevo provare a fare il grande... si può essere sciocchi ok??)
Poi vabbè a quanto pare potrei iniziare con una facoltà e cambiare quando escono gli esami per psicologia, ma fino a questo momento non ci ho pensato più di tanto, ma mi sa che faccio così :asd:

Scusami, non sapevo di questa tua situazione. Mi dispiace per la mancanza del papà.

Ad ogni modo, dai retta a tua madre, non stai andando da nessuna parte con quel lavoro e sinceramente se hai la possibilità di seguire una seconda strada con tanto di aiuti per lo studio, segui quella. Ancora una volta ci sono sempre meno elementi (se non proprio zero) a favore del proseguire con questo lavoro a Mercatopoli.

CITAZIONE
questione bravo ragazzo
Fossi in me farei pure lo stronzo... ma non ho il coraggio ecco, non riesco proprio a "ribellarmi".
sulle ragazze:
Si ok, ma se vai dietro quelle che cercano gli stronzi arriverai sia ultimo, che insoddisfatto perché della relazione con lei nonnte ne farai niente :guru:
Meglio cercarsi qualcuna con le idee chiare e con la quale puoi essere te.

Ma sì, questo assolutamente, la mia era solo un’uscita in termini generali e di certo non per “cose serie” e relazioni durature. Ed è proprio questo il punto: bisogna smettere di considerare anche il lavoro come una relazione duratura, perché tutto continua a cambiare e tutto si evolve anche come situazioni lavorative.

In tanti sono ancora bloccati all’idea di cambiare o perdere il lavoro perché sono letteralmente ingabbiati nella mentalità che senza lavoro sei finito. Se tu tratti invece il lavoro come una ragazza di poco conto (bruttissimo a dirsi ma rende l’idea, per quanto il buonismo dilagante forzi a dire e pensare il contrario), l’intero mondo del lavoro sarà enormemente più facile da gestire, sia durante i check-in che durante i check-out 😊

CITAZIONE
Btw mi sento benissimo ad essere libero, e quest'esperienza mi ha fatto rendere conto che sono veramente un mulo testa rossa purosangue. Un po' mi fa sentire meglio con me stesso perché mi son dimostrato di non essere uno scanza fatiche che alla prima difficoltà gira i tacchi.

Questa è una cosa positivissima, una lezione di vita che ti porti dietro e una certezza extra che non fa mai male in questo mondo di dubbi.

CITAZIONE
Comunque Grazie, mi avete reso la scelta meno difficile e ho alleviato la pressione.

Di nulla, l’importante è essere riusciti a darti un po’ una mano e a uscire dalla “tunnel-vision”.

CITAZIONE
per il fatto di lasciare il lavoro senza spiegazioni non posso, perché lì hanno tutti il mio numero e in caso chiamerebbero :sisi:

E… quindi?

“Guarda, sì ciao, no beh ecco allora in pratica lavorando per te tutto il giorno prendo 500€, ma se resto a studiare me ne danno 800€ senza bisogno di andare a piedi al sesto piano. Al posto mio tu che faresti?”
Ricorda che per il ritmo lavorativo di cui hai parlato nel primo post (7/7, 8 ore), sempre considerando una posizione senza esperienza o competenze particolari richieste e non considerando quanto sia chiaramente fuorilegge a meno che tu non sia in una cooperativa, una persona dovrebbe prendere qualcosa come 1400 netti in busta. Se da 450 ti hanno detto “te lo alziamo a 500” sinceramente a loro non cambia nulla, potrebbero pure dartene 800, 1000, 1100, sono AMPIAMENTE dentro ai margini e stampano soldi grazie a te. E tu ti faresti problemi a dire che non vuoi più lavorare per queste persone quando le stesse fanno grossi margini grazie a te che non “fatturi una minchia”?
Pensaci un attimo su.
CITAZIONE
Ah e comunque il cinese fantasma che ti segue sono palesemente io mentre seguo i clienti alla scelta mobili :rotfl:
Adesso capisco che pensavano loro, e che volevano solo fare il loro lavoro/aiutare/forse mi aumentano la paga se non mi vedono mai fermo :ahsisi:

Ma no, quello ti aiuta anche. Il cinesino fantasma di turno è semplicemente lì a controllare che non rubi la roba dagli scaffali, se gli parli spesso ti fa gesti come a dire che non sa che dire o risponde “no pallo italiano” :asd:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2021, 11:56
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


CITAZIONE
"no pallo italiano"

:rotfl:
Ma non dai i cinesi da me aiutano sempre a trovare la merce
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2021, 14:12
Avatar

Wanderer

Group:
Bretone
Posts:
817
Location:
Atomo opaco del Male

Status:


Per quanto possa suonare un po' strano, visto che si dice sempre che si fa fatica a trovare lavoro, avrai sicuramente altre opportunità perché sei una persona capace e con voglia di fare.
É lodevole che tu voglia metterti alla prova con un'esperienza di lavoro mentre stai studiando però la tua priorità adesso é l'Università.
Il mio consiglio é quello di cercarti un lavoretto part-time come cameriere o simile, oppure potresti sempre dare ripetizioni (che comunque sia fruttano abbastanza, specialmente se ti crei poi un giro).
Questa mansione onestamente ti sfinisce e la paga é misera.
Non farti del male, lascia perdere. Questo é il momento giusto di mollare, bisogna saperlo riconoscere anche in ambito lavorativo.
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2021, 15:28
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,517
Location:
Brianza

Status:


Ricky, novità?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2021, 15:30
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


Alla fine ho lasciato, ma ha tipo continuato a chiedermi di aiutarlo anche in nero e non full time ma anche solo part time :asd:
Che palle sta situazione, vorrei bloccarlo ma mi sembra troppo rude :omg:
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2021, 15:31
Avatar

Fanboy della Morte

Group:
TES Staff
Posts:
15,792

Status:


Ma chissenefrega del sembrare rude, bloccalo MA NON CANCELLARE LE CHAT e se continua a farsi sentire rispondigli "oh coso io mo ti chiamo la guardia di finanza che volevi assumermi in nero :ahstop:"
 
Top
view post Posted on 18/11/2021, 15:34
Avatar

Daedra

Group:
Khajiit
Posts:
17,500
Location:
Taranto

Status:


Purtroppo niente chat solo chiamate, che mi danno ancora più fastidio perché non posso mica fr finta di niente e non rispondere.
Madò sta cosa sta diventando uno stress mo blocco e chi si è visto si è visto
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2021, 15:34
Avatar

And remember, a headshot is always a lethal takedown

Group:
TES Founder
Posts:
48,517
Location:
Brianza

Status:


Ma va, rispondi solo di no (non voglio / non posso / non mi interessa grazie) e passi oltre, dopo un po' si stanca e via.
 
Web Contacts  Top
15 replies since 11/11/2021, 22:52   284 views
  Share